Salve a tutti, vivo da poco più di un anno a casa BMW a Monaco. Ho portato naturalmente la mia Bimba con me, 5 anni, 105Km, sempre tagliandata originale. Sento di colpo una forte vibrazione quando innesto la prima o la retro. Mi dirigo verso uno dei tanti punti BMW autorizzati. diagnosticano un problema agli iniettori, poi dopo aver fatto check mi diconoc he il motore è ok. Li indirizzo verso volano: ecco il colpevole! Preventivo 2.250euro, dei quali 500 già dovuti, che io continui o no visto che per scoprirlo han dovuto smontare l'auto! Secondo voi sta in piedi o è un furto? Esperienze? domani devo decidere se continuare o cercare "per altre" vie (sarebbe il primo intervento che faccio NON in bmw...) Grazie
Ma sti cavoli 2500 euro per solo il volano???? il kit della luk che comprende anche la frizione costa sulle 8/900 euro.....e a stare larghi 250 euro al meccanico......
Ho visto in fatti in giro il KIt Luk e qui in Germania, quello con reggispinta friz. e volano costa anche qualcosina in meno. Dici che se porto io la parte in BMW me la montano? Ormai sti maledetti mi hanno in pugno perchè avendola smontata "per capire" (no comment...)chiedono già 500euro (36 unità di lavoro a 14,57euro l'una!!) che comunque dovrei dar loro.. La ritiro e la porto da un altro? Ricordavo di averne parlato quando ero in Italia a Roma in BMW e mi dicevanoc he per la frizione ci volevano in tutto circa 400euro...ora, il volano è più caro ma 2250!!!!
guarda fossi in te la farei rimontare e la porterei da un altro.c'è in pratica ti costerebbe tutto 2750 euro!!!!mentre se la rimontano e la porti da un altro ti verrebbe a costare una mille euro in meno compresa la 500 euro che dovrai dare a quei ladri, pero' ti ritroveresti anche la frizione nuova.
La ritiro e la porto da un altro? si e di corsa! purtroppo hanno il vizietto di caricare sulle diagnosi (l'han fatto anche con me)"la porta via?si accomodi alla cassa!son 48ul!"circa 500 euro.
Infatti, e ricordandomi un pò di romano stretto un **cci loro, ci sta tutto. In totale sarebbero 2250 compresa la prima "smontatina". Comunque avendo la fortuna di lavorare per una azienda qua che si occupa di quotazioni auto, ho accesso ai listini delle parti: Zweimassenschwungrad Art.Nr.: 21207637279 Per l'appunto il nostro volano, mi risulta costi 850euro + Iva (che qua in Germania è al 19%!) quindi mooolto lontano dai 1500euro di cui mi ha parlato il tizio oggi. Comunque si vede che la Germnia mi porta sifga: appena arrivato l'anno scorso il contenitore del filtro olio mi è costato "appena" 560euro... Quindi la porto via di la e vado aftermarket?
senti un meccanico quanto ti chiede di manodopera prima.....cmq potresti chiedere all'officina bmw dove si trova la macchina se tu fornisci i pezzi quanto ti chiedono...sempre se lo possono eseguire il lavoro con i pezzi forniti da te...
Vai da un'altra officina BMW con il telaio e ti fai stampare il costo di volano e frizione, magari vogliono cambiare anche quella, poi li vai a chiedere all'officina dove sei, se ti hanno preso in giro gli sbatti in faccia i prezzi e gli dici che ti tornino l'auto a costo zero altrimenti informi BMW AG.
Vi Aggiorno. Ho sentito BMW italia e poi il centro BMW nel quale facevo service in Italia e la differenza è esorbitante: Per ostituzione di volano E frizione, mi chiedono 1760 contro 2250 per il solo volano. IL punto è che secondo l'officina dove ho portato la macchina, il volano costa 1500euro, contro 800+IVA del resto del mondo, Germania inclusa. Adesso farò presente la cosa a BMW Ag qui a monaco e intanto porto via l'auto di la!
Io glielo farei presente e non pagherei un bel nulla. Digli che o ti fanno il lavoro al costo corretto o non paghi un euro.
Ultima, dopo discussioni infinite, siamo arrivati al punto: o 2250 Volano e FRIZIONE ( è il massimo che possono fare) o "portarla via" e mi chiedono 727 euro + 50euro di piccolo materiale! Praticamente hanno solo attacato il tester al motore e smontato il cambio! Senza parole!
guarda mi sembra una storia assurda.....rivolgiti (ai piani alti) e cerca di far risolvere a loro la situazione perchè quasi 800 euro per smontare un cambio ed eventualmente rimontarlo è un furto.il mio meccanico lo smonta in un ora....