R: spazzole tergi aerotwin originali BMW per e46 Comprate le AR 606S... speriamo nn tocchino... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Ho visto che tenedo la macchina all'aperto, specialmente d'estate col sole, costose o non costose durano poco e fanno rumore. Preferisco prendere spazzole economiche a base silicone e cambiarle più spesso.
Magari cè scritto nella discussione ma non ho trovato.... Vorrei cambiare la spazzola posteriore della mia touring del 04, solo che trovo solo spazzole "normali" cioè senza l'involucro nero di serie, è possibile cambaire solo il pezzo interno (la spazzola) mantenendo il carter esterno? La spazzola di ferro è proprio antiestetica!!!! Ho trovato il pezzo intero, ma è necerraio cambiare tutto per forza? Grazie x le dritte Paolo
Non ho ben presente il tergi della touring, ma se è come le altre auto a cui non c'è la spazzola ma solo il braccio con il refil, penso proprio di sì. Prendi dei refil standard da un ipermercato, taglialo alla lunghezza giusta, scalza e sfila quello vecchio dal lato con la graffetta e infila quello nuovo. Se potessi postare una foto del tergi potrei confermarti tutto ciò.
Guarda che la spazzolina si stacca dal pezzo in plastica nero. Io compero una spazzolina semplice da 5 euro dal ricambista (sono le più corte) , si mette su a pressione
Salve, mi aggrego anch'io alla discussione. Ho montato oggi le AR606S su un 330CD E46. Ma il profilo non aderisce bene e lascia delle bande in cui non tocca mentre terge. Cosa devo fare, piegarli a mano? Sembra che siano troppo curvi rispetto al vetro... Edit Come non detto. Avevo messo male l'adattatore e non aveva fatto bene lo scatto. Ora sono perfetti tranne per i centrimetri finali del lato passeggero dove rimane sollevato.
aggiornamento AR606S BOSCH.... Succede a qualcuno che la spazzola lato guidatore esca (durante l'uso) dal binario del braccetto? Nel braccetto ci sono due linguette che dovrebbero servire (immagino) a tenere la spazzola più schiacciata verso il vetro ma quando si attivano, la spazzola "scavalca" e quindi esce dal binario. Il risultato è che nella parte bassa del parabrezza lato guidatore mi ritrovo un'area grossa quanto un CD che non viene pulita. Succede a nessuno?
Fabio, quelle linguette servono a tenerla più ferma, quindi stabile. Penso che sul vetro sia andato qualcosa che frena troppo la spazzola in quella zona e la storce durante la corsa, magari della resina. Prova a pulire bene il vetro. Vorrei chiedere io una cosa: Qualcuno ha mai provato a sostituire solo la parte tergente (la gomma) delle spazzole AEROTWIN? E' un peccato gettare tutta la struttura ed anche parecchio antiecologico.
La cosa strana è che il parabrezza è nuovo di zecca. All'inizio pensavo fosse leggermente avvallato. Comunque tornerò a farlo vedere.... Per i gommini ti rispondo io: se non li trovi di prima qualità, saranno rumorosi e puliranno male. Anche io la penso come te: è un peccato cambiare tutto ed è antiecologico. Ma se non si trovano prodotti di qualità rischi di rimanere insoddisfatto e ricambiarli poco dopo.
Quindi non succede a nessuno? Tutti felici possessori di spazzole bosch? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Io ho notato che se piove, quando il braccetto arriva a 90°, la spazzola segue il profilo del vetro mentre il braccetto si allontana leggermente (pochi millimetri) dalla spazzola. In quel punto, la linguetta che serve per comprimere la spazzola si allontana, la costola della spazzola flette e esce dal binario.... Se invece uso uno spruzzino, evidentemente l'attrito è più basso e la spazzola non esce....
Fabio, controlla che il braccio sia stato avvitato in asse e che l'attacco della spazzola sia integro e inserito correttamente fino in fondo. Facci sapere.
Sono passato dal carrozziere e mi ha detto che è praticamente impossibile montare male i bracci perchè hanno l'attacco esagonale. Però non era il titolare. Credo di passarci di nuovo oggi. Nel frattempo FORSE ho risolto inserendo una costola per rilegare i fogli: Messa nella parte posteriore della spazzola (tra braccio e spazzola) la rende più rigida e soprattutto quei 2mm più "alta". In questo modo la linguetta del braccio sembra che ce la faccia a tenere la spazzola nel binario corretto.
Mi fa piacere che nessuno lamenti il mio problema. Comunque nel caso si verificasse ad altri, credo di aver risolto con questa modifica: P.S. Possibile che la BMW si faccia fare un modello modificato e che le stesse spazzole BOSCH prese non in BMW siano leggermente diverse? A questo punto il dubbio mi viene...
Fabio cn le spazzole aerotwin la guida in plastica nel braccetto va tolta...quella guida serve x il modello vecchio della bosch molleggiato... se guardi sulla scatola della aerotwin ar606 specifica di eliminare il supporto in plastica... Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk