BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 496 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Si secondo me si dovrebbe lavorare un attimino di più dai 3200 ai 4000 per riempire un pochino quella specie di conca che fa il grafico!!! Devo vedere un po' che dice Salvatore a riguardo!!! [MENTION=39963]Daniele150cv[/MENTION] si si di sicuro non farò niente non voglio mettere a rischio l'affidabilità del monoblocco, vediamo se riusciamo a perfezionarla un pochino di più ai medi regimi.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2014
  2. Gabo

    Gabo

    40.246
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    riempi quella "conca" ai medi-alti e sei a posto, non andrei oltre 225-230cv

    provate a rifinire la mappa finchè esce un'erogazione più lineare e stop

    avendo avuto la 320cd 150cv per 2 anni mi ricordo che informandomi saltò fuori che la testata e il blocco sono a rischio verso i 240cv

    meglio se ti fermi e ti godi il mezzo così come sta, rifindendo solo la mappa
     
  3. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
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    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Condivido in pieno. ..

    Fai un altra prova con Salvatore spiegando bene cosa vuoi ottenere e vedete di migliorare un po quella zona :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Si si domani vedo di chiamarlo a Salvatore e gli spiego un po' , vediamo un poco che mi dice...!!! Appena ho news vi terrò aggiornatiii... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> @ADRIAN 11 hai visto i grafici della rullata? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2014
  5. OfficinaTorelli

    OfficinaTorelli Kartista

    77
    7
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    238
    Alfa MiTo Quadrifoglio Verde
    faccio prendere la telefonata alla mia segretaria allora....

    ahahahhahahahahaha
     
  6. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
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    1.290
    Bmw 320d Msport
    ahahahah eccotiii!! @OfficinaTorelli Salvatore allora che ne pensi se diamo una sistematina a quel calo di potenza???Inizia dai 3200 fino a 4200 per l'esattezza!! Magari vediamo di riempire un po' i medi regimi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2014
  7. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
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    14.326.658
    120d CATTIVA
    Purtroppo se avessi quel grafico non sarei del tutto soddisfatto......concordo sul fatto di non incrementare la potenza in alto ma di ritoccare il vuoto tra i 3200 e 4200....purtroppo la turbina è molto grossa e se non riesci a dare più gasolio in basso non riuscirai ad anticipare la coppia massima.......mi spiace dirlo ma hai una turbina troppo grossa che non riuscirai a sfruttare a pieno......questo conferma le mie convinzioni che per il 2 litri la turbina migliore è la gt20 e non la gt22.....come dice AR147 ti conviene modificare la tua pompa e poi avrai sicuramente un mezzo spettacolare.....se riesco ti posto il mio grafico con la gt2056v e vedrai la differenza di quello che stò parlando...:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Marzo 2014
  8. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
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    14.326.658
    120d CATTIVA
    .[​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Marzo 2014
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.812
    5.728
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Le curve di Adrian mi piacciono ovviamente di più :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Scherzi a parte, è evidente come a medio regime la configurazione di Adrian sia parecchio più ricca di coppia e mantenendo allo stesso tempo una notevolissima quantità di tiro ad elevato regime. Dai 3500 ai 4750 giri/min ha quasi 220cv costanti con 190cv già a 3000 giri/min.

    La configurazione di Andrea invece ha si un tiro superiore ad elevato regime ma a 3000 giri ci sono "soli" 175cv. Da qui il consiglio, praticamente unanime, di ottimizzare la fascia intermedia lasciando invariato quanto già c'è di buono ad elevato regime.

    Non c'entra molto ma Domenica sono stato a Monza a girare con la mia BMW, dopo quasi 2 anni di assenza dalle piste. Devo dire che nella nuova configurazione di assetto e motore siamo a livelli ormai difficilmente migliorabili. A voler fare i pignoli, ci sarebbe da ottimizzare l'intercooler in quanto a Monza, dopo 3 - 4 giri tirati, cominciava ad affiorare un fisiologico turbolag determinato dall'incremento delle temperature in aspirazione e dal fatto che si viaggia a tavoletta per gran parte del giro.

