mi fa impazzire in nero strisce/cerchi oro filologicamente fa JPS, ma chissene /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
macchè..A quei livelli non potrei mai. Qui sotto sono io (scusate l'esibizionismo ma anzi cosi potrete sorridere un po) mentre invece facevo tirocinio con un amico istruttore conoscitore della pista anni fa. Ho anche un video con Lakki davanti a me..Lui poi ha proseguito ed è diventato davvero veloce
Azz...hai guidato forte, bravo, cerca di avere meno fretta ad andare sul gas, ricordati che c'è una fune invisibile collegata allo sterzo ed all'acceleratore, quanto lo sterzo è girato la corda si tende e non ti consente di abbassare il pedale del gas, man mano che riallinei si allenta e progressivamente puoi schiacciare di più il pedale.
Grazie Nicola...E' un esempio talmente disarmante da far sembrare facile ed alla portata di qualunque amatore, l'andare in pista...:-) Ps: riguardo alla Speciale, ma quanta cavalleria avevate voi due sui Porsche? perché vero che va forte ma voi eravate li mi pare..Anche se immagino che quello della Speciale abbia poca pratica ancora mentre voi sembrate da quel che vedo ben sgamati. Si tratta del "nonno" per caso?
AleArturo bannato? mi spiace...deve averla combinata grossa come accadde a me in passato In attesa che Nicola risponda a Feb e chiaramente appassionato di Ferrari ed attratto dalla Speciale, mi son divertito a fare un po di analisi... Al momento non abbiamo che la testimonianza di Ferrari stessa che dichiara dei tempi (forse ritoccati per non dar fastidio a maestà v12) a Fiorano ed abbiamo la testimonianza di Nicola che dice di aver visto girare la Speciale piuttosto forte a Vallelunga. Non esistono altri dati rilevati da terzi. Esiste però la mia follia ed a quella non c'è limite purtroppo. Così ho montato un breve video dove ho messo a confronto sulla pista di Franciacorta degli spezzoni (in quanto abbiamo solo quelli e non giri completi) del video della Speciale con degli spezzoni di un mio video con la Gt3. Fermando i fotogrammi per esempio sulla linea del traguardo od all'inizio di un tale cordolo per esempio ecc ecc, si vedono le differenze tra le due vetture. Ovviamente questo è un semplice gioco e nulla più ma da un lato abbiamo una splendida Gt3 guidata il più pulito possibile da un amatore, dall'altro una fantastica Speciale guidata giochicchiando da un professionista. Morale, come se vorrete, potrete notare, la Speciale sta davanti alla GT3 pur driftando.Non di molto ma quanto basta per azzardare dei tempi e fare analisi spicciola. Se io per esempio ho girato in quei giro poco sotto gli 1:22 (il mio migliore è stato 1:21,5 e chi gira forte con le RS è poco sopra gli 1:20), si può, analizzando il video dire che: la Speciale può fare un tempo un po migliore (probabilmente poco più di una RS ben guidata), drizzando per tutte le 13 curve sfruttando poco i corti rettilinei. Quindi possiamo immaginare che con una guida concentrata e pulita si possano limare almeno altri 2 secondi tranquillamente. Ditemi se sbaglio in quanto io non sono un driftone, e vado a spanne. Se tutto ciò è vero potremmo concludere che (come prima analisi di tempi sul giro della Speciale su un circuito corto e medio lento quindi favorevole alle Porsche ): Porsche Gt3 guidata da amatore 1:21,8 (il sottoscritto ed in due) Porsche Gt3 RS 1:20,2 (da solista) Catheram : 1:21 circa (in due) Ferrari 430 Scuderia : mediamente 1:21,5 (per quanto mi è dato di sapere e da solista) NON conosco altri tempi di rilievo ma nelle mie innumerevoli visite in quel circuito non ho mai visto tempi migliori di questi.. Speciale driftando (in due) : < 1:21 (analizzando singoli spezzoni di video comparati con i miei) Speciale ben condotta (da solista) : < 1.19 (stimato) Su una pista cosi corta e medio lenta (la chiamiamo kartodromo tra amici), mi sembra già un primo buon risultato. E probabilmente i secondi guadagnati non drizzando sono più di 2 scendendo quindi magari intorno all'1:18,5. Ovviamente la nuova RS 991 se mai uscirà, riporterebbe tutto in ordine di nuovo ne sono certo. Quelle sono pista a lei adatte. Che ne pensate? a parte che io sia fuori come un poggiolo intendo.. (il video lo posto appena caricato)..
