Eliminazione fap bmw 530d | Pagina 62 | BMWpassion forum e blog
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Eliminazione fap bmw 530d

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da ARTURO86, 2 Settembre 2010.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Aspetta, le auto necessitano di kat dalla normativa euro 1, a maggior ragione una euro 2. Quindi ovvio che senza kat non passa. Volevo dire una cosa diversa, ovvero che alla revisione non sono in grado di distinguere una euro 2 da una euro 6.

    Pensa che sui forum c'é chi confonde ossido di carbonio (velenoso) con anidride carbonica (innoqua per l'uomo, altrimenti morirebbe ogni volta che espira)...
     
  2. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    1) Quando l'auto rigenera non lo fa esclusivamente fuori città, lo fa dove capita, ergo anche in centro città, da cui l'esempio del sacchetto non ha alcuna attinenza.

    2) I filtri nafta aria etc non c'entrano nulla. Io ho scritto tutta un'altra cosa ma tu ne hai inteso tutta un'altra. I filtri suddetti proteggono il motore, non abbassano le emissioni.

    3) Scusa ma si vede che non hai molto chiaro cosa si possa ottenere da un motore rimappando, perchè anche solo alzando la pressione turbo o solo dando gasolio la potenza comunque aumenta, su qualunque auto. Chiaramente per un lavoro ben fatto si devono adeguare entrambi i parametri ma questo è un altro discorso.

    Quanto ai residui di combustione non li elimini di certo rimpicciolendo il particolato e ti ripeto che non li elimini fuori dai centri urbani se usi l'auto in città, altrimenti anche le auto euro4 con dpf dovrebbero poter circolare sempre durante i blocchi del traffico cittadini. L'unico vero modo è eliminare i motori a combustione interna, ma chissà come mai si cerca di ritardare il più possibile questo evento...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2014
  3. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Il monossido di carbonio agisce legandosi quasi irreversibilmente alle molecole di emoglobina in modo da non permettere il legame dell'ossigeno e di conseguenza l'ossigenazione del sangue, l'anidride carbonica agisce deprimendo i centri respiratori oltre che anch'essa legando l'emoglobina con maggiore affinità rispetto all'ossigeno (ma molta meno rispetto al monossido di carbonio), è per questo che si sconsiglia altamente di dormire in ambienti chiusi in presenza di molte piante. E' scorretto dire che sia innocua (per cortesia con la c e non con la q) in quanto in realtà può essere tossica, così come per dirla tutta può esserlo anche l'ossigeno (e non avete idea quanto, tanto che nell'aria che noi ispiriamo è presente solo per il 20%). Ciò che fa la differenza è unicamente il dosaggio, dato che per esempio il monossido di carbonio viene giornalmente inalato da qualunque fumatore poichè prodotto dalla combustione della sua sigaretta (tra le tante schifezze prodotte), ma nonostante ciò non muore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2014
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Quindi poichè emettono anidride carbonica le persone non possono circolare :biggrin:

    Non si diventa ingegneri leggendo wikipedia, e meno che mai facendo copia incolla di cose che non si conoscono.

    Il CO2 (anidride carbonica) non è un agente inquinante e non viene regolato dalla emissioni euro 1-2-3-ecc., a differenza del monossido di carbonio (CO), che insieme agli idrocarburi incombusti (HC) e agli ossidi di azoto (NOx) vengono normati dalle suddette emeissioni.

    Al limite il CO2 è un gas serra, ma questo è un altro film che non centra nulla con le revisioni e le norme euro x.

    Sarebbe bene parlare di quello che si conosce, si eviterebbero figure barbine ma soprattutto si eviterebbe di riempire il forum di castronerie. Alla fine il forum è anche un servizio per chi vuole conoscere.
     