    Non ho tirato alla morte, anche perché portavo con me ben 2 passeggeri, però giravamo sul passo del 2'30 circa ed, aspetto molto positivo, le temperature di scarico sono rimaste molto costanti per tutto il turno, mediamente attorno agli 840 - 850 gradi con punte di 930 - 940 gradi. Sul rettifilo del traguardo arrivavo a sfiorare i 230 indicati al cartello dei 300 mt. Purtroppo avrei anche fatto un bel video, ma si è deciso di cancellarsi da solo e non ho nulla in mano, comunque da telemetria ho registrato 1.1g laterali (con picchi nei cambi di direzione vicini ad 1.2g alla Ascari) ed 1.05g in frenata (e giravo con 2 passeggeri).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Marzo 2014
  10. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
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    1.290
    Bmw 320d Msport
    Sono pienamente d'accordo ai medi regimi la macchina di Adrian va molto meglio rispetto alla mia!!Vediamo un po' la settimana prossima se riusciamo a fare qualche ritocco per migliorarla..!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
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    14.326.658
    120d CATTIVA
    Occhio però che le temperature poi salgono parecchio....non sarebbe male dare gasolio in basso ma forse conviene togliere un pelino in alto altrimenti rischi di superare anche i 1000°C....sarebbe perfetto che tu mettessi la termocoppia per tenere sotto controllo le EGT così sarai sicuro di non sforare......capisco che sia un costo in più ma almeno non rischi di spaccare....nel mio caso le temperature eccessive hanno leggermente deformato l'imbocco del collettore di scarico e mi sfiata leggermente dalla guarnizione(tra collettore e turbina)niente di grave,però a caldo fà un sibilo strano.come prestazioni non cambia nulla,però io ti avverto dell'inconveniente......AR147 credo che abbia saldato la turbina al collettore che secondo mè è il lavoro migliore da fare,bisogna solo vedere se lo spazio ti permette di poter montare tutto il blocco insieme cosa che a volte non è possibile.....
     
  12. OfficinaTorelli

    OfficinaTorelli Kartista

    77
    7
    22 Luglio 2011
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    Alfa MiTo Quadrifoglio Verde
    we Andrea, scusami se non ti ho risposto al cell, ma ho avuto un paio di giorni, per fortuna, infuocati e pieni di impegni.

    In ogni caso, tornando al discorso del "vuoto" sul grafico, vorrei poterti dare una mano, ma lo sai che non abbiamo gasolio a sufficienza.

    Nonostante la richiesta di 95-100 mg/ciclo di gasolio, la tua auto me ne dà 80-85 al max; ovvio è che tutte le strategie in mappa per tirare gasolio in camera di combustione le abbiamo percorse(leggasi obiettivo lambda, tempi di iniezione, anticipi, pressione rail, limitatori IQ, ecc ecc).

    Però hai un limite fisiologico-meccanico e lì l'elettronica putroppo non può porre rimedi.
     
  13. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
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    1.290
    Bmw 320d Msport
    [MENTION=38917]OfficinaTorelli[/MENTION] Ma e possibile che sti iniettori originali hanno cosi poca portata??!!! Potrebbe dipendere che gli iniettori miei siano calati un po', nel senso che stanno recuperando un po' troppo gasolio?? Hanno percorso circa 160.000km
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2014
  14. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
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    1.290
    Bmw 320d Msport
    Allora ho visto un po' su Realoem le differenze dell' apparato di iniezione tra la mia 150cv e quella di Adrian che ha il motore 163cv ed in pratica abbiamo tutto uguale tranne che gli iniettori hanno un codice diverso...!!! Ho confrontato anche la pompa alta pressione, la pompa nel serbatoio, il flauto degli iniettori con i 2 sensori rail e questi invece sono uguali!! E possibile che gli iniettori del 163cv abbiano più portata rispetto ai miei?? Come lo possiamo sapere??? @AR147 @Gabo idee in mente??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2014
  15. Gabo

    Gabo

    40.246
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    io mi domando cosa sto qua a fare dopo che mi sono preso mer-da in muso da te e Ilario per 6 mesi >:>

    mi piace il masochismo >:>
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.246
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    visto che hanno 160.000km fai revisionare e maggiorare gli iniettori e pompa

    fatti consigliare da Torelli dove portarla, saprà sicuramente indicarti gente fidata
     
  17. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Salvatore mi ha gia dato un contatto un pompista a Lecce ma purtroppo per la macchina mia non fa nessuna maggiorazione!!! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2014
  18. Gabo

    Gabo

    40.246
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
  19. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Vai allo sfascio e prendi gli iniettori el 163cv
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.246
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza

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