puleggia rotta | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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puleggia rotta

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da nio67, 14 Giugno 2008.

  1. emiliano3388

    emiliano3388 Aspirante Pilota

    5
    1
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    24
    bmw320d
    hei ragazzi..!! come si fa per pupplicare le foto...??? :-kvolevo farvi vedere la chiave che ho costruito....:razz::cool:
     
  2. sidella

    sidella Collaudatore

    332
    7
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    31.424
    320d touring 150cv
    Tra i problemi più ricorrenti dopo le alette del collettore e la turbina ecco la puleggia dell'albero motore! ](*,)](*,)
    Propongo un breve sondaggio tra coloro che hanno avuto questo problema e a quanti chilometri si è verificato.
     
  3. BMWJZ

    BMWJZ Amministratore Delegato BMW

    3.491
    100
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    90000km e46 150 cv 2003
     
  4. sidella

    sidella Collaudatore

    332
    7
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    31.424
    320d touring 150cv
    Io la sto per cambiare, lunedì vado a prendere il ricambio ma al momento mai cambiata! 214.000km cambiate solo le cinghie ma MAI la puleggia ed i tendicinghia :redface::redface:
     
  5. pirinoide

    pirinoide Kartista

    102
    2
    16 Ottobre 2006
    Reputazione:
    92
    BMW 320D
    ehm io ho 120000 km e l ho gia cambiata 2 volte... oramai aspetto la 3 volta , ho fatto l abitudine :mrgreen:...
     
  6. sidella

    sidella Collaudatore

    332
    7
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    31.424
    320d touring 150cv
    Le auto sono un po' così, non ci sono regole, puleggie e turbine che saltano a go go e turbine spremute fino in fondo ed ancora in vita! A parte una buona manutenzione comunque necessaria.
     
  7. max0101

    max0101 Kartista

    78
    2
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    192
    BMW e46
    anche a me è successo sulla mia 330d e46 con solo 60.000 km! 450 euro di spesa e mi sono dovuto fermare subito perchè la puleggia comanda pompa acqua, servosterzo ed alternatore. Ho percorso 200.000 km con motori FIAT e ben 300.000 km con Citroen senza MAI avere problemi del genere. La leggendaria BMW.... per carità!
     
  8. Picchio.74

    Picchio.74 Kartista

    187
    5
    1 Novembre 2007
    Reputazione:
    16.057
    BMW 320 CI 2003 GPL
    Salve a tutti sono possessore di un BMW 320 CI vi seguo con molto interesse e faccio i complimenti a emiliano3388 per aver creato la chiave per smontare quel maledetto bullone.
    Avanti così.
    Vi chiedo questo problema alla puleggia è riscontrato anche sul 6L a benzina?
    Mi conviene sostituirlo avendo 1500000 Km e rotti
    Assieme logicamente a pompa acqua , termostatica e cinghia servizi.
    Ciao
    Postate la foto della famosa chiave
     
  9. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    La puleggia è una parte che solitamente si rompe sui diesel, rottura dovuta all'elevata coppia motore che viene scaricata sulla puleggia stessa.
    Nei benzina il fenomeno è pressochè inesistente infatti se leggi sul forum quasi tutti quelli che hanno sostituito la puleggia hanno motori diesel
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. Picchio.74

    Picchio.74 Kartista

    187
    5
    1 Novembre 2007
    Reputazione:
    16.057
    BMW 320 CI 2003 GPL
    Grandi
    Confermo che anche mio fratello che un e 46 disel ha già cambiato la puleggia per rottura della stessa.
    Ma mai che ti dicono realmente le cose che vanno cambiate per prevenire certi colpi al cuore.
    tanto che gli frega, la macchina è la tua, ti serve e quando accade ti danno una bastonata unica.
     
