Eliminazione fap bmw 530d | Pagina 61 | BMWpassion forum e blog
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Eliminazione fap bmw 530d

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da ARTURO86, 2 Settembre 2010.

  1. zandrearacing

    zandrearacing Secondo Pilota

    682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
  2. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Buone notizie per tutti gli "fuorilegge" con dpf rimosso ma catalizzatore intatto, oggi ho provato la macchina di un conoscente di Torino(di cui al post 1196) con l'opacimetro, il test risulta superato in quanto nella norma.

    L'unica osservazione è che sotto sforzo la macchina un po fuma e, come mi è stato detto qualche anno fa, il centro revisioni "deve" non far passar qualche veicolo per non avere una statistica troppo positiva.
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Certo al momento usano solo l'opacimentro, che non è certo in grado di misurare le emissioni euro x.

    Di qui a dire che le emissioni sulle auto modificate rimangono entro i valori previsti in progetto ce ne passa parecchio; se uno abita in spazi aperti o vicino al mare dove l'aria cambia spesso posso anche capire, ma alterare le emissioni per chi vive in città o peggio in pianura padana dove il ricambio d'aria è pari a zero è veramente da irresponsabili, mi auguro che i nuovi controlli con le postazioni di revisione mobile più volte annunciati diventino operativi prima o poi.
     
  4. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    E' l'unico strumento che misura il particolato (presente nei centri revisione), poi il fatto che sia vecchio o meno non cambia, deve essere compatibile con il nuovo software della motorizzazione (infatti non è previsto cambio d'attrezzature ma solo software)
     
  5. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    E' già nota questa cosa da tempo. Sul diesel puoi levare anche il kat e passi anche in questo caso il controllo rivedendo la mappatura. E' l'ennesima dimostrazione dell'inutilità del sistema dpf, buono solo a dare l'effetto estetico antifumo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2014
  6. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Ti piace farti ripetere le cose? Ho già detto che con un tubo dritto non sei in regola (ho ancora lo scontrino della macchinina e il valore è 47) e ho già detto che serve ridurre la dispersione del particolato, sopratutto considerando che rigenera fuori dai centri abitativi e maggiormente in zone non frequentate dalle persone, e bruciare di nuovo i residui della combustione in camera. Poi se sai che non fumano, in che modo magico immagini che succeda, se non deve far passare lo stesso particolato?
     
  7. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2014
  8. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Spiega cosa vuoi cambiare nel tempo dell'iniezione che non è una punto del "96? Con un tubo dritto tutti i prodotti di combustione vanno direttamente sull'opacimetro, e sfori quasi euro 2, puoi rivedere quanto vuoi la mappa ma se non abbassi i limitatori facendo da un 3.0l un 1.6l, ma è un'altra storia (un po come rimontare di nuovo il dpf prima della revisione) con la macchina come si deve, non passi. Il particolato non viene proprio rilevato con il dpf durante la revisione, perchè non rigenera durante il controllo.

    La sostanza cambia, la differenza di respirare metalli pesanti e le rimanenze della combustione o semplicemente fatti una boccata di polvere che hai sul armadio è abbastanza plausibile.
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Un conto sono gli inquinanti, un conto i sistemi per rilevarli. In sede di omologazione non usano certo l'opacimetro per misurare le emissioni, ma strumenti molto più raffinati. Se non sono in grado di fornirli ai centri revisione perché troppo costosi è un altro film.

    Ci sono alcune evidenze scientifiche inconfutabili:

    - il PM 10 è nocivo alla salute

    - il DPF riduce drasticamente le emissioni di PM10

    - il PM10 non è visibile, quindi non si misurano a occhio le quantità presenti nello scarico
     
  10. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Se parliamo di benzina, senza kat non si passa ed è noto, ma sul diesel, data la diversa rilevazione fatta tramite opacimetro, si passa eccome. Per rendere le cose più facili poi basta saper giocare con la pressione turbo e la mandata di gasolio senza incrementare eccessivamente la potenza (più nello specifico senza superare i limiti del turbo installato). Se l'iniezione è in ordine si passa anche senza rimappare. Anch'io all'inizio non ci credevo, ma ho constatato che è realtà.