  5. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Le figure barbine le fai tu che dici che la CO2 è innocua mentre il CO no, non sono innocue entrambe... E pensa un pò, non è innocuo neanche l'ossigeno di cui però abbiamo bisogno per vivere... Evita di scrivere altre castronerie del genere, per carità c'è da mettersi le mani nei capelli... Questa è scienza appresa con studi certificati, non tramite wikipedia.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2014
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Quindi, ricapitolando, la CO2 è un pericoloso gas, deleterio per l'uomo. Come tale le normative euro x avranno posto limiti molto severi alle sue emissioni.

    Quale è il limite massimo di CO2 che può emettere una vettura euro 4, ad esempio?
     
  7. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    A quello che mi pare di aver capito, le emissioni di CO2 sono legate ai consumi (meno consuma l'auto, meno CO2 emette), mentre il monossido di carbonio è strettamente legato alla combustione dell'auto e di conseguenza a tutto il comparto motore/catalizzatore. Non vi sono limiti di CO2 nelle normative Euro, ma sugli inquinanti veri e propri (CO, NOx ecc.).
     
  8. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Io ti sto parlando degli effetti della C02 sull'organismo, non sulle emissioni dell'auto. Tu hai scritto che è un gas innocuo, io ti ho corretto dicendoti che non lo è assolutamente. Ti dirò di più, il monossido di carbonio è presente in leggerissime tracce in tutti noi, soprattutto nei fumatori. Secondo il tuo ragionamento dovremmo essere tutti morti ed invece non è così perchè dipende unicamente dalle concentrazioni. Parla delle normative euro 4-5-6 ma non addentrarti in cose che non conosci minimamente dando messaggi totalmente errati.
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Il gusto di parlare di cose che non si conoscono, facendo poi clamorosi salti mortali per rivoltare la frittata non riesco a capirlo, ma si tratta sicuramente di un mio limite.

    Per evitare la semplificazione di comodo che fanno tutti quelli che alterano le emissioni dell'auto nel tentativo di mettersi la coscienza a posto, spiegavo che in fase di revisione viene misurato sui motori a benzina soprattutto il CO, ma esso non è l'unico agente inquinante emesso dalla vetture e normato con le normative euro x.

    La risposta è stata questa:

    Peccato che nessuno aveva parlato di CO2, si parlava di CO, cosa ben diversa, e qui l'utente dimostra di non sapere neppure l'ABC della chimica. Con quali fondamenti affrontare discorsi conseguenti sugli effetti che una sostanza che neppure si è mai sentita nominare può avere su ambiente o uomini non è dato sapere.

    Assolutamente si, quindi non sarà mai normato in fase di revisione.,

    Non c'è nulla (ne kat, ne DPF, ecc.) che può ridurne le emissioni, perchè l'emissione di CO2 è semplicemente il risultato naturale di qualsiasi processo di combustione, ed è anche il risultato del processo di respirazione degli esseri viventi.

    Si cerca di ridurla diminuendo i consumi perchè a livello globale se ne sta emettendo troppa e questo produce effetto serra, ovvero produce un aumento della temperatura terrestre, ma è assolutamente innoquo per l'uomo, visto che nell'aria ce ne sono comunque percentuali inferiori all'1%.

    Per questo si parla di gas serra, e non di gas inquinante.

    Per il CO il discorso è molto diverso, essendo velenoso anche in concentrazioni molto piccole e letale (vedi i tanti intossicati e anche i morti ogni anno a causa di stufe con combustione irregolare e canna fumaria con tiraggio insufficiente).

    Dal link postato prima si può vedere come negli anni, con il passaggio dalle normative euro 1 a quelle via via successive, si sia andato a ridurre sino a renderle quasi trascurabili le emissioni di:

    - CO (velenoso per l'uomo, come detto)

    - HC (idrocarburi incombusti, altamente cancerogeni)

    - NOx (ossidi di azoto, responsabili delle pioggie acide e di tanti altri effetti collaterali sull'uomo e sull'ambiente)

    Con la normativa euro 6 si è introdotto anche il controllo del particolato sui motori a benzina, ma questo è un problema che coinvolge solo i motori a iniezione diretta.
     
