420xi | BMWpassion forum e blog

420xi

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Stubb, 11 Febbraio 2014.

  1. Stubb

    Stubb Aspirante Pilota

    26
    0
    17 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    alfa romeo 147, 550ixdrive
    Buonasera, è giunto il momento di pensare a che auto sostituirà la mia fedele 147 e ho deciso di fare uno step up.
    Per numerosi motivi il diesel è scartato a priori, così come il " superbollo " della 435.

    Come si comporta questo N20 depotenziato? quali sono le differenze in termini di consumi con il 245cv? L'uso sarebbe prevalentemente cittadino.
    La scelta cadrebbe sul cambio automatico. Che differenza meccanica/software c'è tra il "normale " e quello sport?
    L'unico che ho avuto modo di provare è sulla 550xi.
    Grazie per l'attenzione
    S.
     
  2. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Xke 4x4?

    [MENTION=49355]DREXEL[/MENTION] qui puoi parlare tu

    Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
     
  3. Stubb

    Stubb Aspirante Pilota

    26
    0
    17 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    alfa romeo 147, 550ixdrive
    perchè sono un amante della montagna , vado spesso anche d'inverno , a sciare. preferisco la " sicurezza" di un 4x4 anche se non 50-50 . Ho avuto modo di guidare diverse 4x4 e di sicuro la prossima auto sarà 4x4.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2014
  4. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Ah ok.. allora tutto quadra.. cmq drexel ha la f31 320xi e penso potrà rispondere a tutti i tuoi dubbi

    Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
     
  5. Stubb

    Stubb Aspirante Pilota

    26
    0
    17 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    alfa romeo 147, 550ixdrive
    so che le tp moderne non sono quelle " di una volta" ma ho visto non poche bmw e mercedes non riuscire, con pneumatici invernali, a salire dalla via di casa mia in montagna. la scelta è quasi d'obbligo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    per non dire di alcune auto tp finite nei fossi o incastrate in parcheggi, ne ho viste di tutti i colori.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2014
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    beh, se ti è proprio necessaria la Xdrive, prendila.....ma valuta un 428i a questo punto, fatto 30, fai 31 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    tanto la differenza sta nel prezzo di acquisto e un pò nel bollo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    p.s. per conoscenza, ma penso tu già lo sappia, le versioni Xdrive non hanno alcuna possibilità di montare assetto sportivo ribassato, ed hanno di serie un assetto abbastanza morbido e confortevole
     
  7. molinari.simo

    molinari.simo Kartista

    211
    4
    30 Ottobre 2010
    Reputazione:
    321
    Peugeot 307 Hdi 107cv FAP
    secondo me 184 sono piu' che sufficienti. poi è twin turbo non è piu' il 20i polmone di una volta! Dai, diciamo che i tornanti dovresti riuscire a salirli suvvia.........................;

    e poi.... alla faccia della differenza sul prezzo iniziale tra 20xi e 28 xi passano 6000 euro in piu', per cosa? per 65cv in più che non sai quando userai?

    preferireri per l'xDrive che puo' sempre servire in ogni situazione..

    se avesse scelto un 16i e gli dicevate di scegliere un 20i che magari era meglio potevo anche darvi ragione,ma secondo me è una motorizzazione indicatissima per il tipo di auto. su una serie 5... ecco... vista la mole non lo sceglierei il 20i...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2014
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    aaazzz.......ci stanno 6000€ di differenza? a pari allestimento? :-k

    beh, allora è un controsenso......a sto punto o 420i o 435i :vamp:
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

    altro elemento , per quello che può valere, la 320 I X ha i rapporti al cambio più corti di circa il 10% per compensare l'aumento di peso; il che significa che dal punto di vista accelerazione e ripresa forse va meglio la versione e 4 ruote motrici
     
  10. Stubb

    Stubb Aspirante Pilota

    26
    0
    17 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    alfa romeo 147, 550ixdrive
    Mah, la differenza di peso mi pare si aggiri intorno agli 80 kg , ,non sapevo questa cosa dei rapporti. [MENTION=3813]Actarus[/MENTION] : usandola per più del 50% in ambito cittadino , non so se i 245cv servano davvero. oltretutto 60cv in più , bollo a parte che è il meno, valgono la spesa? fossero 1000 euro in più ok ma così? ci sono un pel po di optional in ballo e per il mio budget sforo ( sarebbe bene stare sotto i 40k chiavi in mano).

    L'idea è quella di passare la mia auto al fratellino che ha appena passato l'anno da neopatentato e dare dentro la sua punto twinair ( immacolata, 15mila km 1 anno e mezzo).

