Ciao a tutti, mi presento sono Emanuele e possiedo una BMW e90 330d. e successo un fattaccio, facendo il cambio di uno spinotto del monitor navi il positivo e negativo si sono toccati per qualche secondo, la vettura non ha più corrente ma i tergi sono partiti all'impazzata e anche i lavafari ho dovuto staccare la batteria per fermarli, tutti i fusibili sono sani, ma se riattacco i poli ripartono i tergi e i lavafari, aiutatemi vi prego
Purtroppo (e per fortuna) non mi è mai successo, quindi non so come aiutarti .. Ho fatto qualche lavoretto sulla macchina, ma non ho mai stravolto nulla. Attendiamo fiduciosi qualcuno più esperto nel settore. Sperando si risolva il tutto senza grosse conseguenze e costi. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ma il resto è ok? la macchina va? magari il corto ha fatto saltare il devioluci... fusibili, o anche qualche connettore e quindi ti rimangono attivati fissi tergi e lavafari....
Personalmente andrei in BMW solo per un ceck e relativa diagnosi, poi se come penso inizierei a cercarmi le relative centraline sulla baia de... PS: è buona norma staccare il negativo dalla batteria quando si lavora su connettori o sostituzioni varie di componenti dotate di connessione elettronica..su questo forum si è già ampiamente citato tale consiglio...
No, non ho più corrente in tutta la macchina, ho provato a togliere i fusibili dei tergi e lavafari, ho riattaccato la batteria e corrente arriva ma se inserisco la chiave e il quadro non si accende e se provo a fare l'avviamento inizia a fare rumore proveniente forse dalla scatola fusibili o dalla centralina sotto la scatola fusibili (voi sapete di quale centralina sia quella sotto la scatola fusibili?) e comunque non va in moto...
No, non ho più corrente in tutta la macchina, ho provato a togliere i fusibili dei tergi e lavafari, ho riattaccato la batteria e corrente arriva ma se inserisco la chiave e il quadro non si accende e se provo a fare l'avviamento inizia a fare rumore proveniente forse dalla scatola fusibili o dalla centralina sotto la scatola fusibili (voi sapete di quale centralina sia quella sotto la scatola fusibili?) e comunque non va in moto...
la diagnosi non posso farla, il quadro non si accende e se inserisco la chiave inizia a fare un rumore come di un relè incantanto, e la macchina non va nemmeno in moto....
L'unica allora è caricarla sul carro attrezzi e portarla in conce. /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Guarda se hai l'assistenza stradale nella tua polizza assicurativa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non mi spiego come sia possibile che due fili che si sono toccati per una frazione di secondo non hanno fatto saltare il fusibile hanno combinato un guaio simile
Purtroppo no, sono passato e gli ho spiegato il tutto e mi ha detto che potrebbe essere un problema di una massa, poi cmq dovrebbe vederla ma finché non trovo il modo di muoverla, lui a domicilio non viene la macchina e da un amico che ha l'attrezzatura per poter eseguire il tutto