320d e9x quante turbine rotte?! | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog

320d e9x quante turbine rotte?!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da LeMansBlue, 22 Settembre 2010.

320d e9x quante turbine rotte?!

  1. Si, entro i 50k km

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  2. si, entro i 100k km

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  3. si entro i 150k km

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  4. No, mai rotta

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  5. Si, entro i 15k km

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  1. luisdiego

    luisdiego Aspirante Pilota

    2
    0
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    320 e91 xdrive
    Ciao a tutti.

    320 xdrive 177cv 85000km turbina fischiava a freddo sostituita in garanzia.
     
  2. Skyranger

    Skyranger Aspirante Pilota

    30
    0
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    320d e90 / Suzuki SV650S
    Ragazzi ho capito benissimo che il problema è di taratura al banco. Il video di Giovanni lo farò vedere al meccanico che credo comprenderà perfettamente il problema. Certo ha fatto miracoli in una piccola officina ma almeno so che potrò risolverlo al prossimo intervento di manutenzione.

    Ora come ora tirare giù la turbina di nuovo non mi va per ovvi motivi. Davvero grazie a te Giovanni e a Miki per l'esaudienti risposte.

    A presto.

    Manuel
     
  3. luisdiego

    luisdiego Aspirante Pilota

    2
    0
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    320 e91 xdrive
    85000 km 320 xdrive 2009 177cv
     
  4. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Purtroppo è nella norma, che sia m47 o restailing N47... la causa della dipartita prematura della turbina è il DPF, falla ricostruire, se l' attuatore è in buono stato, cambi olio , filtro e tubo di mandata olio alla tuba (dal meccanico di tua fiducia) e te la cavi con poco, in concessionaria ti spennano..se vuoi che ti duri almeno 130.000 km DEVI ASSOLUTAMENTE DEFAPPARE, altrimenti tra 90/100.000 km max sei punto e a capo!.

    PS: dopo rifatta la tuba , cambia olio al max ogni 20.000 km e se possibile usa il castrol 5w-30 0 5w-40...lo 0w-30 è troppo acquoso e si degrada molto in fretta considerando le alte temperature raggiunte dalla tuba causa dpf e con aggiunta delle rigenerazioni che vanno ulteriormente a degradare l' olio..quindi se defappi, elimini le rigenerazioni, l' EGR già che ci sei aggiungi qualche puledro vedrai che l' auto sarà rinata e il motore ti ringrazierà oltre che durarti mooolto di più.
     
  5. Grograman

    Grograman Kartista

    184
    2
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    113
    BMW 320d Touring E91
    94 mila km e per ora tutto bene, in compenso mi hanno ciulato i fari 2 volte in meno di un anno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Non saprei se il precedente proprietario (tedesco) l'abbia mai sostituita però... quindi non facico testo!
     
  6. dani320

    dani320 Aspirante Pilota

    46
    1
    20 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    435xd F32
    Secondo te che mi sembri un guru :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> la mia è un 320d e90 05' senza fap solo catalizzatore...ho rigenerato la mia turbina a 155mila,per quanti km potrò stare tranquillo?

    ps:vedo che sei anche te dalla prov di padova.da che meccanico vai?ne sto cercando uno valido per bmw!anche in pm se vuoi
     
  7. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Eh Eh, NON sono guru Ma la mia esperienza deriva dalla mia e91 e i suoi trascorsi, con in aggiunta le esperienze vergate dai nostri colleghi di questo illuminante forum...purtroppo il mio meccanico è deceduto più di un anno fa e ne sono addolorato perchè mi aveva raccontate molte delle sue conoscenze in ore trascorse a parlare di tecnicismi e altre nozioni meccaniche...ora vado da un meccanicuccio a cui devo prima spiegare cosa deve fare e nonostante tutto fa di quelle cavolate pazzesche...tipo quasi 2 kg di olio in più nel motore dopo avermi cambiato la prima turbina poi deceduta dopo pochi km..ma questa è un altra storia...

    Tornando al discorso della tua tuba, la tua E90 con l' ultimo vero motore da considerarsi la massima espressione della qualità e affidabilità bmw per quanto riguarda il 2.0d prima montato sulla e46 136cv poi ulteriormente sviluppato sempre sulla e46 con 150cv e poi ultima meta la e90/91 dal 2004/05 ultimo sviluppo dello stesso motore denominato M47 con 163cv senza DPF gioiello di affidabilità e longevità per kilometraggi di anche 400.000 km...poi dallo stesso anno fino alla fine del 2006 con DPF che ne ha compromesso la durata della tuba che arriva si e no a 100.000 km poi bisogna rigenerarla..poi è arrivato il NUOVO N47 e li sono iniziati i veri guai...per i clienti e per bmw stessa...ma quella è un altra storia...tornando al discorso della tua tuba, rigenerata se fatta bene, sostituiti anche i tubi di mandata e quello di ritorna dell' olio durerà altrettanti km..(attuatore permettendo perchè anche quello è soggetto a malfunzionamenti e non è riparabile come quello della garret...ma la tua e90 non avendo il dpf che lo "cucina" tendezialmente dura molto di più...) perchè non sottoposta a stress termico causato dal DPF e dalla precoce decadenza dell' olio motore causata dalle rigenerazioni dello stesso DPF quindi contaminato da gasolio facente si che perda le sue caratteristiche di protezione e lubrificazione..

    Se la tua e90 avesse avuto il dpf ti avrei consigliato una nuova tuba perchè le ultime la Mhi le ha modificate

    , imparando dalla garret, ne ha aumentato il gioco radiale dell' alberino del coreassy cosicchè da permettere una maggiore dilatazione e relativa lubrificazione, che fa da cuscinetto, anche a 950 gradi, temperatura che ragguinge la tuba con DPF in essere, senza arriva si e no a 650/700 gradi...NB: il gioco assiale è rimasto invariato come nelle vecchie tube , max qualche centesimo..l' ho montata nuova a settembre dello scorso anno e ne abbiamo verificato le tolleranze confrontandole con le due precedenti tube che ho diciamo cotto..., purtroppo i turbinisti quando le ricostruiscono montano ricambi nuovi ma con vecchie tolleranze che sono ottime per una bmw defappata o con solo catalizzatore come la tua ma non adeguate al DPF...

    L' unico consiglio è di cambiare olio e filtro ogni 20.000 km, smonta e pulisci per bene la valvola egr o eliminala.. poi il tuo motore non ha bisogno di altro, ti farà altri 300.000 km tuba permettendo e una frizione di scorta...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2014
  8. dani320

    dani320 Aspirante Pilota

    46
    1
    20 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    435xd F32
    Grazie mille dei consigli!anche il mio meccanico mi ha detto che d'ora in poi cambio d'olio ogni 20mila km i tubi di mandata e ritorno sono stati cambiati.

    Il mio meccanico però sosteneva che avevo in catalizzatore pieno e che bisognava rigenerarlo o forarlo senò avrebbe accorciato la vita della turbas rigenerata,io essendo ignorante in materia gli ho dato carta bianca..lui la forato,adesso fa una puzza atroce e mi da fastidio!è vera sta storia o ha fatto una cavolata?a chi potrei rivolgermi per rigenerare il mio catalizzatore?prima che crepo intossicato..

    adesso ho 160mila km...è sconsigliato rimappare?mi piacerebbe dare un 20-25% in più di potenza
     
  9. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Il tuo meccanico ha fatto una mezza cavolata, perchè va bene forare il kat, ma poi bisogna rimappare e dare i giusti valori nei bassi regimi in modo che non fumi troppo...oramai rigenerarlo visto che è stato forato al suo interno non si può più, al limite acquistane uno di nuovo,sulla baia si trova sui 450 euro..e montarlo è questione di poco più di mezz' ora..cmq, se fossi in te rimapperei, 160.000 km non inficiano il rendimento anzi meglio, le varie componenti sono ben rodate e slegate ora darà il meglio di se, alcuni ns, colleghi hanno rimappato M47 a 200 cv e problemi zero...

    CMQ, questo è il tuo kat..

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2014
  10. gianttcr

    gianttcr Aspirante Pilota

    38
    1
    21 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d touring
    Purtroppo ieri per la prima volta mi ha abbandonato anche la mia 148000km tagliandi sempre max 20000km e la massima cura nell utilizzo... ora speriamo che in futuro , facendola rigenerare, non mi dia problemi...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2014
  11. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Chiunque di noi con bmw 320d ci metterebbe la firma per fare 150.000 km con la stessa tuba, si può affermare che sia un primato, o forse non hai il dpf ma solo catalizzatore...
     
  12. Aretuseo81

    Aretuseo81 Aspirante Pilota

    1
    0
    26 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 318d e90
    La mia 318d e90 12/2005 ha quasi 98000 km rimappata a 19000 va che è una bellezza con la sua bella turbina originale.. Però io cambiò l'olio e il filtro ogni 15000...
     
  13. Roberto709

    Roberto709 Aspirante Pilota

    3
    0
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW E90 320D 177CV
    Bmw E90 320d 177cv 2008 n47 adesso 85000Km mai rotto niente, perfetta soltanto due tagliandi ed mi sto preperando per il terzo dei 90000.

