possibile soluzione sensore sedile passeggero | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

possibile soluzione sensore sedile passeggero

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Gino747, 10 Aprile 2011.

  1. MarcoX85

    MarcoX85 Kartista

    102
    5
    19 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    244.509
    Bmw F20 120d M-Sport Lci2
    Se vi interessa ancora una soluzione al problema ho trovato una guida con un alternativa lowcost che consiste nel costruire un circuito con 4 resistenze ed un sensore diciamo alternativo che permette il ripristino del sistema rendendolo pienamente funzionane altrimenti si potrebbe non montare il sensore alternativo e sbrigarsi prima.

    Soltanto che non so se si possono mettere link a siti esterni, potrei copiarla interamente ma non mi sembrerebbe corretto nei confronti di colui che si è sbattuto per fare il lavoro [-X[-X[-X quindi potreste dirmi se posso mettere questo link oppure no?
     
  2. DevilM

    DevilM Secondo Pilota

    560
    4
    22 Ottobre 2013
    Reputazione:
    456
    Bmw 320 Futura Diesel 2007
    fai disabilitare la spia del suono :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> 15 euro da chi sa usare quel coso per la diagnostica.
     
  3. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    si eppoi in caso di incidente ci facciamo tutti male per non spendere 300 euro per la nostra sicurezza!!! ne spendiamo 700-800 per inutili smartphone ma 300 per un dispositivo che ti salva la vita no! questa è l'Italia!!
     
  4. Mattew

    Mattew Aspirante Pilota

    23
    1
    17 Ottobre 2013
    Reputazione:
    2.356
    BMW 525D E60 2004
    possibile soluzione sensore sedile passeggero

    Zeus sono daccordo con te, la sicurezza non ha prezzo!

    Ma di sicuro nessuno è contento di regalare soldi alle conce, proprio x questo previe prove sulla mia auto, consiglio a tutti coloro al quale si presenti questo tipo di problema, di procedere con la prova del diodo.

    Questo perché , almeno nel mio caso,il tappetino in se per se è funzionante e l'unica parte rovinata è quella di "controllo". Dopo la semplicissima modifica il tappetino è tornato come nuovo, ripresentando le funzionalità originali e garantendo quindi la dovuta sicurezza!

    Con i 300 euro ci faccio un bel week-end!!!

    Chiaro è che in caso contrario ognuno è dotato di coscenza, e la vita è una sola...
     
  5. BRUFOLO

    BRUFOLO Aspirante Pilota

    3
    1
    16 Luglio 2013
    Roma
    Reputazione:
    10
    Ford Bmax
    ma al contrario, quando il passeggero è presente e con cintura slacciata non si accende nessuna spia?
     
  6. marco120D

    marco120D Kartista

    102
    1
    22 Gennaio 2013
    Reputazione:
    -328
    120d 163cv
    ma qualcuno che ha risolto il problema del sensore peso non puo' postare la guida come risolvere anche su BMW SERIE 1 siccome c è solo per serie 3?
     
  7. Mattew

    Mattew Aspirante Pilota

    23
    1
    17 Ottobre 2013
    Reputazione:
    2.356
    BMW 525D E60 2004
    possibile soluzione sensore sedile passeggero

    In risposta a brufolo (ma stò nome??? scherzo...) penso si tratti sempre del tappetino, ma nel tuo caso penso si sia danneggiata la parte delle "resistenze" non riuscendo così a rilevare la presenza, ma se non hai alcuna spia di anomalia la parte di controllo del tappetino è intatta!

    Poi ovvio, due misure vanno sempre fatte...
     
  8. BRUFOLO

    BRUFOLO Aspirante Pilota

    3
    1
    16 Luglio 2013
    Roma
    Reputazione:
    10
    Ford Bmax
    hai idea di quanto è fastidioso un brufolo? :wink: specie in certi posti :wink:

    e grazie per la risposta, ritengo quindi che in assenza di spie di anomalia accese l'air bag debba funzionare egualmente
     
  9. Mattew

    Mattew Aspirante Pilota

    23
    1
    17 Ottobre 2013
    Reputazione:
    2.356
    BMW 525D E60 2004
    possibile soluzione sensore sedile passeggero

    Non esattamente...

    Ovvero non vedendo mai il sedile passeggero occupato l'airbag non si aprirà, almeno secondo le logiche di funzionamento descritte nel 3D...
     
