È ora di fare il grande salto | BMWpassion forum e blog

È ora di fare il grande salto

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da ilManto, 27 Febbraio 2014.

  1. ilManto

    ilManto Aspirante Pilota

    13
    1
    27 Febbraio 2014
    Milano
    Reputazione:
    10
    X1 F48
    Buongiorno cari amici di questo fantastico forum (che seguo da tempo, pur senza iscrivermi).

    È arrivata l'ora del grande passo, lascio la mia cara Fiat 500 (prima macchina) e cerco l'Auto, la BMW. :sbav:

    Sono un grande fan del marchio e in famiglia ho avuto modo di guidare diversi modelli, ma ora ho un grande dubbio: considerato un budget di 20-22k max sono fortemente indeciso tra un Serie 1 118 (meglio sarebbe 120) F20 Sport (rigorosamente con cambio automatico) o un Serie 3 almeno 320 E92/93 sempre automatico e ben accessoriato. Per entrambe è fondamentale il cambio automatico e i fari xeno, poi quel che trovo in più è grasso che cola.

    Ora il dubbio è sostanziale, meglio un modello più nuovo e fresco esteticamente e a livello tecnologico (ma ad un costo che tocca prepotentemente il mio massimo di spesa disponibile), oppure una macchina di categoria superiore, più economica, ma più datata sotto tutti i punti di vista?

    Chiaramente parlo di usato, a partire all'incirca dal 2009/2010 per l'E92 e dal 2012 per l'F20.


    Come fotografia generale considerate che sono un ragazzo di 25 anni ambizioso, amante delle belle cose, dell'eleganza e della velocità.


    Ho bisogno dei vostri consigli riguardo l'usabilità quotidiana, l'affidabilità dei modelli, e se abbia senso per me entrare nel mondo BMW da una di queste due porte.


    Grazie a chi vorrà darmi qualche spunto! :biggrin:
     
  2. ilManto

    ilManto Aspirante Pilota

    13
    1
    27 Febbraio 2014
    Milano
    Reputazione:
    10
    X1 F48
    Non l'ho specificato, ma parlo di motori diesel (faccio circa 20k km l'anno e tanta autostrada), quindi il 118/120 e il 320 e superiori sono da considerarsi in versione d.
     
  3. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    È ora di fare il grande salto

    Se il signore è amante dell'eleganza, E92. Se è anche amante della velocità, Andreas direbbe che ha completamente sbagliato motore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2014
  4. ilManto

    ilManto Aspirante Pilota

    13
    1
    27 Febbraio 2014
    Milano
    Reputazione:
    10
    X1 F48
    Capisco che la questione velocità possa essere fraintesa, ma quando dico che cerco un diesel direi che abbiamo già definito il perimetro.

    Un 330d sarebbe già al limite, oltre c'è il superbollo che non mi posso permettere. Idem con il 125d.
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    e92 330d, e bypassi completamente il problema catena distribuzione che affligge i 2.0litri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    per quanto riguarda la F20, considera che trovare un 118d/120d dal 2012 con xeno e automatico a massimo 22k € e ben messo non è proprio semplicissimo (specie il 120d) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. ilManto

    ilManto Aspirante Pilota

    13
    1
    27 Febbraio 2014
    Milano
    Reputazione:
    10
    X1 F48
    Il 330d monta il 3.0, corretto?

    A dire il vero ho paura di quanto mi possa chiedere l'assicurazione, considerato che vivo a Milano. Qualcuno ha esperienze dirette?

    Per il bollo credo siamo sui 500 annui, il che potrebbe anche andare bene, ma i consumi? Immagino ci sia un abisso rispetto al 320...
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    per l'assicurazione la differenza non è troppa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    per i consumi, il 245cv è sorprendentemente parco.....il 231cv è più assetato

    insomma, tocca farti due conti....e poi scegli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    È ora di fare il grande salto

    Sì.

    Milano peggio di Bari o di Napoli dove vive quel marrano del signor Actarus dev'essere? >:>
     
  9. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    È ora di fare il grande salto

    Io ho preso adesso un 330d Km 0 245cv, come bollo qui in Piemonte sono 590 euro, per l'assicurazione dipende da chi te la fa, io comunque solo di RC pago 470 euro all'anno, il resto tutto con BMW nel finanziamento...

    Per i consumi vai tranquillo, è un 6 cilindri che consuma quanto un 4...Ho fatto pochi chilometri, ma guarda tu stesso dalla foto i consumi, naturalmente andando tranquillo, 5l/100km ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    È arrivata a segnarmi più di 900km con un pieno...

    [​IMG]

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  10. ilManto

    ilManto Aspirante Pilota

    13
    1
    27 Febbraio 2014
    Milano
    Reputazione:
    10
    X1 F48
    Bene, sono contento che si stia parlando dell'E92 perché tra me e me è quello che speravo mi consigliaste.

    Ho però seri dubbi sui costi di gestione del 3.0 245 CV, tra bollo e assicurazione vedo una differenza non proprio trascurabile...nonostante i consumi davvero inaspettati!

    Il nuovo 184 CV come va? Ha gli stessi problemi alla turbina de 177? Consuma meno? Mi sembra un ottimo compromesso, e si fa trovare nell'usato già a discrete quotazioni.
     
  11. titave

    titave Secondo Pilota

    521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    ....un solo consiglio...

    non prendere il 4 cilindri diesel!

    Il 330d (meglio se coupè) è davvero bellissimo ed estremamente prestazionale!

    Se hai il piede leggero consuma davvero poco.

    Tita
     
  12. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    È ora di fare il grande salto

    E che è quella truzzeria di volante? >:>

    Sul 320d lei che calcoli ha fatto?

    Fossero le turbine il problema degli N47...
     
  13. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Ahahahah :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Volevo vedere la temperatura dell'acqua :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Si faccia aggiungere uno strumento analogico sulla plancia com'è uso cristiano! >:>
     
  15. ilManto

    ilManto Aspirante Pilota

    13
    1
    27 Febbraio 2014
    Milano
    Reputazione:
    10
    X1 F48
    Differenza di circa 200 euro di bollo e almeno 400 di assicurazione, sono 600 euro l'anno, più il risparmio sul consumo di circa 2 km/l per 20k km l'anno.

    Che altri problemi ha?

    In generale considerazioni sul 184 cv?
     
  16. bmwaddicted

    bmwaddicted Direttore Corse

    1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    >:>>:>>:>

    Se l'è mica fatto un giro sul forum, no?
     
  17. ilManto

    ilManto Aspirante Pilota

    13
    1
    27 Febbraio 2014
    Milano
    Reputazione:
    10
    X1 F48
    Sì, ma non trovo più il link al vademecum dell'N47, se foste così gentili da linkarlo...

    In linea di massima posso riassumere che consigliate il 3.0 da 245 cv nonostante i consumi e i costi di gestione superiori?
     
  18. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    È ora di fare il grande salto

    Lei ha ragione, ma ha prevalso la piccolissima percentuale di tamarro che è in me :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D

    C'è un thread che è stato aperto, solo che da cell non lo trovo...

    In pratica potrebbe saltare la catena di distribuzione con annesse conseguenze ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se hai intenzione di tenerla a lungo, io personalmente non mi fiderei dell'N47...

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  19. titave

    titave Secondo Pilota

    521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    Ciao,

    se proprio non vuoi/puoi permetterti un 6 cilindri diesel 3.0 ti consiglio un benzina/gpl...

    L'N47 lascialo dov'è.

    Tita
     

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