Ciao a tutti, Vi scrivo per chiedervi di aiutarmi a far passare il malditesta che mi è venuto oggi dopo aver letto circa una 15ina di discussioni a riguardo degli angel eyes. Ho letto di canbus, di Depo, di resistenze, lampade xeno, bixeno, effetto xeno, 6.000-7.000-100.000K e chi più ne ha più ne metta Come vi dicevo vorrei cercare di capire di più a riguardo del mondo dell'illuminazione delle nostre 1er. Premetto che io posseggo una 120D Futura pre-rest con xeno originali e fendinebbia. Da quel che ho capito, il canbus è il sistema con cui le moderne macchine verificano il corretto funzionamento di tutte le "apparecchiature di bordo", che detta così mi fa sentire un pilota di caccia! L'angel eye è la circonferenza attorno al bulbo dello xeno, che assolve il compito di luce di posizione. I numeri seguiti da K indicano la "temperatura" della lampada, intorno ai 6.000 siamo su colore ghiaccio e dai 7.000 in su si tende all'azzurro (cosa che fa "incacchiare" le FDO). I bixeno dovrebbero essere i fari che, per il lampeggio breve abbagliante usano le alogene, mentre per l'abbagliante fisso aprono tutto lo spettro di luce delle lampade xeno. Questo è quello che penso di aver capito. Oltre a una conferma delle mie affermazioni, vi chiedo anche che caspita di lampade (misure e tipologia) monta la mia cara. Perché ho letto di una marea di sigle, con adattatori o meno, e vorrei poter magari fare un piccolo vademecum di tutta la componentistica per il comparto illuminazione. Magari da questa mia discussione ne nasce un "dizionario"da affiancare alle guide messe in rilievo, così da dipanare i dubbi dei niubbi come me. Grazie a tutti per l'attenzione e la sempre grande cortesia e competenza con cui tutti voi rendete questo forum, a mio avviso, lo strumento migliore disponibile sul web per le nostre piccine. Notte amici dell'elica!
Quello che hai detto è giusto le lampadine son: d1s xeno h7 abbaglianti h11 fendi ba9s 10watt gel eyes nelle rest invece della ba9s ci sono le h8
non mi è chiara la questione del bixeno.... io so ke le bixeno non hanno proprio le lampade a incanescenza..... perciò la funzione dovrebbe essere la stessa,sia per il lampeggio e sia per le luci di profondità fisse, ovvero si apre l'otturatore e ,come hai detto tu, può passare il fascio di luce completo....
avete ragione entrambi solo che lui parla di pre-rest e tu si rest!! nelle pre nell'annagliante c'è anche una H7 nelle rest apposto delle H7 c'è l'H8 degli angel
Ciao Ragazzi, ringrazio per le risposte e vi chiedo un altro pò di collaborazione per realizzare il mio proposito. Come avevo detto vorrei raccogliere tutte le informazioni relative all'impianto di illuminazione delle nostre bimbe in un unico post/pdf, in modo da rendere più facile la consultazione e la risposta alle domande relative a questo argomento di estremo successo. Nella mia esperienza infatti mi sono accorto che, anche con tutta la buona volontà, non sempre si riesce ad avere il tempo per leggere tutte le discussioni presenti sia sul forum sia su internet, ed inoltre si rischia di perdere il filo del discorso sfociando in un ulteriore confusione piuttosto che in un chiarimento. Confido nel vostro aiuto e supporto! Grazie a tutti :wink:
Si, ho letto il post con le lampadine sia della pre che della post restyling. Io pensavo di scrivere qualcosa che aiuti gli utenti a districarsi nella scelta dei pezzi necessari per installare gli xeno o gli effetto xeno sull'auto o cambiare il look dei propri fari, in modo da spiegare bene cosa serve, quali pericoli si corrono ad installare un componente piuttosto che un altro (ad esempio la colorazione delle lampade che possono contravvenire al codice della strada) e le "regole" di compatibilità per non avere errori sul check control (resistenze). Io stesso, per quanto ho cercato di informarmi, nutro ancora molti dubbi su cosa acquistare per evitare di fare casini. Ah, cosa non trascurabile, pensavo anche di raccogliere esperienze su venditori presenti su internet (eBay e simili) per l'acquisto a prezzi onesti dei componenti, cercando di non incappare in ricambi che fanno solo danni. Pensi sia una idea valida?