[Topic Unico] Garanzia BEST 4 BMW | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Topic Unico] Garanzia BEST 4 BMW

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da MB7, 13 Giugno 2011.

1. Franz27

Franz27 Kartista

54
    1
    19 Gennaio 2014
    Reputazione:
    205
    BMW 320d xDrive touring Steptronic E91
    Ma di cosa stai parlando?

2. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.741
    5.665
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Se stai cercando un cavillo alla quale appigliarti è un discorso, ma se vuoi realmente capire la realtà dei fatti, per poter usufruire della Best 4 devi fare TUTTI i tagliandi presso la rete ufficiale BMW.

Se non ti convince, contatta BMW Italia, scrivi fai quello che vuoi, ti daranno loro risposta.

3. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Art,io ti premetto che per evitare eventuali scocciature ho sempre fatto i tagliandi bmw,però non posso negare quanto riportato dai documenti che ho allegato;tu come fai a sostenere il contrario? non vorrai mica insinuare che io abbia falsificato il prestampato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Chi a torto e chi ragione??

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

5. redi-one

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Secondo te?

6. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Non lo so.

Non vorrei che il contratto postato da Matteo fosse vecchio e che abbiano aggiornato qualcosa.

7. redi-one

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    E quello che ho postato io?

8. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Quello che hai postato te non l'hai ripreso da quello di Matteo?

9. redi-one

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    No,quello che ha postato Matteo è in prima pagina.

10. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    E che cambia??

11. redi-one

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Qualcosa cambia,ma vista la piega che ha preso il confronto credo sia inutile continuare.

in ordine:chi di dovere non ha risposto alla citazione;mentre gli altri due utenti hanno dato un pessimo esempio sulla funzione dei forum.

chiudo o.t

Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2014
  12. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    L'altro.

Perchè gli altri due?

Erano due gli utenti.

Comunque il mio "che cambia" era riferito al contratto postato da Matteo rispetto a quello postato da te.

13. redi-one

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Bè,quello che ha posto il quesito è sparito con la verità in tasca;mentre il detentore di quest'ultima si ė sottratto al confronto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per quanto riguarda il contento postato da Matteo e il mio,non cambia nulla.

Ma il punto è questo ; lui è al corrente che alcuni articoli della best4 sono cambiati,bene!

allora posti la documentazione e metta al corrente i 56.000 utenti del passion.

14. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Probabilmente dato che non lo ha fatto non è così.

15. AR147

16.741
    5.665
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Non mi sono tirato indietro, semplicemente nei week end preferisco dedicare il mio tempo ad altro.

Ho esposto, per curiosità, via email la questione ad un amico che lavora in officina BMW come accettatore di officina, con la quale ci passiamo dei lavori ma questo è un altro discorso, e gli ho esposto il quesito (peccato non ci sia più, da tempo, [MENTION=5149]atd1963[/MENTION] a scrivere qui sul forum), comunque, riporterò in grassetto alcune cose presenti sul contratto che lui stesso mi ha riportato.

Partiamo dalle condizioni generali di contratto:

Art. 4 Condizioni di garanzia

4.1. Il Venditore garantisce l’assenza di vizi e difetti di conformità dal bene per la durata di due anni dalla sua consegna all’Acquirente, senza limiti di percorrenza.

4.2. In caso di vizi o difetti di conformità del bene compravenduto il Venditore deve sostituire i pezzi difettosi, tenendo a proprio carico anche i costi della

manodopera e dei materiali di consumo necessari per la sostituzione.

Tutti i pezzi sostituiti con pezzi nuovi divengono automaticamente di proprietà del Concessionario o Officina Autorizzata che esegue la sostituzione.

Le riparazioni e le sostituzioni devono essere eseguite entro tempi ragionevoli in modo da ridurre al massimo gli inconvenienti per l’Acquirente.

La garanzia legale relativa ai pezzi sostituiti nel periodo di garanzia termina allo scadere della garanzia legale riconosciuta per legge al bene oggetto della

compravendita secondo quanto disposto dalla Circolare interpretativa del Ministero per le Attività Produttive – Direzione generale per l’Armonizzazione

del Mercato e la Tutela dei Consumatori, intitolata “Nota esplicativa al Decreto Legislativo n. 24 del 24.02.2002”.

4.3. Con riguardo ai soli autoveicoli la Casa Costruttrice BMW AG riconosce una garanzia di 3 anni dalla consegna del bene con chilometraggio illimitato

sulle parti verniciate di carrozzeria.

4.4. Con riguardo ai soli autoveicoli la Casa Costruttrice BMW AG riconosce, una garanzia di 12 anni dalla consegna del bene con chilometraggio illimitato

per i difetti sull’autoveicolo riconducibili a corrosione, purché lo stesso sia stato sottoposto, con la dovuta periodicità, ad interventi di verifica.

4.5. Con riguardo ai soli autoveicoli all’Acquirente sono altresì riconosciuti gli ulteriori diritti indicati della “Garanzia Convenzionale Best 4 BMW” allegata alle

presenti condizioni e facente parte integrante del contratto di compravendita.

4.6. L’Acquirente non ha diritto alla garanzia quando:

a) il vizio/difetto di conformità si è manifestato dopo due anni dalla consegna del bene;

b) l’Acquirente non ha denunziato al Venditore il vizio/difetto di conformità entro due mesi dalla scoperta;

c) l’Acquirente ha utilizzato il bene o parti dello stesso in modo diverso dall’uso normale cui sono destinati, ad esempio in gare sportive;

d) l’Acquirente ha montato sul bene pezzi di ricambio di qualità non corrispondente ai Ricambi Originali BMW;

e) l’Acquirente non ha rispettato le prescrizioni tecniche (scadenze chilometriche e/o temporali, tipo e modalità dei controlli) riguardanti l’uso, la manutenzione

e l’assistenza dell’autoveicolo / motoveicolo contenute nel libretto di uso e manutenzione in dotazione;

f) in caso di interventi e modifiche effettuati sul bene eseguiti in proprio o da terzi su incarico dell’Acquirente;

g) il vizio è imputabile alla negligenza di terzi come, ad esempio, rifornimento di carburante inquinato da acqua o altre impurità, rabbocco di lubrificante

con prodotti di specifica non conformi alle prescrizioni della Casa Automobilistica;

h) il vizio è da ricondurre all’installazione nell’autoveicolo di impianti After Market, ovvero di impianti che richiedono integrazioni con sottosistemi funzionali

dell’autoveicolo (es. autoradio, impianti per l’alimentazione a gas / gpl, sistemi di antifurto), quando detta installazione non è stata preventivamente

autorizzata per iscritto dal Venditore.

4.7. Sono esclusi dalla garanzia i vizi, difetti e danni derivanti da eventi naturali o atmosferici.

4.8 Restano fermi ed impregiudicati i diritti dell’Acquirente contemplati dall’art. 130 del Codice del Consumo di cui al D.lgs 6 settembre 2005, n. 206 e successive

modificazioni.

E fino qui ci siamo, in pratica BMW giustamente (ed obbligatoriamente) riconosce la garanzia anche se si è effettuato il tagliando in un officina non BMW a patto che sia dimostrato da regolare fattura che si siano utilizzati componenti originali BMW, olio compreso (deve semplicemente rispettare le caratteristiche, non necessariamente Castrol, quindi qualunque olio LL04 va bene).

Passiamo ora, alla Garanzia convenzionale Best4 BMW

2. PRESTAZIONI OFFERTE IN GARANZIA CONVENZIONALE

2.1 Il Venditore riconosce gratuitamente all’Acquirente gli interventi che dovessero essere richiesti per

difettosità relative a parti lubrificate del motore, cambio, differenziale e sterzo, accollandosi i conseguenti

oneri di manodopera e dei ricambi necessari per eseguire detti interventi.

2.2 Le prestazioni riconosciute dalla Garanzia Convenzionale saranno garantite solamente presso i Concessionari

o Officine Autorizzate BMW; questi ultimi procederanno,
    a loro discrezione, alla riparazione o alla

sostituzioni delle parti dell’autovettura coperte dalla Garanzia Convenzionale.

Ed ecco qui il motivo per cui è necessario (me l'ha confermato anche lui) che la vettura abbia fatto TUTTI i tagliandi in BMW.

Ed è inutile appellarsi ad un eventuale avvocato o altro, BMW riporta chiaramente che l'applicazione della garanzia Best4 è a discrezione del Concessonario/Officina Autorizzata BMW.

Ora, il successivo punto diventa praticamente ininfluente perchè, anche ipotizzando che la vettura abbia fatto o meno i tagliandi in BMW, la Concessonaria/Officina, anche solo per antipatia nei confronti di un determinato cliente (o problemi finanziari, tutt'altro che ipotesi remota) possa rifiutare l'intervento in garanzia. Questo perchè BMW (ma non solo, fanno così tutte le case costruttrici) riconosce alle Concessonarie/Officine autorizzate esclusivamente il rimborso sul ricambio, non la manodopera.

Tramite BMW Italia si può richiedere l'apertura di una pratica/reclamo/ispezione da parte di un ispettore, ma anche telefonicamente, chiunque può verificare, la prima cosa che chiedono è se la vettura ha effettuato la regolare manutenzione presso la rete BMW. E badate bene che basta fare solo il service olio per mantenere la Best4, tutti gli altri interventi si possono tranquillamente fare fuori.

16. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    R: Garanzia BEST 4 BMW

occhio però che la dicitura "a loro discrezione" si riferisce al fatto di decidere se sostituire o riparare la parte danneggiata, non se intervenire o meno... resta cmq il fatto che la bmw per applicare il +2 può correttamente chiedere (anzi lo fa e basta) che i tagliandi siano eseguiti nelle modalità stabilite dal contratto perché trattasi di una clausa che estende un diritto (quello della garanzia) ed è una sua libera scelta commerciale.

inviato dal mio microtac vip

17. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Ma l'avvocato se lo interpelli lo fai contro la concessionaria mica contro Bmw, poi saranno caxxi loro se fare uguale nei confronti di Bmw stessa.

O no??

18. AR147

16.741
    5.665
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Si ma, ipoteticamente, cosa puoi contestargli?

19. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d

appunto...

inviato dal mio microtac vip

20. magnabuffi

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Più che altro, loro mi devono giustificare in maniera valida il perché non lo fanno.

Condividi questa Pagina