E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 317 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. 335i_dct

    335i_dct Kartista

    58
    3
    22 Novembre 2008
    Reputation:
    53
    335 i DTC
    Hai dato un nome allo 0.01% a cui mi riferivo.

    Ovvero macchine come la F12 Berlinetta,la 599 GTO, ecc.

    CIAO
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputation:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah ah ah!

    Ciao e ben tornato!

    Come ti ha scritto Lorenzo, ho scritto ormai papiri su quella prova densa di errori e di palesi anomalie.

    Ti riassumo solo dicendoti che l'hanno provata su asfalto unico (come da testimonianza diretta, peraltro) e il 99% dell'umidità relativa nelle condizioni di prova è piuttosto eloquente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se via indietro di qualche decina di pagine trovi tutti i dettagli (comparazioni G laterali, longitudinali, velocità nel punto minimo, ecc.).

    Venendo a me, per ora sono molto soddisfatto, ma devo attendere test un po' più seri: su asfalto asciutto tra i tornanti e magari una sessione ad Adria ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Con tutto il rispetto, per quel che ne sappiamo, tu puoi essere un manico o un brocco alla guida, ma il fatto che giri anche con un - presumo - 360 Modena non è che fa di te automaticamente un virtuoso del controsterzo, eh ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Certamente avrai preso qualche spavento col 335i, ma certamente non è attribuibile a difetti "strutturali" della vettura, posto che, te lo ricordo, una delle caratteristiche di BMW è di avere, da sempre, una distribuzione dei pesi ideale, 50-50.

    E' infatti quest'ultimo rapporto che conta, non tanto dove sta il motore o il cambio rispetto all'asse traente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Peraltro mi pare che quello spettacolo di cui al video di qualche pagina fa, rispondente al nome di F12, abbia il motore davanti e la trazione dietro (assieme al cambio) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Quanto alla Porsche 911, è proprio la sua impostazione - storica e pressoché unica - con motore posteriore a sbalzo e trazione posteriore che le conferisce un'incredibile trazione (distribuzione pesi 35/65 circa), tanto da rendere piuttosto inutile (se non per finalità di puro marketing; chiedi pure agli istruttori dei corsi in pista di Porsche) la 4.

    Il problema di una simile impostazione sono i "transitori", dove la vettura non è agilissima e può essere soggetta a oscillazioni del retrotreno controproducenti (me lo disse un pilota del Ferrari Challenge con il quale stavo provando una 997 C2 PowerKit ad Adria). Inoltre la fase d'inserimento è piuttosto delicata, posto che, per vincere la "leggerezza" dell'avantreno e la sua conseguente ritrosia ad inserirsi, bisogna sempre entrare un po' "pinzati".

    Ma è anche questo il fascino della 911! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputation:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Molto più blasonata di Porsche non mi viene in mente altro che Ferrari. E se ha 100cv in più della 335i non può che essere un 360 Modena... O un 288GTO???? O una Testarossa del 1984?? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. 335i_dct

    335i_dct Kartista

    58
    3
    22 Novembre 2008
    Reputation:
    53
    335 i DTC
    ....più blasonata di una Porsche....trazione posteriore......circa 100 CV in più, quindi non è l'ultimo modello .... è facile dai!!!!
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputation:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Aston Martin? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.527
    22.624
    27 Marzo 2007
    Reputation:
    2.140.057.583
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Spero la 288GTO. Altrimenti eviterei di menarla troppo.

    Uhm... la ricordo meno "sbilanciata". Verifico se la ritrovo (li avevo messi di recente su una discssione della Z4) e te li copio qui.

    Non ci arrivo. Mi manca il concetto di blasone. Vuol dire fatta in un numero ridotto di pezzi? Che riempie di piu' la bocca al bar? Che ha un plamares di eccelenza in pista? Se mi spieghi cos'e' il blasone io poi provo da indovinare l'auto. Altrimenti e' troppo difficile, per me.

    Per essere sui 400cv potrebbe essere una DB7. A meno che non fosse una one-off, torno al discorso di cui sopra.
     
  7. 335i_dct

    335i_dct Kartista

    58
    3
    22 Novembre 2008
    Reputation:
    53
    335 i DTC

    Ho visto tante volte, in forum con un certo tema,che se uno ha una visone diversa finisce per essere insultato o denigrato.

    Prima che ciò avvenga e per evitare di MENARLA TROPPO, ci rinuncio!

    Ciao
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputation:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Dici Ale? Il 35/65 me lo ricordavo da alcune vignette che ci mostrarono gli istruttori Porsche in occasione di un corso che feci nel 2011, ma potrei sbagliarmi.

