Consigli per acquisto E86

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da VadoDiTraverso, 2 Febbraio 2014.

1. VadoDiTraverso

VadoDiTraverso Aspirante Pilota

3
    0
    2 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè
    Salve,
    sto comprando da un privato una E86 del 2006, abbiamo già parlato, trattato e tutto.
    L'auto mi sembra in buone condizioni ed il prezzo, €10,000+passaggio, è a dir poco eccellente per il chilometraggio di circa 85 mila

La persona da cui sto comprando è il secondo proprietario da circa due anni mentre il primo era una donna sua amica.
    Lui mi sembra una persona molto onesta e rassicurante ed alla mia richiesta di farla visionare in BMW per un check up completo si è dimostrato assolutamente d'accordo ed infatti in settimana fisso l'appuntamento.

Non essendo però la prima volta che vendo/compro un auto usata ho imparato ad analizzare le piccole cose ed ho notato alcune imperfezioni interne dell'abitacolo che denotano un certo grado d'usura, nello specifico parlo:

1. pulsanti vetri elettrici, il colore crema è "scrostato"
    2. pomello del cambio, idem, scrostato in alcune parti
    3. piccoli graffi, credo dovuti a mazzi di chiavi, sulla modanatura del cambio e freno a mano

Sono tutte cose semplici da cambiare e con modica spesa, ma sono normali (è comunque un auto di 8 anni circa e sicuro negli ultimi due è stata parcheggiata all'aperto, forse i raggi del sole hanno influito) o potrebbero nascondere un chilometraggio ben più elevato dei dichiarati 85 mila?

Un check up completo presso la rete ufficiale potrebbe ufficializzare la reale anzianità della vettura oppure perdo tempo e soldi?

C'è qualcosa in particolare a cui devo prestare attenzione per valutare se è un buon affare o una fregatura?
    Purtroppo non ho avuto modo di visionare il libretto service e per quanto riguarda i tagliandi mi è stato detto che sono stati fatti da meccanici suoi di fiducia, immagino quindi che il service, qualora ci sia, risalga "forse" solo al periodo del primo proprietario in cui l'auto era in garanzia.

Eventualmente la BMW ha un database centralizzato dove, a partire dal numero di telaio, possono risalire alla cronologia tagliandi?
    Come ultima spiaggia sarei disposto anche a farla rullare su banco per vedere quanti cavalli caccia fuori, quelli del motore se non erro sono 265, ma alla ruota quanti dovrebbero essere?

Scusate per l'infinità di domande, spero sia un buon affare, ma la vita mi ha insegnato a diffidare un pochino da quel che sembra troppo bello per essere vero. :biggrin:

2. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Gentile utente,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nella sezione
    Mi presento... io e la mia BMW aprendo una nuova discussione personale (anche se non hai ancora comprato l'auto).

Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

Grazie per l'attenzione.

Buon proseguimento su BMWPassion forum.

3. VadoDiTraverso

3
    0
    2 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè
    Lo so ed infatti mi ero già presentato :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2014
  4. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Pardon, vedendo un solo messaggio pensavo avessi cominciato qui, ma NON hai letto il regolamento, infatti non e' consentito quotare messaggi di moderazione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Niente di grave, e Benvenuto!

Ti do un mio parere personalissimo sulla valutazione del mezzo che tu ritieni ottima.

Prova ad andare da un rivenditore a dire che hai una E86 3.0 del 2006 e chiedi quanto te la valuta.

5. VadoDiTraverso

3
    0
    2 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè
    Ok, ma un rivenditore deve a sua volta rivenderla, io parlo di una qualsiasi z4 cuopé che in generale viene venduta (o almeno viene richiesto) non meno di 14k circa.

Ecco perché a 10k temo che ci sia la fregatura o un numero di km scalati di molto.

Speriamo che in BMW sappiano illuminarmi!

6. ZeldaGoGo

ZeldaGoGo Kartista

190
    0
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè 3.0si
    Bhe' purtroppo il mercato in italia va come va. Considerando il rpezzo della benzina, bollo, superbollo etc etc magari il tizio ha bisogno di contanti e vuole venderla.

Il problema e' sempre lo stesso: fidarsi o non fidarsi di chi si ha davanti? Bhe se chiedi a me, vedendo la mia E86 con 125.000km a primo impatto diresti "cavoli sono tanti". Poi scopri che e' tagliandata ogni 7.000 km, che non ha un graffio, cambio stupendo e quasi sempre autostrada. Va che e' una bomba. Sicuramente fai bene ad andare in conce e li ti diranno molto. Sicuramente i tagliandi quelli fatti li da loro saranno descritti nelle specifico. I tagliandi/controlli fatti altrove vengono registrati sulla chiave solo che l'officina azzera i km del check tagliando. Io personalmente alterno un tagliando BMW ed uno dal mio meccanico di fiducia, ma anche nel secondo caso km azzerati per il prossimo check e timbro sul libretto servizi! Conservo pure le fatture dell'olio e delle parti acquistate come dischi, pasticche etc etc!

7. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Si in effetti parlando di coupè i prezzi salgono, ma tieni sempre a mente che è un 2006.

Dei tagliandi fuori BMW non ti saprà dire niente nessuno.

Anche io ho la buona abitudine di scrivere sul libretto manutenzione cosa e quando è stato fatto, anche se non in bmw, anche se fatto dietro casa! Sia come promemoria, sia per dimostrare in un'eventuale vendita cosa è stato fatto.

Io credo che quel kmetraggio puoi verificarlo tramite controllo degli interni e dei dischi freno, potrebbero essere ancora gli originali, dietro sicuramente.

Tornerei un attimo sui tasti dei finestrini "crema" scrostati. Io ho gli interni beige, ma i tasti sono grigi. La mia adesso ha proprio quel kmetraggio, il pomello non fa testo perché ho il cambio smg, ma non c'è traccia di usura in nessun componente, tasti dei finestrini compresi, ma lì dipende anche da come si usano, magari la prima proprietaria aveva le unghione !

Ultima modifica di un moderatore: 3 Febbraio 2014
  8. Weejuz

Weejuz Kartista

88
    2
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    35
    BMW Z4 2.5 Si
    Ciao, a mio parere, da quello che dici il prezzo mi pare onesto, ahimè il mezzo veleggia verso gli 8 anni e il tema bollo+cilindrata non aiuta il mercato

Falla visionare da un meccanico amico e vai tranquillo

Wee

9. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Che tristezza... pensa che io ho la stessa macchina, stesso anno, stesso chilometraggio, però roadster, che vorrei "svendere" a 14000 (ovviamente nei miei sogni).

Oggi l'affare lo fa chi compra, sopratutto con auto di questo tipo, mentre chi vende deve calarsi le braghe e pregare gli dei ](*,)

Inutile quindi stare a parlare del prezzo... pagare una quasi supercar con appena 7 anni, quanto una panda è a dir poco sensazionale!

Per il resto, preoccupati di verificare che l'auto sia esattamente come la vuoi tu e che non abbia da fare interventi dispendiosi

10. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    No, un momento.. come i prezzi del coupè salgono? Non ho controllato ora, ma ricordo bene che fino a 2 anni fa, quando appunto cercavo la mia, i prezzi del coupè, a partià di anno, erano di almeno 2-3mila euro più bassi rispetto ai cabrio. Tanto che mi era quasi venuto lo schizzo di prendere il coupé dato che c'era più possibilità di scelta a prezzi più bassi. (Ovviamente parlo rispetto al 3.0si roadster)

Ultima modifica di un moderatore: 3 Febbraio 2014
  11. ZeldaGoGo

ZeldaGoGo Kartista

190
    0
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè 3.0si
    Direi che hai visto male! la mia comprata esattamente 2 anni fa...e anche allora il coupe' era piu' alto del roadster! ovvio che una macchina lanciata nel 2006 (gia' restyling tra l'altro) non poteva non essere piu' alta di un roadster di suo lanciato nel 2003!

12. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    No vabbè, che c'entra? Nel 2006 hanno fatto sia il restyling che il coupè. Non c'entra nulla il fatto che il coupè è stata la "novità". Le 2 auto sono identiche sotto tutti gli aspetti.

Come prezzo di listino poi, il cabrio costava di più del coupè ovviamente. (parlo del nuovo)

Per quanto riguarda l'usato, correggetemi se sbaglio, ma credo che in italia siano stati venduti molti più coupé che 3.0si roadster e questo per un motivo direi abbastanza ovvio: di roadster ne avevano venduti una valanga già dal 2003 e con ogni tipo di motorizzazione. Quando uscì il restyling nel 2006, una gran parte di acquirenti interessata al cabrio, aveva l'imbarazzo della scelta tra l'usato e tra le verie motorizzazioni del nuovo, motivo per il quale, il 3.0si roadster non se lo comprarono in molti.

Il coupè invece aveva come unica motorizzazione il 3.0si e prima del 2006 non esisteva. Per questo ne sono stati venduti sicuramente di più.

Ora, non ho i dati ufficiali delle vendite sott'occhio, ma quando 2 anni fa cercai la mia, vi posso assicurare che di 3.0si rodaster ce n'erano molti meno che di coupé e che i prezzi del roadster erano superiori.

Infatti ci misi poi quasi un anno per trovare la roadster configurata come volevo io.

13. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    È il mercato, meno auto ci sono in giro e più valgono.

Tante roadster

Poche coupè

14. zetazagor

zetazagor Secondo Pilota

712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    Quoto.

Quando a gennaio 2012 ho acquistato la mia ero alla ricerca del 3.0si roadster e devo ammettere che c'erano molti più coupè oltretutto a prezzi inferiori...poi magari era un periodo di mercato in cui scarseggiavano le roadster :biggrin:.

15. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Se guardi le inserzioni (oggi) i prezzi di vendita del coupé sono piú alti della roadster.

Poi possiamo discutere SE si vendo ma quei prezzi...

