E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 310 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    http://www.metricmechanic.com/pdf/Differentials.pdf

    il problema principale è la coppia conica...più è corta meno sopporta...e su differenziali da 188mm è debole se corta...

    comunque il pdf rende l'idea...

    Se il mio ex 330 con 300nm di coppia il differenziale con conica previsto dalla casa BMW dava 450ft/lb....che sono 610nm....

    Se avete 600nm..o pensate d'arrivarci tenetene conto... che il differenziale sia proporzionato...perchè il quaife è garantito a vita...ma la conica no...

    Il Vs. differenziale sarà diverso...cercando si trova...ma non vorrei chi pompasse molto l'auto con una conica relativamente corta nel driftare....combinasse danni...i problemi penso si presentino principalmente su ghiaia/asflato dove l'auto perde e ritrova aderenza...anche se di norma il cambio è quello che più non tollera questi giochetti...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2014
  2. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Oh no, come Skynet.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.879
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Buongiorno a tutti.

    Stamattina prestissimo, mentre ero in un mezzo pubblico, pensavo ancora all'indignazione di alcuni in relazione all'Acrive Sound Design.

    Poi ho pensato alla diffusione capillare del cambio automatico, in specie il favoloso 8m ZF, che ha convinto anche i più duri e puri "puntataccari" come il sottoscritto. Ebbene, non ci si indigna per questo???

    Un cambio che cambia da solo, che ha tutta una serie di "automatismi" (per fortuna eliminati nello step8m in modalità Sport+) anche nella "finta" modalità manuale, che accantona l'intervento fisico, quasi muscolare, del pilota, relegando quella meravigliosa manovra coordinata tra piede sinistro, caviglia destra e mano destra, ad un lontano ricordo!!!

    Ecco, io non mi sono indignato e sapete perché? Perché quando la tecnologia interviene in modo intelligente, rendendo più efficiente e più confortevole una manovra (la cambiata), senza però, all'occorrenza, privare o limitare troppo il piacere di guida (quando si usa la modalità M e il programma Sport+), allora non si può che rallegrarsi del progresso tecnologico.

    Ciò vale, imho, anche per l'ASD. Quando esso sovverte totalmente il sound caratteristico di una vettura, facendo passare il motore che si ha sotto il cofano per qualcosa che non è, allora non lo concepisco. Quando invece si limita a rivitalizzare un sound che, a causa di tutte le limitazioni già evidenziate da @lkk_audista , vedeva castrate le proprie note più cupe, beh, ben venga!

    Se il risultato finale è un sorriso divertito ad ogni affondo, ben venga due volte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Buona giornata, torno a lavura' in quel di Valdobbiadene (dopo piacevole mangiata in una bella trattoria e prezzo ridicolo!) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2014
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Giovanni,

    non esagerare con il prosecco!
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    i due comandi più goduriosi sono sterzo e pedale destro, il resto posso farlo anche automatizzare
     
  6. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    La differenza fra un cambio automatico o uno scarico più rumoroso e un cd con il sound di una Ferrari sulla Y10 è che le prime due sono soluzioni meccaniche (o elettromeccaniche come nel caso dei manuali robotizzati) atte a svolgere una funzione "obbligatoria" e pratica, il cd invece è un vezzo idiota ed inutilmente artefatto, visto che il motore lo fa già il suo rumore.

    Tant'è che lo montava il balordo delle case popolari nel mangianastri dell'Y10, prima che BMW gli copiasse l'idea.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2014
  7. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Hai cambiato lavoro ? Ero fermo ad un ufficio sul canàl :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D

    Permettimi, ma non pare che il confronto regga. Il cambio automatico sgrava il pilota di un compito, tentando di svolgerlo al meglio, l'ASD camuffa, per farlo percepire migliore, il suono del gruppo propulsivo. Il primo può piacere o no, e per ora è ancora facoltà dell'acquirente scegliere se lasciar fare a lui, o arrangiarsi, il secondo è un modo completamente artificiale per ottenere qualcosa di naturale; per fare un paragone, tra il cambio manuale e l'automatico passa la differenza che c'è tra cucinare lo stesso piatto a casa, e mangiarlo al ristorante, invece l'ASD è farsi cucinare lo stesso piatto da Adrià (quello della cucina molecolare...), in cui magari il sapore della bistecca sarà perfetto, peccato che non stai mangiando una bistecca, ma un pezzo di polistirolo dipinto e insaporito da un chimico...

