Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x | Pagina 72 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da lkk_audista, 22 Novembre 2008.

1. coupè passion

coupè passion Presidente Onorario BMW

7.431
    214
    25 Luglio 2010
    F31 "la giardinetta" 328ix
    R: Recensione Kit alpine hifi system retrofit su E9x

Ho proceduto a step.... la prima cosa che mi è saltata all'occhio era quel condensatore che si muoveva e una basetta millefori posta sotto lo switch 1/ 2 per l'optional navi oppure radio.

Ho tirato giú la sigla del condensatore così lo vado a prendere,purtroppo ho cercato a casa ma niente.

Per aprirlo ci sono 4 viti sotto + 2 piccolline dello switch,4 viti laterali dx +4 laterale sx.

Poi ti ritrovi i componenti e ci sono altre 4 viti nella scheda,+ altre 2 zona connettore bianco,niente ad incastro.

Se veramente ho risolto così faró una guida....ma è una cavolata aprirlo.

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2014
  2. Marco90

Marco90 Aspirante Pilota

20
    0
    27 Novembre 2013
    BMW 123d
    Ciao a tutti, volevo chiedervi alcune delucidazioni sull'argomento: io ho una e87 (123d) del 2008 presa usata qualche mese fa e vorrei a tutti i costi migliorare la scena sonora...

Sono indeciso se installare il kit alpine o eventualmente fare installare un 3 vie della hertz (cambiando tweeter, medi e woofer sotto i sedili) e amplificando il tutto con HCP 4D digitale 4 canali da 85W l'uno (RMS a 4 Ohm)... ora volevo chiedervi se installando componenti non originali c'è il rischio che qualcosa possa andare in conflitto (leggevo ad esempio dei problemi di diagnosi in conce o vuoti di canali dx e sx)...l'hertz non costerebbe molto di più ed è indubbio che avrei maggior qualità e potenza a disposizione (senza contare che una volta che decido di cambiare auto il kit hertz lo adatto a qualsiasi altra macchina e l'alpine no, per l'input dell'ampli pensavo di mettere un convertitore generico RCA da 40/50 euro )

3. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Questa è la cosa più sbagliata che tu possa fare, per il resto, decidi tu il da farsi in base al budget a tua disposizione, sicuramente un buon kit della hertz, abbinato ad un buon processore audio e ad un buon ampli è molto migliore del kit alpine. Però ti prego, non rovinare tutto con un convertitore da 50 €

4. Marco90

Marco90 Aspirante Pilota

20
    0
    27 Novembre 2013
    BMW 123d
    io non sono affatto esperto della materia, riporto solo quello che mi hanno consigliato in un centro per auto di Torino...Quindi è più importante avere un buon convertitore di segnale? che cosa comporta l'installazione di uno di medio/bassa qualità? (cioè usando il kit hertz con un bell'ampli e un convertitore di media qualità ottengo un effetto peggiore del kit alpine??)

ps: altro importante discriminante sull'installazione del kit hertz o no riguarda eventuali problemi di conflitto di un sistema non bmw con l'elettronica/centralina/ecc... della macchina...ho paura di montare un bell'impianto e poi che mi si accendano spie o non mi funzionino i sensori di parcheggio o altre cose...

Ultima modifica di un moderatore: 25 Marzo 2014
  5. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    1er bianca
    il kit hertz non è nato per le bmw, ma per mettere il woofer in porta, il medio è più piccolo di 10cm e il crox non va' bene perché taglia frequenze non buone per il woofer sottosedile

puoi usare il crox dell'ampli ma appunto il medio è piccolo, conviene che compri i componenti separati che si adattano meglio….

