Ragazzi, stamattina ho avuto dei problemi decisamente strani! Presa l'auto, funziona normalmente, dopo 100m mi accorgo che il tachimetro non risponde più: si era bloccato sui 67km/h. Freno, mi fermo ad un semaforo e la lancetta si sblocca scendendo a zero. Riparto e la lancetta sale facendo degli scatti ogni tanto per arrivare a 67km/h e bloccarsi di nuovo lì. Ogni volta che mi fermo va a zero, se cammino anche piano va su fino ai 67, se vado veloce sempre 67. Dopo poco mi si accendono contemporaneamente anche spia rossa batteria e spia dell'olio (rossa pure questa). Che diamine sta succedendo secondo voi? Ho aperto il cofano e la cinghia servizi fa il suo lavoro, il livello dell'olio è buono, posso camminarci fino all'elettrauto o rischio qualcosa? (Inoltre la puleggia era stata sostituita meno di un anno fa ed il servosterzo funziona ancora perfettamente)
Hai provato a staccare la batteria e riattaccarla dopo qualche minuto? Visto che ti trovi, dai un'occhiata anche ai fusibili, eccoti lo schema per recuperare\controllare quello riguardante il tachimetro...:
curioso: tutti i problemi sono spariti da soli quando l'ho ripresa in mano poche ore fa! Niente più spie che restano accese, tachimetro funzionante, indicatore del consumo instantaneo funzionante... Purtroppo dall'esperienza so che di solito quando un problema si risolve da solo, in realtà non si è risolto ma tornerà più avanti, quindi domani pomeriggio procederò a controllare tutti i fusibili con un tester. Ti ringrazio per il consiglio e le immagini! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ti è mai capitato qualcosa del genere? Passo lo stesso a fare una diagnosi in un centro Bosch?
Allora non sono i fusibili... Se un fusibile è integro ti funziona quello che ha a valle, altrimenti no. Non è un altro componente elettronico che potrebbe aver problemi e funzionare a metà o male o in alcuni range. Li è un problema di cruscotto in se o di centralina per l'invio dei dati. Più probabile un falso contatto o qualcosa di simile. Altrimenti non sarebbe tornato a posto. In bocca al lupo
Di nulla per la condivisione\risposta ci mancherebbe! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Mai sentita una cosa del genere, prova a fare una diagnosi presso un centro Bosh e magari vedi se vi è memorizzato qualche errore\anomalia. Probabile!:wink:
Spero che sia solo la batteria, ho già speso una marea di soldi in manutenzione per questa auto amata/odiata. Tuttavia l'avevo cambiata giusto un anno fa, è a piombo-acido della Bottari. Domani la porto alla diagnosi e vi aggiorno!
Guarda se la batteria ha la corrente per far girare il motorino d'avviamento non ci sperare proprio...
Eccomi qui: al centro Bosch mi hanno detto che non trovano nulla fuori posto se non l'errore della EGR. Però mi hanno anche detto che loro non se ne intendono di elettronica e quindi mi hanno consigliato di andare da un generico elettrauto, cosa che farò domattina! In questi giorni l'auto ha sempre funzionato normalmente, che sia stato un casuale errore del software?
R: Tachimetro andato e spie rosse (?!) Non so se l'elettrauto con diagnosi generica riesce ad entrare nel cruscotto, magari l'errore è solo li... Di che zona di Padova sei? Inviato con telepatia da....
Mi è capitata una cosa simile nel 2008 con la Focus del 99 di mio padre. Siamo diventati pazzi perché il difetto non lo quasi faceva mai quando la portavano dal meccanico e/o elettrauto. Quelli della Ford Volevano cambiare il cruscotto, il bosch car center ha sostituito l'alternatore per due volte di cui una in garanzia. Alla fine abbiamo provato dal meccanico ufficiale Alfa Romeo dove portavo la 155 ed ora la E46, ha risolto il tutto cambiando i capi coda dei cavi di massa che colegavao il motore alla scocca. Spesa totale 18 euro. Il meccanico mi aveva detto che gli era successo un altro caso, aveva trovato il difetto casualmente, i capi corda incriminati avevano l'interno simile al fissaggio delle pipette delle candele dei vecchi ciclomotori, questo si spezza e non si vede perché la parte esterna in alluminio è pressata al cavo. Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Ecco la massa è una cosa molto più che probabile! Gli alternatori ba... io gli farei chiudere l'attività...
Io sono di Borgoricco per la precisione, a 18km a nord di Padova. Dove potrei controllare questo collegamento di massa? E' per caso il filo che si vede nel cofano in una "buca" sul lato passeggero? P.s. Non è più ricapitato alcun difetto, speriamo che continui così...
R: Tachimetro andato e spie rosse (?!) Al limite ci si può trovare e ti faccio una diagnosi al cruscotto. Inviato con telepatia da....
Ciao Matteo, io sono di Scorzè, non lontanissimo dal tuo paese; purtroppo della BMW non te lo so indicare perché a me fortunatamente non è capitato. Sulla Focus era il cavo grosso della massa collegato alla scatola del cambio. Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
R: Tachimetro andato e spie rosse (?!) non credo che sia quello il cruscotto ha 2 masse sotto la moquette.. Aveva piovuto tanto quando è successo? Inviato con telepatia da....