    Se invece dell'automatico, usavi gli e-diff, invece il discorso era perfetto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. wec71

    wec71 Collaudatore

    253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Bmw F31 335i Touring xdrive
    Ciao Gio.

    Ma qui non è questione di indignarsi... E' che come ha già detto qualcuno nel forum non tutti, e io tra quelli, comprendono dove sia la necessità di ritoccare il sound di un 6L benzina che già dovrebbe essere una gran cosa di suo...

    Ovvero... La comprendono, perchè anch'io vorrei un suono più corposo dal 335, ma la vogliono mantenere a livello di sfida meccanica e non facilitare il compito ad un inganno elettronico. Che oltretutto si presta alle più pessime

    tamarrate del pianeta !!! E' semplicemente una questione di principio. A me pare che sta cosa sia un po' come prendere una bellissima donna e siliconarla perchè così sembra meglio.......... Va beh... Ok... Ma cacchio... è finta !!!!

    Tra un po' Renzi, leggendo queste pagine, abolirà il superbollo per mettere la tassa sul subwoofer !!!!!! :mrgreen:

    E' ovvio che sto estremizzando... Tu hai giustamente spiegato che si tratta solo di determinate frequenze e non di un'alterazione sostanziale... Ma io guardo già alle manipolazioni successive e devo dire che la cosa mi fa inorridire.

    E non me la sto prendendo con Bmw in particolare: è proprio il sistema che non mi piace... Fosse anche su una Lambo...

    Poi, se un giorno avremo auto totalmente elettriche, dovremo abituarci, visto che per motivi di sicurezza pare che verranno adottati sistemi di diffusione sonora per annunciare l'approssimarsi dei veicoli... Ma anche lì vedrai se non finirà che ti girerai per strada sentendo il fragore di un V12 in arrivo e ammirerai... una Tata con 6 amplificatori e un tir di casse e batterie al seguito.......... Ecco... Sarà pure inevitabile... Ma perchè anticiparlo ????
     
  9. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.023
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Resto un "talebano" e preferisco l'analogico.

    E' un po' come preferire il finto differenziale autobloccante elettronico che simula attraverso i freni rispetto a un LSD meccanico torsen o a frizioni che sia.

    Pur avendo e apprezzando il cambio automatico 6m e avendo provato il nuovo 8m (che trovo fantastico) continuo a preferire il manuale che ho sulla Celica nella guida sportiva.

    La BMW 330 con i suoi 260 cv è un mezzo di trasporto, comodo, veloce e abbastanza potente per divertirsi, MA non è minimamente paragonabile alla Celica in fatto di dinamica di guida o sensazioni. La BMW è comunque un pachiderma super filtrato, la celica una gazzella di nemmeno 1100 kg che ti trasmette tutto ciò che succede. Parlo quasi come un Lotussaro :-)

    Naturalmente sono 2 mondi diversi, lo capisco bene.

    Tutte le volte che ho provato le auto "nuove" con le nuove invenzioni elettroniche ho sempre avuto la sensazione che si perdesse qualcosa per strada.

    Un po' come il passaggio dall'idroguida al servo elettrico, il nuovo non è male ma il vecchio era meglio e più "diretto".

    Capisco, ma non mi adeguo.

    Mi dispiace pensare che quando sarà ora di cambiare il 330 e passare alla nuova 328 o 335 che sia non avrò più un bel motore aspirato da 7.000 giri con la sua bellissima sinfonia.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2014
    A Vetus e AleArturo piace questo messaggio.
  10. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Idem.

    Forse il mio gusto si sta evolvendo, forse degenerando, ma davvero anche guidare una semplice Golf mi da sensazioni filtrate, artificiose, finte, eccessivamente borghesi e poco "tattili", reali.

    Non mi ritrovo più nell'auto moderna/modernamente concepita. Forse è per colpa della GP-Kit, forse invece è per questo che ho adorato la GP, ma guidando le auto contemporanee mi sembra di guidare alla PS4 seduto in poltrona.

    E queste put*anate finte che sanno di trovate da videogioco per fare una cosa che già meccanicamente veniva benissimo (il rumore), non fanno che allontanarmi ulteriormente dalla direzione che l'automobile ha intrapreso da un bel pezzo.
     