16. Akira81

Akira81 Secondo Pilota

518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    a parte che...ROADSTER tutta la vita.

fai controllare i braccetti anteriori, i gommini tendono ad usurarsi presto. un occhio ai supporti ammortizzatori, guarnizioni portiera e finestrino potrebbero essere cotte dal sole.controlla inoltre che lo sterzo nn faccia "rumori" ruotando (il servosterzo è un po gracilino)...altro nn mi viene in mente.

l'usura del pomello cambio è normale con quel chilometraggio, la pelle è delicata e la cromatura in realtà è plastica.

anche l'alluminio del tuttnel è veramente morbido, ci farai l'abitudine (io ho rivestito la plastica con del carbonio in stile wrapping). per i pulsanti nn ti so dire. i miei neri con 90000 km reggono ancora alla grande!!!

17. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Uhmm.... non so su cosa ti sei basato te, ma credo sia così anche oggi.. Ho effettuato una rapida ricerca su autoscout cercando i 3.0si (265 cv) dal 2006 al 2009 con massimo 90000km (per non incorporare qualche esemplare "strachilometrato" che abbasserebbe la media)

Ho cercato prima i coupè: http://veicoli.autoscout24.it/?atype=C&body=3&make=13&mmvco=1&model=18308&mmvmk0=13&mmvmd0=18308&fuel=B&kmto=90000&fregfrom=2006&fregto=2009&powerscale=CV&powerfrom=195&ustate=N%2CU

e poi i cabrio: http://veicoli.autoscout24.it/?atype=C&body=2&make=13&mmvco=1&model=18308&mmvmk0=13&mmvmd0=18308&fuel=B&kmto=90000&fregfrom=2006&fregto=2009&powerscale=CV&powerfrom=195&ustate=N%2CU

e, facendo una media delle prime 20 auto in vendita è risultato che, le coupè stanno ad una media di 14900 euro, mentre le roadster hanno una media di 16600.

Senza contare poi, che nella ricerca delle roadster, è inclusa anche quella prima Z a 10mila euro che sballa un po la media e senza la quale si starebbe tranquillamente intorno ai 17000 euro come prezzo medio. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

In conclusione, c'è da dire che la differenza non è poi così tanta, e che si può sempre trovare una roadster tenuta meglio di una coupè a prezzo inferiore e viceversa, ma finchè si tratta di fare i pignoli, i dati sono poi questi e indicano palesemente che il roadster è in vendita mediamente a prezzi più alti rispetto ai coupé ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

P.s. la mia roadster è la seconda roadster che costa meno se a qualcuno garba:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 4 Febbraio 2014
  18. ZeldaGoGo

ZeldaGoGo Kartista

190
    0
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè 3.0si
    Tutto sbagliato! hai incluso mercati esteri che non c'entrano nulla con l'italia!!!!! In austria la mia la vendevo a 25.000euro l'anno scorso...in italia 17.000!

ma perche' parlate a sproposito??

Rifate la ricerca mettendo solo "italia" come paese ed eliminando la e89 che alza la media! vedrete il risultato

19. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Maledetto autoscout!!! Non mi ero accorto che aveva messo europa! Pardon! Allora si, rifacendo la media delle vetture in vendita in italia, la coupé ha prezzi più alti, anche se alcuni sono particolarmente discutibili direi, tipo la Z del 2006 con 70mila km in vendita a 20mila euro](*,)

Comunque, ciò che spicca particolarmente, e che dimostra ciò che dicevo io, al di la della media matematica, è il fatto che ci sono più del doppio di coupè (21) rispetto alle rodaste (solo 9). Per questo dicevo che se uno cerca una roadster configurata in un certo modo, di un certo colore ecc, ha poche probabilità di trovarne una e avere addirittura la fortuna di pagarla poco, mentre se uno cerca una coupé, avrà molte più probabilità sia di trovare quella che vuole che di fare l'affare pagandola meno.

Per questo io ci misi quasi 1 anno intero per trovare la mia! E per questo che la pagai leggermente di più delle poche altre che erano in vendita! Se mi fossi accontentato del coupé, ci avrei sicuramente messo meno a trovare quello configurato come volevo io e avrei speso meno.

Spero di essere stato esaustivo nella spiegazione :wink:

20. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    ... che è una pignoleria, oppure no (ma solo se da ragione a te :wink:).

Premesso che io sono pro-roadster e quindi non mi interessa supportare le vendite del coupé, anche qui sul forum ci sono persone che sono partite convinte di prendersi il 3.0 e poi hanno optato per altre motorizzazioni (auto meno chilometrate, con abbinamenti più graditi, con gli optional che uno cerca, ecc. ecc.), questo perché se uno cerca una Z4 aperta ha più scelta, se uno vuole il coupé, il 3.0si è il minimo sindacale e quindi la cerchia si restringe.

Secondo me i prezzi sono coerenti con la diffusione del modello, poi ribadisco che secondo me la soluzione migliore resta la roadster 3.0si :mrgreen:

Condividi questa Pagina