ho provato la 420d SPORT: RIGIDISSMA!!! | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

ho provato la 420d SPORT: RIGIDISSMA!!!

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da cabrio addicted, 27 Febbraio 2014.

  1. cabrio addicted

    cabrio addicted Secondo Pilota

    893
    17
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.100
    420d CABRIO
    ho provato stamattina dal concessionario di Padova (ceccato) una 420d sport line.

    devo dire che lo sterzo mi è piaciuto, le prestazioni beh.. è un 2000 diesel non si può pretendere molto, mentre l'assetto mi ha sconvolto: MOLTO più rigido della mia boxster 981 (anche se va detto che ho il PASM - le sospensioni attive), fin troppo.

    quindi vi chiedo: le sospensioni adattative (quelle da 1100 euro circa) ammorbidiscono a richiesta? o irrigidiscono?

    perché la SPORT line ha di serie l' "assetto sportivo" ma credo sia deselezionabile in fase di configurazione.

    qualcuno le ha? sa come funzionano?
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.698
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    sei il primo che lamenta un assetto rigido su questo modello, anzi molti lamentano il contrario.....
     
  3. alex320dE90

    alex320dE90 Collaudatore

    384
    16
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.249
    420d Cabrio Sport Automatica
    Devo dire che provai una 420d con 19 e assetto e mi parve non troppo rigida ma la prova fu fatta su una statale nuova con nessun avvallamento ne buche. A scanso di equivoci però ho rimosso l assetto sportivo sulla cabrio che ho in ordine
     
  4. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Io ho provato una msport 420d con assetto (senza adaptive suspension) ed è sicuramente più morbida della precedente
     
  5. cabrio addicted

    cabrio addicted Secondo Pilota

    893
    17
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.100
    420d CABRIO
    ho provato la 420d SPORT: RIGIDISSMA!!!

    Sono le risposte brusche alle buche...

    Inviato dal mio pollice utilizzando un radiotelegrafo
     
  6. saponettarovente

    saponettarovente Collaudatore

    477
    17
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.369
    430d
    A me con la 430d sport viene il mal di mare da quanto è morbida..
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    strano, le nuove, seppur dotate di assetto, sembrano più morbide ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    per ciò che riguarda la risposta secca alle buche.....beh se hai provato una 4er con 19 e runflat è normale direi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. cabrio addicted

    cabrio addicted Secondo Pilota

    893
    17
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.100
    420d CABRIO
    ho provato la 420d SPORT: RIGIDISSMA!!!

    Cerchi da 18!!!

    Inviato dal mio pollice utilizzando un radiotelegrafo
     
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.698
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: ho provato la 420d SPORT: RIGIDISSMA!!!

    O gomme non rft...

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  10. verdescuro

    verdescuro Aspirante Pilota

    16
    0
    7 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    420d
    Ho un 420d allestimento m, vengo da una e92 325d attiva, e credetemi hanno fatto un gran lavoro di telaio, la serie 4 è molto più confortevole e morbida rispetta alla serie 3, consiglio vivamente di non rinunciare all'assetto, che sia m o che sia sport....perdereste tanto in fatto di piacere di guida....
     
  11. cabrio addicted

    cabrio addicted Secondo Pilota

    893
    17
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.100
    420d CABRIO
    ho provato la 420d SPORT: RIGIDISSMA!!!

    Hai le sospensioni attive?

    Inviato dal mio pollice utilizzando un radiotelegrafo
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Confermo: il telaio è nettamente più rigido di quello della E9X, perciò hanno potuto lavorare sulle sospensioni rendendo più confortevole la vettura.

    Tuttavia, avendo l'assetto adattivo, devo dire che non mi sarebbe dispiaciuta una taratura un po' più rigida in Sport.
     
  13. cabrio addicted

    cabrio addicted Secondo Pilota

    893
    17
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.100
    420d CABRIO
    ho provato la 420d SPORT: RIGIDISSMA!!!

    Come va l'assetto adattativo Gio? (Ammesso che quello della 420 sia lo stesso della 435i per la quale non ti io ancora fatto i compimenti: complimenti!)

    Inviato dal mio pollice utilizzando un radiotelegrafo
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    A me piace, ma devo ancora provarla in montagna o in pista.

    Per quel che ho potuto constatare in qualche piega fatta in modo molto allegro, in Sport è ben frenato e sufficientemente rigido, anche se preferirei un po' meno rollio a vantaggio dell'agilità.

    In Confort è estremamente confortevole.

    Comunque la guida è molto appagante, per merito di un telaio imho superbo.
     
  15. cabrio addicted

    cabrio addicted Secondo Pilota

    893
    17
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.100
    420d CABRIO
    ho provato la 420d SPORT: RIGIDISSMA!!!

    Il telaio della 435i è lo stesso della 420d?

    Inviato dal mio pollice utilizzando un radiotelegrafo
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh bè, certo!

    Cambierà, forse, la taratura delle sospensioni (sempre a parità di configurazione), ma non ne sono così certo.
     
  17. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Buongiorno a tutti,

    io ho provato, in occasione di presentazione in conce, la 420d Msport con cerchi del 19! E devo dire che la sensazione era di un migliore assorbimento delle asperità e buche (vi assicuro che ho fatto un pezzo di strada disastrato) migliore della mia E90 senza assetto! Sono rimasto sconvolto positivamente dall'assorbimento, al contrario non ho testato il rollio quindi non mi posso sbilanciare ma di sicuro mi sento di dire che cosi rigida non può essere visto quello che ho provato! Sicuramente è "pacioccona" rispetto alla generazione precedente.....
     
  18. verdescuro

    verdescuro Aspirante Pilota

    16
    0
    7 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    420d
    Se dite che la l'allestimento M della F32 è rigido, forse non, avete mai provato la vecchia E92, praticamente un legno su ruote...............

    trovo che l'assetto della M, sia perfetto, sia come comfort che come tenuta di strada, ma se la filosofia della sportività BMW, vi fa risultare la macchina troppo rigida, forse non vi piace la filosofia di macchina sportiva....
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    C'è da dire che la vecchia E92 aveva un assetto più "saltellante" che rigido, un po' per la spalla ancora più ribassata (5% in meno su tutte le misure), un po' per il telaio più torcente rispetto a quello della F32, che costringeva a tenere una taratura più dura delle sospensioni.

    Alla guida della F32 si percepisce un telaio nettamente più rigido di quello precedente e uno schema sospensivo più evoluto, dove l'idraulica pare lavorare molto meglio. Per questo sono riusciti ad ottenere un confort notevole con una capacità di assorbimento delle irregolarità sconosciuta alle vecchie E9X.

    In buona sostanza, a mio avviso, hanno conservato un'ottima agilità migliorando il confort.
     
  20. verdescuro

    verdescuro Aspirante Pilota

    16
    0
    7 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    420d
    Esatto!

    Bisogna comunque dire che se si vuole tenuta di strada, bisogna accettare anche dei compromessi (a mio avviso più che soddisfacenti)
     

Condividi questa Pagina