Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d | Pagina 109 | BMWpassion forum e blog
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Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Dibul, 7 Dicembre 2011.

  1. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Certo che l'ho seguito, e ripeto che il commento, a meno che tu non sapessi dove fosse il dpf, non ha senso, perchè il fatto delle temperature, dei consumi, e del "tappo di potenza" (...) riguardano tutti la componente turbina e collettori...e con l'olio non centrano niente...

    Si puó parlare di favore per l'olio quando le ringenerazioni non vanno a buon fine, ed il gasolio puo darsi si vada a depositare nell olio ma comunque in minima quantità...

    Ció non toglie comunque che con il discorso catena non centra assolutamente niente... Il fatto che il dpf "sia li dove è"....

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  2. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.236
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Ció non toglie comunque che con il discorso catena non centra assolutamente niente... Il fatto che il dpf "sia li dove è"....

    Invece centra, perché come detto prima e, come mi ha detto un collaudatore BMW, sono motori che scaldano molto, ed è proprio questo calore a dilatare le catene che hanno qualità " scadente ", quindi levando il DPF , vicino al carter distribuzione, si abbasserebbero le temperature. Non credi?

    Intanto io lo levo per i motivi citati prima..poi si vede..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2014
  3. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Perdonami ma la differenza tra catena che viene "bagnata " e catena "oliata" con getto costante è enorme. Il dpf non centra nulla , altrimenti pure la mia era già scoppiata da tempo.
     
  4. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Concordo. ..il dpf da un punto di vista di temperature interne del motore centra zero....se poi vogliamo continuare sulla scia precedente di improvvisarci super ingegneri e dire cose tanto per fate pure ormai sono abituato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Ahahahaha mi fai morire

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  6. Torelan

    Torelan Primo Pilota

    1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    :popcorn:
     
  7. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    la mia cariola ha 230.000 km con dpf mappata tirata a morte quando serve 0 problemi sulla catena ,quindi mi pare proprio che il problema sia di lubrificazione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Attento che se lo togli e modifichi la macchina perdi la garanzia, poi quelli della bmw non ti verranno incontro facilmente in caso di problemi alla catena. .. fallo solo dopo che sarà uscita la modifica definitiva :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Dal mio piccolo compendio ingegneristico, e relativo manuale dell'ingegnere non c'è nessuna menzione in merito ai possibili effetti di deformazione del gruppo catena e relativi cinematismi a causa di un surplus di energia sotto forma calore che verrebbe scambiata tra motore-DPF e cinematica stessa.

    Ora non abbiamo una analisi CFD del vano motore per capire i punti più caldi e più freddi, ma dato che la catena è inglobata in un carter, al cui interno vi sono in atto dei fenomeni di lubrificazione continua (tutta perdita), il calore viene estratto direttamente dal fluido operante.

    Come si rompe una catena? Rottura per fatica, per urto (ingranamento tra dente e maglia), danno pregresso.

    Ora, da Aprile 2013 hanno cambiato catena, ma il problema non si è risolto.

    Cosa che non molti hanno osservato è che hanno cambiato CINQUE volte gli alberi di equilibratura controrotanti, riducendo man mano il peso da 1450 g a 1300 g degli attuali N47D20U.

    Quello che mi fa pensare che tutto possa esser riconducibile alla fatica e non alla lubrificazione è proprio la ricerca degli ingegneri tedeschi nel ridurre le masse degli alberi controrotanti, in modo da diminuire lo stress sulla catena stessa.

    Anche perchè, se non vado errato, il 1.6 N47D16 che gli alberi contro-rotanti non li ha, non ha avuto casi di rottura o sbaglio?
     
    A 20Pablito piace questo elemento.
  10. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    [MENTION=2164]beckervdo[/MENTION] finalmente una risposta, differente, seria, senza molti giri di parole, semplice per come è e che spiega veramente anche a chi continua a dire che sia solo un problema di lubrificazione che in reltà non è affatto cosi. Purtroppo qui il massimo riconoscimento che si puó dare è una reppa, ma ci vorrebbe ben altro, perchè perchè io la reputo l'unica vera risposta fin'ora soddisfacente che abbia mai ottenuto a proposito di questo problema. Rep+ non meritata , di piu!

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  11. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    La mia è una "idea" del problema. Non ho visto una catena realmente fra le mani, ne ho avuto modo di analizzare il modo in cui si è rotta (angolo delle fratture tanto per dirne una, stress termici superficiali, etc)

    Però, sta venendo fuori, a mio avviso, una diversa ipotesi sulla problematica della catena.

    Anche perchè tale catena è installata anche sui 3000 N57. E fino ad ora i 3000 con catena saltata si contano sulle dita di 4 persone.
     