    Il sistema sarebbe valido se il particolato venisse totalmente distrutto, perchè quando rigenera cmq spara fuori il particolato che tu non vedrai ma respirerai ugualmente passandoci vicino e ad oggi non ci sono studi che dimostrino che il particolato 2,5 non sia nocivo.

    Se nei centri revisione ci fossero dei macchinari in grado di distinguere tra particolato 10 e 2,5 allora il discorso sarebbe diverso e verrebbero beccate tutte.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2014
  11. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Giocare con pressioni e le mandate? Ritorniamo al discorso di prima, o fai una mappa che non dia potenza eccessiva e allora ti ritrovi con una macchina altamente depotenziata ma che POTREBBE passare la revisione.

    Fisicamente parlando il particolato non è possibile distruggerlo, al massimo la rigenerazione potrebbe avere un suo serbatoio da svuotare ogni tot di chilometri nei posti appositi( è un po come se proponessi di fare aspirapolvere che distruggono la polvere). Il particolato in parole povere è polvere, non puoi dimostrare che sia nociva o meno, quella della macchina è nociva per le cose che trasporta e il fatto di bruciare "per la seconda volta" diminuisce queste parti trasportate. Comunque come qualsiasi particella rimane nell'aria non a lungo, a meno che non ti fai le passeggiate lungo l'autostrada, non dovresti inalarne eccessivamente (mentre in città respiri quello delle macchine senza dpf, poi se non hanno il catalizzatore, che capisci dal suo nome quello che fa, avrai dei danni ancora maggiori(anzi un bel benzina a piombo senza il catalizzatore))
     
  12. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Proprio perchè il particolato non è possibile distruggerlo ne viene da sè che il sistema è letteralmente inutile, serve solo a rompere le scatole ai proprietari. Quello che conta è avere un buon sistema d'iniezione e un buon catalizzatore. Un'altra dimostrazione è che le auto turbo benzina con kat rimappate con 30 e passa cavalli in più restano ampiamente nei limiti di emissione perchè viene ottimizzata anche in questo caso l'iniezione. Gira tutto intorno a lì. Più il turbo consente di spingersi oltre, più si può incrementare senza aumentare le emissioni oltre i limiti rilevati dalla macchinetta
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2014
  13. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Rifacendo il paragone con l'aspirapolvere stai dicendo che il sacchetto è inutile se lasci il filtro del compressore, in più ti ripeto che sono le particelle che creano danni grossi e con la doppia combustione diminuiscono drasticamente.

    Fai esempi senza senso, nei benzina non si misura il particolato in quanto non richiesto(ne produce pochissimo, trattandosi di una vera combustione solo per €6 ci sarà e molti ne hanno già preso la precauzione, vedi anche le recenti BMW), perciò o sei passato a dire cose a caso o sei mal informato. Poi se con emissioni intendi altri parametri letti dall'analizzatore, con il sistema antiinquinamento a posto non capisco perchè dovresti sforare(non lo fai nemmeno se mappi male, intasi prima il catalizzatore).

    Se mandi più aria, a parità del carburante, non incrementi niente. Se incrementi altri valori, incrementi le emissioni (basta vedere 535/530)
     
  14. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    1) L'esempio dell'aspirapolvere non c'entra nulla, sono due cose imparagonabili.

    2) L'esempio del benzina è per sottolineare l'importanza dell'iniezione ottimizzata sempre, sia che si tratti di benzina che di diesel. Lo so che non si misura il particolato sui benzina...

    3) Non hai compreso ciò che ho scritto (come anche sopra). Se dai gasolio e hai possibilità di spingerti con la pressione turbo non aumenta il particolato, se invece arrivi al limite delle possibilità del turbo e continui a dare gasolio aumenta notevolmente.

    Quanto alle particelle non diminuiscono per niente, sono sempre le stesse solo più piccole e sputate tutte insieme in fase di rigenerazione. In sostanza è una presa per i fondelli, anche perchè più sono piccole e più facilmente oltrepassano le barriere anatomiche delle prime vie respiratorie.
     
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Le rimpappe sui benza nel 95% dei casi intervengono sul rapporto aria-benzina, allontanandolo dai valori di omologazione che sono quelli decisi per rispettare le emissioni euro 3-4-5-6-x.