    Venerdì vado a vedere e toccare con mano, anche le differenze con la serie 3 ( che da quanto ho capito sono solo estetiche?!)

    dubito ovviamente che abbiano qualcosa di diverso da un 316d automatico da farmi provare ahimè. Quando sono andato con mio padre per il 550xdrive la cosa più simile era una 535d gt... ( bmw milano ).

    Ribadisco la domanda nel caso sia sfuggita: qualcuno ha il cambio sport e se si cosa differisce realmente dal " normale " 8 rapporti?

    Il fatto che non ci sia l'assetto sportivo comporta che siano necessariamente soft le sospensioni? quindi se prendessi la versione msport avrei un assetto soft? mi pare assurdo..

    aspetto il parere di dexer sul 4cilindri :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    certo certo.....in effetti 6.000€, se a pari allestimento, sono una esagerazione, concordo......se poi la usi principalmente in urbano, allora vai di 420i che deve essere comunque un bel motore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    CIAO,

    il cambio a 8 marce, meccanicamente è esattamente uguale sia in sport che normale, cambia una taratura del software e l'impostazione sport+ che incrementa ancora di più la velocità e la secchezza della cambiata.. veramente quasi impercettibile.

    e poi nello sport ci sono le palette al volante mentre nel normale no.. per la differenza di prezzo non starei nemmeno a pensarci e prenderei quello sport..

    per le sospensioni.. oltre all'assetto normale, la x drive viene alzata di 0.5 o 1 cm non ricordo...quindi ancora più soft...

    se la vuoi x drive.. come è giusto che sia per le motivazioni, valuta bene l' xdrive.. sarebbe un po ridicolo.. (e non me ne vogliano i possessori di xdrive msport) vedere questa auto tutta bella bardata esteticamente e poi alta come un trampoliere..

    a questo punto vai di sport..
     
  13. Stubb

    Stubb Aspirante Pilota

    26
    0
    17 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    alfa romeo 147, 550ixdrive
    a dir la verità la preferisco in allestimento " base " mettendoci su sedili sportivi , cruise control adattivo e altre 2 o 3 cosine. ( gli inserti della sport non mi fanno impazzire, preferisco pianoforte). ho guardato questo video

    a me così non sembra altissima, va bene :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> . tra l'altro i cerchi nel video sono quelli che preferiscoforse non sono abituato agli assetti megaribassati avendo modo di guidare negli ultimi anni oltre alla mia 147 solo 4wd ( sia audi che bmw).
     
  14. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.132
    574
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    ti segnalo che c'e' una discussione che si chiama 420i vs 420d.

    consumi e impressioni di chi ha il 20i li puoi trovare lì...
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Beh, insomma, alta è alta e te lo dice uno che se n'è sempre fregato di commenti analoghi sulla sua vecchia amata 335xi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Tuttavia, su una linea così bella, bassa e filante come quella della 4er, l'assetto rialzato è un po' più evidente.

    Ciò detto, se vuoi restare sulla xdrive (e, viste le tue esigenze, fai benissimo imho), ti consiglio quantomeno l'assetto adattivo, giusto per irrigidirla un poco all'occorrenza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Stubb

    Stubb Aspirante Pilota

    26
    0
    17 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    alfa romeo 147, 550ixdrive
    grazie ste, l'ho letta con attenzione. si direi che l'assetto adattivo sia d'obbligo ( purtroppo non c'è l'adaptive drive, è una bomba..)
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mmmmh... personalmente preferisco che l'auto rolli quel giusto che mi consenta di percepire l'approssimarsi del limite di tenuta... Avere un'auto resa quasi piatta dall'elettronica non mi entusiasmerebbe...
     
  18. vertigo

    vertigo Kartista

    131
    2
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    62
    428i Msport e Mini Cooper S
    Beh, un controsenso relativamente.

    il 428 è duemila come il 420, non paga il super bollo ed ha consumi ancora decenti, ma va molto più forte del 420. Se 245 cavalli sono un controsenso i proprietari di M5, M6 ecc. sono dei pazzi :wink:

    In medio stat virtus... :biggrin:
     
  19. molinari.simo

    molinari.simo Kartista

    211
    4
    30 Ottobre 2010
    Reputazione:
    321
    Peugeot 307 Hdi 107cv FAP
    6000€ in piu' uno li spende anche se passa a un 6L.. ma per una mappatura e per una guarnizione della testa di 0.3 mm piu' spessa no.

    2500-3000 si, con quei 6000 euro l'allestisco per bene..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2014
  20. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    assolutamente quoto e condivido il tuo pensiero!
     

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