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  12. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    So benissimo che è montata anche su N57, ed è stata la mia "scusante" al 2° intervento fatto in bmw per problema relativo alla catena (dato che loro si erano attaccati al fatto della mappa e della eccessiva potenza data, io gli dissi, con tanto di foglio stampato da realoem con codice della catena, che era la medesima montata sul N57 biturbo.... quindi di evitare di dire fesserie...) in 34.000km la mia macchina ha cambiato ben 3 kit di distribuzione....

    In ogni caso, non intendevo che è la reltà divina risolutiva di ogni problema, ma che è un punto di vista differente, molto realistico, e spiegato in parole semplici.... dato che ormai, non si sa bene il perchè, sembra quasi certezza che sia esclusivamente un problema di lubrificazione...quando guardando qualsiasi foto di un N 47 aperto si vede che la parte superiore è completamente bagnata come quella intermedia.... è dall'inizio che si sa che è un difetto di progettazione di masse unito ad una catena gia di suo non in tiro... (un modo per ovviarvi sono appunto le guide e i tendicatena piu volte sostituite con modelli aggiornati da bmw a mio avviso proprio per questa cosa) ...cosa che è scritta nelle poche riviste estere in cui se ne parla...

    Ci sono ingegneri che ormai da anni tentano di ovviare al problema, cosa qui sul forum sembra non bastare o considerato solo motivo di marketing e che non stiano facendo niente per ovviare al problema. Poi arriva il meccanico di paese, fa un forellino, e diventa certezza che quella sia la soluzione al problema praticamente ormai....

    Quando i problemi, proprio perchè sono a favore di questo punto di vista, sono ben altri e molto piu complessi che un buchino nell'albero camme...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2014
  13. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.236
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Ho menzionato il dpf perché è l'unico dispositivo che, oltre ad aumentare le temperature fino a centinaia di gradi, potrebbe alzare anche le temperature anche del motore, perché crea una sorta di tappo/limitazione, almeno ho pensato subito lì dopo che il collaudatore di una officina BMW mi ha detto che la catena si allunga per via delle alte temperature a cui sono sottoposte e della più bassa qualità dei materiali rispetto a M47.

    Si ho notato anche io che hanno cambiato anche gli alberi di equilibratura ai fianchi dell'albero motore, oltre questo, il 4/2013 è stato cambiato l'albero dove gira la catena sempre per lo stesso motivo?

    Per il discorso del movimento sbagliato delle masse ne avevo parlato un paio di mesi fa in altri topic ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    L'M47 rispetto all'N47 ha un altro sistema di equilibratura e disposizione diversa degli alberi a camme sulla testa.

    Si ma non capisco comunque perché hanno cambiato ultimamente, sola la catena e pattini della distribuzione della pompa iniezione, quando nei post 2009 ne soffre solo la parte superiore?

    Quindi perché l'N57 non rompe? Più equilibrato? Foro sulla camma?(che comunque non è possibile sapere se lo possiede)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2014
  14. PassioneTedesca

    PassioneTedesca Aspirante Pilota

    18
    0
    30 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1 118D 143CV
    Ottima analisi.
     
  15. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Le catene rotte sono prima allungate e poi spaccate. Quindi un metallo se prima si allunga è per via dell'effetto termico che puo avere una lubrificazione poco consistente. Poi ognuno la vede come vuole.
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Un metallo che si allunga non necessariamente lo fa per dilatazione termica, ma anche perchè è stressato meccanicamente

     
  17. GYGY78

    GYGY78 Kartista

    76
    0
    22 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 1 E87
    Da circa 2000 km ho fatto un altro cambio di kit catena di distribuzione, il primo kit montato nel luglio 2012 non è servito a nulla se non nella sostituzione del nuovo albero motore!! La mia car è del 2007!! Ma il rumore si è rimanifestato quasi subito!! Ma a quel punto avevo 2 anni di garanzia!! Che mi ha permesso a gennaio 2014 do installare il nuovo kit catene 2014 in garanzia che dopo circa 2000 km vi posso assicurare cambierà rumore alla vostra car!!!

    Consiglio vivamente di montarlo!!
     
  18. Francy.net

    Francy.net Secondo Pilota

    609
    14
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.943
    BMW E91 LCI Futura
    Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Hai i codici dei pezzi che ti hanno sostituito?
     
  19. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.236
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Solo per curiosità, potresti postare un video del rumore motore a caldo?
     
  20. Francy.net

    Francy.net Secondo Pilota

    609
    14
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.943
    BMW E91 LCI Futura
    Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Finalmente un'analisi degna di nota....!! Bravo!!
     

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