Modifica centralina Z4 Roadster 2.0, anno 2005 | BMWpassion forum e blog

Modifica centralina Z4 Roadster 2.0, anno 2005

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da tshahine, 30 Novembre 2010.

1. tshahine

tshahine Aspirante Pilota

5
    0
    4 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 Roadster 2.0
    Ciao a tutti e grazie in anticipo per le Vostre risposte sicuramente competenti.
    Come potete vedere nel titolo del forum, ho una Z4 2.0 del 2005.
    Il motore raggiunge la coppia oltre i 3000 giri/m.
    Parlando con il mio gommista, questo mi ha detto che se volessi ottenere una reattività maggiore a bassi regimi, potrei portare la mia macchina in una concessionaria BMW dove provvederebbero attraverso una modifica in centralina ad anticipare l'antrata in coppia anche attorno ai 2000 giri/m.
    Io sono assolutamente ignorante in materia, ma non mi spiacerebbe se la mia "piccina" fosse un po' più grintosa a bassi regimi considerato che io viaggio praticamente sempre in città.
    E' possibile un intervento del genere senza compromettere qualcosa?
    Me lo consigliate?
    Se sì quali sono i pro ed i contro?
    Quanto dovrei spendere per questo genere di modifica?
    Premette che vorrei fosse direttamente la BMW a modificare la centralina ove fosse possibile.
    Vi ringrazio nuovamente per le Vostre delucidazioni.

2. sawyer

sawyer Collaudatore

322
    5
    2 Novembre 2010
    Udine
    Reputazione:
    910
    Bmw 420d
    Non credo affatto che esista una modifica del genere.

In alternativa cerca di stare sempre sopra i 3000 giri :mrgreen:

3. muse

muse Amministratore Delegato BMW

2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    in bmw che io sappia non esiste nulla del genere.. le modifiche bmw si chiamano bmw performance e sono diverse ma per la nostra zetina non mi pare ci sia niente controlla sul loro sito..

ad ogni modo se vuoi mappare la centralina per ottenere più coppia ai bassi lo puoi fare e lo fanno in molti però ti devi affidare a qualcuno in gamba perche quando si cambiano i parametri di una centralina non si scherza rischi di fare danni seri alla tua auto quindi informati prima di intervenire.

I prezzi più o meno vanno dalle 300 alle 500 euro però considera che il nostro motore è un aspirato quindi non ottieni chissà quale incremento di potenza al massimo strappi quei 10-12 cv in più non so se ne vale la pena per quel prezzo..

4. Davis

Davis Kartista

106
    1
    30 Novembre 2010
    Reputazione:
    46
    320d e46
    sul motore si puo fare poca roba perchè come già detto da muse è aspirato e la spesa sarebbe piuttosto alta rispetto a ciò che dovrresti guadagnare, fossi in te interverrei sull'assetto ciao.

5. diegotreccani

diegotreccani Collaudatore

302
    0
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    riapro questa discussione per chiedere al forum se qualcuno ha mappato il 3.0 si e se ha ottenuto benefici, impressioni ecc

grazie

6. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Tempo fa mi ero informato da una azienda che opera vicino a casa mia.

Il costo si aggira intorno ai 500 euro e consigliano sempre di mettere almeno un filtro a pannello più traspirante per ottimizzare il tutto..

Se non ricordo male, promettono un incremento di 15-20 cv, anche se dubito riescano realmente ad avvicinarsi a tali numeri.

Alla fine ho lasciato perdere, perchè il 3.0si ha già di suo potenza da vendere e un sacco di coppia e secondo me, il gioco non valeva la candela.

Piuttosto, sto pensando seriamente, di montare uno scarico completo + filtro a pannello(che ho già) e rimappatura specifica. In questo caso si che avrebbe senso rimappare e si che si avrebbe un bell incremento.

La spesa però, sarebbe leggermente più alta.. intorno ai 3000 euro diciamo

7. muse

2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    3000 euro per uno scarico completo e una mappa?

Immagino parli di scarichi tipo capristo o akaprovic.. che da soli costano 2mila euro e piu..

