320d e9x quante turbine rotte?! | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog
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320d e9x quante turbine rotte?!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da LeMansBlue, 22 Settembre 2010.

320d e9x quante turbine rotte?!

  1. Si, entro i 50k km

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  2. si, entro i 100k km

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  3. si entro i 150k km

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  4. No, mai rotta

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  5. Si, entro i 15k km

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  1. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2013
  2. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Ah ok, quindi non "valvola pressione turbo", ma il sensore MAP (pressione collettore di aspirazione)... Ora si che quadra :biggrin:

    Per sapere se funziona regolarmente o no, basterebbe testare la pressione MAP con un gauge (si collegano alla OBD) oppure interfaccia OBD-Bluetooth ed uno smartphone con la app che dice tutti i parametri... Per il momento il mio è ok, segna regolarmente 1.58 bar come pressione massima, che infatti è quella corretta :biggrin:

    Comunque, si può anche pulire, avevo visto dei tutorial in merito :wink:
     
  3. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Hai ragione , mi sono spiegato male nel mio post, ora ho corretto...cmq, sei troppo tecnico e sarebbe troppo complicato per me fare tutti quei controlli da te citati..cmq, dopo 100.000 km è plausibile che quel sensore sballi senza che la centralina rilevi il suo malfunzionamento...è opportuno con tuba nuova sostituirlo...:wink:
     
  4. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Il mio ha 185000 km :mrgreen:

    Diciamo che, in certe condizioni, tende a sporcarsi delle stesse morchie che (grazie all'EGR) ci sono dentro il collettore di aspirazione :rolleyes:

    Quindi rileva male la pressione con tutto quello che ne consegue, ossia se quella che rileva è troppo bassa, la centralina tenderà ad aumentare la pressione di sovralimentazione per raggiungere il parametro corretto, e l'auto andrà di più :mrgreen: (ma più pressione turbo)

    Se invece è troppo alta, la centralina darà meno pressione (dato che per lei è già quella corretta) e l'auto andrà meno :rolleyes:

    Per il resto quoto, se ci sono dubbi va pulita o sostituita, è un intervento molto basilare e che sistema l'auto :wink:
     
  5. xenium

    xenium Aspirante Pilota

    24
    0
    13 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 320 touring E91
    163 la prima a circa 80.000, la seconda a 107000 e la terza 124000. senza danni al motore
     
  6. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Cito tennic:" oppure interfaccia OBD-Bluetooth ed uno smartphone con la app che dice tutti i parametri... "

    Vorrei farlo, chi mi suggerisce una interfaccia e una app ? Quali parametri visualizzo?

    Iphone ios 6
     
  7. SteExp

    SteExp Kartista

    240
    7
    29 Giugno 2009
    Reputazione:
    -14
    E91 320d
    è arrivato il mio turno. E91 320d 163cv - 120.000km.

    Ieri sentivo un fischio strano proveniente dalla turbina. Stamattina dopo 1km praticamente la macchina ha perso potenza e il rumore è aumentato molto. Come se andasse senza turbina.

    ora è in BMW per fare diagnostica e preventivo.

    Cosa mi consigliate di fare per evitare di essere spennato dalla BMW?

    Grazie in anticipo.
     
  8. David77

    David77 Collaudatore

    383
    10
    13 Febbraio 2011
    Cornaredo
    Reputazione:
    2.172
    Bmw320d steptronic 163cv
    Ciao ma è la prima turbina? Se vai si Ebay la compri a 400/500 € e la fai montare.... In BMW ti chiedono dai 1300 ai 1800 .... Ma non la lasciavi un moto prima di spegnerla almeno un minuto? E 4/5 min dopo autostrada?
     
  9. SteExp

    SteExp Kartista

    240
    7
    29 Giugno 2009
    Reputazione:
    -14
    E91 320d
    Ciao. Si ho sempre rispettato il warm up e cool down... :sad:

    ora è in BMW per fare diagnostica, vediamo cosa mi sparano.

    Visot che ho sempre fatto tutti i talgiandi regolari e che la turbina ha 4 anni di garanzia o 100000km (la mia ha 5 anni e 120000km) ho chiesto al concessionario di richiedere a BMW se mi riconoscono qualcosa visto che è un problema più che noto e molto frequente.
     
  10. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Dalla mia esperienza e calvario trascorso causa turbina.. qello che onestamente posso consigliarti per risparmiare anche un migliaio di euro..è trovare un buon meccanico generico, penso che in zona varese ce ne siano di capaci, ti fai smontare e revisionare la TUA turbina così risponde su tutto il lavoro fatto e sei fuori da ogni pensiero..così facendo, più un cambio olio e filtro , guarnizioni varie..la spesa non supera le 700/800 euro, se poi il meccanico è anche preparatore sarebbe opportuno forare il dpf (non levarlo, oppure trovarne uno di vecchio otturato così ti metti da parte il tuo)e escludere le rigenerazioni e la valvola egr così avresti fatto un lavoro quasi perfetto, perchè sia davvero perfetto se hai intenzione di tenerti l' auto per almeno altri 100.000 e passa km ..il mio consiglio è una turbina nuova completa, i vari meccanici te la possono procurare sui 900/950 euro più iva, quelli sono i prezzi delle nuove....

    lascia perdere avventure al buio come ho fatto io che alla fine del giochino ci ho rimesso più di mille euro...,la concessionaria te ne monta una di rotazione al prezzo di una nuova montata da un meccanico generico..quindi fai presto a fare due conti..
     
  11. atpi

    atpi Aspirante Pilota

    2
    0
    27 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d e91
    n

     
  12. maxmix

    maxmix Aspirante Pilota

    8
    0
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320 e91 2006
    e 91 163 cv 135000 km turbina kaput........dopo 2 mesi bloccasterzo kaput spesi tanti soldini ,ora dopo 2 anni 190000 km tutto ok.
     
