ciao a tutti, attualmente ho i 17 su e mi interessava mettere dei 18, sono indirizzato sui Mak dtm o munchen, ho l'auto nera quindi ho scartato il colore nero per i cerchi, o silver o quel colore canna di fucile.... poi, ci sarà una grande differenza di prestazioni/consumi? attualmente ho le 225/45 avanti e dietro, e con i 18 andrei sulle 225/40 e 255/35, bmw e90 320d cambio automatico e auto originale ( niente centralina ma è in conto anche quella dopo aver levato il filtro antiparticolato ) non sò scegliere, sono belli tutti e 2: mak dtm da 18 queste 2 sono dei munchen da 17, foto prese dal forum:
Secondo me l'equilibrio tra estetica e prestazioni si ottiene coi 17 Se guardi le foto che hai postato figurano meglio i 17 con assetto rispetto ai 118 senza assetto. Dalla foto mi sembra di capire che la seconda ha assetto sportivo e la prima assetto standard. Io mi trovo bene coi 17, i 18 con la misura 255 al posteriore non mi attirano neanche un pò. Se non hai l'assetto metti assetto sportivo e vai coi 17
Quoto. Con i 18 hai meno accelerazione e consumi maggiori. Quantificarlo è difficile, visto che non so che pneumatici monti e quali pneumatici andrai a montare (come misure intendo). Tra i 2 che hai postato preferisco i dtm, anche se, come suggerisce AssoDiBastoni76, stanno meglio dei 17 con assetto piuttosto che dei 18 senza.
i 18 possono tornare utili per scaricare potenze ben maggiori tipo 250 cavalli o su di lì. per un 320d sono troppo a mio avviso. E' solo una questione di estetica, il divertimento di guida non ne trae alcun profitto anzi. Io sono contrario alle gomme differenziate tra ant e post, a meno che non si parli di m3 o 335i-d, o comunque un tre litri ben cavallato.
Eh si sono indirizzato anche io di più ai 17, devo valutare se i dtm o munchen, oppure sui replica m6, però vorrei mettere le 255 dietro, devo sentire un gommista se sul canale da 8 posso metterle, poi magari penserò a un'assetto più basso x valorizzare l'estetica dei 17, e probabilmente non li metterò diamantati o neri, preferisco silver...
salute Valentino, sul numero di Marzo di quattroruote c'è una prova comparativa tra gomme da 16", 17" e 18" interessante e chiarificatrice
Io ho le 255/35/18 su canale da 8", sarebbe meglio un canale più largo ai fini estetici, ma va bene anche così. Poi più stendi la gomma è più il battistrada si "sdraia" sull' asfalto. La differenza tra le gommature che hai citato è ininfluente nella resa prestazionale, avrai solo un po' di grip in più dietro (dipende dalle gomme che monterai) e la differenza sui consumi è ridicola. Influisce di più una gomma con resistenza al rotolamento maggiore, secondo me.
Ciao, sulla mia 320i 2.2 170hp benzina sono passato dai 17 ai 18 mentre ho tenuto i 205/55/16 invernali. La scelta dei 18 è puramente estetica e non è giustificata da nessuna ragione dinamica con queste potenze. I consumi salgono un po' ma, soprattutto, le gomme costano di più e non le puoi invertire ne scambiare (dx-sx) se asimmetriche ( ormai lo sono quasi tutte). In più il cerchio è sicuramente più delicato. La macchina diventa, generalmente, sottosterzante ed è più sensibile alle giunzioni longitudinali della strada. Ma...... ma sono più belli! Tutto qui. Il canale da 8" è perfetto per il 225/40/18 anteriore mentre è un po' sacrificato nel 255/35/18....consigliabile è l'8,5" di serie oppure, se non meglio, il 9" di molti cerchi "replica". Sulla tua, se non sbaglio, ci sta pure il 19......... Tita
Ma perché 255 dietro? No perché su un 320d non porta a nessun tipo di beneficio, nemmeno col cerchio da 17. Tantissimo attrito quando fai una curva (perché quando sterzi le ruote posteriori strusciano), accentuando il sottosterzo, senza avere alcun vantaggio. Pensaci bene /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
tita si anche da 19 posso metterle ma non mi azzardo :-) pancio si mi piacerebbero le 255 per un fattore estetico soprattutto e magari avere una tenuta migliore sull'asciutto, sul bagnato non corro mai, sò che la tenuta sarà di gran parte dalla marca e modello di gomma....però vorrei provare stè 255, se non vanno bene me le finisco e ci rimetto le 225 anche dietro :-)
Lo avrò ripetuto mille volte. Ci si lamenta del sottosterzo e poi di montano gomme con 3 cm di battistrada in più al posteriore
Va bene per l'estetica, ma avere una gomma larga dietro è bello solo se la guardi dal basso, altrimenti non si notano nemmeno. Fossi in te investirei in assetto e gomme ( 225 vanno già molto bene) premium. Se non si sfruttano appieno non hanno senso. Poi dipende da cosa si vuole dall'auto. Se a uno piace gommata grossa accettando tutti i lati negativi che ne conseguono, ben venga. Più che dirgli che rischierà più dritti di prima non possiamo fare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
rischiare più dritti di prima? in che senso? beh leggendo le vostre risposte e suggerimenti opterò per tutte e 4 225, per me è la mia prima bmw e non sò cosa comporta avere una gomma più larga dietro, quindi per non evitare di fare una cavolata seguirò i vostri consigli.
Ciao, I 225/45/17 sono una scelta razionale. .... La gomma giusta a terra, invertibili, con una vasta scelta ad un prezzo giusto e, tutto sommato, esteticamente accettabili. Trovi pneumatici premium ad ottimo prezzo. Minimizzi il consumo ed hai le migliori prestazioni. La quadratura del cerco, insomma! I 18 ed ancor più i19 sono una scelta irrazionale basata esclusivamente sull' estetica. Non credete che la differenza sia così marcata (almeno per i18) ma non è una scelta furba. Io ho i18 e quando guardo il 255 dietro mi rendo conto che con 170hp non serve a nulla ma. ...... mi piace così tanto e lo rimonterei. Tita