Raccolta dati/firme catena di distribuzione motore n47 per azione legale | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Raccolta dati/firme catena di distribuzione motore n47 per azione legale

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da fonzie, 31 Maggio 2012.

  1. DevilSnake360

    DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

    4.790
    256
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Ho letto sulla pagina bmw Italia mesi fa di sfortunati possessori di nuove f20 e f31 di. CAtena spaccata sui 70-80mil km....
     
  2. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    sempre per ilsolito problema...ma non avevano risolto ocn la modifica ultima
     
  3. DevilSnake360

    DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

    4.790
    256
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    A quanto pare è solo una bufala , anche se cambi i componenti a quanto pare, il problema c'è .... Devi essere fortunato che non succeda nulla... Ma aihmè
     
  4. piojo

    piojo Collaudatore

    388
    8
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    965
    A rischio esplosione..ancora...
    Per qualcosa non faranno più l'N47
     
  5. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    141
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    è allucinante stà storia...a MONACO fanno orecchie da mercante e alla BMW italia immagino idem..ma il peggio è che nessuno chessò un'officina esperta in bmw da anni..in italia o in europa non abbia trovatol'origine del problema di questa rottura di catene..anche durante un intervento meccanico dopo una di queste rotture aprendo il motore e facendo un'indagine visiva..

    scusate l'ovvietà del post...ho seguito il tutto saltuariamente..

    edo
     
  6. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    141
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    [​IMG]

    dal real BMW OEM..N47..

    lo schema di scorrimento della catena di comando è lo stesso adottato su i motori precedenti bmw..sia 4 in linea che 6l..due guide laterali a mezzaluna..di scorrimento..che accompagnano i due segmenti di catena tra la puleggia motore e quella cammes..una delle due guide è imperniata sul classico tendicatena idraulico..che la mantiene in tensione..durante l'arco dei giri motore..

    scusate la freddura..ma dovè l'anello debole della catena??:confused:
     
  7. kiro87

    kiro87 Collaudatore

    303
    15
    24 Febbraio 2013
    Reputazione:
    12.892
    BMW Serie 1 - 116d Attiva
    Raccolta dati/firme catena di distribuzione motore n47 per azione legale

    Due fondalmentalmente, la prima e che i componenti non sono bene allineati tra loro, quindi la catena lavora storta, secondo manca la lubrificazione, nei motori 6l sotto il coperchio punterie c'è un foro che passare l'olio sulla catena qui no, alcuni utenti hanno fatto fare quest'ultima modifica ai loro meccanici

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  8. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Come? Spiegati meglio. Cosa e come hanno forato?
     
  9. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.236
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    In pratica su di un albero a camme, quello di aspirazione, nei pressi dei ponticelli che mantengono la camma sulla testata esce olio, forando la camma e tappando il lato opposto alla corona dentata dove scorre la catena, l'olio che penetra fuoriesce dal lato corona fluidificando la corona e catena stessa. Questa modifica è stata presa dai motori M47 ed M57, esenti dal problema, dell'N57 che somiglia tanto al nostro non è stato possibile vedere se anche li è presente. Però ciò che fa la differenza sono le temperature a cui lavorano le catene, secondo collaudatori bmw , potrebbe essere l'HT a far allungare la catena, il DPF secondo me può essere una causa dell'innalzamento temperatura, infatti arriva a punte di 1000°c e non è molto distante dal carter distribuzione, anzi.
     
  10. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    141
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    1000 ° butti il motore per dilatazione eccessiva...se il collettore di scarico arriva a 5-600° vicino alle flangie..
     
  11. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.236
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    non va il motore a quella temperatura ma il dpf, ma comunque sono picchi perché al 90% del tempo lavora sui 400-600 gradi.
     
  12. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Quindi togliendo il Dpf e forando l'albero si potrebbe migliorare la situazione, non sembra una modifica impossibile.

    Anche se non son riuscito a capire dove dovrebbe essere praticato il foro.

    Hai qualche disegno?
     
  13. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.236
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Ci sta la discussione dove un utente ha fatto fare questo foro appena posso ti metto il link. Comunque la modifica fatta non è proprio come quello degli M47 per via della diversa posizione sulla camma, ma se funziona perché no? Ho postato anche foto di confronto ma dovresti girare tutte le discussioni a riguardo perché non ricordo la posizione.
     
