BMW Serie 3 F30 In ordine: BorgWarner - USA GATES - USA Federal Mogul - USA Henniges - USA TrelleborgVibracoustic - GER Hirschvogel - GER Webasto - GER IAC - GER Emhart teknologies (Stanley) - USA PREH - GER Contitech - GER Guilford Textiles - UK Carcoustics - GER TRW - USA CIMOS - SLO Euwe Eugen Wexler - CZ MAGNA - AUT Ti Automotive - USA TENNECO - USA ZF - GER Gustav Wahler - GER SRG GLOBAL - USA BENECKE KALIKO - GER Huf Hulsbeck & Furst - GER Peguform - GER APAG ELEKTRONIK - CH MAHLE - GER EDSCHA - GER Gentex - USA NIDEC - JPN MAGNETI MARELLI - ITA MARTINREA - USA WINKELMANN - GER SULZER - CH Elringklinger - GER Thyssenkrupp - GER HELLA - GER BOURNS - USA HELLERMANNTYYON - GER FTE - GER Tratto da: http://www.bimmerpost.com/goodiesforyou/4/f32/f30-3-series-suppliers.jpg BREMBO - IT INA - GER Freudenberg -GER IWIS - GER KSPG - GER LEAR - USA AUTOLIV - SVE FS FEHRER - GER FLEXITECH - IRL VERITAS - GER GRUPO ANTOLIN - SPA FEMALKN - HUN http://www.bimmerpost.com/goodiesforyou/4/f32/f32-4-series-suppliers.jpg
si ma... quello che conta è il know how e l'ingegnerizzazione! Se poi si riesce a produrre "fuori" con gli stessi standard di qualità e a prezzo inferiore, tanto meglio. Mi aspettavo molte parti provenienti dagli USA, data la grande produzione di auto proveniente da là; ergo erano auspicabili tali joint venture. Piuttosto, sono piacevolmente stupito delle assenze di terzisti provenienti dal far east e/o da paesi in via di sviluppo con manodopera molto economica.
scegli un fornitore tedesco a caso, cercalo con google e guarda dove ha le fabbriche. Secondo me funziona come con le magliette made in italy dove in italy si attacca solo l'etichetta (nel migliore dei casi)
Mha in realta' poi dipende dai modelli e motorizzazioni : C'e' molto altro di italia per altri componenti di carrozzeria, iniettori etc etc
poi anche nel caso degli italiani, i componenti dei componenti non vengono mica tutti prodotti in loco, a loro volta ci sono i fornitori dei fornitori. Sarebbe curioso sapere quanto costerebbe una identica versione tutta made in europe
beh, molti fornitori mi paiono tedeschi....pensavo peggio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e poi la progettazione/ingegnerizzazione comunque avviane in germania
strano, pensavo che la distribuzione dell'n47 fosse cinese, il collettore di aspirazione dell m47 indiano e le plastiche interne italiane... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
:) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Da dirla tutti la progettazione e' DE e non si discute ma la qualita' molto bassa di certi prezzi e' legata appunto al fatto che c'e' poi il fornitore del fornitore del fornitore che sicuramente fa il pezzo in cina....
secondo me il caso specifico è questione di progettazione, se fossero i materiali non avrebbero cambiato tanti componenti.
Manca la SIL di Lumezzane (BS) fornitore di primo equipaggiamento delle pompe acqua.. Inoltre il filtro dell'aria è BOSCH (robaccia made in china, che poi viene imbustata in germania), così come il ventilatore (ventola di raffreddamento) che è prodotto in cina su licenza Zhiel ed è veramente un prodotto di basso profilo...