  10. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Io ci rinuncio... Io so di cosa parlo avendo alle spalle studi universitari che abbracciano ciò che dico, tra cui anche la chimica e la fisiopatologia umana, ma purtroppo su internet qualunque non addetto ai lavori può scrivere ciò che vuole con i risultati che ne conseguono, ma almeno si avesse il buon gusto di evitare commenti totalmente fuori luogo su chi non si conosce.

    L'impatto del C0, dei NOx e degli HC emessi dai veicoli è complessivamente minimo a differenza di quello della C02, tanto è vero che come è stato scritto precedentemente erano già molto ma molto bassi nelle euro 2... E' per questo che a tutto oggi in fase di revisione non gli si dà grande importanza... Le normative euro 4-5-6 sono sicuramente utili, ma nel concreto è più rilevante ridurre le emissioni di CO2 che hanno un maggiore impatto, ecco perchè quando si legge sugli opuscoli informativi delle vetture si sottolinea l'emissione di C02 e non di C0 o di NOx o di HC.

    Concludo dicendo che assume più porcherie e corre più rischi un fumatore durante la combustione della sua sigaretta (oltre al CO anche il cianuro) che chi cammina per strada tutti i giorni (dati clinici reali e non cavolate lette su wikipedia)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2014
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Le emissioni di HC, CO e NOx non sono riportate negli opuscoli semplicemente perchè se un'auto non ne rispetta i rigidi limiti (normati da euro 5 attualmente) non può essere omologata e quindi venduta.
     
  12. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Questa è una trovata del marketing. E' ovvio e più diretto dire che l'auto tal de' tali sta sotto i 100mg/km di CO2, dato che è ampiamente falsato in quanto questo è direttamente proporzionale ai dati dichiarati sui consumi.

    Basta leggere una qualsiasi prova di Quattroruote per verificare come spesso i dati dichiarati differiscono da quelli rilevati anche e oltre il 50%. I valori certamente più pericolosi trattenuti dai dispositivi che normano i vari step euroX sono più difficli da assimilare dalla moltitudine.
     
  13. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    1) In città parte solo se il filtro è ormai pieno, in ogni caso avere >240° guidando a codice è difficile (e dunque non sfrecci ai 90 vicino all'asilo o parco, poi vedi te). Se ti fai qualche statale c'è la rigenerazione cosiddetta passiva

    2)/3) ok di mappe fermiamoci qui, se vuoi mi trovi sui siti che trattano questo argomento, voglio che anche loro si divertano.

    Li riduci drasticamente "rifacendo" la combustione, dovresti capire la funzione perchè [vedi sotto]

    AlexMi ti parla di velenoso=tossico e con gli studi che hai fatto, o che dici di aver fatto, o che l'università del "Profondo sud..." ti ha fatto fare, dovresti capire da solo che stai andando nel torto, anche dicendo cose reali ma per contraddire un discorso che è giusto. Anche se scoprendo come confondi il discorso del particolato dubito fortemente che siano conoscenze universitarie.
     
  14. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    QUOTO al 100%
     
  15. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    1) la rigenerazione può partire benissimo in città non c'è alcuna restrizione in centralina ,tanto è vero che le utilitarie diesel di piccole cilindrata hanno sempre rigenerazioni interrotte e filtri dpf intasati.

    2)su quali siti parli di mappe?

    3)dovresti capire che nulla si crea e nulla si distrugge , e che il dpf toglie da una parte ma butta sporcizia molto piu' velenosa dall'altra.
     
  16. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    1) Parliamo di bmw e non parte se non supera i 240°, evitiamo esempi inutili e disinformativi(infatti speravo che lo facessi, per questo ti sei tenuto fuori dalla discussione).

