E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 313 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Citanó?

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    No, non credo e ti spiego perché.

    L'abitacolo della F32 è estremamente ben insonorizzato e il problema è proprio sentire il sound all'interno, perché se abbassi i finestrini senti che l'osso carico canta discretamente. A maggior ragione sulla F20 M235i, dove ho avuto la sensazione che lo scarico fosse piuttosto "aperto".

    Con la E91 era uguale: nonostante il notevole baccano prodotto dal Performance con DPS più liberi (@Fastmechanic ti potrà confermare, anche se all'epoca delle nostre sgroppate dolomitiche avevo DPS stock), all'interno si sentivano pochissimo i decibel e toni aggiuntivi, tanto che viaggiavo costantemente col tettuccio aperto a compasso (che per questionid i budget ho dovuto escludere sulla F32).

    Ripeto, state facendo "a storm in a glass", non avendo valutato personalmente di cosa parliamo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Con la vecchia facevo solo un cambio marcia verso i 170 tra III e IV viste le sue marce lunghissime. E partivo già in III sfruttando la possente "schiena" ai medi, altrimenti avrei dovuto cambiare il II-III sui 110.

    Qui cambia mi pare due volete tra 100 e 200 (III-IV e IV-V), ma certamente i rapporti davvero cortissimi danno la sensazione di andare di più.

    Tanto per rinfrescare un vecchio video, ecco una prova con la mia ex in configurazione a circa 350cv effettivi. Evidenzio comunque che il tachimetro era nettamente più impreciso (sul 4/5% contro l'1,5% della 435i):

    [video=youtube_share;ryumpyxhyk4]



    Certo e considera che il mio vecchio manuale aveva rapporti ancora più lunghi dello step6m: pensa che potevi fare il IV-V a 220kmh di tachimetro!!!
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    PS come potete notare, la mia ex con 345/350cv era particolarmente rapida (rispetto alla F32) soprattutto nel passaggio 170/200!

    Con 400cv... Bè, lasciamo perdere, va'...

    Anche se, ripeto, non sono sovrapponibili proprio per la diversa precisione dei tachimetri.
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    - pk

    - lsd

    >:>
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ci sto lavorando :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
  9. Menguss

    Menguss Secondo Pilota

    774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Haha...talmente non piaciuta che gia' la AMA!! hehe ... mi puoi spiegare PF la "storia" del Sound nel Abitacolo trasmesso come??? Ho visto doppio o viene amplificato via Radio???
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Menguss... Ne abbiamo parlato per pagine e pagine, il tutto condito da gustose polemiche dei puristi! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    In estrema sintesi, il sound della tua viene "amplificato" all'interno dell'abitacolo mediante il sistema hi-fi. Ma attenzione, non viene trasmesso un "rombo", ma delle frequenze sonore in grado di enfatizzare i "bassi" dell'N55.

    Si chiama ASD, Active Sound Design.

    Avendolo provato su M135i l'ho trovato davvero godurioso, posto che non snatura alcunché, ma dà semplicemente più voce ai toni soffocati ai medio-bassi regimi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Basta, sull'argomento non ci torno più, a meno che non lo attivi anche sulla mia mediante installazione del PK... Chissà! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Scusate il ritardo.

    Intendevo che è possibile ricodificare (in modo forzato e con e-sys, quindi non proprio semplicissimo) specificando una versione differente.

    Essendo non un produttore di rumore ma solo di frequenze, il risultato è che produce frequenze sballate rispetto al motore e il risultato finale è curioso.

    Più interessante magari forzare con il setup per la nuova m3/m4 perché in questo caso il motore è simile e il risultato finale interessante :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Sull'ASD faccio un ultimo tentativo per cercar di capirne il senso e cosa è.

    Prendo l'm5 ad esempio perché la cosa è molto più amplificata per il motivo che l'auto è ancor più insonorizzata della f3x.

    Ascoltate il sound esterno con scarichi stock.



    Siamo concordi che ha un bel sound "sportivo"? ok.
     
  13. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Adesso in questo video c'è il confronto tra ASD attivo e spento.

    Non so voi, ma se ho speso 120/140k€ per una sportiva così e alla guida mi ritrovo un sound così "leggero" mi girerebbero un po'. E non è una questione di sound esterno perché quello è già bello e già al limite del fastidioso.

    http://www.youtube.com/watch?v=2OpHyO_oxdk
     
  14. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Infine, questo è un po' quello che, con le proporzioni del caso, succede a [MENTION=11541]Gio72[/MENTION], il pack competition è uno scarico performance e un PK che include anche un leggerissimo cambiamento nell'ASD.


    Ora ditemi se il sound interno che più rispetta quello naturale esterno è quello con ASD attivo o quello con ASD spento?
     
  15. Menguss

    Menguss Secondo Pilota

    774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    OK TX x la Chiara Spiegazione...non avevo capito bene...adesso guardo sull'ordine della mia e vedo se e' "menzionato"...
     
  16. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.848
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a lkk_audista.
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Aaaaargh! Che sound quei cannoni Performance!

    Per il resto, esempi chiari e ineccepibili. Peccato che sulla m135i vi sia solo quel video il cui audio è si qualità piuttosto a cadente! A me resto impresso io ricordo di quei pochi km tra i tornanti, laddove ad ogni affondo ripetevo a me stesso e all'istruttore seduto a fianco: ma perché la mia non suona così??? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    No, Menguss, non può essere menzionato, perché non è un optional, anzi, BMW per la M135i, così come per la tua, non l'ha manco pubblicizzato! Ma fidati c'è ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    I tre video postati dal signor LKK mi hanno messo una tristezza infinita.

    Siamo davvero senza speranza
     
  20. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    conoscendo la prestazione con freddo e la durata delle michelin , credo che la stessa prova fatta con delle pirelli pzero avrebbe avuto esiti differenti.Il lato negativo è che messe sotto pressione in estate , le michelin durano e sono buone in prestazione...le pirelli pzero all seasons si devastano.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2014

Condividi questa Pagina