oppure esistono kit più specifici, (mb quart, gladen, audiosystem) se proprio uno non vuol cambiare AP mettendo quelli del top hifi/HK (kit alpine), puoi comprare solo quelli a poco su ebay.de

i woofer di serie vanno molto bene se amplificati con 50/70w, prova a chiedere a chi ha montato il kit alpine?…..(quelli della hertz da 20cm non scendono altrettanto in frequenza, meglio altro)

in ultimo un convertitore o dsp serio fa' la differenza, ma costa molto da 150euro in su

e la diffderenza la fa' anche l'ampli, gli hp sono entry level come il kit alpine, diverso se vai su qualcosa più su

conta di più la qualità dei watt che la quantità e non ultimo come sono misurati, può suonare più forte e meglio un ampli da 50watt che uno da 100/150

quindi dipende sempre dal budget a disposizione, puoi fare anche qualcosa di diverso dal kit, ma fai un progetto migliore

se non cambi sorgente non hai problemi di sensori o altro (ecco magari vengono amplificati, ma anche col kit……)

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 25 Marzo 2014
  6. Marco90

Marco90 Aspirante Pilota

20
    0
    27 Novembre 2013
    BMW 123d
    Grazie mille delle risposte! comunque sono passato in conce bmw...mi hanno chiesto 600 euro per l'alpine e non hanno la possibilità di farmelo sentire...comunque preferivo non fare l'upgrade in bmw perchè volevo qualcosa che potessi successivamente riutilizzare in un'altra macchina (essendo la 123 usata)...budget diciamo 500-600 euro comunque...

i kit mb quart sembrano semplici ed allettanti...ma li ho trovati a 350 euro solo gli AP (contando 250 euro di ampli più manodopera ho paura di sforare)...eventualmente potrei mettere tweeter e mid-woofer di hertz e cambiare i woofer sotto i sedili sempre con hertz (o eventualmente se conoscete qualche marca economica allettante che scenda bene in frequenza...tra l'altro se volessi montare i 20mm dovrei fare un supporto come hai fatto tu rs250 o riesco a farli stare nel supporto originale?)

quindi volevo chiedervi se secondo voi poteva essere un buon progettino e se riuscivate a linkarmi siti che vendono i woofer H/K o di altre marche...

Per l'ampli avevo pensato a hertz hcp 4D che è digitale...costo 244 euro mi hanno detto essere un buon ampli e da quello che c'è scritto sulla scheda tecnica potrei mandare direttamente i cavi dall'autoradio business all'ampli senza convertitore RCA avendo ingressi speaker in (in tal caso dovrei mantenere una buona qualità del segnale anche senza mettere un processore giusto??:confused2) questa è la scheda tecnica dell'ampli http://www.hertzaudiovideo.com/Doc/hertz_HCP4D_tech.pdf

Chiedo scusa per la quantità di domande che vi pongo ma brancolo abbastanza nel buio...se avete suggerimenti riguardo gli AP/ampli (sono completemente ignorante riguardo coral o altri)/progetto non in RCA sono tutti ben accetti :rolleyes::rolleyes:

7. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    La mia
    Prendi qui il kit Alpine che suona da dio e fattelo montare da un elettrauto generico che si prende 80/100 eurini invece dei 300 della conce ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

http://www.leebmann24.de/

8. Marco90

Marco90 Aspirante Pilota

20
    0
    27 Novembre 2013
    BMW 123d
    Sono sicuro che il kit sia un ottimo compromesso ma io cercavo di montare qualcosa che poi potessi riutilizzare...e comunque la mia bmw era usata al momento dell'acquisto e quindi magari dovrei anche cambiare i woofer sotto i sedili (che il kit di per sè non prevede) avendo vari anni di utilizzo con una sorgente che distorce anche a bassi volumi...

9. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    La mia
    Sì, avevo letto, però ho voluto darti un parere in più sul kit.

I woofer sotto i sedili li puoi sempre prendere sulla baia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

In ogni caso le tue esigenze non fanno una piega ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    1er bianca
    20cm non mm :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

io eviterei gli hertz perché non hanno un buon rapporto q/p e perché se sono come i space 8 non scendono una ma@@a in frequenza, sono meglio gli originali

io avevo provato anche gli HK scendono un pelino più dei miei 30/33 invece di 40 circa, ma hanno molta meno dinamica e poi io gli davo 110w (veri) ed andavano in crisi

se monti qualcosa come i miei devi fargli un supporto, se invece guardi ci sono tipo i gladen, gli audiosystem, i mb quart, i heartquake che sono plus&play nessun adattatore

per il resto l'hcp4 è un entrylevel come quello del kit alpine

Ultima modifica di un moderatore: 31 Marzo 2014
  11. stmarani

stmarani Aspirante Pilota

34
    0
    25 Febbraio 2014
    BMW 318d F31
    Io ho una F31 con radio business sono indeciso tra mettere l'Alpine (sito tedesco con montaggio da installatore non BMW?) OPPURE mettere un ampli con DSP (ho visto a prezzi ragionevoli il JBL MS-8 oppure alcuni della Helix) con dei buoni tweeter... che dite? :eek:

12. Marco90

Marco90 Aspirante Pilota

20
    0
    27 Novembre 2013
    BMW 123d
    Un saluto di nuovo a tutti e colgo l'occasione per augurare buona Pasqua, dopo varie consultazioni con vari installatori dovrei essere giunto ad una conclusione: sostituzione medi in porta e aggiunta dei tweeter tutto della serie energy di Hertz, amplificatore Hertz HCP4D 4 canali (4x85 W RMS 4 Ohm), per i woofer sotto sedile lascio gli originali ==> 580 euro compreso di installazione...come vi pare?

ps: unico dettaglio tecnico è che non so se sia necessario mettere due crossover a "tre vie" dai quali taglio woofer, medi e tweeter con tre cavi separati (in questo caso l'ampli dovrebbe funzionare a due canali) oppure collegare i due woofer separatamente all'ampli e collagare quindi i due fronti Dx e Sx medio/alto agli altri due canali dell'ampli (con sempre crox fra tweeter e medi)...scegliere l'una o l'altra soluzione cambierebbe qualcosa in termini di qualità o problemi vari secondo voi?

13. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    1er bianca
  14. nathan180

nathan180 Amministratore Delegato BMW

2.725
    183
    16 Aprile 2007
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Buono. :wink: Anche se penso che non otterrai chissà quale vantaggio rispetto al kit pnp Alpine tarato appositamente per l'E9x.

15. Marco90

Marco90 Aspirante Pilota

20
    0
    27 Novembre 2013
    BMW 123d
    Più che altro arrivando a spendere la stessa cifra mi sembra più interessante questa soluzione...avendo materiali di qualità (penso) migliore e prestanti ed inoltre generici (cioè utilizzabili anche su altre vetture non BMW).

comuqnue in settimana parlo ancora con l'installatore...perchè eventualmente trovassi a poco un ampli/dsp (tipo match da 35x4 W RMS) potrei mettere quello al posto dell'ampli Hertz...anche se non so cosa sia meglio (o se il DSP cambi davvero così tanto il sound).

16. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    1er bianca
    hertz è un entry level cosi come l'ampli del kit alpine, non è che monti qualcosa di molto meglio….

il dsp fa' la differenza per creare una scena sonora corretta e reale, un ipotetico palco davanti a te

17. MikyDP11

MikyDP11 Kartista

92
    2
    18 Gennaio 2014
    Bmw 420d Gran Coupè ICONIC4
  18. maffo

maffo Kartista

70
    0
    19 Marzo 2012
    E92 320D Fut/ Ex MB sportcoupè 220 cdi
    scusa ma il kit alpine per la F20 in concessionaria cosa costa?

perchè a me il kit per la E92 lo han fatto pagare 389, il kit nuovo serie F costa molto di più? altrimenti ti conviene prenderlo in concessionaria.

poi che mi abbiano fatto pagare una follia di installazione è un altro discorso

19. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    G31 Lci 530d
    In concessionaria completo delle mascherine prezzo scontato meno di 590 euro non si trova

Assicurati solo che sia l'ultimo modello con amplificatore in classe D posizionato sotto il cassettino passeggero e no il vecchio, che prevede l'installazione dell'amplificatore nel baule posteriore

20. maffo

maffo Kartista

70
    0
    19 Marzo 2012
    E92 320D Fut/ Ex MB sportcoupè 220 cdi
    STICA ... hanno aumentato così tanto il prezzo per quello nuovo? 200€ in più .... però, sempre più ladri, anche perchè penso che la qualità non sarà stata stravolta, ma magari mi sbaglio

Condividi questa Pagina