Ciao a tutti...la terribile R56 Cooper S :D | BMWpassion forum e blog

Ciao a tutti...la terribile R56 Cooper S :D

Discussione in 'MINI 2° Serie R55 - R56 - R57 - R58 - R59 (2007-20' iniziata da erikWRC, 2 Marzo 2014.

1. erikWRC

erikWRC Aspirante Pilota

10
    0
    24 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    -
    Ciao a tutti ragazzi,ho da un po' acquistato usata una Mini Cooper S r56 anno 2007,con il famigerato motore.
    La vettura mi piaceva molto e non volevo rinunciare ad acquistarla e nemmeno avevo voglia di spendere di più per prendere una LCI dato che si tratta della mia seconda macchina.
    Andando un po' in giro mi sono fatto un po' un'idea del perchè il motore grippa;mi sono spaventato molto leggendo le discussioni sui vari forum ma poi il dato ho capito che era relativo.La mia Mini ha tutti i tagliandi fatti in BMW eseguiti ogni 10 mila km,ad eccezione del primo eseguito dopo 18 mila km(2 anni),sostituzione del tendicatena e pignone di distribuzione a 49 mila km dopo il manifestarsi del Cold Start(attualmente ha 53 mila),conoscendo il precedente proprietario,ed anche dopo un attento controllo di un ottimo meccanico che conosco ho visto che la vettura era perfetta,non consuma olio fuori dalla norma,ed anche io l'olio l'ho sostituito dopo circa 1o mila km con olio motul v300 e non quell'olio di semi di girasole che propone la mini.So che anche da prima la vettura non è stata mai maltrattata ed usata come una mini ray piuttosto che un cooper S,io stesso dopo l'entusiasmo iniziale non supero praticamente mai quota 3 mila giri e la uso essenzialmente per spostamenti extraurbani in statale e quasi mai per brevi spostamenti cittadini,la scaldo sempre prima di partire e la lascio 30 secondi in moto quando arrivo a destinazione,faccio pieni di benzina 100 ottani.Spero che con questi accorgimenti (sgrat sgrat) la vettura mi duri un paio di anni ancora senza guasti importanti:faccio circa 5 mila km all'anno con questa macchina.
    Volevo spezzare una lancia a favore del Cooper S 2006-2009 che se usato in maniera delicata può dare lo stesso soddisfazioni e durare a lungo,d'altronde non penso che a tutte queste auto vendute,e sono davvero tante,sia necessaria la sostituzione del motore,ce ne sono una miriade con chilometraggi superiori a 90-100 mila km che non hanno avuto mai problemi seri,certo la sfortuna è dietro l'angolo ma non c'è bisogno di aiutarla ;)

dopo questo "sfogo" vi presento la mia: Cooper S Chili:
    -colore rosso con tetto e specchietti bianchi
    -cerchi 17" multirazze (quelli della mini Goodwood per intenderci)
    -fari bixenon
    -interni pelle parziale rossi e neri
    -radio boost
    -cruise control
    -pacchetto luci colorate
    -clima automatico

eccovi due foto:

Volevo chiedervi,dato che non sono riuscito bene a capirlo da solo, che tipo di led devo utilizzare per:
    -luci targa
    -plafoniere interne
    -luci piedi e pozzanghera
    -lucette nella tendina parasole
    -luce bagagliaio

grazie a tutti:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

2. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.205
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
  3. erikWRC

erikWRC Aspirante Pilota

10
    0
    24 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    -
    grazie mille cippy,è da un Po che leggo il forum qui è su mega mini e mi sembri uno Tra i più esperti...volevo chiederti se davvero questo motore sia così pessimo..grazie

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

4. cippy89

11.205
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    E' sicuramente un motore che ha delle problematiche, questo è innegabile. Poi dipende molto da vari fattori. Sicuramente le annate 2006/2007 sono le più soggette, qualcosa meno le 2008.

Però conta molto anche la manutenzione e la cura dell'auto. E' ovvio che se mi fai tagliandi alla cavolo ogni 25.000km, non controlli mai l'olio, ecc. è più probabile che succeda qualcosa.

E' un'auto che va tenuta controllata spesso. Poi ovvio, non è sicuro al 100% che avrà problemi, nonostante qualcuno sostiene che prima o poi tutte li avranno, però è da tenere eventualmente in conto, se sei sfortunato.

Però già il fatto che hai preso un usato "sicuro" e che conosci bene è un bel vantaggio.

Ora goditela e non farti troppe paranoie. Senò finirai per odiarla e non apprezzarla.

5. erikWRC

erikWRC Aspirante Pilota

10
    0
    24 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    -
    Si hai ragione...ho sentito anche delle 2009 con problemi quindi alla fine chi lo sa...con controlli più frequenti rispetto ad un altra auto sicuramente si riesce a prevenire o per lo meno ad avere qualche sintomo che qualcosa non va e quindi disfarsi dell auto prima che il peeggio succeda...con un uso attento ed un kilometraggio così ridotto come il mio spero mi duri ancora un Po...di solito dopo i 70 mila ho letto succede

6. cippy89

11.205
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Dipende. Non c'è un chilometraggio limite. Ti può capitare dopo 20.000 come mai.

7. erikWRC

erikWRC Aspirante Pilota

10
    0
    24 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    -
    Ah un altra cosa, quando vado oltre i 4 Mila giri più volte sento puzza di marcio,lo stesso che aveva la mia vw polo quando era nuovissima...mi hanno detto tutti che si tratta di ccatalizzatore intasato,sintomo che non è stata tirata

8. cippy89

11.205
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Esatto. E allora dagli una bella stiracchiata, che ne hanno bisogno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. erikWRC

erikWRC Aspirante Pilota

10
    0
    24 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    -
    Ho paura di rovinarla:) sul CdB mi segna il cambio dei freni anteriori a 1000 km...Ma una settimana fa erano molti di più...è attendibile?

10. cippy89

11.205
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Ma va, è un piccola sportiva, ogni tanto si devono liberare i cavalli.

Ni. E' un ottimo strumento per tenere sotto controllo l'usura, ma è abbastanza pessimista. Di solito quando si accende la spia qualche migliaio di km lo fai ancora. Poi dipende molto anche da come freni. Il "conto alla rovescia" si basa anche su quello, è una stima.

11. erikWRC

erikWRC Aspirante Pilota

10
    0
    24 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    -
    Ti ringrazio delle risposte...comunque a breve dovrei stipulare una garanzia gulf Italia che comprende la garanzia su motore e cambio così sto più sereno:)

12. erikWRC

erikWRC Aspirante Pilota

10
    0
    24 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    -
    Ma per le lucette a led Vanno bene tutte basta che siano canbus così il cdb non da errore?

13. erikWRC

erikWRC Aspirante Pilota

10
    0
    24 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    -
    R: Ciao a tutti...la terribile R56 Cooper S :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ad esempio questi led qui li posso dire usare per tutti gli interni? E targa

14. cippy89

11.205
    2.390
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Basta che siano canbus e compatibili. E non di pessima qualità.

Condividi questa Pagina