Sono Tornato!! ma senza la ///M... | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Sono Tornato!! ma senza la ///M...

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da fedevene, 6 Marzo 2014.

1. fedevene

fedevene Aspirante Pilota

19
    2
    9 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    EX M3 E46 SMGII - EX 120D Msport F21
    Ciao a tutti!!
    Sono stato assente per un pò di tempo dal forum.. Nel frattempo la mitica ///M3 E46 continuava ad andare perfettamente, mai un guasto.
    Solo che poi, ho deciso di fare una pazzia..
    L'ho venduta!!!
    Non so ancora di preciso perchè l'ho fatto..
    un pò per la voglia di un auto nuova.. Un po per le strade in cui viaggiamo (nel mio paese, viaggiare con una M era diventato quasi impossibile)..
    E un pò magari stanco di tutti i soldi che lo stato ci ruba per tenere un'auto ferma in garage..
    Fatto stà che l'ho venduta ad un vero appassionato, che ha già reperito i pochi optional che gli mancavano per montarli in retrofit, come la tendina posteriore e il telefono..
    Sono veramente felice che sia in buone mani.. E adesso veniamo a me..
    Io, insieme all'Emmona (auto fantastica), avevo un serie 1 a 5 porte 163cv..
    mi sono sempre trovato benissimo e la guida era fantastica.. mi prendeva.. fino a quando non mi lascia a piedi in autostrada.. le maledette BRONZINE!!
    230000km, motore andato.. Molto deluso sull'affidabilità, anche se devo dire che non sono proprio un ragazzo dalla guida rilassata [​IMG]
    Ma il cuore ha avuto la meglio sulla testa.. Sono andato in bmw ed ho ordinato la nuova Serie 1..
    Ad essere sincero, la reputavo una macchina inguardabile in confronto alla vecchia.. Poi piano piano, l'occhio si è abituato, e con il pacchetto msport mi sta iniziando a piacere davvero molto.
    Spero solo che alla guida sia divertente come il modello precedente!
    Per ora ho in ordine una 125d 3 porte, quindi f21. Le tre porte, avendo avuto una M coupe, mi sono reso conto che non sono un problema.
    La mia indecisione più grande è il motore. Non so se prendere la 120d o la 125d. Posso sempre modificare l'ordine per una settimana o due.
    Avendo avuto problemi in passato proprio al motore, temo che un 2000cc con 218cv sia veramente troppo spinto e ne possa soffrire l'affidabilità rispetto al 184cv.
    Voi cosa mi consigliate? saranno motori destinati a rompersi in fretta come la mia vecchia 120d? c'è molta differenza prestazionale alla guida dei due modelli??
    per il resto della configurazione, sono stato abbastanza deciso.
    Colore classico, bianco. Lo danno a costo zero. Assolutamente pacchetto Msport con cerchi da 18". Scarico doppio (se prendo la 120d faccio montare uguale lo scarico doppio m performance).
    Ho montato il pacchetto plus con sensori sia anteriori che posteriori e fari xeno per 1200 euro circa. Per l'interno, Ho fatto mettere i classici sedili in alcantara, navigatore professional, sedili riscaldabili e altre bischerate inutili.
    Ovviamente, cambio rigorosamente Manuale.
    Appena arriverà vi posterò le foto, anche se ne ho già vista una e ne sono già innamorato!! :sbav:
    Certo non è la mia vecchia M, ma cercherò di non pensarci!
    Aspetto consigli e un saluto a tutti!!
    Consegna prevista per aprile, se faccio in tempo vengo al raduno f20/f21.
    Federico.

2. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    No tranquillo... gli N47 si rompono più in fretta dell'M47 che hai posseduto.

Guarda se cerchi un motore affidabile hai sbagliato auto. I diesel attuali della serie 1 hanno il problema della catena ancora non risolto. Forse ti conviene aspettare i nuovi motori, che si spera non lo abbiano più il problema. Sono i B47 da 190cv per il 20d.

3. fedevene

19
    2
    9 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bene a sapersi!

Ormai l'ordine l'ho già fatto xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Che problema hanno quei motori? rientrano nella garanzia di 4 anni??

