Buongiorno a tutti, ho aperto questa nuova discussione consapevole che in altre discussioni se ne e` parlato. Purtroppo non riesco a trovare in zona Milano una officina "sicura" per effettuare questa pulizia e non posso permettermi di appoggiarmi alle officine BMW ufficiali perche` troppo costose. Come sicuramente capirete tutto il contesto della discussione genera dall'accensione della spia gialla motore e dalla attitudine dei condotti di aspirazione dei motori diesel con valvola egr, a riempirsi di residui della combustione. Ho una X3 2.0d del 2007 con FAP e con 192.000 km, a parte questo va molto bene e vorrei ancora tenerla riuscendo a pulire ad un costo ragionevole i condotti di aspirazione. Grazie a chiunque possa contribuire. Un saluto Marco
Ciao Marco, guarda questo report scritto qualche anno fa da Daniele http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?177064-Reportage-Cambio-candelette-pulizia-collettore-di-aspirazione-AGR-su-X3-ovvero-E83 se hai un minimo di manualità, possibilmente riesci a fare da solo. io, una domenica mattina di queste, lo faccio ....e possibilmente slamello :wink:
Grazie Daniele, in altri momenti forse ci proverei, non e` la manualita` che mi manca, ma adesso non ho a disposizione ne lo spazio ne il tempo. Spero che qualcuno che segue la discussione possa invece indicare qualche officina dove fare il lavoro senza accendere mutui. Grazie ancora. Marco
Settimana prox.. proviamo a smontare tutto con l'amico meccanico. Ho 3 candelette bruciate, e quindi visto che dobbiamo tirar giù tutto ..... Una domanda.....slamello o non slamello ? EGR tappata o non tappata... Per la pulizia della testa senza smontarla il meccanico mi ha parlato di un macchinario che collegato ai collettori gli fa girare dentro dei gusci di noce con del liquido detergente...Naturalmente facendo chiudere entrambe le valvole...un cilindro alla volta... Vi terrò informati.