Carroziere poco onesto, come posso risolvere senza dover pagare più di quel che devo? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Carroziere poco onesto, come posso risolvere senza dover pagare più di quel che devo?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da fables81, 5 Febbraio 2014.

  1. fables81

    fables81 Kartista

    69
    2
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.705
    Bmw 118d Sport
    Buongiorno, ieri finalmente ho potuto riabbracciare la mia F20 dopo che il carrozziere l'ha tenuta 28gg per la riparazione di una pesante grandinata avvenuta la scorsa estate.
    Il mio momento di grande gioia nel vederla bella lucente senza più quella miriade di bolli è stata stroncata nel momento in cui il carrozziere mi ha presentato il conto.

    Io sono assicurato con Genialloyd, dove ho un franchigia min. di 500€ oppure il 10% della riparazione.
    Quando gli ho lasciato la macchina il carroziere mi disse che avrei dovuto pagare al massimo 500€ di franchigia.
    Il costo della riparazione è stato di circa 8500€:sticzz:, il perito riconosce al carroziere una riparazione di 7300€.

    Percui il carroziere mi ha chiesto 1200€ di differenza!!!!Dopo alcuni minuti di paura mi ha detto che sarebbe potuto venirmi incontro con 1000€ cashhhh (no bonifico, no assegni):-k la cosa mi puzza!!!

    Il problema è che la mia macchina ha un valore di 23.000€, non capisco perchè il carrozziere non ci sia stato dentro e non abbia fatto leva sul perito.

    Per carità il lavoro svolto è stato di eccellente qualità, è più nuova di quando l'ho acquistata. Mi ha lucidato anche il vano motore, mi ha rsostituito dei pezzi che non erano stati danneggiati dalla grandine... però sti cavoli, mi avrebbe pure potuto avvisare prima di farmi arrivare quasi allo svenimento!!!

    Nel dubbio ieri non gli ho dato nemmeno 1€. Però volevo capire con il vostro aiuto se sono costretto a pagare questi 1000€ (e se li devo dare cash), oppure per essere in regola pagare i 500€ pattuiti, al massimo 850€ come da franchigia (10% del danno), ovviamente con fattura.

    Secondo ho il diritto di chiedergli la distinta dei lavori eseguiti con i prezzi e le foto dei pezzi sostituti?

    Se qualcuno è esperto in materia mi può dare un consiglio? Grazie
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    oddio.....non so come puoi agire, ma sinceramente 8.500€ mi sembrano esagerati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. fables81

    fables81 Kartista

    69
    2
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.705
    Bmw 118d Sport
    Lo sò, non è una cosa semplice da risolvere, ma prima di pagare vorrei avere la certezza che non ci stia facendo la cresta a mie spese.

    Sicuramente va anche a discapito suo, perchè non andrò mai più da lui e mi impegnerò a fargli cattiva pubblicità!!!
     
  4. MaXx

    MaXx Aspirante Pilota

    30
    1
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    2.578
    BMW e46 330Cd Cabrio
    Questa cosa puzza tantissimo a mio parere, secondo me qui perito e carrozziere si sono messi d'accordo per guadagnarci qualcosa di più.. Da quello che hai scritto teoricamente tu dovresti pagare da 500 a 850€ di franchigia, quindi la cosa migliore è contattare la tua assicurazione e chiedere spiegazioni e se a quel punto non risolvi nulla parlare a sei occhi tu, il carrozziere e il perito. Non ho mai sentito una cosa del genere quindi indaga!!
     
  5. fables81

    fables81 Kartista

    69
    2
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.705
    Bmw 118d Sport
    Li trovo tutti io i furbi,

    Grazie
     
  6. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    8500€ per una macchina grandinata? Se avesse preso cofani, vetri e tetto nuovi avrebbe speso meno.

    Evidentemente è un costo artificiosamente pompato in modo che carrozziere e perito s'intaschino il risarcimento e a lei facciano pagare i 1.200€ che davvero sono costati al carrozziere per la riparazione.

    Purtroppo, a lavoro svolto, non so cosa si può fare se non contattare l'assicurazione e fare leva sul discorso della franchigia sul 10%.
     
  7. oldfox

    oldfox Collaudatore

    270
    18
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    29.992
    f34
    di solito perito e carrozziere parlano prima di costi..... poi col cliente si confrontano e si parla delle differenze e se c'e' magari da rivalutare il danno, che le assicurazioni di solito sottostimano.
     
  8. furio

    furio Collaudatore

    449
    19
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Anch'io ho dovuto ricorrere al carrozziere per i danni della grandine alla mia E61. Ma ho concordato io l'appuntamento dal carrozziere con il perito i modo da essere presente. Ad ogni modo, la spesa e' stata di 2.350 euro per tetto, cofano ant. e parafango anteriore ( e sotituzione del fanale post. sx ). La cifra che dici tu 8.500 euro e' assolutamente esagerata. Ciao a tutti.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. Ciuller

    Ciuller Amministratore Delegato BMW

    2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Se la fattura è fatta, puoi solo andar per vie legali.
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.013
    20.612
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Nel, boh, 2011, per la mia Z4, cofano motore, passaruota anteriori, passaruota posteriori, parabrezza, cofano posteriore mi pare sui 6.000 euro.

    E pure fatta male. Infatti non l'ho ritirata e gliel'ho fatta risistemare.
     
  11. druido77

    druido77 Collaudatore

    282
    12
    18 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.588
    BMW F20 118d
    Quello che a me puzza di più è la storia della differenza data "cash".

    potrei capire se ti chiede la cortesia di non usare carte di credito, che prevedono delle commissioni... ma assegno e bonifico senz'altro no!

    Secondo me stanno cercando di incastrarti con qualcosa di poco legale soprattutto dal punto di vista fiscale. Io proverei a fare il seguente giochino: fingi di accettare, ma solo a patto che paghi tramite bonifico (tracciabile) e a fronte del rilascio di una fattura stradettagliata... voglio vedere cosa succede!
     
  12. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.253
    364
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Carroziere poco onesto, come posso risolvere senza dover pagare più di quel che devo?

    Come già detto proponigli un pagamento tracciabile e vedi cosa ti dice..
     
  13. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Vuole fregare sia l'assicurazione che te. Ingordissimo!!

    Ma vedi tu se si possono chiedere 8000e per riverniciare un'auto!! È pazzia.
     

Condividi questa Pagina