Tachimetro andato e spie rosse (?!) | BMWpassion forum e blog
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Tachimetro andato e spie rosse (?!)

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da MatteoZ, 23 Febbraio 2014.

  1. MatteoZ

    MatteoZ Kartista

    119
    10
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    19.260
    525i E60 (M54)
    Ragazzi, stamattina ho avuto dei problemi decisamente strani!
    Presa l'auto, funziona normalmente, dopo 100m mi accorgo che il tachimetro non risponde più: si era bloccato sui 67km/h. :eek:
    Freno, mi fermo ad un semaforo e la lancetta si sblocca scendendo a zero. Riparto e la lancetta sale facendo degli scatti ogni tanto per arrivare a 67km/h e bloccarsi di nuovo lì. Ogni volta che mi fermo va a zero, se cammino anche piano va su fino ai 67, se vado veloce sempre 67.
    Dopo poco mi si accendono contemporaneamente anche spia rossa batteria e spia dell'olio (rossa pure questa).
    Che diamine sta succedendo secondo voi? :-k

    Ho aperto il cofano e la cinghia servizi fa il suo lavoro, il livello dell'olio è buono, posso camminarci fino all'elettrauto o rischio qualcosa?
    (Inoltre la puleggia era stata sostituita meno di un anno fa ed il servosterzo funziona ancora perfettamente)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2014
  2. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Hai provato a staccare la batteria e riattaccarla dopo qualche minuto?

    Visto che ti trovi, dai un'occhiata anche ai fusibili, eccoti lo schema per recuperare\controllare quello riguardante il tachimetro...:

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  3. MatteoZ

    MatteoZ Kartista

    119
    10
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
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    525i E60 (M54)
    curioso: tutti i problemi sono spariti da soli quando l'ho ripresa in mano poche ore fa! Niente più spie che restano accese, tachimetro funzionante, indicatore del consumo instantaneo funzionante...

    Purtroppo dall'esperienza so che di solito quando un problema si risolve da solo, in realtà non si è risolto ma tornerà più avanti, quindi domani pomeriggio procederò a controllare tutti i fusibili con un tester. Ti ringrazio per il consiglio e le immagini! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ti è mai capitato qualcosa del genere? Passo lo stesso a fare una diagnosi in un centro Bosch?
     
  4. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.322
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
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    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Allora non sono i fusibili...

    Se un fusibile è integro ti funziona quello che ha a valle, altrimenti no.

    Non è un altro componente elettronico che potrebbe aver problemi e funzionare a metà o male o in alcuni range.

    Li è un problema di cruscotto in se o di centralina per l'invio dei dati.

    Più probabile un falso contatto o qualcosa di simile.

    Altrimenti non sarebbe tornato a posto.

    In bocca al lupo
     
  5. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
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    Bmw 320ci E46///M
    Di nulla per la condivisione\risposta ci mancherebbe! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Mai sentita una cosa del genere, prova a fare una diagnosi presso un centro Bosh e magari vedi se vi è memorizzato qualche errore\anomalia.

    Probabile!:wink:
     
  6. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
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    bmw 320i 2.2 170cv
    Probabile calo di tensione della batteria,a volte fanno strani scherzi,falla verificare
     
  7. MatteoZ

    MatteoZ Kartista

    119
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    4 Maggio 2012
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    525i E60 (M54)
    Spero che sia solo la batteria, ho già speso una marea di soldi in manutenzione per questa auto amata/odiata. Tuttavia l'avevo cambiata giusto un anno fa, è a piombo-acido della Bottari. Domani la porto alla diagnosi e vi aggiorno!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2014
  8. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
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    9 Dicembre 2008
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    Bmw 320ci E46///M
    News?
     
  9. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.322
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
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    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Guarda se la batteria ha la corrente per far girare il motorino d'avviamento non ci sperare proprio...
     
  10. MatteoZ

    MatteoZ Kartista

    119
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    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    19.260
    525i E60 (M54)
    Eccomi qui: al centro Bosch mi hanno detto che non trovano nulla fuori posto se non l'errore della EGR. Però mi hanno anche detto che loro non se ne intendono di elettronica e quindi mi hanno consigliato di andare da un generico elettrauto, cosa che farò domattina! In questi giorni l'auto ha sempre funzionato normalmente, che sia stato un casuale errore del software?
     
  11. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.323
    856
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    molto molto strano sinceramente...
     
  12. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.322
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
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    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    L'elettrauto se non è molto avanzato non saprà che dirti vedrai.

    Speriamo non ti torni piu.
     
  13. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.323
    856
    6 Marzo 2009
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    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    R: Tachimetro andato e spie rosse (?!)

    Non so se l'elettrauto con diagnosi generica riesce ad entrare nel cruscotto, magari l'errore è solo li... Di che zona di Padova sei?

    Inviato con telepatia da....
     
  14. giannim

    giannim Secondo Pilota

    887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    Mi è capitata una cosa simile nel 2008 con la Focus del 99 di mio padre. Siamo diventati pazzi perché il difetto non lo quasi faceva mai quando la portavano dal meccanico e/o elettrauto. Quelli della Ford Volevano cambiare il cruscotto, il bosch car center ha sostituito l'alternatore per due volte di cui una in garanzia. Alla fine abbiamo provato dal meccanico ufficiale Alfa Romeo dove portavo la 155 ed ora la E46, ha risolto il tutto cambiando i capi coda dei cavi di massa che colegavao il motore alla scocca. Spesa totale 18 euro. Il meccanico mi aveva detto che gli era successo un altro caso, aveva trovato il difetto casualmente, i capi corda incriminati avevano l'interno simile al fissaggio delle pipette delle candele dei vecchi ciclomotori, questo si spezza e non si vede perché la parte esterna in alluminio è pressata al cavo.

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2014
  15. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.322
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    9 Dicembre 2007
    Viterbo
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    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ecco la massa è una cosa molto più che probabile!

    Gli alternatori ba... io gli farei chiudere l'attività...
     
  16. giannim

    giannim Secondo Pilota

    887
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    21 Dicembre 2008
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    BMW 330D E46
    In quel Bosch service non mi sono più fatto vedere.

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
     
  17. MatteoZ

    MatteoZ Kartista

    119
    10
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    19.260
    525i E60 (M54)
    Io sono di Borgoricco per la precisione, a 18km a nord di Padova.

    Dove potrei controllare questo collegamento di massa? E' per caso il filo che si vede nel cofano in una "buca" sul lato passeggero?

    P.s. Non è più ricapitato alcun difetto, speriamo che continui così...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2014
  18. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.323
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    6 Marzo 2009
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    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    R: Tachimetro andato e spie rosse (?!)

    Al limite ci si può trovare e ti faccio una diagnosi al cruscotto.

    Inviato con telepatia da....
     
  19. giannim

    giannim Secondo Pilota

    887
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    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    Ciao Matteo, io sono di Scorzè, non lontanissimo dal tuo paese; purtroppo della BMW non te lo so indicare perché a me fortunatamente non è capitato. Sulla Focus era il cavo grosso della massa collegato alla scatola del cambio.

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  20. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.323
    856
    6 Marzo 2009
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    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    R: Tachimetro andato e spie rosse (?!)

    non credo che sia quello il cruscotto ha 2 masse sotto la moquette.. Aveva piovuto tanto quando è successo?

    Inviato con telepatia da....
     

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