cambio automatico vs manuale | Pagina 43 | BMWpassion forum e blog

cambio automatico vs manuale

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da francesco1980, 22 Luglio 2008.

1. Preferisco il cambio Automatico

2 valutazioni
    66,7%
  2. Preferisco il cambio Manuale

1 valutazioni
    33,3%
  3. Non so / Indifferente

0 valutazioni
    0,0%
  1. 6 Cyl In Line

6 Cyl In Line Direttore Corse

2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92

Sui 335d si superano i 700NM e lo Step non sembra aver troppi problemi...

Il convertitore smorza tantissimo ed il cambio non soffre le torsioni sugli alberi come nel caso di una frizione manuale....

A 1 persona piace questo elemento.
  2. Michele G.

Michele G. Presidente Onorario BMW

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Quotissimo

3. albe77

albe77 Kartista

182
    1
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    51
    bmw 330d touring futura
    Quindi lo steptronic che ha il 330d 231cv è identico allo steptronic del 335d? Avevo letto che poteva rompersi il convertitore di coppia che sul 335d pare essere diverso o sbaglio?

4. SteRWD

SteRWD Secondo Pilota

565
    16
    30 Marzo 2010
    Reputazione:
    4.991
    '08 325d Futura E92

Da quello che ho capito quello del 335d è più veloce nella cambiata

5. albe77

albe77 Kartista

182
    1
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    51
    bmw 330d touring futura
    Si ma a livello di componenti sono uguali e reggono la stessa coppia?

6. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    diamo o una letta a qualche pagina indietro? è già stato scritto..

7. albe77

albe77 Kartista

182
    1
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    51
    bmw 330d touring futura
    ho cercato ma non l'ho trovato.......... mi sembrava di averlo letto, ma non ricordavo in quale topic. Grazie dell'informazione. Però ho anche letto che lo steptronic del 535d 272cv è più fragile dello steptronic del 535d 286 cv. Quindi deduco che non sono tutti uguali o sbaglio?

8. lele.car

lele.car Presidente Onorario BMW

9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    secondo me regge anche a 800, soprattutto se poi si gira a 90 orari

9. albe77

albe77 Kartista

182
    1
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    51
    bmw 330d touring futura
    bella risposta

10. Frank 1

Frank 1 Kartista

149
    1
    20 Febbraio 2008
    Reputazione:
    13
    Futura 330d
    raga sono favorevole al manuale ma ho trovato un'ottima occasione per un 330d coupè automatico...che ne dite ne vale la pena?

o per uno come me che ha avuto sempre cambi manuali può rimanere deluso dalla lentezza di questo tipo di cambio? a me piace la cambiata sportiva ma ho sentito dire in giro che questi step sono lenti e alla lunga stancano...inoltre un amico con il 335d ha avuto problemi alla frizione, ciò vuol dire che sono più fragili del manuale? sopportano meglio o peggio un eventuale rimappatura? grazie in anticipo per le risposte

11. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mmmmh... Io non avrei mai preso una E9X step6m: l'ho sempre trovato piuttosto lento e troppo "automatico" per i miei gusti (peraltro ce l'ho tuttora sulla X3). Per passare all'attuale automatico, c'è voluta l'enorme efficacia del nuovo rapidissimo step8m.

Con riferimento alla seconda domanda, si, solitamente un manuale (anche nell'ottica Tuning) è più robusto ,)

12. Ciuller

Ciuller Amministratore Delegato BMW

2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Nonostante la "lentezza" dello STEP è piacevole se hai i paddles al volante .. IMHO.

Comunque manuale tutta la vita, costa meno la manutenzione e in caso di elaborazione sopporta decisamente meglio lo "stress".

13. Grograman

Grograman Kartista

184
    2
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    113
    BMW 320d Touring E91
    Mia prima auto con cambio automatico, alla prossima piuttosto rinuncio all'aria condizionata, ma non al cambio automatico! :sbav:

L'unico difetto per me è sui percorsi montani, dove spesso scala marcia quando sei già entrato in curva (tornanti per la precisione) e non prima come faresti in manuale, ma se non si hanno velleità rallystiche compensa egregiamente con la coppia che eroga.

Certo se fai come un amica di mia moglie che ha preso la C2 con cambio automatico... che invece che esaltare la vettura la mortifica...

14. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    In montagna se hai l'automatico, specie lo step6m devi andare con cambiata manuale, altrimenti continua a scalare e inserire la marcia...

In strada normale si riesce cmq a dominarlo, si può farlo cambiare quando vuoi alleggerendo leggermente la pressione sull'acceleratore... Inserendo le marce..

In scalata invece fa lui, non puoi farlo scalare quando vuoi.

15. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.424
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Credo ci sia qualche inesattezza... Come velocità di cambiata, intesa come tempo nel passare da un rapporto ad un altro, se tu fai 100 cambiate, nella guida normale, 99 volte (per non dire 100) lui è più veloce :wink:

Se invece cambi a strappo, col rischio che ti rimane il cambio in terra (visto che non sono cambi ad innesti frontali), allora forse riesci ad essere più veloce, ma non credo che cambi sempre così :wink:

Se poi prendiamo in esame il nuovo 8 marce, lascia perdere, nel tempo che tu cambi una marcia, lui ne ha cambiato 3, specialmente se è la versione sport :biggrin:

Se ti annoia l'automatico, prova ad usarlo in modalità S (o M, come viene chiamato), e metti la marcia che vuoi tu quando vuoi tu, il tutto sfruttando l'enorme velocità di cambiata :wink:

Infine, un 335d non potrà mai avere problemi alla frizione, semplicemente perchè non ha la frizione :mrgreen:

Come dire che una panda 750 (vecchio modello) ha avuto problemi durante la rigenerazione del FAP :lol:

A parte gli scherzi, gli automatici sopportano di gran lunga meglio di un manuale le alte coppie, tant'è che dove un automatico lavora tranquillo, un manuale avrebbe bisogno di una frizione a doppio disco oppure di un singolo disco più grande :wink:

P.S. Quoto in toto l'intervento di Matteo... Usare un automatico in modalità automatica, e lamentarsi che non prevede le curve e quindi sbaglia le cambiate, è alquanto fuori luogo :biggrin:

Fino a quando non avranno gli occhi, cambiano in base alla pressione del gas... In montagna questa varia continuamente ed a caso (nelle curve), ed un qualunque automatico diventa scemo... Ma la funzione M si può usare, non ci è nemica :mrgreen: (Io non ho mai usato la D, quando guido le automatiche per me il minimo sindacale è DS, almeno ho un freno motore in rilascio uguale al manuale, e non mi trovo con la sesta a 50 a fare freno motore nullo... Ma il 99% del tempo sto in M, e metto la marcia che dico io quando dico io :wink: )

A 2 persone piace questo elemento.
  16. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma anche no. Se parli con un buon preparatore ti dirà che sugli automatici deve sempre tenersi un po' più cauto negli incrementi di coppia rispetto alle omologhe versioni manuali.

Ne parlai a lungo con Carburatori Bergamo all'epoca in cui facevo avanti e indietro lungo la A4 per andare a "pompare" e poi ottimizzare la mia ex ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Sull'automatico, il vecchio step6m non era molto efficace, imho, nella guida sportiva: in M (ovviamente) era piuttosto restio ad accettare scalate rapide durante le staccate intense e spesso ti trovavi a richiamare due volte la marcia inferiore. Senza contare che restava sempre presente il fastidioso (per me) kickdown automatico e il passaggio al rapporto superiore a limitatore. Insomma, anche in modalità "manuale" era sin troppo "automatico". E questo valeva un po' su tutte le versioni: dalla più bolsa montata su 320d e X3 2.0d (che ho tuttora) a quella più rapida ed efficiente (con slittamenti più limitati) che equipaggiava i 335i.

Lo step8m sport mi ha invece (sinora) conquistato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. Tennic

6.424
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Boh, io ho sempre letto il contrario, che a parità di coppia il manuale aveva nella frizione il punto debole... Ovviamente, non essendo uno studio fatto da me, non posso certo insistere su cose dette da altri :biggrin:

Per l'8marce, quotone :biggrin:

I primi 6 marce delle E90 sembravano dei cambi a variazione continua, tipo gli scooter ](*,) Acceleravi, il motore si piantava a 3000 giri e la velocità saliva progressivamente :rolleyes:

Poi li hanno migliorati... ma lo stato dell'arte è l'odierno 8m, specialmente nella versione sport =P~

Di contro, ho sempre avuto pessime esperienze col manuale delle bmw a gasolio... Frizione strappante di serie, e cambio contrastato e ruvido da nuova a 200000 km, tutto fuorché sportivo e/o veloce :rolleyes:

18. Frank 1

Frank 1 Kartista

149
    1
    20 Febbraio 2008
    Reputazione:
    13
    Futura 330d
    mi sono confuso per ciò che concerne il difetto del 335d...si trattava del volano...

dai vostri discorsi sono ancora più confuso...a me piace essere totalmente autonomo nelle cambiate tuttavia stavo valutando questa occasione perché m'intrigava l'idea di avere un cambio automatico, ma alla luce di quello che mi dite è meglio rimanere col manuale...potrei rimanere insoddisfatto e dopo quando lo vendo più un 3.0...?

19. Michele G.

Michele G. Presidente Onorario BMW

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Sapevo anche io così....infatti il 335d lo fanno solo automatico proprio per la coppia;)

20. Tennic

6.424
    844
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Se era il volano, allora l'automatico non c'entra niente, pensa che col mio misero 320d manuale, mi hanno cambiato due volte frizione e volano bimassa perchè la frizione strappa (difetto stra-noto dei 320d) :rolleyes:

Se temi che il cambio sia lento o non faccia quello che vuoi, ti consiglio di provarne una per un paio di giorni, in tutte le modalità, M, DS ed infine D.

Vedrai che in M fa quello che vuoi, salvo ovviamente i fuorigiri, sono riuscito a fargli scalare marcia col contagiri all'inizio della zona rossa... Col manuale ovviamente puoi anche scalare marcia col contagiri a 8000 giri (tipo mettere la seconda a 140), ma credo che lo faresti una volta sola :mrgreen:

In DS, scala automaticamente marcia mantenendo i giri alti, come faresti con un manuale nella guida normale (non sportivissima), e tiene le marce più a lungo prima di cambiare.

In D, che io detesto, imho ha sempre fretta di mettere la marcia superiore, e ti trovi in sesta a 50 all'ora (con l'8 marce), mentre quando si tratta di scalare, non scala marcia sino a quando il motore non scende sotto i 1000 giri (cioè, quando rallentando il sesta, il motore sta andando sotto i 1000 giri, allora mette la quinta, che sarà sui 1200 giri :rolleyes:), quindi freno motore nullo...

Ti consiglio una prova perchè tali caratteristiche sono fortemente soggettive, a qualcuno va bene il D, ad altre (come me) lo reputo disastroso :wink:

Io lo vedo come un cambio da usare SOLO in M (amo la decisione manuale, per quanto un automatico sia intelligente, non potrà mai sapere le tue intenzioni, e quindi sbaglierà comunque marcia qualche volta), e a titolo straordinario in DS, quando voglio guidare senza preoccuparmi del cambio, ad esempio nel traffico intenso. Ma ognuno ha i suoi gusti :wink:

Condividi questa Pagina