Catena e pattini Non è normale ci mancherebbe altro... Dico solo che forse tenendo la catena sempre in "tiro" la sostituzione della stessa si ha ad un chilometraggio superiore ai 15k km. E lo dice uno che l'ha sostituita a 25k km.
Nn conta nulla [MENTION=6997]bimbo320[/MENTION] ha cambiato la catena a 18.000 e non gira sotto coppia come lo dite voi, e poi cambiare a 2000 giri e quindi girare a 1500 - 1600 giri circa si è praticamente al picco di coppia che è a 1750 giri,
è evidente che (purtropppo) non conta altro che la sfiga.. la mia domanda voleva proprio confrontare esperienze diverse tipo appunto quella di bimbo320.
No per carità che normale. Però io cambio a 2500-3000 giri e la tengo sempre dai 1800 in su. cambiare a 2000 giri significa tenerla sempre a 1500 o anche meno, troppo poco forse e magari i componenti che già sono difettati hanno durata ancora inferiore. Sulla e81 mi ricordo che mi diceva di cambiare marcia con la freccetta a 2000 giri circa, non l'ho mai seguita. E' vero che in quarta o quinta a 1500 giri si fanno 30km litro, ma secondo me non è così che vanno utilizzati questi motori
R: Catena e pattini Fatto 193.000 km con la e90.. Tutt'ora in giro con 250.000 km.. è quando andavo piano giravo a 2000 giri o meno.. Questa facendo le corna ne ha 35.000 in 10 mesi.. tutti con velocità medio basse e cambiate molto tranquille in eco pro.. e nessun problema.. Se si va piano cambiare a 3000 giri lo reputo insensato.. fa solo consumare di più.. Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Ciao mi dispiace un casino. Soprattutto perchè non amo che qualcuno possa mettere le mani in modo così invasivo sulla macchina. Ti hanno tirato giù il motore giusto? Volevo chiederti questa nota, ma il rumore lo faceva a macchina fredda o a macchina calda. Perchè ho letto che qualcuno ha la macchina che a freddo fa un ticchettio, e con macchina calda non fa più. Questi dicono che è dovuto al fatto che a freddo la catena non è ancora lubrificata, quindi può considerarsi normale. Mentre il problema è se lo fa a caldo, che nonostante la lubrificazione continua a farlo. Secondo la tua esperienza convieni?
Catena e pattini A me lo faceva sia a freddo che a caldo, soprattutto quando il livello d'olio non era al max. Sostituita a 30k km ma anche a 10000 era uguale
Il sottocoppia non c'entra molto. Ogni regime è praticamente un transitorio, oltre ai canonici di avvio ed arresto, fin quando non vi mettete con Cruise ad una determinata velocità (eppure ci sono delle minime oscillazione di regime). Detto questo lo stile di guida...ergo l'utilizzo del MCI non influenza il comportamento di un componente meccanico che certamente è progettato a fatica. Quello che può accadere è che la temperatura locale del componente, se non sufficientemente lubrificato, possa aver alterato la zona superficiale fino a deformare le fibre interne del materiale ed indebolirlo. No lubrificazione, no asportazione di calore, rottura.
salute a tutti, anni di soluzioni inefficaci sono indice del fatto che non hanno capito l'origine del problema e vanno per tentativi.... è questa la cosa grave
Ah ok. Era uguale il rumore? Ma tu pensi che sia plausibile la cosa che a freddo può essere dovuto al fatto che la catena sta lubrificandosi? Cosa che ovviamente non può valere a caldo. Per questo utilizzano come metodo di riscontro dell'anomalia il rumore a caldo?
Catena e pattini Quello che posso dirti con certezza, perché successo sulla mia, è che io mi sono accorto subito del rumore a freddo, un cic cic cic ciclico e direttamente proporzionale al numero di giri. Una volta calda il rumore a freddo spariva, ma diventava udibile dai 1500 ai 2000 giri da dentro l'abitacolo, soprattutto in rilascio e se il livello dell'olio non era al max. Portata in officina, hanno constatato il problema e sono intervenuti senza storie. Poi se sia un problema di lubrificazione piuttosto che tolleranze errate non fa molta differenza, anche se io propendo per la seconda ipotesi.
Ma allora del solo rumore a freddo. Che ho udito pure io su una X1 di un mio collega, ovviamente 2000 cc, tipo un tin tin tin, che non gli fa sempre a sua detta, e che a caldo sparisce completamente senza che non ci sia nessun altro rumore, anche ai giri da te menzionati a cosa è dovuto? A lui in concessionaria gli hanno detto che a freddo è normale quel rumore perchè la catena si deve lubrificare. Il problema ci sarebbe stato se a caldo si fosse sentito tra i 1500 e 2000 giri. Bah....
Catena e pattini Quello che sentite è la catena che sbattacchia in giro, di sicuro posso dirti che non è normale, perché ora la mia non lo fa più.
Tu sei andato direttamente a BMW Italia a Milano? Onestamente io non mi fiderei di far mettere le mani presso le officine autorizzate, ma solo dalla casa madre, che in Italia se non sbaglio sta a Milano e Roma. Giusto?