Io ho un amico che con mille euro mi farebbe scarico completo di collettori, tutto inox, e con altri 500 la mappatura, SU MISURA, quindi non mappature prese da altri.

Non lo faccio perchè parliamo comunque di incrementi nell' ordine dei 15 cv.. e le suddette cifre non vale la pena spenderle per cosi poco secondo me.

Piuttosto sui 3mila/4mila euro inizi a montare un turbo come si deve e facendolo girare a pochi bar li tiri fuori facilmente 50/60cv, con qualcosa in più anche il volumetrico o centrifugo. Però sono cose consigliabili quando hai pochi km.

8. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ah vabbe, anche io ho l'amico che mi regala la porsche volendo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

3000 euro sono stato anche basso.. Se vai a vedere i prezzi di collettore + centrale + terminale + mappa di una qualsiasi azienda che produce scarichi i prezzi sono poi quelli!

Solo il terminale costa mediamente dai 600 agli 800 euro ed è la parte che costa meno, fai te i tuoi conti... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Comunque, montando l'intero scarico sportivo, compreso di collettori + filtro + mappa, credo si possa parlare tranquillamente di 25 - 30 cv in più su un 3.0si, il che potrebbe anche giustificare la spesa dato che l'auto sfiorerebbe i 300 puledrelli :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

P.s. il turbo no xo dai... W l'aspirato! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. muse

2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    Ma tu parli dei scarichi fatti dalle grosse aziende tipo remus supersprint bastuck, ma quelli è normale che ti facciano pagare 800 euro per un terminale, li paghi il nome e i costi di produzione.

Io parlo di cose fatte artigianalmente con gli stessi materiali se non meglio.. Se vuoi ti do il contatto di questo amico in privato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Comunque anche i piu conosciuti in italia tipo bartoli, az marmitte, e compagnia bella non ti chiederanno mai 800 euro per un semplice terminale.. non è che il mio amico è pazzo..

ps: dubito che prendi 25cv su un aspirato con mappa filtro e scarico. Secondo me sudi a prenderne 20.. Comunque a prescindere dai cavalli il miglioramento lo noteresti eccome..

10. lokkorulez

lokkorulez Kartista

63
    1
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 e85 2.2i '04
    Per quel prezzo interessa pure a me il contatto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> io dovrei fare solo collettori e centrale, lo scarico artigianale già lo ho e il sound mi piace un sacco :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

11. muse

2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    ti ho risposto in privato :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Professo la mia ignoranza in materia, ma continuo a non capirne molto... Sul 4 cilindri da 2 litri e 150 cv il guadagno sulla potenza è del 10%, sul 6 cilindri da 3 litri e 265 cv si suda ad arrivare al 7%? :-k

13. muse

2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    Forse ho sbagliato a dire quei numeri. Intendevo dire che su un aspirato che sia 3.0 o 2.0 non fa molta differenza. Le modifiche di cui parliamo hanno incrementi piccoli sicuramente al di sotto dei 20cv max max 25cv. E impensabile tirare fuori 30 cavalli senza mettere mano ad altre componenti al di fuori di scarico ed aspirazione. (almeno io la penso cosi)

E altrettanto azzardato dire che un 3.0 guadagni più di un 2.0 a parità di interventi, o dire guadagnerà tot. Questo lo si puo dire solo dopo averlo fatto e dopo averle rullate entrambe con lo stesso dyno. Io per ora mi soffermo a dire che un aspirato più di tanto non sale con semplice aspirazione e scarico.

Poi ci sono pure preparatori che ti dicono di farti prendere 50cv, ognuno è libero di crederci..

Io mesi fa ho visto la macchina di un mio amico, un 2.2, passare da 147cv a poco più di 160cv con scarico collettori dekat mappa e filtro.

Comunque al di la dei cavalli quello che si va a guadagnare è la cattiveria che un motore di serie non ha. E infatti la macchina di questo mio amico è migliorata tantissimo, soprattutto nella ripresa in basso.. Impressionante la differenza. Eppure si parla di pochi cavalli in più..

Condividi questa Pagina