Ragazzi , ho provato a cercare ma non ho trovato nulla di specifico, o meglio una gran confusione. Ho da libretto la possibilità di montare sulla mia e31 i cerchi da 17 ma vorrei inserire i cerchi da 18 Alpina. Posso farlo? Devo farlo istallare dal mio gommista e poi andare in motorizzazione? Grazie mille
Ciao, l'850CSI i monta i 18 precisamente 8x18 et13 davanti e 9,5x18 et25 dietro....quindi se il tuo serie 8 è un CSI la risposta è si, li puoi montare (245/40/18 davanti e 285/35/18 dietro). Le altre serie 8 montano i 16 e 17.....bisogna vedere, in ogni caso, il libretto di circolazione....omologare cerchi diversi è uno sbattimento non da poco e con dubbie possibilità di successo. Tita
E che mi dici della legge che adesso consente, senza modifiche strutturali, di potere montare anche misure diverse da un gommista certificato per poi fare scrivere il nuovo numero sul libretto in motorizzaxione?
Io mio è un 850i del 1990 e su libretto sono contemplati soltanto i 17. Ma la csi e la i ci non sono identiche come carrozzeria? Ho visto semplici 850 con cerchi da 19....
Ciao, non credo sia ancora operativa....penso sia tuttora difficile, per non dire molto difficile, omologare gomme che il modello specifico non ha a libretto in nessuna annata di produzione. Esemplari di importazione (tedesca, ad esempio) hanno sicuramente avuto più libertà di manovra. In ogni caso l'850i con i suoi 17 Styling 5 la trovo stupenda. Tieni presente che la tua auto è, a mio parere, la più bella mai prodotta da BMW ed è, e penso purtroppo resterà, un mio sogno. Dei cerchi "sbagliati", però, stonano tantissimo!!!!! Gli Styling 5 da 17 sono perfetti per lei ed assolutamente da preferire anche per mantenere l'originalità di questa elegantissima signora. Anche gli Styling 21 non sono male ma i 5 sono I SUOI CERCHI!!!! Tita
Però mi chiedo... La csi, la b12 ecc mica hanno stravolgimenti alla carrozzeria come gonne più larghe ecc. ma loro montano misure 18 senza problemi. Come è possibile che una serie tre può montare i18 e la serie 8 no?
Non è che non è possibile montarli....non sono a libretto! Ci stanno anche i 19....forse anche i 20 ma non sono ne omologati ne omologabili....almeno non in Italia. Stiamo parlando di un auto del 1989 derivata dal serie 7 del 1987....all'epoca i 17 erano gomme da supercar! In ogni caso non hai più un auto originale nel senso vero del termine. UN'850, almeno per come la vedo io, deve restare com'è o, al massimo, con optional previsti in origine. Mettere cerchi non previsti, alettoni, paraurti e lucette varie su una splendida coupè ormai di interesse storico la vedo come la peggior cosa che possa succedere ad un capolavoro come questo (se si esclude la rottamazione, naturalmente!). Esempi di 850 modificati in modo indecente ne è pieno il web e fanno venire la pelle d'oca! Accontentati dei suoi 17 magari cercando gli styling 5 (bellissimi!!!!) e goditi il tuo splendido incrociatore autostradale per quello che è...a 25 anni dall'introduzione nel mercato ancora mi fermo a guardarla:sbav:....e non sono l'unico! Tita
Per carità, la mia è addirittura omologata asi e stupenda come nuova , monto i turbina stile da 16 ( che conserverei gelosamente ovviamente)e ti giuro che mi sembrano bottoncini su quest'auto. Ho cercato i bbs RC 09 e non si trovano manco a bombe. Poi non sono uno che ama il tuning ma solo la sportività , se guardi l'alpina b12 e i suoi cerchi capisci cosa intendo. I cerchi alpina sono classici e bellissimi e non stravolgono per niente la bellezza di questo gioiello, anzi. Ora io aspetterei anche se fosse possibile montarli ma solo se avessi la possibilità di Montarli o prima o dopo. In Italia non si capisce nulla, alcuni hanno ottenuto il nulla osta, altri no con le stesse auto... Una legge del marzo 2013 regolarizzerebbe le cose ma invece le ha incasinate... Boh? A prescindere da tutto si arriverà mai al punto ? Ma è così difficile fare una legge senza tutto sto casino? Ho letto pure che dopo marzo 2014 passeremo il periodo d transizione e si potrà usufruire della legge. Vero? Non vero?