  10. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    guardate se appena inserita la chiave si accende per qualche secondo la spia dell'airbag, se si accende indica che è tutto a posto, se non si accende vuol dire che vi è un guasto...
     
  11. marco120D

    marco120D Kartista

    102
    1
    22 Gennaio 2013
    Reputazione:
    -328
    120d 163cv
    se non c è nessun modo di riparare il tappetino sensore peso ( restando in tutta sicurezza con gli airbag) sapete quanto costa il solo ricambio in bmw??? la mia auto e un 120d del 2005 dopo si deve fare la diagnosi per far spegnere la spia dopo aver montato il tappetino peso nuovo?
     
  12. AlfaJumbo

    AlfaJumbo Collaudatore

    395
    5
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    157.515
    bmw 118d
    Salve a tutti voglio riesumare questa discussione perchè anche la mia ha lo stesso problema e non sono riuscito a trovare niente al riguardo. Ho letto le pagine indietro e ho visto che qualcuno aveva le idee chiare su come procedere però non c'è una guida chiara. Per l'esattezza mi chiedevo quali dovrebbero essere i valori in uscita dal sensore? + e - è chiaro, ma dal 3° filo che valore dovrei avere (rispettivamente con passeggero presente/assente)? Qualcuno di voi ha risolto in modo economico e semplice? Grazie
     
  13. bmwpa

    bmwpa Aspirante Pilota

    21
    0
    1 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10
    118d E87 del 2010
    Salve chiedo chiarimenti visto che "iceman1990" è riuscito ma non ha descritto dettagliatamente i componenti che ha utilizzato per poter riprodurre la soluzione da lui creata, io possiedo un e87 lci quindi post rest. volevo sapere come e con cosa cablare il circuitino per escludere il sensore passeggero in quanto ho il problema del tappetino..siccome io l ho asportato dal sedile e misurando con il tester non sono proprio sicuro su cosa collegare...

    ciao e grazie
     
  14. AlfaJumbo

    AlfaJumbo Collaudatore

    395
    5
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    157.515
    bmw 118d
    Ho lo schema del serie 3, sulla mia non l' ho ancora fatto ma credo che sia lo stesso...
     
  15. marcotriolo

    marcotriolo Collaudatore

    335
    39
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    20.369.763
    320d xdrive msport g21 / 118d e81 / 116d
    alfajumbo secondo te funziona ugualmente?
     
  16. AlfaJumbo

    AlfaJumbo Collaudatore

    395
    5
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    157.515
    bmw 118d
    Secondo me si. Sono molto simili

    Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk
     
  17. ghostrider1969

    ghostrider1969 Kartista

    89
    17
    15 Agosto 2017
    Reputazione:
    2.290.591
    530DX F10 320DX F31
    Provo a rilanciare questa discussione sotto una diversa prospettiva. Ho trovato un set di sedili comfort usati ma in ottime condizioni per sostituire quelli base semielettrici della mia F10 530dx. La mia è stata costruita a settembre 2011 e l’auto donatrice era del 2010. Sennonché, proprio nel settembre 2011 BMW ha cambiato la centralina airbag ed iniziato a montare un diverso tipo di sensore presenza passeggero anteriore. In particolare, fino ad agosto 2011, la centralina era del tipo a tre connettori ed il sensore che qui ci interessa aveva tre cavi, positivo, massa e bus dati (LIN), mentre da settembre 2011 il sensore diventa del tipo a due cavi, positivo e massa. Orbene, fermo rimanendo il fatto che potrei smontare dal mio il sensore nuovo e montarlo sul sedile comfort (opzione che vorrei lasciare come ultima spiaggia perché l’operazione sarebbe parecchio rognosa), stavo cercando una soluzione per far digerire il sensore a tre cavi alla mia centralina. In particolare, su etk ho notato che i sensori più nuovi sono dati come retro compatibili… Inoltre, confrontando gli schemi elettrici della versione - e + 09.2011 ho notato che i cavetti hanno gli stessi colori, anche se cambia il pinout della nuova centralina.Secondo voi con qualche accorgimento posso impiegare quindi il sensore a tre cavi semplicemente omettendo di connettere il cavo LIN o in altro modo? Grazie
     

Condividi questa Pagina