Ufficiale: Maserati Ghibli - Prj. M156 | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ufficiale: Maserati Ghibli - Prj. M156

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 9 Aprile 2013.

  1. dunnet

    dunnet Collaudatore

    302
    4
    9 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.564
    640xd gran coupè / 320xd Touring M-Sport
    Peccato che poi ai 75k di preventivo si associ un seguente -15/20%.....un conto è il listino un conto il prezzo effettivo.

    Qualcuno ha permutato una Skoda per una Ghibli??? Incredibile! Ti assicuro che a Milano/Brescia la provenienza è per la maggioranza Porsche/Audi RS.

    P.S. Non so di che segmento sia il RRSport ma ormai i SUV hanno di fatto eroso di un buon 50% il mercato delle classiche berline /station di segmento E. La divisione in face di prezzo mi sembra un modo diverso di vedere il mercato non per forza sbagliato. Spesso in quelle fasce di prezzo non si sceglie per tipologia ma banalmente sulla base di ciò che piace (che sia SUV, cabrio, coupè o berlina).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2014
  2. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Ufficiale: Maserati Ghibli - Prj. M156

    E del prezzo al netto degli sconti ai fini statistici ci interessa poco e niente.
     
  3. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    In un'Italia dove la situazione socio/economica porta ad un continuo downsizing e' bello scoprire che i possessori di Skoda possano fare il salto >:>
     
  4. dunnet

    dunnet Collaudatore

    302
    4
    9 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.564
    640xd gran coupè / 320xd Touring M-Sport
    Io invece direi di sì.... impossibile paragonare le vendite di un'auto che viene venduta ad un prezzo medio di 50-55k (al privato perchè per le flotte aziendali i vantaggi sono maggiori) con una che viene venduta al prezzo medio di 80k.

    Su una Mercedes CLS dopo la cifra totale ho visto spuntare anche un -30% su auto da ordinare... qui si sono calate decisamente le braghe.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Mi vengono in mente certi ragionamenti simili a parti invertite di qualche anno fa, tra 1er e 147, ma si sa, certi discorsi valgono a seconda della situazione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />.
     
  6. -jaguarista-

    -jaguarista- Collaudatore

    251
    9
    17 Gennaio 2009
    Reputazione:
    769
    Jaguar X-Type 2.2D Executive
    a costo di passare per impopolare io ho la sensazione che la Ghibli possa avere un successo commerciale all'inizio, della serie "vengo subito", perché se c'è una cosa che ho imparato è che in questi segmenti a parte l'estetica conta molto il post-vendita e gli aggiornamenti continui/incessanti, due cose di cui il gruppo FIAT( ora FCA) ha ancora da imparare dalla concorrenza. Aspetti fondamentali che se non vengono seguiti assiduamente comportano l'invecchiamento e conseguente calo d'interesse del modello. E' una mia sensazione, posso sbagliarmi sia chiaro.
     
  7. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Ufficiale: Maserati Ghibli - Prj. M156

    Mi è stata proposta la settimana scorsa una Grancabrio Sport Automatica full (e total black, come piace ad Andreas) da Conc. Uff. nuova (nuovo modello) da immatricolare al -20%. Ne vogliamo parlare?
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Ma perchè Q4?

    Su una berlina è l'inutilità controproducente...
     
  9. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Forse perche' e' un modello anzianotto, duro da vendere e magari lo tenevano pure in casa da qualche settimana? Prova con una Ghibli.
     
  10. dunnet

    dunnet Collaudatore

    302
    4
    9 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.564
    640xd gran coupè / 320xd Touring M-Sport
    Se ti capita di guidare spesso sulla neve no....
     
  11. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Ufficiale: Maserati Ghibli - Prj. M156

    Ho specificato, nuovo modello (quello con l'anteriore dell'MC, per intenderci).

    E comunque,

    Qui si parlava di segmento: Che il modello sia "duro da vendere", ai fini dell'inserimento statistico, su che base dovrebbe essere rilevante?