  11. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Alcune considerazioni: convengo con Ale Arturo a volte si fa fatica a convivere od accettare cambiamenti. Teniamo però ben a mente che i ragazzini di oggi che son cresciuti a pane e tablet ifone ipad ecc. saranno già avezzi (assuefatti)alla coabitazione col mondo virtuale. Se pensiamo semplicemente alla musica, trovo indecente che attraverso i prodotti sopra detti, si perdano moltissime informazioni dovute a compressioni tagli di frequenze ecc.. ma gli utilizzatori trovano tutto ciò assolutamente normale. Essi troveranno perfettamente normale guidare delle vetture che tra dieci anni saranno mbavagliate, vuoi perché elettriche, vuoi perché necessitate da leggi contro l'inquinamento acustico.

    Le case stanno cercando di abituare gli attuali clienti alle innovazioni che i ragazzini di oggi ed utenti domani, troveranno normali.

    Stessa cosa per la navigazione... pensate 15 anni fa un sessantenne alle prese col controller circolare di una serie 7!!!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    =D>
     
  13. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Forse non ci capiamo. Implementare nuove tecnologie è una cosa, il navigatore, l'iDrive, l'iPad sono tutte innovazioni.

    Il rumore no catzo, il rumore non è un'innovazione!

    Il rumore già c'è! È meccanico! E ti chiedono pure migliaia di euro per averlo più forte dallo scarico Performance!

    Allora che senso ha questa schifezza finta? Che senso ha tappezzare la macchina di fonoassorbente se poi mi faccio pagare per darti un rumore che ti tolgo dal vivo e rifilartelo dall'hifi?

    Che senso ha andare al concerto con le cuffie per sentirmi la band in digitale mentre ce l'ho davanti?
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.879
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Va ben, ci rinuncio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    La cosa curiosa è che se nessuno avesse scoperto quest'ammennicolo (non pubblicizzato da BMW) presente sulla M135i sono certo che il 99% di voi ne avrebbe magnificato il canto e ci sarebbe caduto come il sottoscritto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Venendo a questioni più sostanziali, poco fa in Autobahnn ho provato un 100/200 e ci impiega circa 13". Considerando che il tachimetro dovrebbe essere molto preciso (stando alla prova di Auto, a meno che almeno questo dato sia attendibile...), non mi pare malaccio.

    Certo servirebbe il PK... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2014
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.879
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Mmmmh... Aggiungo allo stesso livello il freno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Che brutto mondo che stiamo lasciando ai nostri figli, dottor Lorenzo... Senz'arte nella meccanica, sacrificata sull'altare di orridi microonde a batterie, senz'arte persino nei musei, che sfoggiano merde d'artiste conservée au naturel, ed ancora senza morale, senza speme, senza fede e senza Dio.

    Andreas a suo figlio, che chiamerà Umberto come l'ultimo Re, comprerà una Carrera 3.0 a carburatori del '76.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.879
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Eccovi il video (molto disturbato nell'acustica):

    [video=youtube_share;I_RyxaEzhtc]

    La vecchia dopata 335xi era ovviamente un'altra cosa :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">, anche se non sono confrontabili, proprio perché il tachimetro della 435i pare effettivamente molto vicino al reale (a quanto m'è parso di vedere sul GPS dell'Iphone).
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    gira davvero bene in alto!

    non è solo questione di cambio 8 marce, tira propio sempre fino 7000 anche nelle marce lunghe
     
  19. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Allora, tenuto conto che io continuo a difendere allo stremo il tuo punto di vista sul sistema di riproduzione con mangianastri.

    Per quanto riguarda il cambio automatico: fatto salvo che un ottimo cambio automatico è una figata apprezzabile tantissimo nel traffico e -come hai detto tu- anche nella guida sportiva.. Però io rimarrò fedele fin che posso al cambio manuale. Perchè per una persona bacata e nervosa come me, arriva il momento ove -lungo una strada a 50km/h seguendo un'altra macchina- saltano i 5 minuti e fai un 6-2 buttando dentro la seconda con tanta cattiveria che i pistoni bussano sul cofano e l'ago del contagiri sviene. Però così facendo mi viene quasi duro!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Quoto. Gira alla grande sto motore, con buona pace dei puristi che "l'aspirato è un'altra cosa". Allora, cosa dovresti rimpiangere?? Cosa gli manca a sto motore eh??? Ma cacchio!!

    E dire che quando l'ho guidata il venerdì sera a Gattico non saliva così bene di giri!! >:>
     

Condividi questa Pagina