1500 x fare 2 marce ben fatte.. passati i 4000 giri dopo 2000 km Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Premetto che compro sempre auto semi nuove, con 15 20000km, quindi spero che sia stato fatto bene il rodaggio, ma vorrei capire, se non lo si facesse bene, quali sono le differenze o limitazioni future che potrebbe avere l'auto non facendo bene il rodaggio? Prestazioni inferiori, cosnusmi maggiori, rumore maggiore del motore, minor durata del motore...
Tutto quello che hai scritto, anche se per avere peggioramenti sensibili devono averla davvero strapazzata durante i primi km! Che non è nemmeno da escludere osservando i "cani" che circolano... Personalmente, ho sempre seguito quello che la casa ha prescritto, ergo, per BMW, i canonici 2000km /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Io (con benzina) solitamente mi regolo così: primi 500km molto cauti, sia per il motore, che per gomme e freni. Poi aumento il regime gradualmente a massimo 4.500rpm sino a 2000km circa, anche se ogni tanto qualche scalata oltre quella soglia può capitare (ma con il motore non in carico non v'è alcun problema). Passati i 2.000km, in genere i successivi 3/400 mi servono (serviranno /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) per aumentare gradualmente il regime sino a 7000 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Buongiorno. Io ho incominciato a "stirarla" liberamente dopo i 6000km Prima sono stato molto cauto e seguivo le indicazioni del computer.
Quindi devo sperare che il primo proprietario abbia fato x bene il rodaggio. Gió devo dirtelo ma hai una bestiola stupenda! Complimenti!!!
Rodaggio Forse intendevi le indicazioni che da la modalità Ecopro? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
nel senso che cambiavo marcia ogni volta che il sistema me lo indicava sul display. Anche perchè inizialmente ero interessato più a capire i consumi della mia nuova auto.
è un attimo OT. ma che consumi hai riscontrato sulla tua in km/l stando attento a non consumare troppo? grazie
Per adesso sono 9 lt x 100 km ma ho il piede pesante !!! Tu però non hai l automatico perché la mia non mi dice quando cambiare...
No non ho l'automatico. Le indicazioni me li dà anche in modalità comfort a dire il vero. Mi esce il numerino della marcia più alta o più bassa se il sistema ritiene che la marcia attuale non è idonea. Cmq dei consumi sono soddisfatto. Una guida tranquilla come la mia mi fa fare anche i 17km nel ciclo combinato e non è male visto che il rodaggio l ho terminato poco tempo fa. Forse anche superiore alla mia passat precedente.
Eh vabbè, buondì: quello è l'indicatore della cambiata al fine del massimo contenimento dei consumi, non certo del rispetto del regime consigliato in rodaggio! Se hai fatto il rodaggio così, mi sa che te ne servono altri 6000 di km per "sgranchire" il motore! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ripeto: seguite ciò che è scritto nel libretto, che riporta ovviamente parametri nell'ottica della massima prudenza. Oltre i 2.000km cominciate ad aumentare gradualmente regime per i successivi 250/500km massimo, sino a toccare il limitatore /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Io sono a 1900km e mi prude parecchio il piede destro... Per avere un'idea effettiva dei consumi è necessario attendere almeno 4/5000km: inizialmente, a qualsiasi andatura, le auto consumano di più /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
ahahah sicuro! ma è chiaro che non mi sono attenuto completamente a questi ritmi moderati. Direi che per il 70-80% mantenevo un' andatura tranquilla fondamentalmente con quei riferimenti di marcia. Dopo i 1500 ognitanto qualche "galoppata" ho iniziato a farla progressivamente