    A questo punto mi collego a quanto detto dal signor Jaguarista: E se domani pure la Ghibli dovesse entrare "in sofferenza" ed essere proposta con forti sconti, che facciamo; allora sì, la facciamo scendere da F ad E? È il listino che conta, non il commerciale delle concessionarie.

    Dopo essere salito sulla nuova Quattroporte, e chi la vuole la Ghibli? >:>
     
  12. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Detto questo, ne ho vista una ieri sera, parcheggiata muso a muso con un'A6. Di una bellezza clamorosa.

    Ma come la Quattroporte, esattamente come diceva il signor Dunnet, si colloca commercialmente un gradino sopra al modello top di gamma delle rivali, quindi difficilmente la sua clientela sarà quella delle 530d ed A6 3.0tdi, quanto più quella di 550i/d, A6 4.2 e via dicendo.

    Ma... bellissima!
     
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Si questo è vero, ma le termiche di oggi fanno miracoli preservando il piacere di guida
     
  14. dunnet

    dunnet Collaudatore

    302
    4
    9 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.564
    640xd gran coupè / 320xd Touring M-Sport
    Vero anche questo ma sulla 335i che avevamo prima della RS i ragni li ho dovuti montare più volte nonostante le gomme termiche. Purtroppo per raggiungere casa mia in montagna ho un passaggio breve ma obbligato e anche piuttosto ripido. Lì si fa fatica anche con gomme termiche e trazione integrale.
     
  15. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Ufficiale: Maserati Ghibli - Prj. M156

    Giorno Cavaliere, :vamp:

    Ma se la Ghibli è F, voglia scusare Andreas, la Quattroporte cos'è? Non pervenuta?

    Ed Andreas invece le assicura, Cavaliere, che a Bari si è riempito di A6 3.0TDI, di Panamera od altro manco di una. Il 95%, poi, tutto diesel.
     
  16. dunnet

    dunnet Collaudatore

    302
    4
    9 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.564
    640xd gran coupè / 320xd Touring M-Sport
    Dal mio punto di vista, oltre alla scontistica, conta anche la base di partenza. La Serie 5 parte da un 518d e le versioni più vendute sono a 4 cilindri. Chi cerca la Ghibli cerca un prodotto più esclusivo per marchio/caratterizzazione estetica/finiture. Vedo la Ghibli più assimilabile a CLS, A7, Gran Coupè e Panamera (della quale ricalca le dimensioni quasi al mm).

    Tanto per dire la serie 5 viene prodotta in oltre 300k unità annue la Ghibli aveva come target 25K. La Panamera viaggia su queste ultime cifre (mi sembra circa 20k).
     
  17. dunnet

    dunnet Collaudatore

    302
    4
    9 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.564
    640xd gran coupè / 320xd Touring M-Sport
    La Ghigli intercetta la fascia alta del segmento E a cavallo con l'F.

    La quattroporte invece è una F.

    Che poi al di là dei segmenti la Ghibli è una Quattroporte a passo corto (per dire la porta anteriore è esattamente la stessa).
     
  18. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    a me sembra che il signor [MENTION=32612]AleArturo[/MENTION] non abbia detto che la Ghibli sia F, ma che faccia parte della fascia più alta del segmento E.......e mi sorprende che Andreas non l'abbia intuito, visto che è scritto in maniera piuttosto chiara :vamp:
     
  19. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Ufficiale: Maserati Ghibli - Prj. M156

    Come già detto, Andreas è salito su entrambe:

    Se dall'esterno sono praticamente uguali (anche messe l'una affianco all'altra risulta difficile distinguerle), dall'interno, se la prima è una Serie 7 con pelle totale, la seconda è una RR Phantom.

    In definitiva, come usano dire a Torino, stiamo parlando del Monviso e del Monte Bianco.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2014
  20. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Ufficiale: Maserati Ghibli - Prj. M156

    E com'è che Andreas all'opposto non è affatto sorpreso dai suoi inopportuni interventi e, soprattutto, dalla sua scarsa propensione a dirigere le sue di intuizioni nel privato dei fatti di casa sua? :vamp:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2014

Condividi questa Pagina