hei ragazzi..!! come si fa per pupplicare le foto...??? volevo farvi vedere la chiave che ho costruito....
Tra i problemi più ricorrenti dopo le alette del collettore e la turbina ecco la puleggia dell'albero motore! Propongo un breve sondaggio tra coloro che hanno avuto questo problema e a quanti chilometri si è verificato.
Io la sto per cambiare, lunedì vado a prendere il ricambio ma al momento mai cambiata! 214.000km cambiate solo le cinghie ma MAI la puleggia ed i tendicinghia
ehm io ho 120000 km e l ho gia cambiata 2 volte... oramai aspetto la 3 volta , ho fatto l abitudine ...
Le auto sono un po' così, non ci sono regole, puleggie e turbine che saltano a go go e turbine spremute fino in fondo ed ancora in vita! A parte una buona manutenzione comunque necessaria.
anche a me è successo sulla mia 330d e46 con solo 60.000 km! 450 euro di spesa e mi sono dovuto fermare subito perchè la puleggia comanda pompa acqua, servosterzo ed alternatore. Ho percorso 200.000 km con motori FIAT e ben 300.000 km con Citroen senza MAI avere problemi del genere. La leggendaria BMW.... per carità!
Salve a tutti sono possessore di un BMW 320 CI vi seguo con molto interesse e faccio i complimenti a emiliano3388 per aver creato la chiave per smontare quel maledetto bullone. Avanti così. Vi chiedo questo problema alla puleggia è riscontrato anche sul 6L a benzina? Mi conviene sostituirlo avendo 1500000 Km e rotti Assieme logicamente a pompa acqua , termostatica e cinghia servizi. Ciao Postate la foto della famosa chiave
La puleggia è una parte che solitamente si rompe sui diesel, rottura dovuta all'elevata coppia motore che viene scaricata sulla puleggia stessa. Nei benzina il fenomeno è pressochè inesistente infatti se leggi sul forum quasi tutti quelli che hanno sostituito la puleggia hanno motori diesel
Grandi Confermo che anche mio fratello che un e 46 disel ha già cambiato la puleggia per rottura della stessa. Ma mai che ti dicono realmente le cose che vanno cambiate per prevenire certi colpi al cuore. tanto che gli frega, la macchina è la tua, ti serve e quando accade ti danno una bastonata unica.
leggo per la prima volta questo posto e mi sono incuriosito da come ho letto il difetto della rottura puleggia e piu per i diesel come scritto qualche post prima del mio, io quindi avendo l'auto a benzina dovrei essere QUASI esente da tale rischio presumo perche il fenomeno sembra piu diffuso nei diesel, cmq leggendo tutto attentamente ho letto che i sintomi che precedono la rottura di tale sono: Fischi all'accensione dell auto e tremolio nello spegnimento Giusto?? correggetemi se erro. Io quando spengo l'auto non noto nessun tipo di vibrazioni fortunatamente pero alcune volte nell'accendere l'auto solo la mattina e quando la temperatura e fredda sento x circa 5-7 secondi un cigolio venire dal vano motore, io penso possa essere anche un cuscinetto cinghie o tendicinghia leggermente usurato anche xke ripeto tale difetto lo fa solamente a temperature fredde e solo alla prima accensione dell'auto a prima mattina poi il fenomeno scompare questo accade non sempre ma alcune volte e se accendo l'auto la mattina sento il cigolio e accellero poco poco il rumore svanisce immediatamente. o telefonato alla bmw e telefonicamente glio detto del cigolio loro pero non mi anno mensionato nessuna pulggia mi anno detto la stessa cosa che penso io cuscinetto o tendicinghia essendo che l'auto a 150mila km voi che ne pensate? il mio sintomo è preoccupante puo essere la dannata puleggia?? ho tale rumore possono essere anche i cuscinetti anche xke penso che se sia la puleggia il rumore lo dovrebbe fare ad ogni accensione giusto?
Ciao a tutti, Riesumo questo vecchio post per dare un suggerimento. Ho avuto difficolta nello smontare la pulegia albero motore della mia Mercedes 190. Come nel vostro caso, facendo forza sul bullone centrale, l'albero motore girava e non riuscivo a sbloccare il bullone. Ho risolto mettendo la 5a marcia e facendo tenere premuto il freno da un amico. Con il rapporto più lungo, il motore fa più fatica a muovere le ruote, quindi a girare. Tenendo frenato si blocca del tutto. In questo modo si può tenere la chiave con due mani. Così è tutto piu facile e sicuro. Ciao
sul motore 330d 231 hp a quanti km è consigliabile sostituire la cinghia servizi? va sostituita pure la puleggia?
Io cambio le cinghie quando cominciano a fare rumore... La pulegia è una manutenzione straordinaria, sostituiscila solo se da problemi.
sostituirle quando fa rumore mi sembra un po approssimativo... io preferisco rispettare un tot di kilometraggio per stare in sicurezza
L'usura della cinghia servizi è molto variabile. Dipende dal tipo di strada che percorri (autostrada o città), dalle condizioni climatiche da quanto fai girare il motore, da quanto vibra, dalla condizione degli smorzatori di vibrazioni, allineamento della pulegie, tensione della cinghia... Quando comincia a cigolare, solo a freddo, hai ancora un buon margine prima di sostituirla. Potrebbe non cigolare ma essere danneggiata comunque, come questa: Secondo me, se risulta sana all'ispezione visiva, la puoi tenere fino quando non fischia a freddo. Se poi fischia anche a caldo allora va sostituita con urgenza perchè potrebbe slittare dali a poco.
quella della foto è proprio da buttare. il problema delle cinghie è che visivamente sembrano ancora buone (a meno che sia proprio alla frutta) ma per vederla bene andrebbe smontata
quindi la foto della chiave??? la mia a 70.000 km BMW x3 e83 da cambiare, mannaggia.... e non so se riesco a fare il lavoro da solo o portarla dal meccanico.... i pezzi li ho già presi, ma sono titubante...