    Ripeto, la revisione utilizza strumenti molto più blandi dei controlli effettuati quando un costruttore deve omologare un nuovo modello. Tuner che mantengono le emissioni ai livelli bassissimi di fabbrica (in termini di CO, NOx, HC e, per i diesel, particolato) non ne conosco.
     
  16. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    No, infatti basta levare il catalizzatore su di un benzina per non passare la revisione. Se fossero così tanto alla buona non rileverebbero la differenza. Quelli bravi riescono a restare nei limiti di tolleranza, ovviamente per incrementi ragionevoli in relazione agli iniettori e al turbo che si ha a disposizione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2014
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Per chi fosse interessato qui ci sono alcune informazioni sui cicli di prova utilizzati per omologare una vettura da parte di un costruttore:

    http://www.trapularenzo.it/it/tecnica/documenti/da%20euro1%20a%20euro5.pdf

    Ovviamente nulla di tutto ciò viene fatto in fase di revisione (anche perchè ci vorrebbero più giorni per verificare ogni vettura), e chiunque lavori nel settore sa bene che nei veicoli a benzina viene misurata solo l'emissione di CO (monossido di carbonio), che a motore caldo era già trascurabile su una vettura euro 2.

    Un'auto mappata può passare tranquillamente da euro 6 a euro 2 senza che gli strumenti di revisione siano in grado di rilevarlo, ma ovviamente le emissioni cambiano parecchio.
     
  18. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Ciò che realmente inquina è la C02, ecco perchè misurano quella. Se fosse come dici tu non potrebbero esistere le vetture euro 6-7-8 ready
     
  19. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Il sacco che raccoglie la polvere=dpf che raccoglie il particolato | butti il sacchetto nella spazzatura=rigenerazione fuori città | discariche più sporche in quanto non è riciclabile=più polveri sottile nell'atmosfera

    Dimmi perchè ti sembra imparagonabile?

    Quale importanza, se tanto per passare da una classe ad altra devi levare uno dei strumenti di contenimento, che rimappando non fai, seguendo il tuo ragionamento un filtro aria intasato/debimetro mal funzionante/filtro nafta sporco/ecc ti cambierebbero l'esito di un test di scarico alla revisione. Non ha senso come esempio

    Per avere potenza devi avere entrambi i parametri adeguati, aria/carburante, caso contrario non aumenti nulla (basta vedere varie lamentele per i box aggiuntivi). Ci sono anche vetture scadenti dove puoi aumentare uno dei parametri e fai miracoli, ma non è il caso della bmw che, fuori dai casi eccezionali, ha delle buone mappe. Infatti con l'audi mi risulta che con il gasolio aumenti (ritornando ai moduli aggiuntivi il Drakebox2 sui 3.0l audi va bene, mentre in bmw soldi buttati).

    TI RIPETO(ormai sottolineo, grassetto e maiuscolo) il particolato è polvere e se fosse solo quella ti bastano i peli del naso per proteggerti al 90% e sicuramente non sono cancerogeni, ma è ciò che trasportano a renderli pericolosi(tutti i residui della combustione, metalli pesanti, vapori olei(sopratutto), particelle non bruciate ecc) che con il dpf;

    1) Diminuiscono perché bruciando di nuovo vengono eliminate quelle create per la combustione incompleta (in pratica come nel benzina)

    2) Essendo più piccole non riescono trasportare roba "pesante" e dunque o ti rimane nel dpf(infatti ha una vita non infinita) o le particelle difficilmente fluttuano in aria e vengono depositate sulla terra.

    3) Espelle fuori dai centri urbani.

    Ti sembra ancora una truffa per scopi solo estetici?
     
  20. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    No, non può, un catalizzatore rimosso non passerà l'analizzatore se non per via di un tecnico distratto/svogliato/incompetente (tutte cose che si rimediano con la versione 2 della motorizzazione che lascerà poco spazio ai tecnici), una valvola egr chiusa sui €4 ci passa ancora (anche perchè non scende sotto i parametri del €3) ma €5 in su non passi più (parlando sempre delle bmw).
     

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