    In ogni caso, non penso sia migliore di un 40/60...
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputation:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Qualcuno ti avrebbe insultato o denigrato?
     
  10. 335i_dct

    335i_dct Kartista

    58
    3
    22 Novembre 2008
    Reputation:
    53
    335 i DTC
    In pochi post in cui mi sono permesso di esprimere ciò che capirai da solo fra 1 anno, mi è stato detto:

     


    - che non sono in grado di comprendere la differenza fra un'auto tuning e una stock, anche se poi non sono stati in grado di spiegare come 90 CV generino 3" sui 400 mt



    - che me la "meno troppo" per 1 post in cui ho comparato due mie automobili



    - che sono un'allucinato


     


    Chissà cosa sarebbe successo se mi fossi permesso di dire che la prova di AUTO, con pista umida, non è altro che lo specchio di ciò che dico da tempo ?????


     


    Bastano?



    A me si!
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputation:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    "Capirai da solo tra un anno"???? Ah ah ah! Perdonami, ma questa è divertente.

    Vorrei rassicurarti: so bene cos'ho sotto il deretano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Saluti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.527
    22.624
    27 Marzo 2007
    Reputation:
    2.140.057.583
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Eccoli (eri piu' che vicino!) :marameus:

    997 C2 : 38% ant , 62% post

    997 C4 : 40% ant , 60% post

    Cayman : 45% ant , 55% post

    Interessante lettura (non so quanto valida, ma comunque interessante data la mia ignoranza in merito)

    http://automotivethinker.com/chassis/stop-and-weight-a-5050-weight-distribution-is-not-optimal/
     
  13. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputation:
    24.731
    ...
    In questo topic ogni tanto compaiono losche figure con macchine altrettanto oscure.

    Per me ha la nuova Stratos ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputation:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Grazie Ale!

    La Cayman è infatti molto più equilibrata, avendo il motore in posizione centrale!

    Eh eh eh!

    Intendi la concept su base F430? Bellissima!
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputation:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Non seguo più Giovanni quindi non sapevo che quella prova fosse un caso giornalistico. Meglio così.

    Se una Serie 3 non è una TP sincera consiglio di dedicarsi al subbuteo o al ramino. Può non essere veloce al limite, ma difficile no. Il che non vuol dire che se uno sta spingendo al massimo non possa girarsi, ma questo anche col 2CV.

    Inviato con Microtac
     
  16. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputation:
    24.731
    ...
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Si quella ma da che ne so qualcuno se l'è fatta proprio produrre

    Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputation:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Certo!

    E lo ribadisco ancora una volta: con la TP ci si diverte andando anche molto più piano, perché per metterla di traverso in uscita basta che l'asfalto sia un pelo umido e via ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Con la mia vecchia xdrive servivano velocità ben maggiori, rendendo il tutto naturalmente meno "safe", anche se la trazione poi ti sparava all'orizzonte, mentre qui (sul bagnato) stai a remare un po' e a gestire il gas col piede destro (e vi pare poco? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">).

    Ogni volta che la riporto in garage da solo e con asfalto bagnato, come poco fa (in questo momento sto scrivendo dall'X3 davanti casa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">), ogni curva da II è una goduria, perché trovo che il DTC-Traction sia davvero meglio tarato rispetto a quello delle E9X (sempre TP intendo, ovviamente)! E con questa impostazione su bagnato è davvero piacevole!
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputation:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Con una 4wd per essere in power slide a bassa velocità devi spendolare, frenare esageratamente dentro la curva, ecc. Con la TP e asfalto viscido anche se inserisci molto abbottonato basta un millimetro in più di gas in uscita che...

    Inviato con Microtac
     
  19. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputation:
    1.155.710
    VW Lupo
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Una 288? Dov'è? Ad Andreas serve, adesso! >:>
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputation:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Per l'appunto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Con la 335xi non occorreva spendolare sul bagnato, ma era sufficiente aprire oltre il punto di corda (non prima, altrimenti potevi essere sorpreso dal sottosterzo, ma era un errore tuo). Tuttavia il tutto avveniva a velocità ovviamente superiori rispetto alla 435i.

    Sempre con la E91, su neve facevi un po' quello che volevi, ma la velocità era ovviamente ben più contenuta.

    Su asciutto ovviamente era necessario giocare coi transitori, appunto, a meno di non uscire in prima dai tornanti stretti, dove l'ondata di coppia (ormai eravamo a 600nm...) metteva in crisi il retrotreno e partivi in moderato sovrasterzo di potenza.
     

Condividi questa Pagina