Se non hai risolto, fai un controllo a ccc. Verifica la ventolina di raffreddamento che non rimanga accesa a macchina spenta e scarica la batteria. Ho già avuto il tuo stesso problema con segnalazioni varie, e dopo aver rivoltato l'auto, su consiglio di un'utente del forum, ho risolto con la sostituzione del software del ccc "andato" tipico delle pre-restilyng. Mettici l'orecchio ad auto spenta e chiave disinserita, eventualmente togli il fusibile.
Grazie caro Dionigi, troppo buono. non riesco a repparti purtroppo. piú avanti vediamo se riesco a contraccambiare quando posso mi collego sempre volentieri ciao
A freddo, con il cambio in D, poco dopo la partenza, se mi fermo nei pressi di un dislivello stradale, nemmeno tanto accentuato ( non puo' definirsi salita), ripartendo sento uno strappo, un colpo, la sensazzione e' la stessa che si prova con il cambio manuale quando non si e' ben inserita la marcia e sfugge con il classico "colpo". Non lo fa sempre. Inoltre, ho notato oscillazioni del contagiri, ad andatura costante e velocita' bassa, la lancetta va su e giu' di qualche centinaio di giri. Se invece parto piu' deciso e tiro un po' le marce, va benissimo. Ho sostituito l'olio cambio un paio di volte, coppia a filtro olio compreso. Il difetto ( oscillazione contagiri), l'ho ha fatto anche un paio di anni fa, ma c'era una perdita d'olio dalla coppa. Aggiunto l'olio, il problema e' sparito. Anche ora, controllato il livello, ne mancava circa mezzo litro. Aggiunto, il problema non e' sparito. Ho altri n. 2 problemi che non so' se possono incidere: 1) il flessibile dello scarico e' molto danneggiato, non vorrei che si creino pressioni - contro pressioni anomale alle turbine che vanno ad incidere anche sul cambio;2) non ho mai sostituito il filtro del gasolio, magari non c'e' una giusta e continua erogazione del carburante. Un meccanico specializzato in cambi automatici BMW, ritiene che si tratti del convertitore di coppi, che andrebbe sostituito con quello del modello successivo al mio, che e' stato migliorato, in piu' andrebbe a sostituire un tubo dell'olio cambio, mettendone uno maggiorato.