    2) Per l'italia ci sono due principali, in entrambi ci sono.

    3) Non mi ripeto per l'ennesima volta sulle stesse cose, se vuoi uscire dall'ignoranza, rileggi i post precedenti.
     
  17. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Le prove di Quattroruote sono una trovata di marketing, per tutti i parametri del motore (consumo/inquinamento ambientale e acustico ed altro) viene applicato lo stesso standard per tutti. Infatti quando fanno fare i 140km/h a delle piccole cilindrate che si ritrovano il consumo pari alle nostre, sicuramente si mette dalla parte del consumatore ma dall'altra si lancia sempre in testi al confine con la diffamazione.
     
  18. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    1)la rigenerazione avviene quando la centralina capisce che entrata e uscita dei fumi è alterata ,quindi qui gia' si evince la tua superficialita' e pochezza di argomenti che disponi . i 240° sai come li raggiungere se nel caso avesse bisogno subito di rigenerare?

    2) mi dici su quali siti discuti di mappature?

    3)qui si evince ancora quanto sia povero il tuo contenuto ,e di quanta ignoranza prepotenza e arroganza tu disponga . Ti consiglio di porgerti in modo piu' pacato .
     
  19. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    1) Alterata? Si basa sulla pressione e non alterazione dei fumi. Se sente che c'è una pressione >15 va a controllare la temperatura che deve essere maggiore di 240°, poi passa alla temperatura motore che deve essere 75° e il serbatoio abbia almeno 10litri, solo così va in rigenerazione "attiva"(uno dei perchè per togliere il dpf dalla centralina non ti basta un switch come per molte altre). Non la fa, uno dei motivi del perchè nelle BMW si intasano velocemente se usati esclusivamente in città.

    2) Usa google, hai più volte mostrato (anche nei confronti di altri utenti) di essere un troll, non me ne servono;) passa al prossimo

    3) Ti consiglio di farti una cultura, hai già più volte mostrato la tua "conoscenza" e una sfrenata voglia di importi nei occhi dell'internet.
     
  20. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Allora vallo a spiegare agli ingegneri dell'audi dato che la mia vettura ha rigenerato la maggior parte delle volte in città senza sfrecciare come dici tu... E questo succede solo ad altri milioni di vetture. Probabilmente solo le bmw che usi tu sono speciali, considerando anche che sempre solo sulle tue non si sporca mai l'egr e se gli dai gasolio invece di aumentare di potenza la perdono. Per me possiamo andare su qualunque sito (serio) di preparazioni, il problema è che rideranno di ciò che hai scritto tu, non so quanto ti convenga... Secondo me tu non l'hai mai manco vista una valvola egr dal vivo... Ti ricordo inoltre che un qualunque modulaccio di quattro soldi che agisca solo sul rail ti dà potenza in più, saranno anche soli 5 cavalli ma te li dà. Basta anche una semplice resistenza di quattro soldi che inganni il sensore per far andare di più l'auto, cose che sanno anche i bambini ormai. Che poi sia un metodo poco ortodosso è chiaro, ma i fatti sono questi.

    In ultimo, il mio discorso si è basato su una visione reale e clinica. In termini di percentuali, l'impatto dei parametri rilevati dalle normative euro x-y-z è realmente minimo, ha molto più impatto la C02 rilasciata nell'atmosfera. Ciò che è davvero paradossale nonchè comico è che viviamo in un mondo dove si dà estrema importanza alle normative euro 4-5-6 delle auto che di fondo non creano particolari problemi, ma nel contempo si consente alle industrie di rilasciare veleni per anni nelle nostre terre, acque e cieli creando vere e proprie zone nere per l'altissima mortalità presente, nonchè si persiste nel non abolire il fumo di tabacco che è una delle prime cause di morte riconosciute. Forse perchè bisogna guadagnarci e sul resto mettendoci mano ci si perderebbe enormemente ...? Ah poveri noi... :lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2014

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