Identificazione ricambio | BMWpassion forum e blog

Identificazione ricambio

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da autarches, 14 Gennaio 2014.

1. autarches

autarches Aspirante Pilota

6
    0
    14 Gennaio 2014
    Milano
    Reputazione:
    10
    MINI JCW
    Buonasera a tutti!

Domando il vostro aiuto per identificare un ricambio per la mia amata M135i xDrive (2013). Qualche giorno fa, durante la rimozione del coperchio motore da parte di un incauto, o quanto meno poco esperto meccanico che non mi vedrà più nemmeno con il binocolo, si è strappata una parte di quella "U" rovesciata di schiuma poliuretanica espansa che io ritengo funga da isolante-insonorizzante per il motore, purtroppo molto delicata, quasi friabile. Chiaramente chi ha causato il danno risponderà dell'episodio, ma non si sta mostrando in grado di identificare il pezzo da ordinare in BMW, e anche io sto incontrando non poche difficoltà nello vagliare gli schemi su RealOEM per la F20 (1B91, nel mio caso). Il servizio ricambi BMW, contattato dal meccanico, non ha voluto saperne di guardare le fotografie che ho scattato per identificare il pezzo, e ha proposto, "alla cieca", le seguenti parti: 51487295801 oppure 51487309215. A me non sembrano assolutamente i ricambi corretti, perciò vi allego due immagini, nella speranza qualcuno di meglio informato e più pratico sappia illuminarmi. Grazie!

http://i42.tinypic.com/1jkpd.jpg
    http://i40.tinypic.com/2a6uopg.jpg

2. F20ilippo

F20ilippo Presidente Onorario BMW

6.371
    806
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    Buonasera....

E benvenuto anche a te... Per quanto riguarda il tuo problema realOem é la bibbia dei singoli pezzi , dunque armandoti d pazienza penso che negli schemi puoi trovare soluzione.

In quanto alla tua bastia, che ne dici di presentarci la tua M135i con tanto di foto e configurazione in una nuov a discussione ?

Presto ti allisto nel database F20 ...

Nei link in firma vedi tutte le iniziative ( raduni ) svolti da noi utenti dell'area F20...

Ovviamente al prossimo devi essere presente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

3. autarches

6
    0
    14 Gennaio 2014
    Milano
    Reputazione:
    10
    MINI JCW
    Dopo ore a trascorse sfogliare RealOEM senza successo, ho realizzato che a questo punto il pezzo in questione non dovesse essere negli schemi, e, per quanto improbabile ad una prima analisi, effettivamente era così. Ho smontato il pezzo, non senza qualche imprecazione e fortunatamente senza danneggiarlo oltre. Capovolgendolo, ho trovato il codice. Certo, lo avessero messo in un punto più accessibile, quanto meno evitando di dover smontare un pezzo già così fragile... Oltretutto, pare si tratti di un ricambio di difficile reperimento. In BMW mi hanno dato come prima data utile il 22... giugno! Speriamo si tratti di una stima per eccesso...

4. F20ilippo

F20ilippo Presidente Onorario BMW

6.371
    806
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    Cavoli davvero una cosa strana...

Attendiamo l apertura della tua discussione...

Siamo intrepidi nella attesa

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

5. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.583
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    il codice è per caso questo?

11127614138

6. autarches

6
    0
    14 Gennaio 2014
    Milano
    Reputazione:
    10
    MINI JCW
    Ci sei andato più vicino di tutti! Nel senso che, nel cercare codici ovunque, in rete e anche mediante diversi software in dotazione alle autofficine, il tuo è il più simile a quello che ho trovato sul pezzo che ho smontato. Il mio è 1112 7614227.2 , prodotto in Ungheria. Domani comunque mi diranno se è possibile reperire il ricambio "tramite un altro circuito" (cito) e con tempistiche più ragionevoli. L 'auto è, ovviamente, in produzione, per cui mi sarei aspettato, come caso limite, l'invio del pezzo direttamente dalla fabbrica, dove non possono non averlo. Qui invece sembra che la data prevista per la consegna sia connessa ad un ciclo di assortimento ricambi, del tutto diverso. Comunque, quando sarà, la noia sarà sostituire questa benedetta schiuma isolante. Rimuoverla è semplice, ma, onde evitare faccia la stessa fine della prima, strappata per incuria del meccanico (non l'ho presa bene), credo dovrò sbullonare e smontare una parte della struttura che regge la guarnizione centrale a S, i coperchietti che proteggono il contenitore del liquido dei freni e, forse, anche i tergivetro...

7. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ciao autarches, benvenuto e complimentissimi per la tua M1.

Un domanda banale: come mai hai portato la tua "amata M135i xDrive 2013" (da 47k € a salire)

da un meccanico generico (dimostratosi "incauto o quanto meno poco esperto e che non ti vedrà

più nemmeno con il binocolo") invece che portarla in conce BMW visto che è recentissima e quindi

totalmente coperta dalla garanzia ???

:wink:

ps: spero che il tuo ricambio arrivi prima del 22 giugno...

8. PuccioE39

63.583
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    eh io penso sia il pezzo 18 dello schema testata di realoem :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. autarches

6
    0
    14 Gennaio 2014
    Milano
    Reputazione:
    10
    MINI JCW
    Ciao! Grazie per il benvenuto!

Domanda perfettamente sensata, ahimè! Prima di intraprendere un lungo viaggio che non avevo preventivato, mi sono fermato al volo per un rapido controllo presso un'autofficina/distributore di benzina vicino a casa, per poi non dovere sostare oltre lungo il percorso. Mi sono distratto per pagare il carburante e fare una telefonata, al che il meccanico mi riferisce di aver controllato la pressione delle gomme, rifornito di liquido lavavetri e "controllato l'olio". Risultato: ha tolto il coperchio motore, operazione del tutto inutile, con tale garbo da strappare un pezzo delle famosa schiuma isolante. Prima e ultima volta in cui la fretta e la comodità mi consigliano male. Secondo me, al di là dell'evidente imperizia, era curioso... comunque 75€ + iva di ricambio li pagherà lui, la lezione serve a me.

10. autarches

6
    0
    14 Gennaio 2014
    Milano
    Reputazione:
    10
    MINI JCW
    Devo verificare, allora! Però se inserisco direttamente il codice del ricambio, non lo trovo...

11. PuccioE39

63.583
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    magari mi sbaglio io eh ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    "El ciaparat" ha perso un ottimo cliente.

Ora aspettiamo la presentazione della tua M1 con foto, tante foto, ma che dico TANTISSIME foto !!!

:wink:

Condividi questa Pagina