    Soddisfatto!!!!
     
  14. gianttcr

    gianttcr Aspirante Pilota

    38
    1
    21 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d touring
    Ieri sono stato dal "turbista" anche lui mi ha detto che ho già fatto tanti km.... Ora mi ripristina la mia dicendomi che quelle rigenerate da loro sono migliori delle nuove perché hanno l' alberino modificato.... Speriamo! e mi ha consigliato di fare i tagliandi a quindici massimo ventimila km (come già facevo)e chi li fa' a trentamila o oltre non ha molte speranze di superare i centomila km .Fortunatamente quando ha iniziato a fischiare ero vicino al mio meccanico, ho fatto solo tre o quattro km e quindi non ho compromesso il dpf , la turbina girava ancora ma aveva preso un bel gioco sull' alberino...
     
  15. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    320d e9x quante turbine rotte?!

    La mia ex 320d 177cv, 180.000 ed era perfetta. Ed io la portavo spesso a tavoletta. Quindi km fatti sportivamente. Il 320 che ho ancora, 177cv, ha gia' 135.000 ed e' perfetto. Guida tranquilla questa.

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  16. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Naaa, non te la racconta , diciamo, proprio giusta..le NUOVE di ultima produzione sono già state migliorate e o modificate, rispetto alla vecchia produzione è stato aumentato il gioco "radiale" del core assy mentre la tolleranza assiale è rimasta invariata: le vecchie avendo meno gioco o tolleranza radiale per capirci..causa alte temperature di esercizio causate dal dpf e relativa dilatazione.. tendevano ad avere meno lubrificazione, praticamente il velo d' olio che si creava e faceva da cuscinetto era minore rispetto a ora che è maggiore quindi migliore lubrificazione, minore surriscaldamento e possibilità di una maggiore dilatazione non inficiando la lubrificazione e conseguente minore usura

    ..molto probabilmente il tuo turbinista ha fatto un corso di aggiornamento o si è tenuto egli stesso aggiornato, oppure facendo quel lavoro ha notato la differenza di tolleranze da quelle di vecchia produzione a quelle di nuova produzione e ora è capace nel suo lavoro...la Mhi sebbene tardivamente si è resa conto o ha copiato quello che la garret già da tempo praticava sulle sue tube , praticamente il gioco radiale che è fondamentale per la durata della tuba che ora se non fosse cmq. compromesso dal dpf sono convinto porterebbe tali tube a durare almeno 200.000 km..poi chiaro tutto si usura e va revisionato...

    Quello che affermo è per esperienza diretta fatta sulla mia auto dopo aver cotto due tube di rotazione.. ( colpa del mio cogl..e di meccanico) e alla fine una nuova di zecca e averne raffrontato le tolleranze di costruzione...:sbav:
     
  17. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    320D E91 con fap. Km.181000 , turbina ko, la seconda!!!! La prima a 94000 km. Tutto questo nonostante il cambio olio ogni 20000 km. Non ne posso più, con questo sono al terzo carro attrezzi che chiamo. E quando sei lontano da casa sono cavoli amari. Che delusione, basta Bmw. Probabilmente ho avuto sfortuna, ma un'auto così inaffidabile non l'ho mai avuta. Posso sicuramente affermare che la mia auto non vale i soldi che ho speso per comprarla.

    Un saluto a tutti voi

    Alessandro
     
  18. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    No non hai avuto sfortuna, anche la mia turbina come quella di molti altri nostri colleghi ha la stessa longevità della tua tuba, unico modo per fargli fare almeno 150.000 km è defappare o come nel tuo caso con il dpf a quasi 200k di km bucarlo perchè è arrivato al capolinea ed è quello la causa della morte prematura delle nostre tube...fossi in te metterei una tuba nuova, e defapperei..allo stesso tempo una rimappatina e sentirai che musica..col cavolo che ti verrà ancora voglia di vendere la tua amata, sarà come un nuovo grande amore ...provare per credere..cmq, ti linko una tuba nuova che ho linkato anche a un ns, sfortunato collega, il primo che arriva fa l' affare...cmq, un po di prudenza nell' acquisto...

    http://www.subito.it/accessori-auto/turbina-bmw-320d-e90-e91-bergamo-91862466.htm
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2014
  19. menior

    menior Kartista

    157
    8
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.700
    E91 320d
    320d 163cv del 2006 130.000km turbina ancora originale :biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2014
  20. ices81

    ices81 Aspirante Pilota

    11
    0
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    Ciao bmw anno 2007 con 170000 km e già tre turbine rotte circa ogni 60000 km.... La bmw mi dice che può capitare...ma!
     

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