Ciao a tutti, premetto che sono soddisfatto della mia F11 e del sistema CIC ma così, per curiosità, qualcuno di voi l'ha sostituito con un NBT? Lo fanno in BMW? e quanto costerebbe? grazie a tutti come sempre.
Upgrade a NBT buongiorno! scusa ma potresti illustrare le differenze del NBT rispetto al CIC , ma in ogni modo penso che per vie ufficiali costi quanto meta' vettura Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Oltre al processore che lo rende notevolmente piu veloce, l'HD molto piu capiente, la possibilità di visualizzare sul display i file multimediali (anche video) via bluethoot, e un po di atre cose oltre allo sviluppo e aggiornamento della piattaforma, Il CIC è stato abbandonato. In ogni caso la mia era pura curiosità so bene che è un lavoro molto costoso se fattibile.
Prova a dare un'occhiata su bimmerfest.com o senti l'utente Smercky. Probabilmente dovresti anche passare al nuovo idrive. Comunque il retrofit si può fare partendo da un NBT usato e codificandolo per la tua auto
Ecco una prima soluzione: http://bimmerretrofit.com/store/index.php?route=product/product&path=61_64&product_id=84
E qui un'altra: http://www.bimmer-tech.net/shop/bmw-f10-f11-f07-2010/navigation-retrofits/nbt-navigation-retrofit
Grazie per le info, ma qualcuno lo ha fatto? Ho sentito dire che va aggiornato tutto il software dell'auto poichè viene gestito in modo differente.
Aggiornare il sw dell'auto sarebbe il meno... Hai visto che costi? E comunque in quei costi c'è già la codifica. Avendo fatto altri tipi di upgrade sw penso che non sia necessario aggiornare l'intero sw dell'auto. È preferibile solo per avere tutte le componenti aggiornate allo stesso i-step
Un' altra cosa fondamentale é il modulo ZGW o gateway che non trovi in nessun kit sulla baia ma ci vuole, non é obbligatorio l'iDrive touch ma se c'è meglio, per il software é obbligatorio l' ICOM (interfaccia BMW anche clone va bene) sia con ISTA e sia con E-Sys, l'aggiornamento dura due ore e ci vuole il caricabatterie esterno.
Secondo me la spesa non vale l'impresa, perchè ci sono molti rischi di conflitti elettronici ed ogni consulto viene fatto con il timer e fatturato al cliente, alla fine anche con le mappe più recenti non sono mai precise ed utili x autovelox, semafori e trappole varie come il tomtom, secondo me dovrebbero fornire l'opzione al cliente di poter inserire le mappe che più piacciono , un po come gli ACCROCCKI cinesi che hanno fatto per accontentare chi ha il modello eletta e vuole il navi e il car entairtnment; con 500 eur compri un modulo e lo fai programmare come meglio ritieni, l'hard disk più capiente non è una cosa impossibile anche se hai il CIC compri una USB pen drive da 64 o 128 gb e carichi tutta la musica che vuoi.... Alla fine la differenza di prezzo non giustifica, a meno che non siamo fanatici per avere l'ultimo modello come i telefonini, ditemi a parte capienza e velocità necessaaria per far girare i programmi pesanti QUALE DIFFERENZA c'è tra il primo IPHONE e l'ultimo, la novità è stata introdotta all'inizio ora ogni nuovo modello è solo una evoluzione e molte volte evoluzione non significa che va meglio vedi IPHONE 5 e vari problemucci, per non parlare dei GALAXY che cacciano un modello ogni 6 mesi in due anni e mezzo siamo al S5 , se volessimo cambiarlo continuamente insieme a tutti gli accessori dovremmo dedicare lo stipendio solo al telefonino ...
Io avevo il CiC premium HDD sul 320 ed adesso ho il Next NBT, onestamente questa gran differenza non la noto. Anzi, a dir la verità mi pare anche meno reattivo dell'altro, quando indica l'uscita ci sei praticamente sopra. Ma magari è solo la mia impressione
Ma penso cheè come sui notebook la RAM non è mai abbastanza e poi se si selezionano troppi Point of Interest o funzioni il sistema rallenta e non riesce a stare al passo dei 258 ciucci che abbiamo sotto il cofano... fatto sta che in tutto ci vuole moderazione e bisogna essere obiettivi, su alcuni funzioni i moderni processori fanno lo stesso lavoro che 30 anni fa facevano gli 8086 8088 i 286 e così via si è evoluta la grafica di word (ieri wordstar) ma tutto sommato excel ce l'abbiamo da na vita! la stessa mia vettura è piena di elettronica TROPPa secondo me e quando inizierà a fare le bizze sono A---i A---i meglio venderla e prenderne una più semplice che con un semplice accendi spegni resetta il tutto