colore cablaggi autoradio business | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

colore cablaggi autoradio business

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da pippodibell, 5 Marzo 2014.

1. pippodibell

pippodibell Aspirante Pilota

28
    1
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    165
    bmw z4
    vorrei aggiungere un subwoofer nel bagagliaio sfruttando l'uscita delle casse posteriori dell'autoradio business. Mi spiego meglio, vorrei montare un'interfaccia Phonocar sulle uscite posteriori in modo da avere due rca da collegare al mio Audison vr 206 e costruire poi una cassa per il mio rockford p2 da 32 cm. Sapete quali sono i colori dei fili che escono dal connettore dell'autoradio che alimentano il canale posteriore?

2. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Non saprei, ma la prima cosa che mi viene in mente è quella di smontare una cassa posteriore e guardare il colore dei fili!

3. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Potresti mettere l'amplificatore dietro, non ne sono sicuro ma mi pare che gli impianti di serie l'abbiano proprio lì, ben imboscato in zona cassetto. D'altronde il sub va dietro, l'alimentazione è dietro, gli altoparlanti pure... La vedo più semplice.

4. pippodibell

28
    1
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    165
    bmw z4
    sapete dove viene montato l'amplificatore di serie per l'autoradio business?

5. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
  6. pippodibell

28
    1
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    165
    bmw z4
    no sul sito la posizione dell'amplificatore non è riportata

7. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ma sei sicuro che abbia un amplificatore?

Se e' un impianto base le casse sono amplificate solo dalla radio.

Se c'e' solo radio, come ti han detto, prendi il segnale in parallelo dai fili delle casse posteriori, fai prima e non smonti mezza macchina.

Se c'e' l'ampli invece il segnale che arriva alle casse deve essere full range, altrimenti se viene tagliato potresti aver problemi col sub.

Piu' che i colori prima di tutto devi capire se hai o no un ampli, se non c'e' ti abbiam gia' detto come fare.

Per la polarita' poi lo capisci dai collegamenti della cassa se sai come fare la verifica.

Se fossi piu' preciso potremmo aiutarti meglio, nella tua firma c'e' scritto z4 e basta, devi dirci anno e modello.

Prima di tutto, hai le casse woofer in basso dietro ai sedili? Se ci sono c'e' un amplificatore e dietro hai medi e woofer, il cui segnale se arriva gia' tagliato dall'ampli non e' prelevabile direttamente.

Mal che vada lo dovresti prendere dai woofer che teoricamente son gia' tagliati verso il basso, quel che ti serve.

Ma il tuo sub e' mono o stereo? Se hai 2 woofer ed e' stereo ok, se e' un sub mono prendi il segnale da uno dei 2 woofer o dal singolo woofer, ma se hai un solo woofer e il tuo sub e' stereo non ci siamo.

Con gli ampli nuovi di ultima generazione e' tutto piu' semplice, han sia ingressi rca che speaker out senza bisogno di interfacce e piu' possibilita' di collegamenti, oltre a filtri e regolazioni a bordo integrate.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2014
  8. pippodibell

28
    1
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    165
    bmw z4
    cerco di essere più preciso: allora la Z4 è un 2.2 anno 2004 presa usata a gennaio con autoradio business solo cd. Non ho ancora smontato niente ma sicuramente anteriormente ha solo i woofer da 16 ed i tweeter nelle portiere senza medi. Posteriormente solo i largabanda e cassetti al posto dei woofer. Ho una discreta espeienza nel campo hifi avendo avuto sempre impianti di alto livello e parteciparto a diverse manifestazioni nel corso degli anni. Avevo pensato per il momento di istallare il mio audison vr 209, il crossover elettronico sempre audison e di costruire una cassa per il subwoofer rockford p2 doppia bobina 2+2 ohm prelevando il segnale, da convertire in rca, dalle uscite posteriori dell'autoradio originale. Successivamente istallare un tre vie anteriormente, costruire un cross over passivo dedicato ed amplificare il tutto con il mio Audison hV16. Non vorrei però sostituire l'autoradio per non rovinare l'estetica della z4.

Pensavo di prelevare il segnale direttamente dietro l'autoradio istallando un'interfaccia e poi portare i cavi rca nel bagagliaio. Se qualcuno conosce i colori dei fili evito di dover perdere la testa per trovare le uscite posteriori. Inoltre ho il dubbio che l'impianto possa essere amplificato poichè suona già discretamente bene per essere solo pilotato dall'autoradio. Quindi volevo sapere dove fosse eventualmente montato un amplificatore bmw di serie senza smontare mezza macchina.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2014
  9. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Prova a dare un'occhiata al sito "Realoem", li ci sono tutte le risposte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Gli unici impianti con amplificatore sono hifi e tophifi che hanno il woofer posteriore, se non lo hai non ci sono amplificatori.

Quindi senza smontare nulla davanti prelevi direttamente il segnale amplificato dal canale posteriore in parallelo ai fili delle casse posteriori che non sono filtrate alla sorgente, quindi molto piu' semplice.

Consiglio della casa per non fare porcherie?

Butta via l'amplificatore che hai e vendilo, comprane uno nuovo a 4 vie e fai subito tutto in una volta come ho fatto io.

Quindi, visto che tanto devi aprire mezza macchina per far passare cavi, lasci le casse posteriori come sono collegate alla radio, prendi un ampli con ingresso speaker out tipo il mio della hertz e utilizzi l'out amplificato anteriore per pilotarlo.

Usi 2 canali per il 3 vie anteriore e gli altri 2 per il sub.

Se fai come dici tu poi ti ritrovi 2 amplificatori, zero spazio nel baule e maggiore consumo di corrente.

N.B. non serve il comando remoto col mio ampli hertz, si accende da solo quando sente il segnale provenire dai fili delle casse.

11. pippodibell

28
    1
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    165
    bmw z4
    hv 16 e vr 209 sono amplificatori Audison vecchia scuola chi li conosce sa di cosa parlo. Mi sembra un peccato venderli. Si la soluzione quattro canali è la più semplice ma non rinuncio al mio Hv16. Si hai ragione ho cercato con il codice telaio e l'autoradio è quella di base senza amplificatore.

12. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Mi pare che dietro tu abbia un portaoggetti, chi ha il woofer ha un pannello con griglia.

Sarebbe meglio utilizzare come cassa di risonanza la predisposizione originale dietro al sedile invece di metter il sub con cassa di risonanza verso il baule come ho fatto io.

Ho utilizzato il foro che teoricamente serve per il passaggio carichi come gli sci, ma tornando indietro utilizzerei i due vani dietro il pannello dietro ai sedili, dove andrebbero i woofer dell'impianto Bmw tophifi.

Hertz e audison son la stessa cosa, stesso produttore e componenti.

Hertz e' piu' entry level, audison piu' raffinata, ma ho scelto hertz per via della potenza sui 4 canali adatta alle mie esigenze e suona bene.

Condividi questa Pagina