Recensione HANKOOK W310 in 225/40/18 - 255/35/18 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Recensione HANKOOK W310 in 225/40/18 - 255/35/18

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Nauma, 4 Gennaio 2014.

  1. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Allora premetto che passo dalle famigerate Nokian WR G2 da 17 che ho sempre maledetto nella tenuta sopratutto sul bagnato ecc ecc e non mi dilungo tanto se n'è detto di tutto un po'.

    Ovviamente ero scettico anche per la misura da 18 ma è stato un passaggio obbligato per altre motivazioni.

    Altro tasto dolente era la scelta delle nuove gomme e se non fosse stato per il prezzo esoso sarei andato ad occhi chiusi sulle Alpin PA4 nuove o ancora meglio sulle Continental TS 850 o inferiori visto che nella misura 18 c'erano solo le 830 se non erro.

    Alla fine mi sono un po' documentato e nella fascia media ho scelto queste HANKOOK W310 che per carita sul bagnato non brillavano nemmeno nei test del TCS ma nel complesso sembravano decenti.

    Bene fino ad ora sono stato zitto e me le sono provate in tutti i modi e condizioni. Da asfalto asciutto a bagnato fino a provarle in montagna a -15 sullo Staulanza o sul Giau o a Corvara o sulla Marmolada quasi a -20 in tutti gli orari e condizioni meteo.

    Su asfalto asciutto si comportano egregiamente anzi a velocità costanti non sono nemmeno rumorose e ai pari 18 estivi c'è pure un sensibile miglioramento dei consumi quindi nota positiva.

    Su asfalto bagnato si apre una parentesi, passando dalle pessime Nokian c'era il terrore in ogni rotonda o curva ed è una sensazione che persiste ormai ma devo dire che nonostante la situazione non sia cambiata drasticamente sono delle gomme molto più sincere.

    Mi spiego meglio, tengono qualcosa di più delle Nokian a paragone di stesso diametro di sterzata (perchè in svariate occasioni sia con Nokian che con queste è quello che conta a mio parere maggiormente) ma non è questa la considerazione più importante perchè rispetto le Nokian sono gomme più sincere a mio avviso, prima di perdere completamente aderenza ci sono dei sentori non come le Nokian che di punto in bianco perdevano aderenza e ti trovavi ad effettuare funanbolici controsterzi o come in un caso personale a 70 km/h in un pendolo assurdo.

    Per inciso ho provato anche le Continental TS 850 sulla 500 della ragazza con cui esco e dalle descrizioni di tutti che sembrano le migliori le cose non sono così diverse, tengono qualcosa meglio ma non una differenza abissale come si può pensare dai test.

    Per quanto riguarda le condizioni leggermente più estreme a -15/20 con neve o lastre di ghiaccio ecc ecc o in situazioni di guida più spinta sul passo Giau a 2400 metri che mi sono fatto 10 volte sia di mattina che a notte fonda o sulla Marmolada ne parlerò domani con calma e sangue freddo :D
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2014
  2. msozzo

    msozzo Kartista

    217
    12
    14 Febbraio 2009
    Reputazione:
    38.527.682
    330d touring futura E46 euro 4
    Ciao,

    sarei curioso di sapere come vanno sulla neve...sei ancora a sangue caldo?
     
  3. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Eccomi qua, avuto un po' di casini.

    Allora per quanto riguarda nelle condizioni più estreme sotto lo zero e di parecchio con strade innevate e con sotto lastre di ghiaccio non ho avuto nessun problema, più scendeva la temperatura e più la sensazione era di sicurezza.

    L'unica cavolata, ma è stata colpa mia e pensavo di uscirne, è quando sulla passo Giau sono sceso su uno spiazzo per fare delle foto e ho parcheggiato la macchina a lato in pendenza dove c'erano 5 10 cm di neve e sotto una lastra di ghiaccio ... non ne sono uscito se non facendomi dare una mano nello spingere ... non so se nella stessa condizione marche blasonate come continental a parita di macchina avrebbero fatto altro.

    Mi sono fatto circa 5 avanti indietro sul Giau a tutte le ore, sia di giorno sempre a -8 con sole e ghiaccio e bagnato o alle due di notte con -12/15 e senza controlli di trazione viaggiavo molto bene, calcola che la marcia più alta che metti è la terza su 28 tornati quindi sei sempre in coppia tra i 2500 e 3000 giri per salire pseudo agile ...

    Ammetto che la prima volta che l'ho fatto di giorno andavo tranquillo viste le montagne di incidenti tra bellunesi e stranieri che c'erano con frontali ecc ecc perchè tutti con trazioni integrali fanno i pro ma tanto alla fine non cambia tantissimo in condizioni normali di guida, di notte invece ho osato qualcosa di più complice quella santa della ragazza con cui esco che stava per sboccare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per carita la macchina partiva ma tutto molto controllato ed il grip si sentiva, una notte salendo dietro avevo uno con il Tahoe e arrivato su a 2400 metri alle tre di notte sono sceso per pausa cicca e sto qua si affianca e mi fa: "tu sei un pazzo ... non riuscivo a starti dietro e ogni tornate pensavo ti schiantassi vedendo il culo della macchina rasente il muro di neve"

    al che gli dico ma sul serio? sentivo la macchina sculettare ma non pensavo dall'esterno fosse così evidente e invece ... da li è scattato il sorrisone durbans a 32 denti di gioia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    cmq scherzi a parte ottima qualità prezzo come gomma presa su internet e mi sento di consigliarla
     
  4. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    da come descrivi sembra piu' un problema della tua guida che di gomme..
     