4. Alec

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
  5. fedevene

19
    2
    9 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bene! dopo avermi già smontato, direi che posso andare a letto e dormire sonni tranquilli ](*,)

In pratica, anche se prendevo una serie 2 o una serie 3, il motore è sempre quello..

io ho bisogno di un diesel purtroppo come auto principale perchè faccio non meno di 40000 km annui.

Quando usciranno i nuovi motori?? Mi sa che non mi rimandano l'acquisto molto a lungo in bmw..

Ma a quanti km si verifica mediamente questo problema? se la faccio cambiare quando diventa rumorosa, risolvo il problema definitivamente o ne insorgono altri?

Grazie mille per le informazioni..

6. Alec

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    Sorry non era mia intenzione turbarti... ma non potevo tacere. :confused: il 6 cilindri è esente. I motori nuovi sono già usciti sulla X3 sono già disponibili sulle vetture in ordine. Non si sa ad alcuni si verifica presto, ad altri più tardi, ad altri ancora mai. Se la fai cambiare, prima o poi ridiventa rumorosa. Non è che cambiandola si risolve. E' proprio un difetto di progetto. #-o

7. fedevene

19
    2
    9 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Mi sono letto diverse pagine ma adesso è ora di dormire.

Ci sono notizie di quando arriveranno i nuovi motori sul serie 1?

Cercando anche su internet, ho trovato dei forum tedeschi che affermano che da fine 2011 bmw pare aver trovato il difetto e modificato i nuovi motori.

Vi risulta che anche i motori del 2012 si siano guastati?

mi auguro di non beccare un motore sfigato :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

buonanotte a tutti!!

8. titave

titave Secondo Pilota

521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    Ciao,

penso tu non abbia letto tutti i post dei difetti dell'n47.....non ancora, almeno!

Un riassunto....veloce!

Il problema non è risolto nonostante le modifiche.

Alcuni utenti si preparano a fare il secondo cambio di catena, altri la fanno sostituire preventivamente prima che scada la garanzia.

Non si sa se sia migliorato qualcosa in quanto le auto nuove sono, appunto, nuove ed hanno, perciò, pochi chilometri.

Qualche Fxx ha già cambiato la catena con meno di 20.000km.

Ora finchè sei in garanzia se ne occupa bmw poi spendi tu anche se hai fatto tutti i tagliandi in bmw....al massimo ti fanno lo sconto sui pezzi.

Ora l'N47 viene, finalmente e dopo aver perso decine di clienti, sostituito con i nuovi motori che si spera siano più affidabili.

Vedi tu se è il caso di comperarlo

Tita

9. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Ciao :biggrin: Benvenuto su RI-BMWpassion

Per poterti muovere agevolmente sul nostro forum ti segnalo alcune cose fondamentali.

• Nel caso non lo avessi già fatto, ti consiglio di leggere il nostro Regolamento e le Condizioni di Utilizzo del sito. Esserne coscienti è molto importante!
    • L'utilizzo della funzione ''Cerca'' prima di aprire una nuova discussione: La nostra "letteratura tecnica" è decennale, moltissimi dei tuoi interrogativi potrebbero già esser stati trattati. In quel caso puoi porre le tue domande in un thread dedicato già esistente. Ti suggeriamo di visualizzare questo tutorial per utilizzare questa funzione al massimo delle potenzialità.
    • Infine, dato che siamo tutti dei curiosoni, vogliamo vedere la tua auto; ti consiglio di dare un'occhiata a questoTutorial se vuoi inserire immagini nel forum. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Si raccomanda di prestare attenzione alle dimensioni delle immagini: max 800x600 prima di inserirle dovrai ridimensionarle, se non sei capace oppure sei poco pratico, abbiamo un pratico tutorial anche per questo scopo.

Vedrai che troverai nella nostra community l'ambiente ideale per condividere la tua passione per il marchio BMW, ricevere aiuto e darlo.

Il nostro forum è anche l'ambiente giusto per coltivare nuove amicizie.

Ogni giorno potrai tenerti informato sulle novità del mondo BMW e dell'auto in generale: consulta le notizie in home page e sarai sempre al corrente delle news!

