[Reportage] Inst. avviso acustico "beep" in apertura/chiusura senza antifurto su E46 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Inst. avviso acustico "beep" in apertura/chiusura senza antifurto su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da playstore123, 13 Gennaio 2014.

  1. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
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    bmw e46 320d touring
    Dopo tante discussioni al riguardo, metto un DIY su come si ottene l'avviso accustico in entrata e in chiusura(il famoso beep o chirp)
    Premmetto che la mia macchina non ha l'antifurto e neanche la predisposizione per esso (i connettori pronti) percio' , parlando con gli altri, mi sono convinto che per avere un semplice beep bisogna installare o l'antifurto di serie, o uno generico.
    NON C'E' BISOGNO!
    E' mooolto semplice- sfruttiamo l'impulso di apertura/chiusura di sportellino per la benza(nafta).
    Dietro, nel baule, subito sopra la batteria , c'e' un mazzo di cavi. 2 cavi invece non fanno parte di quel mazzo, ma viaggiano accanto al mazzo da soli-uno blu e uno bianco- il blu e' cavo apertura sportellino e cavo bianco e' per la chiusura.
    Spelliamo ogniuno di questi cavi ,in modo che si possano attaccare i piezo (Il piezzo e', semplificato, una piccola cassa-twiter che suona quando gli si da l'impulso(in questo caso l'impulso e' quello di apertura/chiusura)


    Ecco i due cavi

    [​IMG]

    Abbiamo bisogno di 2 piezo- uno per il beep in apertura e uno per il beep in chiusura. Ogni piezo ha 2 poli-il positivo e il negativo-Prendiamo il primo piezo e saldiamo un filo sul polo + (positivo) L'altra parte del filo la attacchiamo al cavo blu del sportellino(il cavo abbiamo precedentemente spellato in modo si possa attaccare questo filo). Ora saldiamo sul altro polo del piezzo un cavo-basta saldarlo al piezo-altra parte del filo (attaccato sul polo - del piezo) per ora la lasciamo.

    [​IMG]

    Ora la stessa cosa con il secondo piezo ma con la differenza che il cavo che parte dal polo + ora va attaccato all'altro cavo (quello bianco ).

    Non cercate la massa (per i due cavi che escono dai poli - ) in giro, basta che li collegate uno ad altro(il cavo che abbiamo attaccato sul polo negativo del piezo numero 1 uniamo al cavo attaccato sul polo negativo del piezo numero 2)

    [​IMG]

    Fatte la prova e vedete se funziona.
    Attenzione- i piezo messi dove li vedete nelle foto sopra si sente poco. E' molto meglio metterli nel vano motore. La procedura sarebbe piu' semplice se semplicemente avessi sftruttato i 2 cavi (blu e bianco) subito dietro il portafusibile, perche e' da li che partono(dal modulo generale).
    Non mi uccidete se ho fatto il doppio lavoro (ora i cavi li portiamo da dietro baule , fino al vano motore)- Vi spiego perche- non me la sentivo assolutamente di toccare vicino al GM5 (modulo dietro il portafusibile) visto lo spazio ristretto e la presenza di tantisimi altri cavi-cosi' ero piu' tranquillo)...
    Allora, i cavvi (ora allungati) li ho portati fino al vano motore

    [​IMG]

    E messo i 2 piezo per ora in questa posizione

    [​IMG]



    Ecco come si sente:

    https://www.youtube.com/watch?v=Sac9qErCjEc&feature=youtube_gdata_player

    Non dimenticate che se non vi piace il suono, basta cambiare solo il piezo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Gennaio 2014
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  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    bravo igor.

    come hai fatto a scoprire quali fili utilizzare?
     
  3. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

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    25 Dicembre 2010
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    bmw e46 320d touring
    Ciao capo! Si trova sull'internet tutto lo schema del modulo generale. Pero' attenzione che di solito sono americani e certe cose cambiano. Mi sono preso un voltimetro e schiacciavo il telecomando finche' non trovavo la corrente(sempre nel cassetto, dietro i fusibili). Sapevo gia' (dall'internet) che dovevano essere quei 3-4 fili...poi da dietro era facile.erano gli unici che andavano verso lo sportellino :mrgreen:
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    ingegnoso..
     
  5. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

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    6 Marzo 2009
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    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    ottima inventiva;)
     
  6. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

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    bmw e46 320d touring
    Grazie Manzrik!
     
  7. Peppe 320d

    Peppe 320d

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    4 Novembre 2007
    Milazzo
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    E46 320d sedan restyling
    Complimenti anche per questo reportage, ho modificato il titolo e inserito tra quelli di interesse
     
  8. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

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    bmw e46 320d touring
    Grazie Peppe! :redface:
     
  9. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

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    18 Agosto 2011
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    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    :-k sei untore di scimmie, lo sapevi?
     
  10. MICHI

    MICHI Direttore Corse

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    5 Marzo 2010
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    BMW 320 CD
    Bel lavoro ...cissa' se e' lo stesso su e93 ?
     
  11. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
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    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Vedi come sono i cavi che arrivano, probabilmente sono uguali.
     
  12. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

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    25 Dicembre 2010
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    bmw e46 320d touring
    Penso siano uguali....
     
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  13. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    9 Dicembre 2009
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    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Stamattina mi sono procurato 2 piezo da 100db per 5 euro e mi son fatto il lavoro... ci son voluti 5 minu,i nella e39 lo spinotto con i fili bianco e celeste è proprio in bella vista una volta aperto lo sportello del baule di dx la massa l'ho presa direttamente dalla batteria visto che è proprio li,i piezo li ho sistemati li in zona tanto si sentono benissimo.... devo dire che è comodo avere il bip in apertura e chiusura oltre alla segnalazione delle frecce.
     
  14. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

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    bmw e46 320d touring
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    9 Dicembre 2009
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    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    [MENTION=33774]playstore123[/MENTION] dove hai collegato la massa tu??

    ho notato che scendendo dall'auto prendo una leggera scossa...non so se casuale ma prima non mi era mai successo :-k
     
  16. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
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    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Mi cito: Non cercate la massa (per i due cavi che escono dai poli - ) in giro, basta che li collegate uno ad altro(il cavo che abbiamo attaccato sul polo negativo del piezo numero 1 uniamo al cavo attaccato sul polo negativo del piezo numero 2)
     
  17. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.430
    12.890
    9 Dicembre 2009
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    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    che pirla che sono!!!:confused2 il bello è che ho letto e riletto....:mumble ma davo per scontato che la massa servisse collegata all'auto!!!:drinking:

    provvederò a scollegare la massa dalla batteria prima che mi fulmino i zebedei!! >:>

    grazie mille! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  18. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

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    6 Marzo 2009
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    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    Playstore... In realtà i piezo vanno collegati positivo del piezo 1 col negativo del 2, negativo del 1 col positivo del 2...assieme vanno ad attaccarsi ai fili bianco blu, e basta...

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  19. THE GAME

    THE GAME Presidente Onorario BMW

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    20 Aprile 2008
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    BMW f31 320d xdrive Msport
    mi iscrivo a sto 3d, si sa mai che...
     
  20. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

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    6 Marzo 2009
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    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    avviso acustico "beep" in apertura/chiusura senza antifurto su E46

    David io l'ho attivato tramite codifica... Quindi la tua lo fa già...

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