Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere? | Pagina 56 | BMWpassion forum e blog
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Servono gli Additivi per pulire iniettori? Quali scegliere?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da carpene, 19 Febbraio 2007.

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  1. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Quindi il Blu-diesel+ e la shell diesel power hanno gli stessi quantitativi di cetano? a questo punto non conviene la shell visto i costi....
     
  2. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    E91 LCI 318d
    Ni. Eni dichiara numero di cetano 53, Shell compreso tra 51 e 53, ma cambia l'indice di cetano: 46 per Eni Diesel + (uguale a quello standard) e 51-53 per il V Power. Non ho purtroppo le competenze tecniche necessarie per comprendere la differenza tra le due tipologie di valori :redface:Bisogna anche dire che il V Power Shell è una miscela di gasolio di origine petrolifera (da raffinazione tradizionale) e di gasolio ottenuto dal metano (GTL - Gas To Liquid)

    http://www.shell.com/global/future-energy/natural-gas1/gtl.html

    Personalmente ho riscontrato una certa maggrio rumorosità con il Diesel + Eni ed un apparente miglior funzionamento con il V Power,

    ma ci vorrebbe un test specifico con strumentazione di laboratorio. 4R lo scorso anno ha fatto un test di 50.000 km usando Eni "normale" e "Eni Diesel +",

    rioscontrando maggior pulizia degli iniettori e un piccolo beneficio sui consumi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2013
  3. jobbe14

    jobbe14 Kartista

    244
    13
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    3.570.496
    M4 Comp. e 330d E92
    Ciao, io la faccio sempre per comodità alla Petrol di "Fernetti"; sinceramente non ho mai fatto una vera comparazione tra gasolio sloveno e italiano.. perchè il prezzo è troppo vantaggioso per quello slo.

    tu hai fatto una comparazione?
     
  4. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    E91 LCI 318d
    Stesso identico distributore :lol:Si ho provato anche altro "nazionale" Esso, Agip/Eni normale e Diesel +, un paio di settimane fa ho fatto un mezzo serbatoio di V Power ed onestamente quest'ultimo mi pareva meglio ai bassi regimi.

    L'Esso non mi ha particolarmente entusiasmato, forse meglio l'Eni normale, ma sono sensazioni "a pelle".

    Come consumi, l'unico pieno l'ho fatto con il Diesel + ed è stato "casualmente" l'unico pieno su cui ho registrato un significativo incremento del consumo :evil:

    Sono abbastanza pignolo nel fare i "pieni", imputo questa differenza più che al carburante a due altre possibili cause (o concause):

    1) maggior schiumosità del gasolio italiano che rende un pelino più difficoltoso fare un buon pieno;

    2) le "tolleranze" ammesse legalmente in Italia (7,5 per 1.000 dopo l'ultimo "ritocco" a favore dei gestori, se non mi sbaglio"), secondo me superiori a quelle previste "di là"

    Per capirci sono 0,75 litri per 100 litri cioè mezzo litro abbondante su un pieno, che sballa un pelino

    E, sempre guarda caso, mentre "di là" riesco a fare forse 1 litro in più rispetto alla differenza tra il contenuto teorico del serbatoio ed il residuo indicato dal contalitri del "menù nascosto", quella volta ne feci 1 e mezzo in più :evil:

    Però il prossimo pieno vorrei provare proprio la V Power, ho scoperto che c'è un impianto a gestione diretta, e mi fido di più.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2013
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.649
    9.884
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
  6. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    ho provato tutto e di piu' , il gasolio veramente superiore è il v-power , tutto il resto cambia molto da distributore a distributore , vedi filtri , pulizia cisterne , infiltrazioni ( o immissioni volute ) acqua , poi ci sono gli additivi che fanno la differenza sostanziale , pero' posso dire che il gasolio eni non è il piu' buono , tanta pubblicita' ma poca resa , ho fatto sempre rifornimento alla eni - agip per comodita' , ho provato la esso e non cambio piu 'per adesso , la macchina va meglio , sara' un caso ma non sono il solo a dire questa cosa in questo forum .....:wink:
     
  7. DevilM

    DevilM Secondo Pilota

    560
    4
    22 Ottobre 2013
    Reputazione:
    456
    Bmw 320 Futura Diesel 2007
    quindi basta usare diesel blu + ecc invece di questi Additivi per pulire iniettori ?

    la mia 118d con 170000km va una bomba, ogni tanto fo il pieno di diesel excell, olio 0w30 edge, mai un problema ...

    in autostrada cerco di stare sui 130 in su, a 180 va perfetta, ne un rumore, ne altro ... a 130 trema UN PO' xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    431
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    [​IMG]
     
  10. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    431
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    ???
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    avevo messo la foto di una Bufala, ma non si vede più..

    ah ah

    si vede che era anch'essa una "bufala"...
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.649
    9.884
    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    ....
     
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.649
    9.884
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    E' legato, il fatto della non visione, ai problemi del sito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    sito bufalotto..

    [​IMG][​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2014
  15. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    ..acetone, acetone!

    benzina 2.86 teorico, 2.6 pratico

    diesel 1.87 teorico, 1.8 per precamera, 1.6 consigliato per CR

    le dosi sono per MILLE!

    l'olio 2T serve per compensare la scarsa lubricità del gasolio, sempre in peggioramento

    è sufficiente in pari quantità (non critica) all'acetone, per motori elaborati si può quasi raddoppiare arrivando a 200grammi per pieno

    il procedimento GTL è particolarmente interessante e conveniente, e produce un gasolio trasparentissimo che ha un Ncetano prossimo a 60, non produce quasi particolato e brucia senza fumi... nei gasolii super tipo Vpower e Tamoil prmiun viene aggiunto in percentuali prossime al 10% con evidenti benefici

    Fabio
     
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  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.649
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:eek::eek::eek:

    Guarda chi si rilegge!!!! Grande Mago!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    PS: io continuo sempre con l'acetone!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Come stai? Tutto bene? A quanti km sono arrivate le tue vetture? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    PPS: ho letto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Febbraio 2014
  17. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    ci sono ci sono!

    ancora un poco di problemi per papà da 11 mesi a letto per la frattura multipla alla colonna vertebrale, ma sta riprendendo ad alzarsi e speriamo che in capo ad un paio di mesi possa ritornare arzillo come prima

    Xantia con 250mila (quasi sempre all'80% olio di girasole) 530 poco oltre 381mila (60% girasole dose media) e solo un paio di migliaia di km in più per la piccola Yaris 1.4

    un collega con BMW318Td e unaltro con Audi 4 hanno bissato 800mila e 700mila, una XM è prossima a 900mila

    a presto, ragazzacci :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Fabio
     
  18. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Cosa intendi per motori elaborati?e 200grammi intendi di acetone,vero?quindi il solito miscuglio acetone-olio 2 t-nafta idrodesolforata(in percentuale come l'olio 2 t)
     
  19. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    motore elaborato.. ehm.. un pochino rinforzato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    maggiori pressioni di iniezione, maggiore pressione sul rail ovvero pompa che lavora a pressioni un pochino più alte = un poco di lubrificazione in più non fa male

    i 200grammi per pieno (60-70litri) sono intesi per l'olio 2T

    l'acetone va nella misura del 1.6 per MILLE (teorico 1,87 per il diesel) come solvente della tensione superficiale delle gocce nebizzate di carburante, per ridurre i tempi di innesco e migliorare la combustione (processo che avviene in condizioni prossime all'ideale)

    alzare la dose di acetone, come mi è stato chiesto da più amici in privato, non sortisce alcun effetto pratico perchè la curva quantità/beneficio sopra 1,87 diventa piatta = aumenta la quantità NON cambia l'effetto

    attenzione però: oltre un TOT (molto alto, circa 1% ovvero mezzo litro a pieno) l'acetone si comporta come benzina a basso numero di ottani

    la nafta idrodesolforata = acquaragia non vegetale diventa un vero e proprio addittivo chimico come miglioratore di combustione (riduce il ritardo di innesco) il cui dosaggio può arrivare anche a quadruplicare ma gli effetti non sono in proporzione

    meglio il cherosene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Fabio
     
  20. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    aggiungo una cosa

    attenzione alla nafta idrodesolforata (ragia minerale) perchè quella che troviamo comunemente in commercio contiene un sacco di schifezze che non vanno tanto d'accordo con la combustione in un motore.. solitamente dicloropropano o altro..
     
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