118 d eliminazione FAP | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

118 d eliminazione FAP

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da CRISTIAN88, 4 Giugno 2012.

  1. Onizuka

    Onizuka Primo Pilota

    1.263
    20
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10.210
    Bmw 125d
    Per il tuo stesso motivo sto pensando di cambiare la mia auto per un TTs oppure una Evo X...come sound e come andare sono incomparabili(IMHO) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. il Bonfa

    il Bonfa Aspirante Pilota

    26
    0
    23 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    E81 120d 177cv StepTronic
    Ciao ragazzi......sapreste indicarmi in zona Milano qualcuno serio che potrebbe fare il lavoro x la mia 120d 177cv del 2007..........mamma mia come mi sta facendo sclerale sto benedetto DPF........ogni 3x2 mi si accende la spia del rigenero..........lo faccio e il giorno dopo mi si riaccende..........AIUTO non ne posso più...........Grazie infinitamente
     
  3. DevilM

    DevilM Secondo Pilota

    560
    4
    22 Ottobre 2013
    Reputazione:
    456
    Bmw 320 Futura Diesel 2007
    VANTAGGI ? SVANTAGGI NEL Togliere il fap ?

    consuma meno ?

    si rompe prima il turbo ?

    si risparmia in manutenzione ?

    In caso sono tutti vantaggi passatemi un officina doc fra lazio-molise-campania

    thanks

    consa ne pensate

    http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/salerno-annunci-bellizzi/tubo-rimozione-dpf-antiparticolato-bmw-e81-e87-118d-120d/40506242

    200 euro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    IN AC INOX 250

    I vantaggi si riassumono in:

    - maggiore coppia e potenza in tutto l'arco di erogazione (si toglie un vero e proprio tappo dallo scarico)

    - maggiore durata dell'olio motore

    - maggiore durata del gruppo collettori/turbina (durante le rigenerazioni si toccano punte di 900 gradi allo scarico)

    - consumi minori

    E SOPRATTUTTO FINE DEI PROBLEMI DOVUTI A RIGENERAZIONI INCOMPLETE E DPF INTASATO !

    Ricordiamo che contestualmente alla rimozione fisica del DPF si dovranno poi inibire le rigenerazioni in centralina, in caso contrario l'auto andrà in recovery. Operazione che possiamo eseguire noi in sede.

    Dalla nostra esperienza il tubo diretto proposto in questa inserzione monta sui seguenti modelli:

    SERIE 1:

    - 118d 143cv

    - 120d 177cv

    - 116d 116cv

    - 118d 122cv

    - 120d 163cv

    - 123d 204cv

    SERIE 3:

    - 318d 122cv

    - 318d 143cv

    - 320d 163cv

    - 320d 177cv
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2013
  4. DevilM

    DevilM Secondo Pilota

    560
    4
    22 Ottobre 2013
    Reputazione:
    456
    Bmw 320 Futura Diesel 2007
  5. Sc@pp@ Beppe

    Sc@pp@ Beppe Kartista

    61
    1
    24 Luglio 2013
    Reputazione:
    45
    Serie 1 E87 118d 143 cv
    ciao socio, io proprio martedì porterò il 118 d 143 cv di mio fratello ad avellino, dai preparatori con cui collaboro, e qui monterò un tubo che elimina il dpf e ho acquistato tramite Max530d. Il pezzo è di ottima fattura, veramente rifinito per bene, appena lo monto vi dò foto e info :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ovviamente ci sarà anche una rivisitazione elettronica della centralina, assieme al filtro a pannello k&n che mio fratello ha già acquistato!
     
  6. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Io monto il downpipe prodotto dalla Ni.Ba Racing ovvero quello da te postato. Però leggi bene! Quello in acciaio NON inox viene 150 (piu spese spedizione circa 10 euro) circa....mentre quello in ACCIAIO INOX viene 200 (piu spese spedizioni circa 10 euro).

    A livello di costo è il miglior prodotto attualmente che si possa trovare in rapporto qualità prezzo se si va a cercare un basso costo, anche perchè non so voi, ma un tubo vuoto è sempre un tubo vuoto....e 200 euro per come la vedo son gia belli che troppi.