  5. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Non so a che problema ti riferisci sinceramente ... i problemi maggiori sono sul bagnato.

    Non mi pare d'averne elencati su uso neve ghiaccio
     
  6. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    se tutte le gomme che hai provato sul bagnato non ti soddisfano vuol dire che guidi in maniera troppo brusca, quindi ti consiglio di essere meno brusco e vedrai che la situazione migliora.
     
  7. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Scusa ma sto ridendo alla grande eh ... Nokian fa gomme di M e lo sanno anche i muri anzi queste ho detto che sul bagnato sono più sincere perchè ti avvertono prima di perdere aderenza totalmente e non come le Nokian che di punto in bianco perdevano aderenza alla prima goccia di pioggia a 40 km orari su una rotonda dove contava più il diametro di sterzata ...

    Non è che se c'è una rotonda piccola tiro dritto per farla in maniera meno brusca ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    E le Continental ts 850 che ho provato le ho provate su una 500 da 95 cv diesel che non ha ne coppia ne altro quindi dire che il problema mio è la guida beh ce ne passa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    E cmq quasi tutte le termiche sul bagnato fanno schifetto, c'è poco da fare se poi voi fate le rotondi NONNO COL CAPPELLO STYLE a 25 km/h beh è un'altro discorso
     
  8. 760i

    760i Collaudatore

    264
    16
    12 Maggio 2011
    Reputazione:
    9.693
    WOOOOOT
    mi sento di dover fare una precisazione su Nokian (ho avuto le G2, ora ho le A3 sulla 7er): nokian fa delle GRAN GOMME da neve (pure se A3 sicuramente superiore a G2). vanno veramente molto molto molto bene su fondi innevati. Pari alle michelin PA4 che ho sulla 535d e pari o superiori alle ottime Sottozero II che ho su una benz e su un paio di Van. Sicuramente superiori alle TS830 che ho sulla M5.

    Nota: come hai notato anche tu, tutte fanno ugualmente schifo sul bagnato. Soprattutto quando hanno 3-4anni e la mescola si è indurita un po' e mantengono il comportamento che descrivi: brusca perdita di aderenza. Sul bagnato le gomme termiche sono molto peggio delle estive, quindi giudicare una termica dalla prestazione sul bagnato ha poco senso.
     
  9. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Queste sono nuove cmq sul bagnato rinnovo che siano più sincere delle Nokian ... le Continental ts850 provate un pelo meglio ancora sul diametro di sterzata e spalla ma non un'abisso

    Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
     
  10. Emmeracing

    Emmeracing Secondo Pilota

    520
    12
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.194
    Bmw 320d e93
    Recensione HANKOOK W310 in 225/40/18 - 255/35/18

    Ho letto tutto il post e mi sto rincuorando.. Io con la mia e61 gommata BF Goodrich termiche da 225/55/16 sto rischiando il collo ogni volta che guido sul bagnato.. Ieri mia moglie mi ha detto : fino a che non rimetti le estive io non la guido più !!

    E le mie hanno un anno di vita.. Vedendo che anche voi avete problemi simili mi sono convinto: domani rimetto le estive e giro con le catene nel baule !!
     
  11. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Bhe le tue non le ho provate ma con termiche buone i problemi di aderenza si risolvono un po

    Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
     
  12. stylegender

    stylegender Collaudatore

    257
    7
    29 Dicembre 2007
    Reputazione:
    364
    125d Mpack
    Complimenti ottima recensione straquoto, anch'io non sono rimasto particolarmente deluso da queste gomme economiche, il neo effettivamente è il bagnato e tra l'altro sul bagnato sentono tantissimo il variare della temperatura quest'anno da me in toscana spesso e volentieri di giorno abbiamo superato abbondantemente i 12/14° ecco in queste condizioni non danno il meglio di se, e la sensazione di scarsa tenuta è evidente. Effettivamente confermo una certa sincerità al variare l'angolo di sterzo si percepisce il limite di aderenza e questo fa piacere. Il drenaggio è nella norma rimane il fatto che per quest'anno è andata così allettato dall'offerta in BMW al tagliando, ma l'anno prossimo tornerò al mio vecchio amore SOTTOZERO quella sensazione di binario unica che ti fa godere.
     
  13. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Ho provato come ben detto anche Continental che a detta di molti sono le migliori ... qui i pareri saranno dati in base agli stili di guida anche.

    Cmq riconfermo dopo tutta l'acqua scesa che non sono malvagie ...

    Buon compromesso

    Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina