spia gialla gas di scarico accesa | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

spia gialla gas di scarico accesa

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da zeus2274, 17 Settembre 2009.

  1. bob1949

    bob1949 Collaudatore

    462
    17
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Ho il problema della spia motore accesa dal mese di dicembre 2011, la solita tiritera si accende e si spegne, si riaccende e si rispegne. Ci tengo alla mia auto e mi reco dalla concessionaria a 70 km da casa, la lascio per una ispezione e due giorni dopo mi dicono: morchie, pulizia di valvole, collettori e testata... 2.500 euro. Rispondo che non ho alcuna intenzione di bla...bla...bla e vado a riprenderla. Per un mese ho camminato sempre con la spia accesa (da quando in BMW l'avevano aperta) poi non potendo lasciarla ferma in officina perchè preso da un altro grave problema di salute di un congiunto, ho continuato ad usare l'auto tranquillamente ...gennaio, febbraio a marzo la spia improvvisamente si è spenta, riaccesa il giorno dopo ed ora è spenta da dieci giorni, l'auto è sempre andata bene e continua ad andare bene tranne quel vuoto tra i 1800 e 2100. La domanda sorge spontanea: cosa è successo? le BMW si autorigenerano, una botta di culo o presto tutto tornerà come prima?
     
  2. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    La spia segnala un anomalia ed è evidente in quanto tu stesso dici di avere un vuoto in accelerazione, se prosegui senza fare manutenzione puoi andare incontro a problemi + seri oppure si acutizza il vuoto in accelerazione fino a fermare la vettura definitivamente.

    Per entrambi i casi non vale la pena rischiare, ti suggerisco di provvedere alla riparazione.
     
  3. bob1949

    bob1949 Collaudatore

    462
    17
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Daniele grazie per la risposta e senza dubbio fermerò la macchina per la riparazione, vorrei solo sottolineare anche per tua maggiore informazione che questo vuoto appare solo in determinate situazioni. Se accelero partendo da un numero di giri basso e cioè tra i 900 e i 1800 il motore non fa una piega e attraversa quella zona franca tra i 1800 e i 2200 senza problemi, è solo quando casomai in un falso piano oppure in leggera discesa il motore gira intorno ai 2000 giri che l'acceleratore è come se fosse sconnesso e il motore non accelera e devo uscire da quel range di giri per fare in modo che possa riprendere ad aumentare la velocità e guidare normalmente. Gradire veramente un tuo parere.
     
  4. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Ti ringrazio per la stima.

    C'è molta letteratura in merito al tuo problema in internet e in particolare in questo sito; come mi sembra tu hai intuito dipenda dal fatto che la formazione delle morchie presenti nei motori euro 3 ma assai più evidenti nei motori euro4 intasano la valvola AGR, il collettore di aspirazione, e in alcuni casi per estremo anche i condotti della testata.

    Mi è sembrato di leggere che tu hai anche un altro problema derivante dall'aumento del livello dell'olio nella coppa motore a cui non dai molto peso.

    I km della vettura inoltre (140.000) ritengo siano un monito per ricoverare la vettura in officina e fare le dovute manutenzioni.

    Suggerisco:

    Smontare il collettore di aspirazione controllarlo e pulirlo sostituire le guarnizione il sensore della pressione e la pompetta che aziona le lamelle con i relativi condotti:

    Pulire per bene la valvola AGR e controllare il tubo che esce dall'EGR se presenta delle crepe sostituirlo.

    Visto che smonti il collettore controlla le candellette si esauriscono e se non l'hai mai fatto è meglio.

    Ora il problema + evidente è rappresentato dall'aumento dell'olio all'interno della coppa, la causa è rappresentata dal fatto che il gasolio utilizzato per la pulizia del filtro antiparticolato non brucia completamente e finisce insierme all'olio, la consequenza è che l'olio perde le caratteristiche di lubrificazione a danno dei componenti che richiedono una buona lubrificazione, la turbina ad esempio a seguito di questo fattore potrebbe danneggiarsi.

    Prima di risponderti vorrei capire meglio.

    Qual'è l'uso quotidiano della vettura? percorri strade trafficata e fai percorsi brevi?
     
  5. bob1949

    bob1949 Collaudatore

    462
    17
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Daniele, l'uso quotidiano dell'auto è prettamente cittadino e spesso i miei movimenti impediscono addirittura al motore di arrivare a temperatura di regime quindi, ne deduco, che mai abbiano avuto inizio rigenerazioni con conseguente "aborto" e riversamento del gasolio nella coppa. E pensare che sarebbe sufficiente una spia accesa durante la rigenerazione perchè uno non spenga il motore e faccia danni. E' anche vero che almeno una volta la settimana faccio spostamenti di un centinaio di kilometri che potrebbero essere sufficienti per iniziare e portare a termine una rigenerazione. Anche il precedente proprietario che in due anni ha macinato 80.000 km ha notato il costante livello dell'olio mai rabboccato. Comunque a questo punto e confortato anche dalla tua analisi penso sia giunto il momento di portare l'auto in concessionaria perchè in zona non ci sono autofficine in grado di fare questo titpo di lavoro con cognizione di causa. Ti ringrazio nuovamente.
     
  6. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    purtroppo se il tuo target quotidiano è l'uso cittadino, non potendo decidere quando fare le rigenerazioni al filtro, ma solo nel caso indurle forzatamente (attività svolta solo nelle officine); ti suggerisco di pensare di cambiare il tuo mezzo.
     
  7. mariocabrio96

    mariocabrio96 Collaudatore

    259
    2
    29 Luglio 2007
    Reputazione:
    19
    bmw 318 cabrio e46
    anche io ho una bmw x3 del 2007 150

    accenzione spia gialla e dall dignosi spunta errore p3263

    ho pulito valvola egr e condotti molto sporchi, non me la sono sentita di aprire il coperchio punterie (qui parlate di testata oppure di coperchio?)

    ho fatto una prova ho tappato il tubicino della valvola egr .

    ora mi da errore di flusso valvola egr (normale ovvio) ma non compare più il p3263.......deduco quindi che sia il misuratore di aria della valvola a procurare l'errore??

    atra domanda,,,,da fermo se accellero fino 2000 giri sento il motore andare a strattoni piccollissmi vuoti.....da cosa dipende?

    grazie
     
  8. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Stacca flussometro e verifica se va più pari ?

    usi inpa ?

    verifica da status se valore reale flussometro sta con pochissime oscillazioni rispetto al nominale .
     
  9. mariocabrio96

    mariocabrio96 Collaudatore

    259
    2
    29 Luglio 2007
    Reputazione:
    19
    bmw 318 cabrio e46
    una delucidazione,,,,

    quando qui si parla di pulizia testata...basa smontare il coperchio punterie?
     
  10. robbycabrio

    robbycabrio Kartista

    132
    0
    3 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    X3 e83 serie 1 cabrio e88
    Ho avuto la spia gialla accesa per un po' poi da una settimana si è spenta ? Voi che suggerite
     
  11. Ildies10

    Ildies10 Aspirante Pilota

    14
    0
    13 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw
    ciao raga,ma la spia,piu'precisamente qualè?

    quella dell avaria del motore o altro?
     
  12. bignamif

    bignamif Aspirante Pilota

    24
    0
    1 Aprile 2014
    Bologna
    Reputazione:
    10
    bmw x3 2.0d e83
    BMW X3 E83 2.0d Km 142.000 motore M47N2 telaio WBAPD11080WF85740, ultimo tagliando nel febbraio 2014 con sost dei filtri e cambio olio. Qualche mese fa si è accesa la spia gialla, Chiedo un parere in una officina Bosch Service, dove lavora una persona che conosco, dopo la verifica con OBD l’errore è scostamento dai valori massimi se ben ricordo. Si decide di intervenire, smontaggio collettore e pulizia accurata, pulizia condotti aspirazione e della valvola AGR. Sostituzione della valvola parzializzatrice cod 11747810831 e del trasformatore di pressione cod 11747796634. In officina sostituiscono il debimetro con uno nuovo che avevano in magazzino, per fare una prova e con un tester OBD mobile il meccanico va a fare diversi tragitti.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Morale dopo aver resettato la spia gialla questa si accende nelle partenze da fermo o comunque a marcie basse con andatura tranquilla.

    Il tester segna un valore in kPa di oltre 400 quando dovrebbe essere circa 270 kPa . Viene aperto il collettore in quanto con un maggiore afflusso di aria si presume che la centralina abbassi il flusso, se ho capito bene la spiegazione, invece la pressione va a oltre 800 kPa. Inoltre il meccanico ritrova di nuovo imbrattato il collettore e il sensore di pressione/portata?

    Il livello dell’olio motore me lo ricordavo al max invece ora è calato, quasi vicino al minimo. Dal cambio ho fatto 13.000 km.

    Il meccanico sta pensando alla turbina, mi dice che sospetta che le lamelle non si riportano alla geometria giusta al minimo, anche se mi ha detto che alla turbina un grande gioco non lo sente.

    Sto pensando di ricontrollare anche al filtro recupero vapori olio, ma mi sembrava mi avessero detto che era quello nuovo e sembrava a posto.

    Vi chiedo cortesemente qualche suggerimento. Grazie
     
  13. bob1949

    bob1949 Collaudatore

    462
    17
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Bignamif... controlla il filtro antiparticolato. Molto probabilmente è intasato, la pressione aumenta e insozza testa e condotti. Tutto il motore soffre turbo incluso. Inutile pulire solo tutto ciò che è a monte se non si toglie contestualmente anche la causa di tutto ciò.
     
  14. bignamif

    bignamif Aspirante Pilota

    24
    0
    1 Aprile 2014
    Bologna
    Reputazione:
    10
    bmw x3 2.0d e83
    bob1949....potrebbe essere anche questo. Collegando all' OBD il tester della Bosch il filtro non necessiata di essere rigenerato... io stesso ho visto la schermata. Ci si potrà fidare del test?

    Ho un altro dubbio: cosa può imbrattare un collettore appena pulito? E poi che cavolo è sto errore scostamento dai valori massimi, se ben ricordo, che condiziona la regolarità del debimetro.

    Come posso resettare l'errore in maniera autonoma. Quei tester da collegare al OBD sono validi?
     
  15. bob1949

    bob1949 Collaudatore

    462
    17
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    L intasamento del filtro con conseguente imbrattamento di condotti e testata e' fisiologico in un diesel ma spalmato in un arco di tempo discretamente lungo. I tempi si accorciano quando il motore lavora non a temperature idonee e cioè quando c'è scarso kilometraggio tra accensione e spegnimento in poche parole quando si fanno brevi tragitti. Tragica e' poi la situazione se oltre ai brevi tragitti lo scarico e' già compromesso. Posso chiederti quale è il tuo stile di guida? Sei un "camionista" o un "cittadino" dallo stop and go?
     
  16. bignamif

    bignamif Aspirante Pilota

    24
    0
    1 Aprile 2014
    Bologna
    Reputazione:
    10
    bmw x3 2.0d e83
    Integro le informazioni in maniera più esaustiva. Ho acquistato l'auto d'occasione nel 12/2013, come ho tracciato nel profilo di presentazione, volevo provare questa categoria, il suv, un pò per ragioni di spazio un po perchè le percorrenze in autostrada sono aumentate per svago ( nella stagione calda tutte i week end Bologna-Cervia e ritorno) e per gli impegni sportivi della figlia. Non volevo espormi troppo nella cifra investita per il ragionevole dubbio se veramente era l'auto che volevo.

    L'auto era intestata a una ditta e guardando i tagliandi sono stati percorsi 129.000 km dal 01/2007 al 12/2013, dopo di che dal 01/2014 ho portato l'asticella a 145.000.

    Nel 01/2013, precedente proprietario, visto l'accendersi a volte della spia gialla BMW interveniva leggo la nota... sm/rm pulizia tubazioni per agr e valvola agr, controllo elettronica digitale diesel DDE.

    A me la spia si è accesa nel 08/2014 prima con periodi di qualche giorno, poi si spegneva, poi da dicembre permanentemente. Quindi ho fatto con gradualita quei lavori che nelle precedenti discussioni ho riportato.

    In Bosch non ritengono di smontare la testata anche perchè loro si aspettano dei valori pressione al debimetro più bassi il flusso sarebbe strozzato dalla morchia se presente in maniera massiva, se ho ben capito.

    Mentre l'olio nel 02/2014 al tagliando generale fatto a 129.000 km era al max e lo era anche in autunno perchè ogni tanto lo ispezionavo per verificare se il livello aumentava, per via della paura di rigenerazioni interrotte del dpf. Ora è a meta fra max e min.

    In citta se posso uso sempre lo scooter, quindi diciamo che 2/3 sono tratti extraurbani e autostradali, sempre al limite del codice anche qualcosina in più e mi piace tirare un pò le marcie basse.

    Ho anche utilizzato qualche prodotto prima per la pulizia degli iniettori e poi anche quelli per la pulizia del dpf....

    Noto che la fuliggine nera allo scappamento è sempre presente nonostante pulisca il terminale, la marmitta deve esserne piena suppongo.

    Devo dire che il meccanico si è meravigliato di aver ritrovato lo sporco, mi sembra mi abbia detto come olio nel collettore e su un sensore...ma non ho capito quale.

    Adesso ho sistemato la temp, cambiato termostato principale in officina, e quello AGR da me ( molto piu facile)...era quello che non andava bene.

    Grazie per i consigli
     
  17. bignamif

    bignamif Aspirante Pilota

    24
    0
    1 Aprile 2014
    Bologna
    Reputazione:
    10
    bmw x3 2.0d e83
    Non ho molta manualita, ma guardando le mappe di bmw RealOem e qualche video o tutorial, qualche controllo su sensori o valvole posso farlo se vale la pena e se me lo consigliate.

    Volevo cimentarmi sul recupero vapori olio se può essere utile alla risoluzione del caso.

    Grazie
     
  18. bob1949

    bob1949 Collaudatore

    462
    17
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Bignamif ho la tua stessa auto. Stesso motore stesso anno. Avuti stessi difetti e stesse spie accese ma mai terminale scarico nero di fuliggine. Nonostante il dpf fosse intasato il terminale era privo di morchie ed incredibilmente pulito. .
     
  19. bignamif

    bignamif Aspirante Pilota

    24
    0
    1 Aprile 2014
    Bologna
    Reputazione:
    10
    bmw x3 2.0d e83
    Aggiornamento. Ero in un tratto extraurbano, mi sono accorto che la spia gialla era spenta...oramai non ci facevo piu caso. Giungo a destinazione, circa 30 Km, e spengo l'auto. Al ritorno dopocirca 1 ora, metto in moto e parto con spia ancora spenta....percorro 2 km, sono i 4 marcia a 80 Km/h e mi si accende il famigerato giallo. Cosa pensare....se è un guasto o un malfunzionamento permanente, tipo inizia a cedere la geometria variabile della turbina come ipotizza il meccanico o il DPF irrimediabilmente intasato o morchie diffuse nella testata, non si dovrebbero azzerare i malfunzionamenti tali da spegnere la spia gialla. Penso a un sensore ....che confusione.

    Saluti e grazie.
     
  20. bignamif

    bignamif Aspirante Pilota

    24
    0
    1 Aprile 2014
    Bologna
    Reputazione:
    10
    bmw x3 2.0d e83
    Inoltre ieri ho pulito bene il terminale della marmitta. Giro un po e vedo se si sporca nuovamente di polvere nera
     

Condividi questa Pagina