Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 226 | BMWpassion forum e blog

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.423
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Si fanno problemi solo coloro che hanno partita iva e qualche scheletro nell'armadio, o anche scheletri nell'armadio senza partita iva :wink:

Ma per quanto mi riguarda, quando avrò un 3000, cioè il prossimo (un n47 non lo prendo neanche in considerazione), la GdF può anche passare un mese con me, tipo reality show, la cosa non mi tange :mrgreen:

Mah, tutte le auto che ho visto, il 3000 costava sempre più del 2000, a parità di condizioni (anno, accessori e km) ovviamente :wink:

2. daniele.vecchio

daniele.vecchio Aspirante Pilota

28
    0
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 520 d Touring, 118 d
    In effetti ,per quel che mi riguarda, hai ragione: sono un dipendente quindi niente da nascondere. Però sono brutti clienti, se mai ci hai avuto a che fare: qualcosa che non va te lo trovano sempre. A parte questo, anche io direi solo sei cilindri a questo punto: per ora non posso. Ma non è questo il punto. Trovo grave e scorretto l'atteggiamento di BMW. Mi. Verrebbe da dire che l'unica soluzione, come già, scritto sia interagire con la stampa specializzata, dare visibilità al problema e intaccare il mercato del nuovo e dell'usato degli N47. Sempre che la stampa sia disposta a mettersi contro BMW.

3. @alk@

@alk@ Collaudatore

431
    4
    4 Agosto 2013
    Reputazione:
    5.870.325
    f25 20d xdrive
    Sappiamo benissimo che nessuno, carta stampata o digitale, si metterà mai a (s)parlare sulla questione n47. Finché ci confrontiamo nel nostro piccolo tutto per bmw andrà liscio come l'olio, e non vedo altre misure al momento, purtroppo.

4. Tennic

6.423
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Quoto, ma purtroppo i primi a sbagliare siamo noi utenti, e qui faccio un po' di autocritica, non me ne vogliate, il mio è un discorso sincero ed auto-ironico, prendetelo come tale :wink:

Tanti mesi fa si pensava ad una azione legale collettiva, tutti "si si si", e poi quando un utente (avvocato mi pare) chiese i dati, non ha ricevuto praticamente niente... A parole tutti bravi, coi fatti poi ci si tira indietro :rolleyes:

Poi, tutti a criticare la catena, ma poi corrono a comprare auto con l'N47... Per come ragiono io, se compro l'auto con l'N47, per me la catena non è un problema, anche se conosco il difetto ed anche se si rompe.

Se ritengo che sia un problema, che mi fa vivere in ansia, non compro l'N47... Si chiama semplicemente coerenza :wink:

Il cliente ha un'arma in mano, che si chiama "libera scelta", se un prodotto non mi sta bene, se il trattamento post-vendita non mi sta bene, o se l'assistenza non mi sta bene, ed il prezzo è incoerente con tali presupposti, non lo compro...

Se scelgo di comprare nonostante so tutte queste cose, è stata una mia libera scelta. E se non sapevo queste cose, sbaglio una volta, non due.

Se scelgo di ignorare queste cose perchè l'auto mi piace, poi non posso lamentarmi ogni giorno e vivere con l'ansia per una scelta che ho fatto in mia completa autonomia e senza costrizione alcuna :wink:

Ripeto, chi ignora queste cose e vive tranquillo, ha tutto il mio appoggio :wink:... Non condivido invece chi ignora le cose quando compra ma poi vive con l'ansia della rottura. Spendo tanti soldi per poi vivere nel terrore, per mia scelta? Io non lo capisco, ma è solo la mia umile opinione :wink:

In sunto, il senso del mio post non è dire "cavoli vostri che l'avete presa", ma semplicemente ricordare a BMW (ed altri, il discorso è uguale), che noi clienti abbiamo in mano un potere grandissimo, che si esercita non comprando i prodotti :wink:

Finchè un marchio vende i prodotti, e di questi solo una minima parte tornano indietro in garanzia, gli altri fanno interventi a pagamento o non li fanno proprio (perchè ignorano quale sia il rumore normale del motore, e ne conosco molti :rolleyes:), alla BMW non gli importa niente di fare la crocerossina ed immolarsi per ben apparire, lei guarda solo gli utili e le perdite, non è una onlus...

Detto questo, io esercito il mio diritto ignorando beatamente qualunque motore la BMW sforni con la sigla N47, sia con la cavalleria di una calesse (16d) sia con quella di un treno :mrgreen:

Ma del resto, solo pochi esemplari manifestano il problema? Anche se i "pochi" vuol dire il 20% (anche se secondo me sono di più), il 20% è sempre molto più della media globale di guasti sulla catena, a così bassi km e per giunta recidivo più volte :wink:

Quindi, e lo dico con una stretta al cuore, se dovessi prendere un 4l, non guarderei neanche il listino BMW, ma dovrei guardare la concorrenza. Ma siccome a me piace la BMW, dovrei andare sui 6l... Il che sarebbe un ripiego niente male =P~

Tutto imho, ovviamente :biggrin:

A 1 persona piace questo elemento.
  5. @alk@

@alk@ Collaudatore

431
    4
    4 Agosto 2013
    Reputazione:
    5.870.325
    f25 20d xdrive
    La libera scelta conoscendo la realtà dei fatti farebbe crollare le vendite di bmw, altro ché....

6. Tennic

6.423
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ovvio, se nessuno compra più i 4l BMW :lol:

Il che è impossibile :wink:

7. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Basta che pensiate che nella discussione sulla 420d piu di qualcuno non era a conoscenza del problema o altri pensavano bmw l'avesse già risolto. L'avevo gia scritto, ma tempo fa, il problema coinvolge anche le cooper SD, n47 in versione 143cv.

8. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.512
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    buono a sapersi, questa informazione mi mancava.

quindi anche la versione 1.6

9. vitux

vitux Secondo Pilota

776
    59
    9 Novembre 2010
    Reputazione:
    168.267
    BMW E81 -> F20 118D Sport
    Casseruola ma possibile che non fanno nulla per risolvere!!!!

10. Luca38

Luca38 Amministratore Delegato BMW

3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    in che senso la 1.6 ? La cooper SD è l'n47 da 143cv 2.0d, di queste so per certo che ne han gia aperte qualcuna. Del 1.6d non so niente.

11. atticusvero

atticusvero Kartista

81
    0
    2 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    VW Passat 2.0 DSG Highline
    A questo proposito volevo chiedere una cosa ai più esperti. Ho letto qui (o sull'altro post, non mi ricordo) che potrebbe aiutare la sostituzione dell'olio motore ogni 15k km anziché 30k. La mia sta raggiungendo questo traguardo: dovrei andare in biemme e chiedere un cambio olio preventivo? C'è qualcuno che l'ha fatto?

12. PuccioE39

63.512
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    se questo fosse vero non si spiega com'è che auto con 9mila km han dovuto cambiarla (la catena, intendo)

13. daniele.vecchio

28
    0
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 520 d Touring, 118 d
    Con una sana dose di realismo non posso che essere d'accordo. Ma bisogno osare: se si continuasse con pervicacia a mandare e mail a tutte le testate o, ognuno con le sue conoscenze, a contattare qualche giornalista,sono convinto che prima un poi un risultato si potrebbe ottenere. Senza far nulla, nulla si ottiene.

14. daniele.vecchio

28
    0
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 520 d Touring, 118 d
    Quoto,quoto,quoto Tennic. Chi è causa del suo male pianga se stesso. Ma rimango dell'idea che in BMW siano assolutamente scorretti.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2014
  15. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    concordo, ed il silenzio delle testate del settore non fa che accrescere l'impressione di un atteggiamento mafioso del mangiawurstel di monaco.

16. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    E' quello che mi chiedevo tempo fa. Gli N47 sono veramente troppo diffusi, se tutti avessero il problema tra 3-4 anni bmw perderebbe il 90% dei clienti.... a meno che non è "fortunata" e la maggioranza dei clienti bmw vende la macchina prima di avere il problema (plausibile) e poi la rogna se la becca chi prende l'usato. Quindi l'impressione che ho è che su un forum si abbia una percezione distorta delle dimensioni del problema (forse è una vana speranza?) in quanto sul forum tende a scrivere chi ha il problema, principalmente...

17. Tennic

6.423
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Buona la prima :mrgreen:, ne conosco più di qualcuno che ha fatto così :wink:

18. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Beh se prendero' ancora bmw, mi affidero' al noleggio lungo termine... Oppure 6 cil., o benzina... ma di benzina non si trova veramente NULLA

19. @alk@

@alk@ Collaudatore

431
    4
    4 Agosto 2013
    Reputazione:
    5.870.325
    f25 20d xdrive
    ma conviene il noleggio ad un privato?

20. PuccioE39

63.512