    Togliendo il dpf l'auto farà il classico "puzzo" da bus/camion vecchio, abbastanza sgardevole, sopratutto a macchina fredda. Per il resto è un bene per la turbina e per i collettori, la maggior parte della gente si è trovata molto bene; sopratutto chi aveva i classici problemi di rigenerazione. Io personalmente prerivo la stessa mappa ma con il dpf, dato che ho avuto la possibilità di provarla con e senza il dpf. Se qualcuno fosse interessato molto probabilmente io vendo il mio a un prezzo veramente bassissimo e con all'attivo 4 mesi circa.
     
  7. Sc@pp@ Beppe

    Sc@pp@ Beppe Kartista

    61
    1
    24 Luglio 2013
    Reputazione:
    45
    Serie 1 E87 118d 143 cv
    Si si so della differenza di materiale di quei tubi della niba e Comunque è un operazione che stiamo facendo in molti quindi so già il risultato finale quale sarà :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> però.. Sono soddisfatto, e ho notato che valgono di più a livello di usato senza fap

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
     
  8. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Quello sinceramente non lo so; anche se dubito fortemente dato che l'auto senza dpf può essere usata solo ed esclusivamente in pista a meno che la si venda a un privato a un rivenditore è molto difficile venderla senza dpf....
     
  9. DevilM

    DevilM Secondo Pilota

    560
    4
    22 Ottobre 2013
    Reputazione:
    456
    Bmw 320 Futura Diesel 2007
    FAMMI SAPERE in pvt

    in caso dopo la revisione decido :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> TI CONTATTO.
     
  10. Bonna88

    Bonna88 Primo Pilota

    1.491
    23
    12 Agosto 2010
    Reputazione:
    3.161
    BMW 118d E87 Futura
    Salve ragazzi anche io 2 giorni fà ho tolto il Fap.. avevo già rimappato 2 anni fà e l'auto era già cambiata bene, ora devo dire che prende molto bene i giri e anche la velocità sale in fretta ma sinceramente speravo o semplicemente credevo io che andasse anche di più dato che ci ho messo il downpipe che avete già nominato della ni-ba racing. Cavolo con un tubo dritto e una bella rimappa secondo me dovrebbe andare di più ma magari sono io che provando giornalmente anche auto più potenti ci ho fatto l'abitudine o avevo aspettative esagerate, considerato che purtroppo la mia è il pre-rest con solo 122cv in origine. più che altro ho notato che tira meno in alto mentre in accelerazione ovviamente scarica meglio e spinge di più. forse perchè ad alti regimi il motore non ci stà dietro e scarica troppo? cioè prima arrivavo ai 180 di quarta tirata a bomba mentre ora no, a 4000 giri sembra quasi che scoppia, non ce la fà più.!!
     
  11. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Devi modificare la mappa .
     
  12. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: 118 d eliminazione FAP

    La mappa va riadattata completamente. ..se hai la stessa con solo le rigeneraz escluse non andrà mai bene
     
  13. Bonna88

    Bonna88 Primo Pilota

    1.491
    23
    12 Agosto 2010
    Reputazione:
    3.161
    BMW 118d E87 Futura
    ma è già stato fatto ovviamente... era già rimappata e dopo l'eliminazione del fap l'hanno rimappata ancora.. ma probabilmente sono io che mi aspettavo chissà cosa! Come accelerazione effettivamente ha guadagnato bene, cioè i giri salgono bene e idem la velocità! ma come allungo non và molto di più mi sà.. Ma suppongo che sia anche perchè il motore originale senza andare a lavorare su iniettori e altro più di tanto non ce la fà...
     
  14. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: 118 d eliminazione FAP

    Probabilmente avevi già una mappa spinta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    118 d eliminazione FAP

    Guarda, è la stesso concetto che ho sempre sostenuto io....solo chi ha mappato la stessa auto con mappa similare con e senza dpf si puó accorgere della differenza...chi mappa subito direttamente per la prima volta togliendo il fap non si puó secondo me accoregere di questa cosa e ovviamente vedendo l auto che va dice che spinge un casino rispetto a prima (ovviamente). Io ho una resttyling...e ho avuto le stesse identiche impressioni in quanto anche la mia prima di mettere togliere il dpf era gia mappata...anche io mi aspettavo chissà cosa...ma anche la mia ha perso qualcosa sopra un certo range di giri e in termini di prontezza... Nel mio caso mi è stato detto che la causa possa essere il downpipe piu largo di diametro (adatto alla 120d) ma non so fino a che punto ne sia la causa...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2014
  16. ilnic

    ilnic Kartista

    170
    4
    16 Settembre 2013
    Reputazione:
    243
    BMW 118d Futura
    Nessuno ha fatto lavori del genere da Romeo Ferraris?

    Io mi sono informato da RP Corse,ma essendo io di Varese ed RP Corse di Torino vorrei provare a cercare qualcosa di più vicino sia per eventuali inconvenienti sia per cose più utilitaristiche,del tipo,dove metto l'intero scarico della macchina una volta smontato?

    Dubito che in lunghezza ci stia dentro la macchina.
     
  17. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: 118 d eliminazione FAP

    Il dpf è solo un pezzo della lunghezza di circa 50 cm... non hai problemi dove metterlo a meno che tu non voglia sostituire tutto lo scarico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. ilnic

    ilnic Kartista

    170
    4
    16 Settembre 2013
    Reputazione:
    243
    BMW 118d Futura
    118 d eliminazione FAP

    No no io proprio cambio tutto come mi è stato consigliato e preventivato da RP Corse,pensavo di mettere il kat a 200 celle ma da loro mi è stato sconsigliato.

    Stanotte ho mandato una mail chiedendo info a Romeo Ferraris,adesso attendo risposta e valuto anche a livello monetario cosa mi conviene fare.

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  19. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: 118 d eliminazione FAP

    Ma perché vuoi cambiare tutto lo scarico? In genere si fa questo quando si ha un elaborazione spinta (es turbo più grosso) mettendo uno scarico con diametro maggiore per abbassare le egt e dare giusto sfogo al turbo maggiorato...se a te interessa solo togliere il dpf e mappare non ha senso uno scarico maggiorato, anzi sarà controproduttivo perché tenendo il tuo turbo perderai risposta ai bassi. ..non so dove vuoi arrivare con la mappa o se vuoi cambiare altri componenti ma ti posso assicurare che fino a 220/225 cv lo scarico originale ti regge benissimo e non avrai problemi...

    Per un elaborazione normale (defap + mappa) ti serve solo un downpipe che si sostituisce al dpf e la mappa nuova niente altro.. Il resto, ripeto per fare una cosa normale con le potenze di cui sopra, sono soldi al vento. .. poi fai come vuoi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. ilnic

    ilnic Kartista

    170
    4
    16 Settembre 2013
    Reputazione:
    243
    BMW 118d Futura
    118 d eliminazione FAP

    Guarda,la mia idea di fondo è:

    Tolgo il dpf e mi vivo questa macchina tranquillamente senza più rotture.

    Di conseguenza penso cercando come fanno tutti mi sono fatto l'idea di prendere questo famoso downpipe con magari il kat a 200 celle.

    Ho provato quindi ad informarmi per un'eventuale intervento di questo tipo mandando una mail ad RP Corse nella quale chiedevo un preventivo per mappatura con montaggio downpipe che portavo io oppure il prezzo del loro downpipe più mappatura.

    Mi è stato risposto che sconsigliavano il montaggio di un kat a 200 celle e da li visto che mi é stato detto così anche io mi sono convinto e regolato di conseguenza.

    Ora aspetto l'altro preventivo,poi appena ho qualche soldo da buttare faccio tutto.

    Il risultato di defapparla e mapparla da RP Corse sarebbero 185cv in piena affidabilità.

    Mio obiettivo finale non sono tanto i cavalli,semmai mi interesserebbe un po di coppia in più,ma comunque consumi bassi e più di tutto non avere più noie col dpf.

    Non si può vivere guardando l'astina dell'olio ogni due giorni per timore che si alzi troppo.

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