problema bmw 120d 2008 | BMWpassion forum e blog
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problema bmw 120d 2008

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da AlainHRC, 29 Gennaio 2014.

  1. AlainHRC

    AlainHRC Aspirante Pilota

    7
    0
    29 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    120d
    ciao sono nuovo
    ho da poco preso un 120d del 2008 con 80mila km
    tutto bene, ma da qualche giorno a volte (dipende da come le gira) sotto spinge normale poi dai 2000 si ferma quasi, sembra una macchina da 100cv, e a 3000 spinge poi forte come al solito fino a quasi 5000.
    la cosa strana e che lo fa magari una volta si e 4 no... poi quando lo fa se la spegni e aspetti 5 min va di nuovo normale....
    sarà qualcosa di elettrico? una centralina un po' sballata?
     
  2. DevilM

    DevilM Secondo Pilota

    560
    4
    22 Ottobre 2013
    Reputazione:
    456
    Bmw 320 Futura Diesel 2007
    diagnostica 25 euro, non rischiare ... rumori ?
     
  3. Torelan

    Torelan Primo Pilota

    1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    magari il debimetro
     
  4. AlainHRC

    AlainHRC Aspirante Pilota

    7
    0
    29 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    120d
    No, nessun rumore strano... Forse un po' di freno motore in meno, ma non ne sono sicuro.

    la cosa strana è che lo fa solo a volte, fosse un problema meccanico lo dovrebbe fare sempre, qui invece 2 volte su 3 va perfetta
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.787
    5.708
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Attuatore turbina al 99%.
     
  6. VuOtto

    VuOtto Primo Pilota

    1.086
    27
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    5.557
    525tds E39, 530d F10 + M140i F20
    o è l'EGR, ma visto i pochi km lo escluderei...o è l'attuatore.
     
  7. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Beh io pure ho una 120 del 2008 e da sempre ho la sensazione che a volte abbia 200cv a volte 120... ci sono giorni che in 4 marcia mi incolla al sedile, è una gioia... purtroppo quei giorni sono molto molto rari e la consuetudine sono i "120cv"...

    Mi hanno detto che nel mio caso e' il fap un po intasato. Il punto è che è sempre intasato, si rigenera, passano 20km ed e' di nuovo intasato... e cmq non so se sono io che ho percezioni diverse a seconda dei giorni, ma credo che i giorni da potenza mostruosa siano piu rari rispetto alle rigenerazioni, ma dato che non so di preciso quando rigenera non ne ho la certezza.

    Cmq pare che la mia turbina non abbia problemi. Avevo pensato anche io al debimetro ma in conce mi hanno detto che non ha problemi...

    p.s.: ho 107mila km (che potrebbero anche essere sui 120mila)
     
  8. domesanze

    domesanze Secondo Pilota

    688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    BMW 320d- ex bmw120d rp corse
    Perfettamente d'accordo...
     
  9. AlainHRC

    AlainHRC Aspirante Pilota

    7
    0
    29 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    120d
    ma allora: l'ho portata al concessionario e non han trovato nulla, loro l'han portata in un'officina bmw e nulla... Il debimeteo non è, il computer non da alcun errore e la macchina continua a fare un po' quello che vuole... Sono arrivati alla conclusione che è un iniettore un po' pigro che ogni tanto fa il ********... Infatti se quando mi fa sto scherzo tiri un po', almeno 3 marce, o si sblocca e va bene o si accende la protezione motre per un attimo e poi va bene lo stesso.... Boh avete altre idee?
     
  10. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: problema bmw 120d 2008

    È l'attuatore del turbo. ... non da errori in centralina ma fa andare l'auto ad aspirato
     
  11. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    E quindi come si fa a dagnisticarlo con certezza? Possibile che una conce arrivi ad ipotizzare problemi al fap (nel mio caso) o a un iniettore senza guardare quella che dalle vostre parole é la cosa più ovvia?
     
  12. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: problema bmw 120d 2008

    Guarda di preciso non te lo dire, perché ogni caso va valutato a se, ci sono anche altre cose che, qualora non funzionanti, appunto possono far andare male il motore (egr, debimetro ecc...) ma credo che questo malfunzionamento del turbo lo si possa vedere quando c'è il problema in diagnosi accelerando e vedendo che la pressione non sale come dovrebbe o qualcosa simile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.787
    5.708
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    In diagnosi il problema dell'attuatore non lo vedrai mai. Semplicemente (purtroppo) lo risolverai cambiando turbina.
     
  14. domesanze

    domesanze Secondo Pilota

    688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    BMW 320d- ex bmw120d rp corse
    Io te l'ho detto x il semplice motivo che c'è un topic simile di un anno e passa fà, aperto da me, stessa descrizione, e i ragazzi mi hanno dato gli stessi consigli... anche a me dicevano che non c'erano problemi... ma poi alla fine dopo svariate volte che la riportavo era l'attuatore guasto...
     
  15. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Addirittura bisogna cambiare tutta la turbina??

    Ma i sintomi che ho io, ossia impressione di minore potenza a giornate (ma cmq la macchina accelera eh!) potrebbe pure essere la turbina?
     
  16. domesanze

    domesanze Secondo Pilota

    688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    BMW 320d- ex bmw120d rp corse
    il problema è che solo l'attuatore bmw non te lo vende. bisogna vedere se invece quanche posto dove revisionano le turbine te lo vendono o no..
     
  17. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: problema bmw 120d 2008

    Mi hanno detto che ora si possono avere attuatori di ricambio per il turbo stock ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> almeno da noi li sostituiscono. .. confermo che in bmw ti cambiano la turbina

    Prova a sentire un centro di revisione turbine ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Io quoto questo... in base alla turbina può essere sostituito solo l'attuatore o tutta la turbina (auguri).
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.787
    5.708
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Se li sostituiscono, lo fanno con attuatori revisionati. Ti dico questo perché non esistono a ricambio, abbiamo provato più volte come officina a trovare chi ci fornisse attuatori, non c'è stato nulla da fare.
     
  20. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: problema bmw 120d 2008

    Allora magari ne hanno perché li recuperano da turbine rotte.... Quando ci passo proverò a chiedere meglio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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