BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 491 | BMWpassion forum e blog
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BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. Gabo

    Gabo

    40.203
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    pronta la nuova firma >:>

    Turbina maggiorata Garrett Gt2556v, Mappatura Centralina "work in progress" :cool:, Modulo debimetro Christian72, Tubo Aspirazione maggiorato 330d, Intercooler maggiorato, Tubi intercooler maggiorati in alluminio, slamellato e contento, Scarico diretto 63mm in Acciaio inox, Filtro aria Supercompetition a secco, Eliminazione Egr(collettore libero), taglio Tromboncino aspirazione, Angel Eyes, Freni maggiorati 330d, Barra duomi, Assetto Bilstein B8+molle eibach, Powerflex :cool:
     
  2. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Ahahahah avogliaa @Gabo ...non vedo l'oraa!!!! Sicuramente lo conoscete tutti quanti!!! L'ho contattato giorni fa e si e dimostrata una persona molto disponibile e competente rassicurandomi che il problema lo risolve al 100x100. Anche secondo lui c è più di qualche errore in mappa!! Purtroppo visto che si trova lontano a più di 500km da me, mi sono messo d'accordo che gli invio il file via e-mail.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2014
  3. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Vacci invece. .. consiglio mio... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Le cose si devono fare (e provare) di presenza. ...te lo dice uno che ha provato a farla mappare a distanza e si è ritrovato con un auto che si bloccava ad ogni affondo. ..

    Soldi buttati e alla fine mi sono dovuto spostare sempre di 500 km + traghetto se volevo sistemarla...l'alternativa gli davo fuoco visto che non la sopportavo più.... senti a me, prendi la moglie/fidanzata/compagna e fatti un viaggetto... ne varrà la pena ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Edit: vedo ora che la tua è pesantemente elaborata e hai una turbina diversa, quindi non credo che ti si possa adattare una mappa preconfezionata, ci vuole di andarci e provare, è (ancora più) fondamentale a parer mio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2014
  4. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Lo so Daniele ti do perfettamente ragione. Purtroppo e un periodo che sto a corto di soldini :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> e per risparmiare qualche euro sto facendo cosi. Daniele in pratica dovrei venire dalle tue parti vicino Catania... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ho fatto una bella elaborazione con turbina più grande del 530d e39, poi intercooler,scarico ecc ecc e fidati che dopo anni e anni di sacrifici per mettere a puntino tutta la meccanica e bruttissimo avere la centralina rimappata in questo barbaro modo... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> mi sento un po' umiliato perché solo io so quanta passione e tempo ci ho messo sulla mia macchina per renderla cosi...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2014
  5. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Io sono venuto dalle tue parti per la mia, e tu vieni dalle mie per la tua? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Mandami un pm che ne parliamo per bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    andrea per caso vai un paesino che si chiama paterno? da un certo Mario???
     
  7. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Tieniti pure il tuo scarico originale che va bene lo stesso.....una volta tolto il cat o dpf stai sereno.....se vuoi essere pignolo mettilo,fa solo bene,ma un 55mm come quello di serie è già sufficiente.....la cosa giusta sarebbe avere sotto il 63mm che è consigliato fino a 250cv e poi oltre montare il 70mm,ma stai tranquillo che va da dio anche con l'originale.....se non hai problemi di soldi ti direi di farlo altrimenti risparmiali.....tieni presente che hai un turbo originale modificato il che vuol dire che non puoi esagerare con le pressioni e poi hai anche un rapporto a/r basso,quindi l'aria che può passare è inferiore a quella che potrebbe passare se montavi un gt20.....quindi per la quantità di gas che devi espellere secondo me sei a posto.....poi fai come vuoi :wink:.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2014
  8. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Ma si dai.... credo che vedrò come va con il turbo prima e poi se ci sarà da fare lo scarico ci penserò su. . Non mi va di spenderci troppi soldi su ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. carlo123

    carlo123 Aspirante Pilota

    12
    0
    6 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    120d Msport
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    ciao ragazzi dopo essermi letto parecchie pagine della discussione vorrei farvi una domanda a cui ancora non ho trovato risposta.. ho un 120d 177 con 130k km.. sento ke la spinta è poca e senza aggiungere cavalli vorrei solo rimappare ler avere il calcio al salire dei giri.. è possibile? e quali sono gli svantaggi?
     
  10. Filippo83

    Filippo83 Amministratore Delegato BMW

    4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    Tamarro mobile E92... ex Audi A4, ex Foc
    Occhio che la mia a 130k km ha spaccato la turbina... spero a te vada meglio! :wink:
     
  11. giorginox1

    giorginox1 Collaudatore

    379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    bmw x1 xd 2.0 & mini cooper D
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ec...

    Manda un messaggio privato ad AR147, lui saprà consigliarti

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  12. Luca 111

    Luca 111 Kartista

    55
    0
    10 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d M Sport RPcorse
    Cavalli e coppia vanno di pari passo....ti basta un modulo aggiuntivo per quello che vorresti tu.... Se invece vuoi una cosa completa che ti "CAMBI" in meglio tutta curva di erogazione e la potenza beh direi che da AR147 vai davvero sul sicuro! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.740
    5.665
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Aggiornamento dopo circa 2.000 km percorsi con il motore nuovo.

    Devo dire che questa nuovo motore va decisamente meglio. Fumosità totalmente assente, vapori olio inesistenti, consumi nettamente inferiori rispetto a prima a parità di mappatura. Vi basti pensare che con l'ultimo pieno, misurato reale con i litri immessi, sono a quota 16.1 km/l dove prima faticavo a superare i 13 km/l.