  13. SteExp

    SteExp Kartista

    240
    7
    29 Giugno 2009
    Reputazione:
    -14
    E91 320d
    mi hanno chiesto 2200€ per il cambio turbina e necessario sostituzione olio e filtri.

    Sconto di 400€ per la promozione "Tutto compreso".

    Spesa complessiva: 1800€

    è una cifra assurda?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Dicembre 2013
  14. zxrtaribo

    zxrtaribo Aspirante Pilota

    12
    0
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    Tra un mese sono dei vostri
    Ciao Ragazzi mi aggiungo alla triste lista

    macchina acquistata usata nel 2010 con 77.000 km.

    una turbina a 105.000 ( 2.200 € fatto non in concessionario per vari motivi )

    Una turbina a 166.000 ( rotta il 2 gennaio ... buon anno ... preventivo a voce di 2500 in concessionario bmw. vediamo che dicono )

    Sono un tantino alterato ....
     
  15. Skyranger

    Skyranger Aspirante Pilota

    30
    0
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    320d e90 / Suzuki SV650S
    Ciao se ti interessa posso mandarti un contatto nel sud Italia che vende turbine nuove a prezzo molto interessante. Per questa ultima turbina mi hanno fornito un prezzo davvero concorrenziale anche se non ne ho avuto bisogno avendo fatto un collage tra la vecchia e la nuova.

    Il mio meccanico è riuscito a smontare la geometria variabile della vecchia (che era perfetta) e montandola su quella usata che avevo acquistato (che si è inchidata dopo 5 mila km).

    Se ti interessa ti passo il numero e ti dico cosa mi hanno detto. Ciao
     
  16. Skyranger

    Skyranger Aspirante Pilota

    30
    0
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    320d e90 / Suzuki SV650S
    Ciao a tutti, ho bisogno di una consulenza. A seguito della seconda rottura come postavo qualche messaggio sopra, il mio meccanico è riuscito a sostituire la geometria variabile della turbina revisionata con la mia vecchia che aveva ancora in officina sul banco.

    Il trapianto è riuscito la turbina ha ripreso a funzionare ma il problema è che l'erogazione di coppia è completamente cambiata. Per intenderci è vuota fino a 2200 rpm per poi scalciare come un cavallo fino al limitatore. Sensazione terribile perchè se sono in marcia lunga e a basso numero di giri affondo il piede ma fino a che non sale a quei giri sembra di avere un aspirato.

    Per evitare devo sempre tenerla alta di giri, con rapporti corti oppure scalare e accelerare.

    Domando a voi cosa può essere successo nel rimontaggio della geometria variabile che comunque apre ma non più a 1800 giri come un tempo. Secondo voi cosa potrei fare?

    Grazie anticipatamente a coloro che mi illumineranno su tale problema. Attualmente la macchina viaggia ma ripeto così non mi piace proprio.
     
  17. Miki

    Miki Kartista

    198
    2
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.059
    320D E90 163cv + CR2pro
    Ciao

    per quanto ne so io una volta effettuato un trapianto come il tuo la turbina va ritarata a banco altrimenti potresti incorrere in malfunzionamenti come hai riscontrato tu :-(

    Questo è quello che so in seguito alla rottura della mia

    Bye

    Miki
     
  18. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Il tuo meccanico è stato bravo ma ha trascurato un fattore importante, la taratura della geometria variabile, praticamente il punto zero e un tot di gradi di anticipo, sostituendo la geometria con un altra non sempre corrisponde la stessa taratura, ma può variare e va ritarata, che sia con attuatore che con valvola, diciamo che quelle con valvola è più semplice perchè dal punto zero si danno un paio di giri al braccetto della valvola onde metterla già in tiro, detto in gergo corrisponde all' anticipo della relativa geometria che inizia leggermente prima ad aprirsi e a sfruttare i minori gas in entrata quindi di conseguenza l' auto risponde prima all' acceleratore in modo più graduale e progressivo...le turbine con attuatore elettronico hanno tale bullone con controdado di blocco della regolazione di anticipo all' interno del corassy e va regolato prima di chiudere la tuba e li ci vuole esperienza o conoscenza...con apposito comparatore...tornando al discorso, il tuo meccanico ha tarato la tua tuba al punto zero e non ha dato il giusto anticipo di apertura e questo dovrebbe essere il motivo per cui il tuo turbo risponde di botto e in ritardo invece di rispondere da subito e gradualmente.....deve riaprire la tuba e dare maggior anticipo alla geometria, di solito sono un paio di giri in più sul bullone dal suo punto zero ma è più corretto usare il comparatore e dare i giusti valori...questo è quanto di mia scarsa conoscenza..altro non saprei dirti...a meno che non ci sia qualche manicotto allentato o male fissato....cmq. ti posto un video per farti capire come va regolata la geometria variabile su turbine che montano l attuatore elettronico...

    https://www.youtube.com/watch?v=mVulVLfXlzc

    Dal video si legge anche sul comparatore che valore dare di anticipo..16,4 se non ho letto male...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2014
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  19. dani320

    dani320 Aspirante Pilota

    46
    1
    20 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    435xd F32
    320d e90 163cv 05' no fap...acquistata usata 122.000km,turbina andata a 155.000km
     
  20. panerulez

    panerulez Kartista

    109
    65
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    6.153
    bmw 320d futura e90
    hola...è da un po' che non bazzico più il forum comunque superati i 160 ho cambiato tutta la frizione (friz. volano e plateau) e intorno ai 180 turbina, naturalmente ho rimosso il fap O_o
     

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