  14. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Se ho capito bene viene forata l'anima dell'albero a cammes in modo che l'olio che entra per lubrificare i suoi fissaggi vi scorra dentro andando a finire sulla corona della catena, giusto?

    Ma se è così semplice perché in BMW non modificano il pezzo e lo vendono a caro prezzo agli sfortunati possessori del motore incriminato?

    :-k
     
  15. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.236
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Bravissimo esatto. Non so perché non lo fanno ma dal video che ho postato in altro topic si vede che la catena superiore è bagnata dall'olio senza..boh non so che dire
     
  16. kiro87

    kiro87 Collaudatore

    303
    15
    24 Febbraio 2013
    Reputazione:
    12.892
    BMW Serie 1 - 116d Attiva
    Raccolta dati/firme catena di distribuzione motore n47 per azione legale

    Qualche tempo fa era stato scritto da qualcuno che un tecnico bmw gli aveva detto che il problema non era la lubrificazione, ma un errato allineamento delle componenti e di bilanciamento dei pesi

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  17. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.236
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    L'avevo scritto io parlando con un altro utente che aveva a sua volta parlato con un suo amico interno a BMW. Non è l'allineamento sbagliato ma la gestione dello spostamento delle masse errato, di qui hanno cambiato poi albero a gomiti, contralberi di equilibratura, pistoni, le camme..il B47 ha già queste modifiche così come gli ultimi N47 visto che sono identici a parte la mappatura e probabilmente frizione e volano, se ci sarà altro salterà fuori.
     
  18. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    141
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    nel mio m43 x esempio cè una tubazione in testa che lubrifica le cammes sotto e anche il carter catena..
     
  19. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.236
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Ok ma negli N47 a quanto pare non è un problema di lubrificazione, dopo aver visto questo si vede che la catena è bagnata ->



    :confused:
     
  20. danyx

    danyx Aspirante Pilota

    18
    0
    25 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    BMW E92 320d coupè
    Purtoppo la mia bimba 320d e92 del Marzo 2007 e 92000 km da qualche giorno mi stà dando dei segnali non buoni.

    Il rumore è quello della catena di distribuzione. Il rumore è perfettamente udibile soprattutto con il cofano abbassato(che smorza il rumore normale del motore) ma non dall'interno dell'abitacolo.

    Sono veramene inc.....to nero, la cosa mi stà levando il sonno.

    Ho la patente da 23 anni circa, nella mia carriera ho avuto diverse BMW e30, e36,z3 z4, la mia prima auto è stata una BMW modello e30, che avendo 18 anni, ho trattato veramente male. Risultato 170.000 km senza mai un problema e vi assicuro che l'ho veramente sfruttata.

    Oggi mi ritrovo con una macchina che a 92000 km con i tagliandi sempre fatti alla Bmw mi dà problemi su un componente del motore molto importante che non

    dovrebbe mai rompersi!!! Che delusione, un cosa così da BMW non me la sarei mai aspettata.

    Leggendo ovunque su internet si evince che si tratta di un problema congenito un difetto noto e quindi per correntezza BMW DEVE e ripeto DEVE porre rimedio anche su auto fuori garanzia. Ho già scritto a BMW Italia ma, avendo oggi giornata libera, mi farò un bel giro per sentire Auto Vanti di Desio e anche da Mimmo, il

    mio meccanico di fiducia.Ci voglio andare (dal mio mec) perchè BMW consiglia di sostituire una marea di pezzi ma io sono convinto che probabilmente basta sostituire solamente i pattini e tendicatena superiori, catena inclusa senza sbarcare il motore.Di certo un intervento a cuore aperto con sostituzione dell'albero motore(che nel mio caso è solidale con il pignone) mi creerebbe non poche ansie senza contare la longevità dello stesso motore.Un motore aperto da un officina non sarà mai identico a quello costruito in fabbrica.

    Inutile dire che il mio avvocato è già in pre allerta. L'obiettivo è ottenere da BMW un contributo pari al 100%, al massimo voglio pagare solamente il tagliandone che dovrei fare (anche in ritardo di qualche mese).L'auto ha l'olio fluorescente, i tagliandi BMW l'ultimo cioè quello che devo ancora fare un pò in ritardo agosto 2013 , ma ci stà visto che l'auto fa poca strada annualmente.

    Vi tengo aggiornati, commenti e consigli sul da farsi sono molto graditi anche per esperienze dirette.
     

Condividi questa Pagina