    Come prestazioni, non l'ho ancora sfruttato al 100% (si fa per dire, giusto per autoconvinzione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) ma rispetto a prima è più pronto e pieno in basso, dai 1800 giri in su tira fuori veramente una bellissima coppia mentre sotto, ovviamente, date anche le dimensioni della girante, è più tranquillo, ma tenete comunque presente che nonostante tutto è capace di tirare fuori tranquillamente 2.3 bar a 2000 giri in VI ed a 1800 giri è già a 2 bar.
     
  14. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Mazza, un ottimo risultato...specialmente per i consumi! Come mai prima "beveva" di piu a parità di mappa?? #-o 8-[

    Io ho finalmente misurato il downpipe (solo lato esterno) e misura 63mm.... non so se vada bene 8-[

    Poi mi sta saltando un pallino in testa di mettere iniettori e turbina del 120d 177cv, ma non so se sia realizzabile come cosa perchè ovviamente parlo da niubbo... 8-[ :lol: solo che un mio amico ha fatto l'incidente distruggendo la sua 177cv e mi chiedo se sia realizzabile come cosa :sbav: (ovviamente tenendo poi conto anche l'affidiabilità del motore che deve rimanere) :lol:

    Comunque complimenti ancora Beppe per i risultati....si può dire che questo 120d lo stai sfruttando al meglio godendotelo.... :biggrin:
     
  15. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Beppe,sul sito di Dodo c'è una gt2056v come la mia modificata con girante da 60 e anche la turbina è più grossa e rinforzata compreso l'alberino, insomma sembra un lavoro fatto coi fiocchi,credi che la mia pompa possa dare sufficiente gasolio per farla girare bene? visto che è anche rinforzata sopporta pressioni più elevate,ma se la mia pompa non ce la fà non me ne faccio nulla.....che ne pensi?
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.740
    5.665
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Non so dirti come mai consumi meno, sicuramente però contribuisce lo stato delle componenti tra cui iniettori ma anche fasce elastiche....questo motore fin da subito l'ho notato molto più "liscio", fluido e meno ruvido...

    Purtroppo non puoi mettere iniettori del 177cv in quanto dovresti anche cambiare la pompa gasolio e la tua elettronica comunque non gestisce gli iniettori piezoelettrici.

    Mentre turbina del 177cv, si lo farei eccome ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Perdi qualcosa ai regimi più bassi, ma ha ben altro tiro ai medi/alti.

    Il downpipe va bene per la turbina ma sappi che è più grande (ecco perché hai perso ai bassi) ma è perfetto per la turbina del 177cv ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Non male come soluzione, gasolio ce la fai. Ma ne vale la pena? Valuta bene....circa le pressioni, manterremo le attuali, se guardi bene dodo la da per pressioni più basse di quelle a cui giri tu ora.
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.203
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Beppe spara su 3bar e rulla >:>
     
  18. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Beh sicuramente tutto di guadagnato sia in termini di consumi e prestazioni allora! La mia fa i 23km/l in extraurbano con mappa e la mia paura è di star girando ad aria :eek: :lol: Comunque speriamo che neppure questo presenti mai il problema della catena! 8-[ ](*,)

    Comunque, se è realizzabile come cosa, provo ad informarmi dal mio amico :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Nel caso:

    -Sarebbe "plug and play" a livello di attacchi ed altro? (sempre parlando da niubbo ovviamente :mrgreen: )

    -La mappa andrebbe per forza di cose rifatta o potrei girare con quella cheho attualmente?

    -Essendo gia la turbina attuale originale a 1.6 costanti (verificato anche tramite strumento), con quella del 120d fino a che pressione si potrebbe salire secondo te ovviamente mantenendo la piena affidabilità del propulsore?

    -Potenza finale su cui è meglio stare in quanto a piena affidabilità e quella, sempre secondo il tuo parere (e solo ed esclusivamente per mia curiosità :mrgreen: :lol: ) a cui potrebbe arrivare un 116/118d con questa configurazione con mappa piu spinta?

    Ti ringrazio come sempre :wink:
     
  19. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ne vale la pena in che senso? io ho il mio vecchio turbo gt1752v che forse dandolo dentro mi scala qualcosa e poi se lo prendo è per girare alle pressioni che giro attualmente,tanto è rinforzato.....il mio gt2056v và ancora benissimo,magari potrei aumentargli ulteriormente la pressione e metterla a 2bar costanti modificando la mappa senza prendere il turbo modificato,forse otterrei lo stesso risultato....nel frattempo ho messo anche la parte finale del Milltek col doppio scarico eliminando quel tappo del silenziatore finale,quindi le temperature del turbo si sono abbassate ulteriormente....mi interesserebbe un tuo parere più dettagliato su cosa potrei fare...
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.740
    5.665
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Hihihi....no dai questo motore lo vorrei tenere intero :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il mio consumo medio è 80% urbano 20% extraurbano....non ho idea in extraurbano quanto mi faccia, ma so che in autostrada tra i 120 ed i 140 km/h indicati sono sui 19 km/l di media quindi credo che a velocità costante di 90 - 100 km/h in VI anche la mia sia sui tuoi consumi.

    [​IMG]

    Teoricamente se metti una turbina seria (occhio che la tua è una 2052 non una 2056) e saliamo di pressione anche la tua potrebbe arrivare dalle parti dei 240 - 250cv. Ma ci va qualcosa di grosso. La 2056 maggiorata potrebbe andare bene (ma non ho esperienza), oppure una 2260 ma hai il problema con le 2260 che ci sono da fare i collettori.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2014

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