  11. poker_85

    poker_85 Amministratore Delegato BMW

    2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    leggo per la prima volta questo posto e mi sono incuriosito da come ho letto il difetto della rottura puleggia e piu per i diesel come scritto qualche post prima del mio, io quindi avendo l'auto a benzina dovrei essere QUASI esente da tale rischio presumo perche il fenomeno sembra piu diffuso nei diesel, cmq leggendo tutto attentamente ho letto che i sintomi che precedono la rottura di tale sono:

    Fischi all'accensione dell auto

    e tremolio nello spegnimento

    Giusto?? correggetemi se erro. Io quando spengo l'auto non noto nessun tipo di vibrazioni fortunatamente pero alcune volte nell'accendere l'auto solo la mattina e quando la temperatura e fredda sento x circa 5-7 secondi un cigolio venire dal vano motore, io penso possa essere anche un cuscinetto cinghie o tendicinghia leggermente usurato anche xke ripeto tale difetto lo fa solamente a temperature fredde e solo alla prima accensione dell'auto a prima mattina poi il fenomeno scompare questo accade non sempre ma alcune volte e se accendo l'auto la mattina sento il cigolio e accellero poco poco il rumore svanisce immediatamente. o telefonato alla bmw e telefonicamente glio detto del cigolio loro pero non mi anno mensionato nessuna pulggia mi anno detto la stessa cosa che penso io cuscinetto o tendicinghia essendo che l'auto a 150mila km voi che ne pensate? il mio sintomo è preoccupante puo essere la dannata puleggia?? ho tale rumore possono essere anche i cuscinetti anche xke penso che se sia la puleggia il rumore lo dovrebbe fare ad ogni accensione giusto?
     
  12. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.606
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Ciao a tutti,

    Riesumo questo vecchio post per dare un suggerimento.

    Ho avuto difficolta nello smontare la pulegia albero motore della mia Mercedes 190.

    Come nel vostro caso, facendo forza sul bullone centrale, l'albero motore girava e non riuscivo a sbloccare il bullone.

    Ho risolto mettendo la 5a marcia e facendo tenere premuto il freno da un amico. Con il rapporto più lungo, il motore fa più fatica a muovere le ruote, quindi a girare. Tenendo frenato si blocca del tutto.

    In questo modo si può tenere la chiave con due mani. Così è tutto piu facile e sicuro.

    Ciao
     
  13. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    sul motore 330d 231 hp a quanti km è consigliabile sostituire la cinghia servizi? va sostituita pure la puleggia?
     
  14. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.606
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Io cambio le cinghie quando cominciano a fare rumore...

    La pulegia è una manutenzione straordinaria, sostituiscila solo se da problemi.
     
  15. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    sostituirle quando fa rumore mi sembra un po approssimativo...

    io preferisco rispettare un tot di kilometraggio per stare in sicurezza
     
  16. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    100.000! max 150.000 km
     
  17. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.606
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    L'usura della cinghia servizi è molto variabile.

    Dipende dal tipo di strada che percorri (autostrada o città), dalle condizioni climatiche da quanto fai girare il motore, da quanto vibra, dalla condizione degli smorzatori di vibrazioni, allineamento della pulegie, tensione della cinghia...

    Quando comincia a cigolare, solo a freddo, hai ancora un buon margine prima di sostituirla.

    Potrebbe non cigolare ma essere danneggiata comunque, come questa:

    [​IMG]

    Secondo me, se risulta sana all'ispezione visiva, la puoi tenere fino quando non fischia a freddo.

    Se poi fischia anche a caldo allora va sostituita con urgenza perchè potrebbe slittare dali a poco.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2014
  18. camaro71

    camaro71 Direttore Corse

    2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    quella della foto è proprio da buttare. il problema delle cinghie è che visivamente sembrano ancora buone (a meno che sia proprio alla frutta) ma per vederla bene andrebbe smontata
     
  19. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.606
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    se sembra buona e non fa alcun rumore, lasciala stare che va bene
     
  20. bebe

    bebe Secondo Pilota

    523
    10
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.053
    BMW X3 D tdm 850 neramaranto
    quindi la foto della chiave??? la mia a 70.000 km BMW x3 e83 da cambiare, mannaggia.... e non so se riesco a fare il lavoro da solo o portarla dal meccanico....

    i pezzi li ho già presi, ma sono titubante...
     

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