*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico | Pagina 208 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

  1. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    riaggiorno il topic, dopo le rassicurazioni di puccio della "rocciosità di questi motori", ho fatto tarare l'impianto ad hoc..o meglio non c'è nulla da tarare ma la funzione che c'è adesso nelle ecu nuove , cioè quella di tagliare il gpl con della benzina per veramente non perdere nemmeno 1cv o salvaguardare la testata (vedi nissan toyota, ecc NO bmw , fiat , mercedes ecc), l'ho eliminata.

    ho fatto con 105litri di Gpl 820km...insomma 7,9km-l che non è malissimo per un 2500cc 6cilindri, anche se Purtroppo , ogni mattina i miei 2km a benzina le percorro e in 820km son esattamente 1/4 di serbatoio , quindi 15litri di benzina.

    il Gpl si attacca a 50c di temperatura acqua...

    Anche voi gasari consumate ahimè così tanta benza?
     
  2. bfngl

    bfngl Aspirante Pilota

    35
    4
    4 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.509
    BMW 320ci cabrio '03
    Grazie per la segnalazione,

    ho deciso di abbandonare Vialle (avuto sulla mia ex 147) e monterò Emer sulla BMW.

    Oggi ho telefonato tardi ad Emilio, riproverò domani per avere informazioni sul prezzo e i tempi per l'installazione.

    :biggrin:
     
  3. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ti ho risposto al PM, scusa ma sono proprio latitante ultimamente... vai tranquillo con Emilio! E' un grande ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. bfngl

    bfngl Aspirante Pilota

    35
    4
    4 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.509
    BMW 320ci cabrio '03
    No problem ROX, grazie :-)

    Ho preso appuntamento per lunedì prossimo, impianto EMER con i Valtek 34 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    141
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    è lo scotto da pagare con gli impianti gpl..se il riduttore di pressione non raggiunge la temp giusta l'impianto non entra in funzione..e ciò non dipende solo dalla temp esterna..ma anche dal fatto che quando viene dato il consenso alle elettrovalvole al riduttore il gas arriva in uno stato fisico intermedio che non è propio liquido ma comunque a una temp di non pochi gradi sotto lo zero centigrado..ciò contribuisce a contrastare o a raffreddare l'azione di riscaldamento del riduttore..il quale dovrebbe in teoria arrivare a un regime termico di almeno 60° per innalzare la temp del gas per differenza di 30° sufficenti a far andare l'impianto..toccando il riduttore con la mano dovrebbe quasi scottare tipo un termosifone a pieno regime..
     
  6. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    controlla/fai settare la commutazione benzina-gpl a 30 gradi (sulla mia l'ho fatto fare, era a 35°C), consumerai un po' meno benzina per arrivare in temperatura..comunque, in inverno, ci sta di spendere 20/30 euro di verde al mese solo per le accensioni
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2014
  7. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    salute a tutti!

    qualcuno sa a che punto stanno gli impianti per i motori i.d. bmw?
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    come prima :lol:

    quindi per ora i 4 cilindri N43 possono essere gasati con i soliti impianti specifici.
     
  9. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    qualche esempio? che grado di affidabilità hanno raggiunto?
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    non saprei, ne saranno state fatte una decina in tutta italia.
     
  11. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    141
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    bisognerebbe chiederlo a chi guida quelle auto..

    oggi sono passato dall'installatore jtg per chiedere un preventivo x un amico..x un 4l...prezzo indicativo da 1800-a 2000 euro..montando la ciambella con pompa disaccopiabile..

    i jtg pare che continuino ad andare..senza grossi problemi a dir suo..a patto che non si lasci il torioidale con pochi litri di gas pena rottura pompa..
     
  12. Massi1981

    Massi1981 Kartista

    192
    2
    28 Marzo 2014
    Reputazione:
    3.741
    320d Coupè E92 177cv
    io ho un jtg da 6 anni... Percorsi 120000 e mai nessun problema! Montato su un 320 coupe 170 cc del 2001! Consuma come una 500....
     
  13. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    mi risulta che questo motore sia a iniezione indiretta guardando l'anno...sbaglio io o hai sbagliato a digitare l'anno della tua auto?
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    beh si avrà un m54
     
  15. Massi1981

    Massi1981 Kartista

    192
    2
    28 Marzo 2014
    Reputazione:
    3.741
    320d Coupè E92 177cv
    Allora... il mio motore è un M54... non so se sia iniezione diretta o indiretta... ma ho fatto fare l impianto direttamente alla fabbrica di Latina della JTG... 2600 europ per il 6 cilindri!
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    non lo è. si parlava, più sopra, dei motori i.d. N43.

    attenzione che si sta facendo troppa confusione mischiando certi motori con altri.
     
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    GPL? cosa?](*,)

    M54? che?:-k

    che ciofeche andé disendo?:mrgreen:

    Si tutti fora:mrgreen:
     
  18. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    141
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    ?????????????
     
  19. Cimy69

    Cimy69 Aspirante Pilota

    18
    0
    20 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    bmw e46 - 2002 - 318 cabrio
    Ciao a tuttii,

    ho appena finito il primo pieno glp (impianto landi), sul mio 318 e46 cabrio (75000km anno 2002 147hp)), ho fatto 320 km con 31 euro a piede "calmo", mi sembra pura follia!, la bombola dietro e' da 57 litri, l'installatore (di Padova-limena) mi disse che ne dovevo fare 400-500

    Ora nn dico 500, ma 320 km con 31 euro e' come non avere l'impianto..........no?
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    320km con 31euro di benzina (a 1.7 al litro) significherebbe fare i 16-17 al litro. che io non faccio neanche col 320d, quindi direi che non è proprio come andare a benzina.

    se hai caricato 31euro di gas, vuol dire che hai messo 47 litri e ci hai fatto i 7 con un litro, francamente scarso come consumo (col 325xi facevo i 7,7 al litro, a gas). ritengo che dovrebbe farti almeno i 9 al litro (a gas)

    fai almeno altri 2-3 pieni, se non migliora, torna dall'installatore a farti regolare l'impianto.

    io non avrei mai messo un landi. se ti fossi fatto sentire prima, ti avrei mandato da un installatore davvero serio e competente in provincia di PD, ma ormai il dado è tratto.
     

Condividi questa Pagina