Beh se hai preso come riferimento il video in cui la Speciale fa drift ad ogni curva la cosa è imbarazzante! Ovviamente driftando si va più piano, pensa al curvone a sx in accelerazione, tra farlo cercando di scaricare a terra tutta la potenza a farlo tutto di traverso penso ci balli mezzo secondo tranquillamente.
Esatto e se è come dici tu allora sono altro che poco più di due secondi da limare guidando pulito.E si scende sotto gli 1:18. Tutto questanalisi l'ho fatta perché in realtà non solo mancano dati ufficiali di terzi, ma perché la precedente Scuderia pur andando forte ed avendo una grande personalità, andava alla fine come una Gt3 RS..
complimenti, un lavoro da professionista!! purtroppo non mi lascia reputare... Anche io cmq sono dell idea che la speciale dal quel giro tutto di traverso possa buttare giù ben più di 2 secondi...io ne conterei almeno 4, detto che non ho mai girato a franciacorta...
Come ulteriore elemento di analisi ricordiamo che la Speciale adotta la funzione elettronica SSC (Slide Slip Angle Control) che permette anche con i controlli inseriti (tacche “Race” e “CT Off”) di curvare in sbandata controllata senza che il controllo di stabilità intervenga subito a raddrizzare la macchina. Questo permette di perdere un poco meno di tempo in drift rispetto ad altre vetture che richiedono la posizione OFF dei controlli per sbandare, quindi se dovessi fare una stima spannometrica sul guadagno di prestazione con una guida pulita, sarei a metà fra quello che dice Savage e quello che dice Feb (3s).
Ufficiale: Ferrari 458 Speciale Ahahahahah....Savage....ti fai troppe pippe mentali /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> i confronti tra macchine diverse son difficili da fare a meno che non siano fatti lo stesso giorno con le stesse gomme e da un professionista che riesce a fare un giro senza errori con entrambe. Per quello che ho visto a Vallelunga la Speciale andava più forte di una GT2 forse guidata meno bene ma molto ben gommata. Io quel giorno non sono salito in macchina, ero in torretta a guardare e devo dire che la Speciale mi ha impressionato per la facilità disarmante con la quale teneva dietro le due Porsche. Sent from my iPad using Tapatalk
Ciao Nick:wink: Che siano pippe non ci sono dubbi. Affatto.. Che si tratti anche di un po di sana follia ...pure... In realtà tutto questo nasce dalla mancanza di dati certi per cui io ho elaborato quelli che conosco. Tempi certi (non solo miei ovviamente) fatti anche da pistaioli come si deve su quella pista (Rs di un mio amico per esempio che davvero è il pilota più scatenato io abbia finora conosciuto a bordo di persona) paragonati in fase di "montaggio" con il video del drift della Speciale. Aggiungi un po di astruse e suggestive elucubrazioni mentali ed ecco il risultato... Tutt'altro che definitivo e tutt'altro che serio. Diciamo più un gioco domenicale..che lascia però ben sperare (pensa se le conclusioni fossero state infauste invece). La 430 Scuderia infatti pur essendo piena di fascino e molto dotata , molto spesso veniva regolata da una 997 RS e la mia speranza nel fare questo gioco mentale di oggi, era quella di scoprire che con la Speciale , l'asticella si fosse davvero rialzata..Insomma che non si trattasse solo chiacchiere del marketing Ferrari.. Ps1: non c'è un vero montaggio e non merita per nulla la visione. Serve solo a comparare. A prima vista sembra vadano uguale..ma non è così ovviamente..Da domani si torna alla serietà, è finito il weekend.. Ps2: l'ultimo filmato non è perfettamente sincronizzato e la Gt3 è leggermente avanti quindi ne va tenuto conto..