Peccato che poi ai 75k di preventivo si associ un seguente -15/20%.....un conto è il listino un conto il prezzo effettivo. Qualcuno ha permutato una Skoda per una Ghibli??? Incredibile! Ti assicuro che a Milano/Brescia la provenienza è per la maggioranza Porsche/Audi RS. P.S. Non so di che segmento sia il RRSport ma ormai i SUV hanno di fatto eroso di un buon 50% il mercato delle classiche berline /station di segmento E. La divisione in face di prezzo mi sembra un modo diverso di vedere il mercato non per forza sbagliato. Spesso in quelle fasce di prezzo non si sceglie per tipologia ma banalmente sulla base di ciò che piace (che sia SUV, cabrio, coupè o berlina).
Ufficiale: Maserati Ghibli - Prj. M156 E del prezzo al netto degli sconti ai fini statistici ci interessa poco e niente.
In un'Italia dove la situazione socio/economica porta ad un continuo downsizing e' bello scoprire che i possessori di Skoda possano fare il salto
Io invece direi di sì.... impossibile paragonare le vendite di un'auto che viene venduta ad un prezzo medio di 50-55k (al privato perchè per le flotte aziendali i vantaggi sono maggiori) con una che viene venduta al prezzo medio di 80k. Su una Mercedes CLS dopo la cifra totale ho visto spuntare anche un -30% su auto da ordinare... qui si sono calate decisamente le braghe.
Mi vengono in mente certi ragionamenti simili a parti invertite di qualche anno fa, tra 1er e 147, ma si sa, certi discorsi valgono a seconda della situazione /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />.
a costo di passare per impopolare io ho la sensazione che la Ghibli possa avere un successo commerciale all'inizio, della serie "vengo subito", perché se c'è una cosa che ho imparato è che in questi segmenti a parte l'estetica conta molto il post-vendita e gli aggiornamenti continui/incessanti, due cose di cui il gruppo FIAT( ora FCA) ha ancora da imparare dalla concorrenza. Aspetti fondamentali che se non vengono seguiti assiduamente comportano l'invecchiamento e conseguente calo d'interesse del modello. E' una mia sensazione, posso sbagliarmi sia chiaro.
Ufficiale: Maserati Ghibli - Prj. M156 Mi è stata proposta la settimana scorsa una Grancabrio Sport Automatica full (e total black, come piace ad Andreas) da Conc. Uff. nuova (nuovo modello) da immatricolare al -20%. Ne vogliamo parlare?
Forse perche' e' un modello anzianotto, duro da vendere e magari lo tenevano pure in casa da qualche settimana? Prova con una Ghibli.
Ufficiale: Maserati Ghibli - Prj. M156 Ho specificato, nuovo modello (quello con l'anteriore dell'MC, per intenderci). E comunque, Qui si parlava di segmento: Che il modello sia "duro da vendere", ai fini dell'inserimento statistico, su che base dovrebbe essere rilevante? A questo punto mi collego a quanto detto dal signor Jaguarista: E se domani pure la Ghibli dovesse entrare "in sofferenza" ed essere proposta con forti sconti, che facciamo; allora sì, la facciamo scendere da F ad E? È il listino che conta, non il commerciale delle concessionarie. Dopo essere salito sulla nuova Quattroporte, e chi la vuole la Ghibli?
Detto questo, ne ho vista una ieri sera, parcheggiata muso a muso con un'A6. Di una bellezza clamorosa. Ma come la Quattroporte, esattamente come diceva il signor Dunnet, si colloca commercialmente un gradino sopra al modello top di gamma delle rivali, quindi difficilmente la sua clientela sarà quella delle 530d ed A6 3.0tdi, quanto più quella di 550i/d, A6 4.2 e via dicendo. Ma... bellissima!
Vero anche questo ma sulla 335i che avevamo prima della RS i ragni li ho dovuti montare più volte nonostante le gomme termiche. Purtroppo per raggiungere casa mia in montagna ho un passaggio breve ma obbligato e anche piuttosto ripido. Lì si fa fatica anche con gomme termiche e trazione integrale.
Ufficiale: Maserati Ghibli - Prj. M156 Giorno Cavaliere, Ma se la Ghibli è F, voglia scusare Andreas, la Quattroporte cos'è? Non pervenuta? Ed Andreas invece le assicura, Cavaliere, che a Bari si è riempito di A6 3.0TDI, di Panamera od altro manco di una. Il 95%, poi, tutto diesel.
Dal mio punto di vista, oltre alla scontistica, conta anche la base di partenza. La Serie 5 parte da un 518d e le versioni più vendute sono a 4 cilindri. Chi cerca la Ghibli cerca un prodotto più esclusivo per marchio/caratterizzazione estetica/finiture. Vedo la Ghibli più assimilabile a CLS, A7, Gran Coupè e Panamera (della quale ricalca le dimensioni quasi al mm). Tanto per dire la serie 5 viene prodotta in oltre 300k unità annue la Ghibli aveva come target 25K. La Panamera viaggia su queste ultime cifre (mi sembra circa 20k).
La Ghigli intercetta la fascia alta del segmento E a cavallo con l'F. La quattroporte invece è una F. Che poi al di là dei segmenti la Ghibli è una Quattroporte a passo corto (per dire la porta anteriore è esattamente la stessa).
a me sembra che il signor [MENTION=32612]AleArturo[/MENTION] non abbia detto che la Ghibli sia F, ma che faccia parte della fascia più alta del segmento E.......e mi sorprende che Andreas non l'abbia intuito, visto che è scritto in maniera piuttosto chiara
Ufficiale: Maserati Ghibli - Prj. M156 Come già detto, Andreas è salito su entrambe: Se dall'esterno sono praticamente uguali (anche messe l'una affianco all'altra risulta difficile distinguerle), dall'interno, se la prima è una Serie 7 con pelle totale, la seconda è una RR Phantom. In definitiva, come usano dire a Torino, stiamo parlando del Monviso e del Monte Bianco.
Ufficiale: Maserati Ghibli - Prj. M156 E com'è che Andreas all'opposto non è affatto sorpreso dai suoi inopportuni interventi e, soprattutto, dalla sua scarsa propensione a dirigere le sue di intuizioni nel privato dei fatti di casa sua?