Abbiamo anche una pagina Facebook (link) ti invitiamo a visitarla e cliccare su [​IMG] "Mi piace" :mrgreen:

Per qualsiasi aiuto o interrogativo interpella un Moderatore, sarà lieto di poterti aiutare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Buona permanenza su BMWpassion Forum :wink:

10. fedevene

19
    2
    9 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    io ormai ho già fatto l'odine, ignaro della cosa..

Ma avete notizie di quando usciranno i nuovi motori sulla serie 1?

tanto per sentire se è possibile rimandare un po' l'ordine.

grazie mille delle informazioni!!

11. F20ilippo

F20ilippo Presidente Onorario BMW

6.371
    806
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    Ciao e ben arrivato.. ti invito a presewntare la tua auto nella sezione F20 .. li potrai postare foto e discuterne con tutti noi!!!

Ti invito poi a controllare la mia firma... c'è un raduno di F20 se ti interesa... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ciaooo!!!

12. Stefano1971

Stefano1971 Direttore Corse

1.772
    1.247
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    433.173.478
    Audi/Land Rover
    Sono Tornato!! ma senza la ///M...

Cerca di essere ottimista, poi se compri l'auto nuova puoi contare sulla garanzia 2+2.

Gli inconvenienti riguardano tutte le case automobilistiche e la F20 / F21 è comunque una gran macchina secondo me...

Io possiedo una F20 120d pkk da pochi mesi e ne sono entusiasta.

Ho letto che sei un sostenitore del manuale, io ho lo steptronic sport e non potrei farne a meno.

13. fedevene

19
    2
    9 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    ciao. si ho letto del raduno.. nel foglio bmw c'è scritto consegna ad aprile.. non so quando però.. se ce la faccio vengo volentieri!!

cmq si ormai sono ottimista e ho delle buone notizie per tutti i possessori dell'n47..

un mio caro amico che frequentava ingegneria meccanica con me, adesso lavora in officina bmw, quindi ho avuto modo di parlarci chiaramente e di farmi spiegare varie cose.

Dice che, anche se bmw non riconosce lo sbaglio per ora, molti motori hanno subito quel difetto.

ci sono stati vari richiami, ma secondo lui non hanno mai risolto il vero problema, ovvero la catena.

mi ha portato a vedere una 320d 177cv che stavano sostituendo proprio albero e catena, ed effettivamente ha ragione.

il problema dei nostri motori, sono proprio i denti e la catena stessa, sottodimensionata. molto sottodimensionata.

a detta sua, il vero passo avanti, lo hanno fatto con le auto consegnate da gennaio 2014.

Mi ha mostrato infatti la differenza con i pezzi nuovi.

Prima di tutto, hanno modificato l'albero. ovvero anche in caso di problemi alla catena, non ci sarà bisogno di smontare l'albero, in quanto sono due parti distinte con la "corona" (non so il nome).

Mentre la cosa fondamentale, ovvero la catena, ad occhio è larga il doppio. molto più massiccia. Secondo lui, con questa modifica, gli n47 non dovrebbero più avere problemi.

Mi ha messo un pò di tranquillità per fortuna. e Poi mi ha confermato anche lui che il lavoro è comunque coperto da 4 anni di garanzia.

Speriamo abbia ragione, non vorrei ritrovarmi con la amcchina ferma :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

per il resto si, la considero una gran bella macchina, sopratutto da guidare. Io vengo da una m3 con cambio smg, ed è proprio per questo che dico di voler il manuale a tutti i costi. certo, l'automatico è molto più comodo, ma il mio utilizzo si avvicina molto di più ad un utilizzo da pista che ad uno cittadino, ed in questo campo preferisco molto di più il manuale. riesco ad entrare in curva meglio ed avere più confidenza con l'auto. non so, probabilmente è tutta abitudine o comunque una questione di cervello, ma non ho mai provato nessun cambio automatico che mi divertisse quanto staccare prima della curva scalando con il tacco punta. son gusti. comunque ho confermato il 125d :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> quando arriva vi faccio le foto!!

Condividi questa Pagina