REPORTAGE: smontaggio pannello porta posteriore e46 touring | BMWpassion forum e blog

REPORTAGE: smontaggio pannello porta posteriore e46 touring

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da mpfreerider, 13 Settembre 2009.

1. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Eccomi al mio primo reportage :mrgreen:, non mi sembra di averne visto uno uguale quindi ho pensato di fare qualche foto già che c'ero.

Attrezzi da usare: mi sono ingegnato un po'
    -cacciavitino
    -Cacciavite piatto rivestito con nastro adesivo
    -3 levagomme in PLASTICA per biciclette
    -L'affare con punte intercambiabili dove metteremo una vite torx da 20
    -eventualmente uno straccio da appoggiare dove si farà leva con il cacciavite o i levagomme, ma non è strettamente necessario.

Incominciamo:
    Per prima cosa dovremo smontare la modanatura in questo modo:
    partite e fate leva con il levagomme, o qualsiasi altra cosa in PLASTICA, dall' esterno, nella foto non si capisce bene, ma proprio dal bordo sul lato verticale della battuta della porta dovete fare leva

Proseguite a fare leva nei punti indicati dove ci sono gli agganci, se riuscite con le mani è meglio,ma va bene anche con i levagomme.
    Svitate quindi le viti a sinistra ed a destra con la torx; quella vicino alla maniglia è più lunga, ricordatevelo

Ora si deve togliere il comando alzavetro, sfilate il tasto dalla parte inferiore (rosso), poi sfilate il supporto (azzurro) e staccate il cavetto elettrico.
    Anche qui c'è una vite torx dentro al buco del tasto, rimuovetela.

sotto il bracciolo ci sono due tappini, sfilateli con il cacciavitino piatto e svitate le due rispettive viti torx
    in questa foto ci sono tutte le viti che dovete togliere

a questo punto bisogna togliere il pannello portiera
    , fate così:
    - fate leva dall'alto con le mani, tirando verso di voi, nella linea finestrino,ed abbassate il pirulo della centralizzata.
    In foto in rosso vedete gli agganci della linea finestrino sottolineati; quelli cerchiati invece dovrete toglierli facendo leva con il cacciavite, almeno per il primo da dove ho inziato io (numero 1 in foto), perchè è abbastanza in profondità; col levagomme alzavo la gomma e infilavo il cacciavite rivestito.

foto del pannello gia tolto cosi capite meglio dove sono, io con il tis stavo staccando il rivestimento in stoffa!
    stac stac stac e vengono via, ocio non sfilatelo ancora!

Bisogna rimuovere la serratura:

Tirate la maniglia come per aprire la porta, spingete come indicato in foto con il pollicione e poi estretelo con calma; fatto.

in questa foto la serratura è già tolta ma capirete facilmente come fare

ok, ora staccate il blocco del cavetto dell tasto alzacristallo e fate quel che volete :mrgreen: :
    io ho incollato il pannello fonoassorbente perchè mi entrava acqua, ho usato colla a caldo e nastro adesivo, fate ciò anche nei punti di eventuale crepa, in realtà ci andrebbe colla bitumica.

Nel rimettere il tutto usate calma e sangue freddo:biggrin:, ho messo un pelo di grasso sui pistelli che si incastrano, ma è superfluo, mettetene un po' invece dove la modanatura tocca la portiere, una strisciata in basso e una in alto, per evitare scricchioli.

Buon lavoro a tutti!

Ultima modifica di un moderatore: 13 Settembre 2009
  2. MeteoMan

MeteoMan Amministratore Delegato BMW

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati
    Ottimo Reportage! Complimenti!=D>

3. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Grazie, per qualsiasi info scassatemi pure le palle nessun problema :mrgreen:

4. MeteoMan

MeteoMan Amministratore Delegato BMW

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    8.119
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati

personalmente non ho gli sportelli posteriori ma se serve a qualcuno lo indirizzo direttamente da Te!:mrgreen::mrgreen:
    cmq, davvero un ottimo reportage!=D>
    :wink:

5. 320dultima

320dultima Aspirante Pilota

17
    0
    20 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    bmw320d ultima serie e46
    salve a tutti ragazzi mi spiegate come mai io non vedo le foto del reportaga? grazie

Condividi questa Pagina